|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-02-2010, 15:59
|
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
@ zerbio61:
io non sono un pilota, sono un motociclista per hobby con qualche esperienza e qualche km,
la mia risposta è molto seria e per nulla scherzosa.
Forse a te non piace.
Resta il fatto che un motociclista con poca esperienza e poca pratica di guida su una moto NUOVA (se è vecchia di 15 anni è diverso) farebbe bene a pensare a guidare invece che cambiare le sospensioni.
|
04-02-2010, 16:06
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
@ zerbio61:
io non sono un pilota, sono un motociclista per hobby con qualche esperienza e qualche km,
la mia risposta è molto seria e per nulla scherzosa.
Forse a te non piace.
Resta il fatto che un motociclista con poca esperienza e poca pratica di guida su una moto NUOVA (se è vecchia di 15 anni è diverso) farebbe bene a pensare a guidare invece che cambiare le sospensioni.
|
..non fa una piega....  .
|
|
|
04-02-2010, 16:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bolzano
|
Öhlins ?
|
|
|
04-02-2010, 16:40
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Palermo
|
Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem
In cosa consiste il kit Andreani?
|
nel fatto che della forca originle mantieni lo stelo e il fodero. Il resto lo butti e monti due cartucce con un controllo dell'idraulica vera, e delle molle adeguate a quell'idraulica li. Senza idraulica la molla è assolutamente priva di controllo.
Fa solo il suo lavoro, che è fare la molla. Non c'è nulla che la freni prima che si comprima o dopo che si sia compressa. E' tutto li.
|
04-02-2010, 17:16
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Torres del Paine
|
Molle Hyperpro e ammortizzatore rigenerato in quel di Bologna: poca spesa e molta resa.
|
04-02-2010, 23:01
|
|
|
Kappista doc
|
ancora col sogno iperpro...
le iperpro servono come l'aspirina per il raffreddore.
le molle perdono al massimo il 10% di efficacia, dopo dieci anni. Il problema è lidraulica. Esiste un attrezzo che si chiama dinamometro, provate e vedete.
Di solito le iperpro sono progressive, il che ti da la sensazione che qualcosa sia cambiato, ma l'idraulica, che si sminchia dopo una decina di migliaia di chilometri e andrebbe cambiato l'olio etc, resta la stessa. La ciofeca che era prima.
Le Ohlins sono ottime, ma ci devi fare la manutenzione. Il che significa che ci fai 15/20.000Km al massimo - e intanto si degradano gli oli e magari va un po in emulsione il gas e incominci a sentire il cambiamento - e poi le devi far revisionare.
Chi si illude che montando l'ohlins la resa sia costante in eterno ha sbagliato a capire di brutto.
E si informi, per non avere sorprese.
|
04-02-2010, 23:36
|
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
Originariamente inviata da condor
Le Ohlins sono ottime, ma ci devi fare la manutenzione. Il che significa che ci fai 15/20.000Km al massimo - e intanto si degradano gli oli e magari va un po in emulsione il gas e incominci a sentire il cambiamento - e poi le devi far revisionare.
|
non esageriamo, 30.000 km ad esser pignoli
ma la qualita' di olio e materiali e' tale che tirarli a 40.000 o piu' non e' eresia.
Sto smontando i miei ollins proprio in questi giorni per revisionarli
|
05-02-2010, 00:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Ho una Giulietta con 250.000km e gli ammortizzatori sempre originali...o quel che ne rimane; non cambio niente.
Anche sulla moto non cambio niente...facile guidare con tutte le cosine a posto.
Se non ci sono difficoltà come si impara a superarle?
|
05-02-2010, 01:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NordEast
|
Quote:
Originariamente inviata da maracanà
.........e se non arrivate a consumare il bordo della gomma anteriore...sono praticamente buttati....anzi...essendo molto..ma molto più duri..degli originali...rischiate di trovarvi un mezzo anche meno performante sullo sconnesso......
|
quando si dice "saperne una piu' del diavolo" in termini di ammortizzatori...
|
|
05-02-2010, 06:21
|
|
|
Kappista doc
|
gli ohlins sono più duri degli originali?
non capisco...
dipende da come li regoli, forse. O se monti una molla più rigida di quella prevista per il tuo modello di moto.
Gli ohlins, i Wp, i Wilbers, sono solo ammortizzatori con un'idraulica regolabile in modo raffinato. Li puoi tenere come più ti piace.
E hai risposta di freno in estensione o di freno in compressione, oltre che di precarico della molla. Tutto qui. Sono solo fatti molto, molto meglio degli originali.
Mansuel:
io col mio ravatto arrivati a 20.000 massimo li devo revisionare perché mi sento in gondola. Soprattutto la forca (che dentro c'ha una cartuccia showa con regolazione alta velocità DX e basse velocità SX... nevvero...)
|
05-02-2010, 10:15
|
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
Originariamente inviata da condor
Mansuel:
io col mio ravatto arrivati a 20.000 massimo li devo revisionare perché mi sento in gondola. Soprattutto la forca (che dentro c'ha una cartuccia showa con regolazione alta velocità DX e basse velocità SX... nevvero...)

|
Il mio avantreno "è differente" (cit.)
il Telelever digerisce tutto
parlavo del posteriore.
|
05-02-2010, 10:36
|
|
|
Trecertaro doc
|
ha ragione mansuel: per l'uso e il tipo di guida che hanno il 90% delle persone, gli ammo di serie ( magari con esa che sono tra l'altro di migliore qualità) vanno benissimo.
se uno è una pippa a guidare, con gli ollins rimarrà una pippa, solo più povera..........
se uno preferisce una guida fluida, tranquilla,perchè gli è congeniale questo tipo di andatura, non trarrà quasi nessun beneficio dai gialloni.
se uno è uno smanetone, e sfrutta molto la ciclistica, avrà grossi benefici da nuove sospensioni, sempre che qualcuno o lui stesso le sappia settare bene.
tutto il resto son chiacchere.
poi se piacciono i gialloni e si vogliono mettere, lo si faccia senza cercare scuse che giustifichino tale acquisto, non ce né bisogno. uno li mette e stop.
|
05-02-2010, 10:41
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Terra di ciliegie tortellini e lambrusco
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
..... tutto il resto son chiacchere.
poi se piacciono i gialloni e si vogliono mettere, lo si faccia senza cercare scuse che giustifichino tale acquisto, non ce né bisogno. uno li mette e top.
|
Ti quoto in pieno.
|
05-02-2010, 11:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
tutto il resto son chiacchere.
|
aumentare la comodità, anche a velocità basse, perchè le sospensioni rispondono meglio a certe sollecitazioni non le considero chiacchiere.
le chiacchiere sono lo scegliere questo o quel prodotto che più o meno fa lo stesso identico lavoro, ma il migliorare, anche di poco, anche talmente poco da risultare inutile perchè si va pianissimo non è una chiacchiera, è un fine sempre positivo
|
05-02-2010, 11:51
|
|
|
Mucchista amletico doc
ubicazione: Milano
|
Dopo vari GS e dopo aver provato anche le Hyperpro, un bel regalo mi ha fatto provare per la prima volta sul mio ADV1150 gli ohlins.
La moto aveva 62000km.
Prima cosa che ho notato è tirando giu la moto dal centrale aveva un'altro comportamento.
La guida sul pavè è cambiata moltissimo, soprattutto l'anteriore copiava che era un piacere.
La guida fuori su le belle strade curvose era uno spettacolo.
La moto sicura, incisiva, non perdeva mai l'aderenza, la sensazione che avevo era di guidare in sicurezza e di poter andare più forte in quanto la moto aveva una risposta e un comportamento dinamica completamente diverso.
Altra cosa incredibile che le variazioni , soprattutto sull'idraulica, che facevo...............si sentivano eccome.
Costano quello che costano, ma è un ottimo investimento per la ns sicurezza in primis e per il piacere della guida.
Ciao Piero.
|
05-02-2010, 11:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Villafranca di Verona
|
Quoto Burt !!!
Specialmente quando te li regalano
|
|
05-02-2010, 12:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tortona
|
Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
Dopo vari GS e dopo aver provato anche le Hyperpro, un bel regalo mi ha fatto provare per la prima volta sul mio ADV1150 gli ohlins.
La moto aveva 62000km.
Prima cosa che ho notato è tirando giu la moto dal centrale aveva un'altro comportamento.
La guida sul pavè è cambiata moltissimo, soprattutto l'anteriore copiava che era un piacere.
La guida fuori su le belle strade curvose era uno spettacolo.
La moto sicura, incisiva, non perdeva mai l'aderenza, la sensazione che avevo era di guidare in sicurezza e di poter andare più forte in quanto la moto aveva una risposta e un comportamento dinamica completamente diverso.
Altra cosa incredibile che le variazioni , soprattutto sull'idraulica, che facevo...............si sentivano eccome.
Costano quello che costano, ma è un ottimo investimento per la ns sicurezza in primis e per il piacere della guida.
Ciao Piero.
|
E questo che uno sia un manico o un fermone.Ti quoto al 100%..Sinceramente fino ad ora ho letto affermazioni che mi lasciano perplesso sul fatto che abbiate provato ammortizzatori after market(validi)dopo gli originali!!
|
05-02-2010, 12:03
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Terra di ciliegie tortellini e lambrusco
|
Toro, io credo che ci debba essere sempre una relazione chiara e precisa tra quelle che sono le necessità individuali e l'impegno economico necessario a migliorare, riporto testualmente le tue parole, anche di poco, anche talmente poco da risultare inutile.
Se i termini del discorso fossero " le sospensioni originali non fanno nemmeno al minimo sindacale quello che devono fare per un uso comune della moto, tanto da pregiudicare anche la sicurezza ", allora ti darei ragione in pieno, ma qui si tratta di migliorare a suon di migliaia di €, e che si tratti di miglioramento non si discute, qualcosa che per l'uso comune di questo tipo di moto già va benissimo. Nel senso: io, devo arrivare a sentire la necessità di sostituire un componente meccanico ...... vedi i pneumatici per esempio, perchè fino a quando non sento la necessità di tale cambiamento, vuol dire che quello che ho a disposizione per me è più che sufficiente.
Poi ognuno metta i suoi soldi dove meglio crede e nessuno avrà da ridire, ma continuo a pensare che il resto ....... sono chiacchiere.
|
05-02-2010, 12:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sanremo
|
io li ho e devo dire che la sensazione nella guida è migliorata.....certo un super guidatore ne sentirà un beneficio maggiore ma credo che anche gli "umani" riescano ad apprezzarne le qualità...  tanto che sto pensando se dovessi mai prendere il modello 2010 di non mettere l'esa e montarci i gialloni...
|
05-02-2010, 12:25
|
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
La moto aveva 62000 km
|
A quella percorrenza gli ammo originali erano fusi
Questo ti ha fatto giudicare gli originali scarsissimi a paragone con i nuovi, che a loro volta risultavano eccellenti.
In verità gli originali in piena efficienza vanno benone.
Il divario c'è ma è quello tra buono e ottimo, non tra scarso e ottimo.
Poi gli after market per farli rendere bene vanno tarati e non è cosa semplice ed alla portata di tutti.
|
05-02-2010, 12:26
|
|
|
Trecertaro doc
|
appunto......... forse erano un pò scarichi no? probabilmente se avessi rimesso degli originali nuovi avresti apprezzato ugualmente la differenza.........
forse però
|
05-02-2010, 12:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Manzini Marco
Nel senso: io, devo arrivare a sentire la necessità di sostituire un componente meccanico ...... vedi i pneumatici per esempio, perchè fino a quando non sento la necessità di tale cambiamento, vuol dire che quello che ho a disposizione per me è più che sufficiente.
|
potrebbe essere una valutazione molto personale che va contro la mia sensazione o ancora peggio la legge fisica?
(sto logicamente facendo una domanda stupida perchè so per certo che la tua valutazione non è quella che per te il limite della gomma è quando sei a zero, bensì quando c'è ancora tacchetto  )
potrebbe anche essere che uno pensa che il tale modello di gomma sia il migliore del mondo solo perchè non ha mai provato altro e non ha termini di paragone? (e questa è una domanda molto più seria, ma posta col dovuto rispetto naturalmente.)
insomma. sono io il primo a dire che è una spesa alta, ma sono anche il primo a difendere l'acquisto, indipendentemente dal chilometraggio, perchè parto dal presupposto che la sospensione è semplicemente il collegamento tra la ruota e moto e meglio ti riporta dati questa molla, meglio guidi.
|
05-02-2010, 12:40
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
appunto......... forse erano un pò scarichi no? probabilmente se avessi rimesso degli originali nuovi avresti apprezzato ugualmente la differenza.........
forse però
|
portate pazienza se insisto. rifacciamo l'esempio con la moto nuova a questo punto. andiamo a fare un giro con il 1200 appena uscito dalla vetrina con sospensioni originali e andiamo a fare un giro. poi torniamo e ci facciamo montare sempre sulla stessa moto sospensioni tarate per noi.
io scommetto che le lasciate sopra
Ultima modifica di Toro; 05-02-2010 a 12:43
|
|
|
05-02-2010, 12:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da uccio63
tanto che sto pensando se dovessi mai prendere il modello 2010 di non mettere l'esa e montarci i gialloni... 
|
era un po di tempo che non parlavamo dell'esa
|
05-02-2010, 12:49
|
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
io scommetto che le lasciate sopra
|
Le cose sono leggermente differenti.
Dato che gli ollins non sono offerti come optional ma ti obbligano a prendertela con gli ammo di serie...
Io, personalmente, non ho trovato motivo di spendere altri soldi SUBITO.
Quando gli ammo di serie hanno ceduto nell'idraulica, dato che non sono revisionabili, ho messo gli ollins.
|