|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-10-2008, 21:32
|
|
Mukkista
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
|
Quote:
Originariamente inviata da maxcsbbiagi
................
|

Da manuale anche quella: 80-120 (alla mia età, poi...)
@costak: grazie della tua indicazione, ero convinto di aver girato con quella pressione, ma poi mi son trovato con 2,5 - 2,5!! Penso di lasciare le Scorpion a 2,4 - 2,7 come suggerito dal gommarolo per solo conducente e su "misto"
|
|
11-10-2008, 21:56
|
|
Charlie's Angels
ubicazione: monza
|
Scorpion trail 2,5-2,9 perfette.
P.S.il controllo via radio funziona.
|
|
11-10-2008, 22:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Porta Romana-Milano
|
Mi avete fatto ricordare di controllare la pressione gomme che è dal viaggio di quest' estate che non lo faccio, ad occhio sembrano però gonfie.
|
|
|
12-10-2008, 11:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
2,5/2,9 sempre.
|
|
10-11-2008, 12:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
r1200r, appena sostituite le conti di serie che in 14000K praticamente non avevano mai avuto bisogno di rabbocchi d'aria sempre perfette, montate da tre giorni Pilot Road 2 non capisco più nulla gonfiate da gommarolo a 2,2 2,5 come da indicazioni casa (michelin indica 2,5-2,9) in tre giorni già rigonfiate 2 volte secondo voi si devono assestare o perdono ?
|
|
10-11-2008, 13:15
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
a 2.9 io gonfio il ducato, no una moto.......
|
10-11-2008, 13:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da CAPOTEAM
in tre giorni già rigonfiate 2 volte secondo voi si devono assestare o perdono ?
|
Io ho le PR2 e non mi è mai capitato. Ti hanno sostituito le valvole?
Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
a 2.9 io gonfio il ducato, no una moto
|
Mica stiamo parlando di OFF...  2.9 al posteriore per la RT è giusto.
|
|
10-11-2008, 13:53
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
con l' rt non ho mai passato i 2.5 ed era comunque troppo....
|
10-11-2008, 13:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da CAPOTEAM
r1200r, appena sostituite le conti di serie che in 14000K praticamente non avevano mai avuto bisogno di rabbocchi d'aria sempre perfette, montate da tre giorni Pilot Road 2 non capisco più nulla gonfiate da gommarolo a 2,2 2,5 come da indicazioni casa (michelin indica 2,5-2,9) in tre giorni già rigonfiate 2 volte secondo voi si devono assestare o perdono ?
|
O sono forate o, ed è l'ipotesi più giusta, sono state montate non bene...
Potrebbe darsi che, sul bordo che fa tenuta, ci sia della " barbetta " che è quel residuo di gomma, che fa perdere lo pneumatico...
La cosa è verosimile...
L'unica cosa da fare, comunque, è smontarlo e rimontalo da capo.
|
|
10-11-2008, 13:54
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
tra inverno ed estate cambia...
e l'azzoto?
|
10-11-2008, 13:56
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
d'inverno bisogna usare una miscela di azoto e metano, per il riscaldamento.
|
|
|
10-11-2008, 14:03
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
più metano di culo però
|
10-11-2008, 14:05
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
elio così la moto diventa più leggera.
|
10-11-2008, 14:08
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
e si bravo te !!! così se predi la presa sul cordino vola via verso le nuvole
|
|
|
10-11-2008, 14:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma nord
|
Ho provato con le z6 andando da solo a mettere il post a 2.9 ma sembrava di avere una ruota di legno. Vuoi pure le temperature che si sono abbassate e quindi la sensazione di minore grip...boh. Le ho rimesse ha 2.7.
|
10-11-2008, 14:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Savona
|
Quote:
Originariamente inviata da Emi
Perchè d'inverno più sgonfie? si lo so non ci capisco una mazza....
|
Questa la mia esperienza in base a qualche prova, qualche lettura utile e le sempre interessanti chiacchierate col mio gommista di fiducia.
La pressione del pneumatico determina tra le altre cose l'impronta a terra del pneumatico stesso, con gomma gonfia tocchera' a terra meno gomma che con gomma sgonfia.
Maggior impronta a terra vuol dire maggior attrito, quindi maggior calore sviluppato e maggiore dilatazione dell'aria all'interno del pneumatico (cioe' aumento della pressione). Viceversa con gomma piu' gonfia, minor impronta a terra, ecc...
In un certo range di pressioni all'intorno di quello consigliato dalla casa quindi si raggiunge a regime pressappoco la stessa pressione di funzionamento a "caldo".
Questo range e' strettamente dipendente dalla gomma che si usa (mescola, costruzione della carcassa, ecc...).
Quello che cambia ad usare una gomma un po' piu' sgonfia rispetto a quella consigliata dalla casa (sempre pero' in quel famoso range) e' la temperatura che raggiunge la gomma, che ne determina la tenuta e anche il tempo per andare in temperatura, nonche' ovviamente il consumo (sia di battistrada che di benzina, piu' attrito= piu' benzina per far avanzare la moto).
D'inverno la gomma un pelo piu' sgonfia (un pelo eh, non una parrucca  ) aiuta la gomma ad andare in temperatura prima e aumenta il grip.
Un po' di tentativi manometro e curve alla mano aiutano a trovare la propria strada in questo molto soggettivo argomento.
Lamps!
|
|
|
10-11-2008, 17:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
O sono forate o, ed è l'ipotesi più giusta, sono state montate non bene...
Potrebbe darsi che, sul bordo che fa tenuta, ci sia della " barbetta " che è quel residuo di gomma, che fa perdere lo pneumatico...
La cosa è verosimile...
L'unica cosa da fare, comunque, è smontarlo e rimontalo da capo. 
|
Stasera ripasso dal gommista che pure è uno dei migliori a Roma per quanto riguarda le moto comunque le valvole non le hanno sostituite anche se devo dire per smontare le vecchie Conti ci si sono messi in tre per quanto erano dure le spalle forse è rimasto un residuo chissà comunque se è questo da un gommista come è lui non me lo aspettavo.
|
|
10-11-2008, 20:33
|
|
Mukkista doc
|
passato dal gommista la pressione era regolare, prox controllo fra 2 giorni, per il momento il posteriore è stato messo a 2,7 comunque rispetto alle conti la moto è molto più maneggevole e scende in piega molto più rapidamente e senza sforzo
|
|
10-11-2008, 21:11
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
I 2,5 ant e 2,9 post mi sembra troppo dato che ogni tanto ci gira da solo....un compromesso sarebbe 2,4 ant e 2,8 post gonfiate a freddo....poi man mano si scalda la gomma e qualche cosa aumenta sempre....
|
|
10-11-2008, 23:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Ho Trovato !!!!!
la soluzione perfetta per te !!!!!!!!!!!!!!!!!
due moto uguali con gomme a diversa pressione , se esci con zainetto prendi quella con gomme piu gonfie... altrimenti prendi l'altra ...

|
11-11-2008, 23:26
|
|
Mukkista doc
|
opto per le due moto diverse e visto che la R1200 è già mia se a qualcuno avanza un GS abbiamo fatto la quadrature della gomma
|
|
11-11-2008, 23:39
|
|
SModeratore
ubicazione: Villars sur Ollon
|
Mi cuggino che fa quasi centomila kilometri annui con due treni di gomme dice sempre che la pressione si controlla sempre al mattino....presto.
|
|
12-11-2008, 00:19
|
|
Mukkista doc
|
centomila km li fa si con due treni ma non di gomme ma delle ferrovie oppure lavora alla pirelli con il compito di far diventare le gomme scolpite in slik
|
|
12-11-2008, 00:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
Quote:
Originariamente inviata da TopoTopo
Questa la mia esperienza in base a qualche prova, qualche lettura utile e le sempre interessanti chiacchierate col mio gommista di fiducia.
La pressione del pneumatico determina tra le altre cose l'impronta a terra del pneumatico stesso, con gomma gonfia tocchera' a terra meno gomma che con gomma sgonfia.
Maggior impronta a terra vuol dire maggior attrito, quindi maggior calore sviluppato e maggiore dilatazione dell'aria all'interno del pneumatico (cioe' aumento della pressione). Viceversa con gomma piu' gonfia, minor impronta a terra, ecc...
In un certo range di pressioni all'intorno di quello consigliato dalla casa quindi si raggiunge a regime pressappoco la stessa pressione di funzionamento a "caldo".
Questo range e' strettamente dipendente dalla gomma che si usa (mescola, costruzione della carcassa, ecc...).
Quello che cambia ad usare una gomma un po' piu' sgonfia rispetto a quella consigliata dalla casa (sempre pero' in quel famoso range) e' la temperatura che raggiunge la gomma, che ne determina la tenuta e anche il tempo per andare in temperatura, nonche' ovviamente il consumo (sia di battistrada che di benzina, piu' attrito= piu' benzina per far avanzare la moto).
D'inverno la gomma un pelo piu' sgonfia (un pelo eh, non una parrucca  ) aiuta la gomma ad andare in temperatura prima e aumenta il grip.
Un po' di tentativi manometro e curve alla mano aiutano a trovare la propria strada in questo molto soggettivo argomento.
Lamps!
|
Allora facciamo qualche esempio :
Estate :
--------
nel box a 25° C metto a 2,5... quando esco la temperatura passa a 35°C, l' asfalto e' a 45°C, faccio 20 km... cosa succede ? Succede che l' aria dentro alla gomma si e' espansa e ora la pressione e' a 2,8 (a caldo)
Inverno :
---------
nel box a 15° C metto a 2,3... quando esco la temperatura esterna e' a 10°C, l' asfalto idem... posso girare anche un giorno intero... cosa succede ? succede che la pressione e' rimasta a 2,3 (a caldo)
Quindi ? Siamo convinti di voler gonfiare in estate e sgonfiare in inverno ?
|
12-11-2008, 01:05
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Come dicevo in precedenza .....se il range della gomma dato dalla casa in funzione del carico è tot.....che sia estate o inverno, io tengo le gomme prossime alle indicazioni.....basilare è il momento della verifica.....sempre a gomma fredda e nel momento più freddo della giornata....poi sta a noi giocare con le tolleranze...d'estate avrò più sbalzo (0,3/0,5) e d'inverno meno (0,1/0,3).......nei casi particolari uno adatta anche le pressioni (neve , fango)
|
|