Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-07-2010, 16:26   #51
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

ma state discutendo veramente, cioè seriamente, quale dei due motori sia meglio?

che poi quale ci stia meglio sulla moto che io voglio per me, per carità, è tutto opinabile, ma è come confrontare la punta di ossidiana col bisturi.. il rotax 800 è senza ombra di dubbio il migliore e più efficiente bicilindrico non sportivo in circolazione, il boxer 1200 che ha solo il 50% di cubatura in più andrebbe incendiato e martellato in un pubblico linciaggio, in confronto... il mio poi non ti dico... eppure io non avrei il minimo dubbio e preferirei sempre una R 1200 X a una F800X...

Ultima modifica di Zel; 09-07-2010 a 16:30
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 16:28   #52
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

beh, dopo tanti anni che vado in moto non avrei mai pensato al senso di protezione che infondono i cilindri del boxer, ovviamente non erano nell'intendimento del progettista, ma ha un fondo di verita', se cadi o se ti pianti in una macchina potrebbero fare la differenza, e non scherzo.
Vecchio 09-07-2010, 16:32   #53
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

A completamento del mio breve post precedente, una domanda: qualche possessore di R1200R ha avuto modo di provare la F800R? Che ne pensa?
Come detto io le provai a breve distanza e dovetti riferirimi anche a cose come "fascino classico" e "forse c'è bisogno di apprendistato con lever/cardano" per cercare di giustificare l'abnorme differenza di costo nel listino.
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 16:38   #54
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
A completamento del mio breve post precedente, una domanda: qualche possessore di R1200R ha avuto modo di provare la F800R? Che ne pensa?
Come detto io le provai a breve distanza e dovetti riferirimi anche a cose come "fascino classico" e "forse c'è bisogno di apprendistato con lever/cardano" per cercare di giustificare l'abnorme differenza di costo nel listino.
Ciao,

l'abnorme differenza di prezzo è giustificata dal fatto che acquistando una R1200R stai acquistando la moto top di gamma di uno dei produttori di moto più di alto livello.
Almeno 4/5000 euro della R1200R sono marketing, storia e appeal.
La F800R è una moto che va benissimo, ma non ha la personalità e la dolcezza del 1200 boxer.
Sono due moto completamente diverse.
E' come paragonare una BMW M3 ad una Ferrari 458.
Camminano forte entrambe, però...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 16:42   #55
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
A completamento del mio breve post precedente, una domanda: qualche possessore di R1200R ha avuto modo di provare la F800R?
non precisamente ma ho un gs e mio fratello una F800ST, quindi piu' o meno ci siamo. Trovo che vada benissimo, ha un po' meno prestazioni ma non in proporzione alla cilindrata, ovvero in realta' e' vicino, molto vicino. E consuma molto poco.E ha un rombetto allo scarico piu' bello del boxer...io lo promuovo e pieni voti
Vecchio 09-07-2010, 17:00   #56
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
non precisamente ma ho un gs e mio fratello una F800ST, quindi piu' o meno ci siamo. Trovo che vada benissimo, ha un po' meno prestazioni ma non in proporzione alla cilindrata, ovvero in realta' e' vicino, molto vicino. E consuma molto poco.E ha un rombetto allo scarico piu' bello del boxer...io lo promuovo e pieni voti
aspes, curiosità, hai provato il gs dal modello 2008 in poi? uno che guida come te 12mm di interasse li sente, secondo me. è l'unica differenza di cui ovviamente i ciurnali non hanno detto una sega, solo di cavallucci e comandi distribuzione che su un trattore sai quanto influiranno...
Vecchio 09-07-2010, 17:34   #57
tony fish
Pivello Mukkista

ubicazione: Cremona
predefinito

premesso che ho la 800gs e non sono un esperto di meccanica, parlando di sensazioni 800r e 1200r secondo me sono moto proprio da target differente.
la 800 è un giocattolo scattante e divertente, la 1200 un po' più un cancello, certo non due missili, verò è che il 1200 dopo un po' che lo guidi ti dà uno strano senso di sicurezza e piacevolezza di guida, mentre l'800 mi è sembrato più un mezzo sbarazzino per la città e qualche giro a curve e ovviamente meno per viaggiare.

detto questo e che non sono per nulla un fan delle stradali (turismo comprese), se dovessi prendere un boxer prenderei soltanto la hp2E perchè è probabilmente la moto da enduro più bella e ignorante mai prodotta nella storia, forse proprio per il fascino di quel boxer che nonostante tutto resiste agli anni e ai più svariati utilizzi in tutte le situazioni.

tolta quella per svariate ragioni (dal costo all'uso) è arrivato l'800 gs, provata e piaciuta, devo ammettere di non essermi fatto troppe pippe tecniche, se non sapere chi faceva il motore, il peso/potenza, e sentirmela sotto per capire come si comportava... molto bene!
tony fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 19:01   #58
guidoveloce
Mukkista in erba

ubicazione: palermo, italia (quasi, c'è l'acqua in mezzo)
predefinito

perché tutti quelli che hanno provato la F800, quale che sia l'allestimento, ne sono rimasti entusiasti, ma BMW vende più che altro il 1200GS? sarà che la F costa troppo "poco" e non fa bella figura al bar?
per una volta BMW ha fatto una moto da "proletari" (che possono spendere almeno dieci o undicimila euri per una moto), e l'ha fatta proprio bene, ed è anche bella. eppure non la vende. certo che la gente è strana, magari spende la stessa cifra per un GS con 80.000 km, ma sembra un peccato mortale spenderla per una F800 nuova fiammante.
guidoveloce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 20:01   #59
Bigo Walter
Mukkista

L'avatar di Bigo Walter

ubicazione: marcon
predefinito

Le moto per me sono come le donne, uno lo "sente " se è quella giusta, quando spalanco con l'800 mi sa di scorreggie fagiolate, il boxer di rutto a base luppolo, scusate ma non c'è paragone...

adv 1.2
Bigo Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 20:04   #60
Ducati 1961
Guest

predefinito

La serie 800 di Bmw non ha NULLA di innovativo che ha sempre contraddistinto il marchio .
A questo punto , anche se costa meno , e' simile a tutte le altre moto con quella architettura di motore ... Io nel 2007 , prima di comprare la R1200R provai la F800 ST e sulle prime il motore mi piacque , ma tutto il rumore di ferraglia che faceva la trasmissione , quello non era certo da Bmw . Finito il giretto di 20 minuti circa , la riporto al conce e vedo che perdeva vistosamente liquido di raffreddamento ... Morale , manicotto rotto !
Qual'e' il valore aggiunto del boxer ? E che non ha il raffreddamento a liquido !!
  Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 20:55   #61
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

Oggi al corso base BMW ho avuto modo di guidare sia la F800R che la R1200R, entrambe per la prima volta. Premetto che sono un estimatore dei 4 cilindri.
La F800R ha un motore gradevole ai bassi, riprende bene e velocemente. Ma oltre i 600giri sembra (ripeto..sembra) che si rompa tutto. Vibra parecchio.
In generale, comunque mi è piuaciuto anche se ai regimi molto bassi è irregolare (ma comunque meglio del frontemarcia 1200..).
Il boxer 1200. Una sorpresa in positivo. Ho provato a fare riprese a filo di gas in quinta da velocità bassissima. Riprende con un poco di scrolloni però senza impuntamenti. E nella marcia a filo di gas costante (è un mio personale parametro per giudicare la bontà di un motore in rapporto al mio stile di guida) si è comportato bene.
Non gli ho tirato il collo (in pista ho sempre usato la F, per mia scelta), comunque mi è parso un buon motore sul quale ammetto mi devo ricredere.

Comunque la F ha veramente un aspetto "cheap".
Vecchio 10-07-2010, 01:22   #62
guidoveloce
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stoner Honda Visualizza il messaggio
La serie 800 di Bmw non ha NULLA di innovativo che ha sempre contraddistinto il marchio
il boxer con la sua architettura nata agli albori del secolo scorso è nuovissimo! il telelever che equipaggia la R1200R è nato vent'anni fa (anche questo è innovativo!), il cardano anche molto, molto prima, la linea della R1200R è quanto di più "avveniristico" si possa immaginare. e se vogliamo lo stesso discorso vale per il 1200 GS. sono queste due i "campioni" delle vendite della BMW. dovete dirmi che vi piacciono quelle, e avete tutte le ragioni del mondo ma, per favore, evitate di spararle grosse.
prima di provare la F se qualcuno mi avesse detto che era una "vera" BMW me lo sarei divorato vivo, l'idea di un bicilindrico in linea con sopra scritto BMW (che comunque ha fatto la sua parte nel progetto rotax) mi suonava come un'eresia punibile con il rogo. poi l'ho provata e mi sono ricreduto. cambiare opinione a volte serve.
la F è una bellissima BMW (lasciamo da parte il giudizio estetico, quello è del tutto soggettivo), ben fatta, funziona bene e se pensate che alcuni componenti sono gli stessi che sono montati sulla R1200R (la strumentazione per esempio), sembra anche meglio rifinita della R, che in verità è assai spartana.
la F ha il "difetto" di costare "poco", sempre che oltre dodici mila euri per portarsela a casa bene accessoriata vi sembrano pochi spiccioli.
scusate se non si spendono ventimila euri per una BMW non c'è gusto, si fa la figura dei pezzenti! che senso ha acquistare una moto che costa così poco? no, no! non compratela, neppure se vi piace da morire! soprattutto la F800S, F sta per "finta" e S per "straccioni", ma che figura ci fate in giro con una moto del genere, tanto vale spendere gli stessi soldi per un T-Max, con quello anche se costa poco si fa bella figura. e se qualcuno si facesse sfiorare dall'idea malsana di prendere una F800GS, si ricordi che per la stessa cifra può trovare una GS, quella "vera", che ha il boxer (ma che state scherzando? è il miglior motore per andare in mezzo alle pietre che sia mai stato prodotto) e anche qualche annetto sul groppone, una moto agilissima e che non vi lascerà mai a piedi, mentre è risaputo: le bicilindriche in linea sono pesantissime e si rompono dopo solo 1.500 km!
Vecchio 10-07-2010, 11:37   #63
euronove
Mukkista doc

predefinito

Ringrazio Chuckbird e Aspes per la risposta.
A seguito di brevi giri su entrambe, a me la F800R è sembrata subito di una facilità di guida e di una maneggevolezza disarmanti... Cosa che vuol dire tante cose, tra cui "divertente". La posizione di guida, sportiveggiante. Il motore, buono già dai 2k giri. La R1200R: impatto molto meno intuitivo. In curva, la moto l'ho trovata autoraddrizzante, tendeva a tirarsi su da sola. Il cardano molto brusco, a ogni scalata la gomma posteriore si faceva una sgommatina! Facevo più fatica a chiudere le curve (molto strette) del giro. Ho guidato come un handicappato. Ripeto che metto tranquillamente in preventivo che trovarsi di botto 1) boxer (con relativi baricentro/pesi) 2) tele & para 3) cardano... possa richiedere un po' di previa reciproca conoscenza.
Inoltre, la R1200R è certamente una moto più utile per viaggi comodi e carichi della F800R. Inoltre... la R1200R è secondo me esteticamente meravigliosa!
Però... se voglio mi porto a casa una F800R con ABS, Computer, frecce led, cupolino, manopole riscaldabili con 9000 euro, non uno di più. E consumando mediamente un 25% in meno.
Questi 9000 euro sembrano insomma tutti soldi spesi in "efficienza". Parte di quelli per una R1200R, in altre cose, come fascino classico, impatto estetico...
Vecchio 10-07-2010, 12:13   #64
Gastonepap
Mukkista

ubicazione: Dove c'è sempre il sole...
predefinito

rimanendo nel lungo OT che si è creato, il problema è stato sempre che chi ha il 1200 boxer (soprattutto Adv) è un vero bmwista con i controca**i e può andare al bar con le valigie laterali "attaccate" con le ragnatele dentro...perchè fa bmw...fa la "storia"...anche se di storia non si capisce un ca**o...
molti comprano il 1200gs solo perchè devono sentirsi alti, superdotati e ricchi.
Pochi (se non sono pochi sono cmq in minoranza) acquistano pensando a quello che devono farci e come usarla nel migliore dei modi.
Gente mi dice spesso "lascia in permuta l'800 e prenditi il 1200"...questa è la filosofia...molti pensano che l'800 sia il primo passo verso il meraviglioso mondo del 1200adv.
E no cazzo. Io la mia l'ho scelta con gusto e amore e con la convinzione di utilizzarla "bene"... Divertente in off (per quel poco che ne faccio, strade bianche gita in montagna ecc), comoda per brevi viaggi (sto acquistando casa e lavoro tanto quindi non posso permettermi viaggi lunghissimi con la moto), perfetta in città (ti muovi agilmente a differenza del boxer con il quale "devi fare la fila" spesso), divertente nella passeggiate domenicali con la zavorrina, consuma poco con ottime prestazioni, linea accattivante...per me ha tutti i requisiti adatti alla mia persona, al mio lavoro e a quello che ci voglio fare.

Se un giorno avrò la possibilità di cambiarla, la cambierò solo per un altro genere, ossia per la RT.

1200 boxer per come la vedo io è molto sentito dire e voglia di apparire (non parlo di tutti, preciso ancora una volta), senza badare all'essenziale.

I M H O.
Gastonepap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2010, 15:26   #65
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

posso anche ammettere che per i rotaxisti800 vedersi dare dei possessori di un motorino così così, alla buona, da gente che poi guida il fossile a cilindri contrapposti e manovelle a 180 sia un po' seccante.
però non capisco tutta quest'ansia di chi non ha un GS 1200, o un boxer 1200, di dover tirare delle menate infinite su questo banale, ragionevole fatto: non a tutti interessa o piace avere un GS 1200. e allora?
a me non piace per niente la coda alla vaccinara, anzi non la sopporto: ma non è che fermo la gente per strada per convincerla che è un piatto sopravvalutato.

non ho e non credo avrò mai un GS 1200, ma sto benissimo senza ripetere in qualsiasi discussione che il GS 1200 è una moto buona solo per idioti. conosco per sommi capi superiorità e inferiorità del GS 1200 rispetto al mio in base ai miei criteri - uno dei miei obiettivi è andare più piano a parità di manico, ma senza rinunciare al divertimento, e il 1150 è una motona mooolto piacevole anche in alcune sue relative inefficacie.

sarà perché io, anche nei giri insieme in moto, frequento comunque persone, non motociclette, ma ho assorbito due semplici verità "popolari": l'abito non fa il monaco, e Man a ca nòstra e lenga tra i dent.

Ultima modifica di Zel; 10-07-2010 a 15:31
Vecchio 11-07-2010, 11:41   #66
guidoveloce
Mukkista in erba

predefinito

quello che ho cercato di dire, ma non l'ho ancora detto a chiare lettere è che BMW non significa solo boxer, e che spesso vediamo bellissime moto utilizzate "impropriamente". nulla questio! se a qualcuno piace viaggiare in autostrada con una GS invece che con una RT, che lo faccia pure, non mi da nessun fastidio, sono solo fatti suoi, e lo stesso vale se la usi solo per andarci al bar, che io non condivida questi comportamenti non significa proprio nulla. non sono d'accordo, invece, quando mi si dice che una F o una K non sono delle "vere" BMW, che non hanno nulla di innovativo (cosa che contraddistingue la casa bavarese – sic). proprio la domanda sul funzionamento del rotax (per la cronaca quello che equipaggia le F è stato sviluppato insieme a BMW che ha piazzato sul rotax delle testate che derivano dal motore a quattro cilindri della K), dimostra quanto poco usuale sia l'architettura del bicilindrico in linea, cosa che lo fa in un certo senso un motore innovativo nel panorama motociclistico attuale. forse BMW ha fatto l'errore di non mettere sulla F una serie di orpelli assai costosi e proporla a un prezzo più alto, probabilmente se avesse fatto così quella accondiscendenza che gli sfegatati del boxer dimostrano (a malincuore) per la K ci sarebbe stata anche per la F, ma una cosa così non sarebbe stata appunto di BMW, che almeno per questo ha conservato il suo tradizionale intento di fare delle moto che non hanno niente che non sia essenziale al loro funzionamento, che offrono soluzioni innovative ma funzionali, comode e, anche se vi duole ammetterlo, resistenti. per la cronaca tutto quello che di innovativo è stato introdotto nelle motociclette BMW da quando c'è la K lo hanno fatto innanzitutto su quella (a eccezione del telelever, che è stato messo per la prima volta sulla R1100RS – e non sul GS che è stato presentato successivamente). possiedo un F, ma il boxer resta sempre nel mio cuore, un motore eccezionale, il più bel motore con il quale ho macinato km, ma non è il solo motore BMW che funziona.
devo anche correggere il tiro di una mia precedente affermazione (post #63), dopo il 1200GS la BMW più venduta e la F800R, vuoi perché le naked vanno di moda e di quelle proposte da BMW questa è la più "naked" di tutte, vuoi perché costa poco e la gente non sempre ha tanti soldi da spendere, ma a me (che non sono un analista dei dati di vendita) piace pensare che se ne vendono tante anche perché la gente ha capito che la F è una bella BMW. il fatto che è seguita dalla F800GS, mi fa sperare di avere ragione.
Vecchio 11-07-2010, 15:51   #67
euronove
Mukkista doc

predefinito

Per i miei gusti si sta esagerando con certe considerazioni.
Non ho mai avuto Bmw e potrei anche inziare, proprio con una F800. Sinceramente, cosa produca di altro la Bmw e soprattutto cosa pensino i proprietari è una cosa che per me ha valore pari a zero relativamente alla decisione di che moto comperare. Ho provato anche la R1200R (come raccontavo sopra) perchè mi piaceva anche la R1200R, non perchè le Bmw sono solo boxer o perchè altrimenti non verrei accettato da una comunità di persone come se andassi a un raduno Harley con una Shadow.
Se la comprerò, io comprerò una F800R o ST, cioè un singolo esemplare di un particolare modello, non comprerò un marchio ne' una filosofia ne' una storia ne' una reputazione agli occhi di altri motocilcisti. Le mie valutazioni pre-acquisto riguardano solo ed esclusivamente il modello.
La F800R mi piace perchè, dopo averla provata, ritengo che nella sua categoria abbia veramente molto da dire.
Certo non mi sfugge che le F800 abbiano l'elica sul serbatoio e questo mi porta a fare determinate considerazioni. Una di queste è: ci fosse scritto Honda o Suzuki, preferirei.
Vecchio 11-07-2010, 20:16   #68
guidoveloce
Mukkista in erba

predefinito

in effetti stiamo esagerando con certe considerazioni, ma qui siamo un po' patiti di BMW, e questi sono discorsi che ci "prendono". che una motocicletta si compra perché piace è la cosa più ovvia, forse lo è di meno che chi compra una BMW, prima di cambiare moto prende inizialmente in considerazione il fatto di sostituirla con un'altra BMW, ma questo accade. qui non si tratta di fare un atto di fede, ma di aver trovato una moto che ci soddisfa, e siccome sappiamo come sono costruite speriamo che anche la prossima BMW ci soddisferà altrettanto. sinceramente non mi sento di dire le stesse cose per le giapponesi (ne ho avute parecchie), e non saprei parlare di harley, guzzi o ducati, semplicemente perché non le ho mai avute, ma a sentire chi le ha si difendono bene anche loro.
se sulla F800 ci fosse scritto honda sarebbe comunque una bella moto, non lo metto in dubbio, ma so che non tutte le honda hanno l'elevato standard qualitativo che generalmente caratterizza tutta la produzione BMW. se ci è scritto BMW, in linea di massima, è una garanzia di buona qualità, quindi secondo me è meglio così.
quanto al fatto che tra i possessori di BMW ci sia spesso un atteggiamento "settario" ostentato dai boxeristi, per quanto non lo condivida, non me la sento di dar loro tutti i torti, ho avuto il boxer (due) e non esiterei a comprarne un'altro se solo BMW lo mettesse su una moto che mi piace. gli indefessi sostenitori del boxer, però, peccano spesso di una evidente miopia che non fa loro percepire la bontà di altre moto prodotte dalla casa bavarese.
in ultimo una considerazione del tutto personale: di venire accettato o meno da un congresso di persone me ne frega meno di niente. sono un animale solitario e antisociale. ma qui siamo su un forum che si chiama "quelli dell'elica" (e non ne esiste uno di possessori honda che si chiama "quelli dell'ala", o di guzzi denominato "quelli dell'aquila", e in ogni caso non ne esiste uno di possessori di altre moto che raduna così tanti iscritti), un congresso di persone, appunto, che hanno tutte in comune la passione per la loro motocicletta. un sodalizio con le sue regole, che accettiamo tutti di buon grado e nel pieno rispetto delle opinioni altrui, lo faccio anche io, nonostante sia nemico giurato dei comportamenti sociali. se andassi ad acquistare una BMW solo per sentirmi parte di un simile contesto non avrei il coraggio di guardarmi allo specchio, l'immagine che vedrei sarebbe lesiva della dignità umana, e lo stesso sarebbe se scegliessi un modello piuttosto che un'altro per la medesima ragione. stento a credere che qualcuno possa averlo fatto o anche solo pensare di farlo.
credo invece che adesso siamo davvero andati troppo oltre in una discussione che poneva un quesito tecnico ben preciso, ma si sa un discorso tira l'altro... se vogliamo continuare così apriamo una nuova discussione, con un titolo più appropriato, non mancheranno i contributi.
Vecchio 11-07-2010, 23:44   #69
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidoveloce Visualizza il messaggio
quanto poco usuale sia l'architettura del bicilindrico in linea, cosa che lo fa in un certo senso un motore innovativo .

1913

Quote:
Originariamente inviata da guidoveloce Visualizza il messaggio
non ne esiste uno di possessori honda che si chiama "quelli dell'ala"
quellidellala

Ultima modifica di Zel; 11-07-2010 a 23:46
Vecchio 12-07-2010, 07:15   #70
guidoveloce
Mukkista in erba

predefinito

colpito e affondato!
Vecchio 12-07-2010, 07:46   #71
guidoveloce
Mukkista in erba

predefinito

a zel, non so se la cosa può farti piacere, vista la tua firma (a me lo farebbe), è opinione comune di tutti i compositori più progressisti, le cui idee hanno davvero portato innovazione il quel processo (spesso atemporale) che siamo soliti chiamare storia della musica occidentale, che il vero progresso sta nella capacità di rivivificare la tradizione. un esempio per tutti quello di arnold schönberg, che nella messa a punto del metodo di composizione con dodici note (la dodecafonia) utilizzò alcune idee care alla musica antica e a quella classica propriamente detta, ovvero il moto cancrizzante, l'inversione delle altezze e il concetto di variazione.
una curiosità, quello che mi proponi è un bicilindrico che ha un funzionamento davvero simile al rotax-bmw? qual'è? hai il disegno di un "esploso"?
davvero non sapevo esistesse quellidellala, peccato che non ci siano le "quattro battute" che giustificano l'accusa di plagio (deformazione professionale), perché sa di questo, o meglio di un maldestro tentativo di imitazione, ma devo dire che dal sito non si evince una datazione della sua nascita, cosa che fugherebbe ogni dubbio in proposito.
Vecchio 12-07-2010, 09:43   #72
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
aspes, curiosità, hai provato il gs dal modello 2008 in poi? uno che guida come te 12mm di interasse li sente, secondo me.
no, non ho avuto occasione, il mio brevissimo confronto in risposta era basato solo sul motore, la ciclistica del mio gs e del F800ST di mio fratello e' talmente differente che non si possono paragonare.
I 12 mm di interasse penso che li sentirei, di solito mi accorgo di molto meno di 0,5 di differenza sulle gomme, con l'eta' si diventa fermoni ma la sensibilita' per ora e' discreta!
Vecchio 12-07-2010, 09:58   #73
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

la mia ignoranza in fatto di musica è ragguardevole, il che non toglie che la mia giovanile passione, duratura e febbrile, per un tale T.W. Adorno abbia sciaguratamente indirizzato la mia attenzione al mondo del buon Schönberg per più del giusto: fortunatamente, sullo specifico, ho dimenticato tutto, o almeno mi sembra.

il bicilindrico in questione, lo ammetto, ha le manovelle a 180. è l'idea del "parallelo" come motore innovativo che fa sorridere. nella tradizione britannica, che insieme alla crucca è quella più INDUSTRIALMENTE significativa nella storia del bicilindrico su moto, è chiaramente il parallelo il motore d'elezione, per ragioni di peso, costo, semplicità eccetera. (infatti l'unico V-twin antico è l'Harley che è un mostro di irregolarità.)

dici molte cose parecchio a sproposito, tutto qui, per supportare scelte che non hanno il minimo bisogno di "memorie difensive" per essere fatte e portate a testa alta
Vecchio 12-07-2010, 12:50   #74
guidoveloce
Mukkista in erba

predefinito

è vero, qui mi riservo la libertà di dire tante cose a sproposito (ovviamente non ho la benché minima intenzione di recare offesa a nessuno), è un modo per evadere da un mondo dove ogni parola scritta deve essere eccessivamente ponderata.
zel, la mia passione per quell'essere strano che non sapeva dove stava il confine tra musica e filosofia è, invece, ancora viva. ho avuto la fortuna di lavorare con heinz klaus metzger, uno degli allievi prediletti di th. w. adorno e questo forse mi ha "segnato", a peggiorare la cosa c'è un vecchio piano, sul quale ha suonato anche adorno (quando inaugurò la vecchia sede dell'istituto), che mi ritrovo davanti praticamente ogni giorno e un articolo che da troppi anni leggo e rileggo, "su alcune relazioni tra musica e pittura", forse spinto dalla paura di dimenticare idee che ho fatto mie, come se fossero le mie radici.
sapevi che adorno offrì a mann la consulenza musicologica per il doctor faustus? c'è una sua "analisi" (ovviamente romanzata e di facile lettura) della sonata op. 111 di beethoven, bella come la sonata stessa.
non credo che le mie scelte abbiano bisogno di una difesa, forse è solo che dipingo con colori vivaci quello che osservo. prendetemi sempre con il beneficio del dubbio... come schönberg, vi chiedo la "sospensione del giudizio".
quanto ai vecchi bicilindrici inglesi, sarei felice se mi riuscisse di possedere anche solo una norton commando, una fastback, verde. magari prima o poi ci riesco.

p.s. hanno appena trasmesso il concerto per violino di alban berg, che fu il maestro di adorno, come vedi il pensiero radicale mi insegue, non lo faccio apposta!
Vecchio 12-07-2010, 12:52   #75
utente cancellato_
Guest

predefinito

Ultimo in tal consesso...
mi permetto timidamente di raccomandarli entrambi.
Ho un F ma del 1200r, dopo averlo provato, non posso che dir bene.
Ecco, appunto, bisogna provare e per almeno 3000 km curvilinei per poter giudicare.
A ciascuno starà bene l'abito giusto ed il motore giusto.
Il suo.
Per me il boxer è comunque + poesia, + musica e + equilibrio.
Morbido, dolce, bilanciato etc etc.
Costicchia però.
**p
  Rispondi quotando
Rispondi