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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 31-07-2008, 09:24   #1
Hellon2wheels
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predefinito Consiglio su pressione pneumatici

Divido le mie percorrenze in moto in quasi ugual misura da solo o con passeggero. Non potendo ogni giorno gonfiare e sgonfiare gli pneumatici per adattarli alla bisogna, con queste temperature e considerando che sia io sia lo zainetto siamo entrambi abbastanza leggeri, che misure di pressione mi consigliate di mantenere ?
quelle per il solo riding : 2.2 ant- 2.5 post
o quelle per il dual riding : 2.5 ant - 2.7 post ?

La moto è quella della firma r 1150 rt.
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Ultima modifica di Hellon2wheels; 31-07-2008 a 09:38
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Vecchio 31-07-2008, 09:30   #2
Paolillo Parafuera
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2.3 - 2.6

primo!
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Paolo - K12R
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Vecchio 31-07-2008, 09:33   #3
romargi
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2.5-2.9 sempre
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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Vecchio 31-07-2008, 09:35   #4
PAGU
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anche per me sempre 2.5 - 2.9
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Vecchio 31-07-2008, 09:35   #5
Hellon2wheels
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Ma 2.5 - 2.9 è segnata sul libretto come la pressione pilota+passeggero+bagagli. Per quando vado da solo non è troppo ?
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Vecchio 31-07-2008, 09:37   #6
Fabio
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Anche per me sempre 2.5 - 2.9 (con anakee).
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Vecchio 31-07-2008, 09:42   #7
romargi
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Ma 2.5 - 2.9 è segnata sul libretto come la pressione pilota+passeggero+bagagli. Per quando vado da solo non è troppo ?
con anakee questa pressione è perfetta!
in ogni condizione va benissimo (vabbè che da solo non ci viaggio mai....)
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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Vecchio 31-07-2008, 09:50   #8
pradu
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io tengo sempre 2.5 - 2.9. Se provo a scendere un po' mi trovo a disagio con l'anteriore che comincia a scivolare un po' (lo so è un controsenso ma la mia sensazione e' quella)

Lo stesso valeva anche con l'RT... sono moto pesanti quindi una pressione verso l'alto non da molto fastidio... e ci fai pure più km!
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Vecchio 31-07-2008, 16:24   #9
Hellon2wheels
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Qualcuno mi può argomentare o rassicurare sul fatto che una pressione troppo alta delle gomme andando da solo non vada poi a scapito dell'aderenza.
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Vecchio 25-08-2008, 12:12   #10
Licia69
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Boh... R115'R... 2.2 ant e 2.5 post. sia il mecca che il gommi mi dicono di tenerla così. ci vado sempre da sola. se si sgonfia l'anteriore però me ne accorgo: la moto ondeggia da sola e non riesco a piegare.

però sia il sito Metzeler sia molti di Voi indicano 2.5 a e 2.9 p

sulla Triumph Street Triple invece mi diconbo 1.9a e 2.2 p
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Vecchio 25-08-2008, 12:18   #11
BurtBaccara
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A luglio sono stato a un incontro con tecnici della Metzeler i quali mi hanno detto che la pressione DEVE essere quella consigliata dalla casa della moto.
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Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
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Vecchio 25-08-2008, 12:22   #12
Hellon2wheels
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e su questo non ci piove.
Dovendo però scegliere una coondizione di compromesso per non star sempre a gonfiare e sgonfiare, se è meglio tenere la pressione per passeggero+zainetto oppure quella per il solo passeggero.
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Vecchio 25-08-2008, 12:33   #13
Bert
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ciao a Tutti ,
anche quì potremmo discutere all'infinito...
Tra tipo di moto , tipo di gomma , tipo di guida , settaggio sospensioni , temperatura... ognuno potrà dire qls cosa sicuro di nn venir smentito.
Ritengo ci sia un tot di soggettivo.
Io ho una r12rt e tengo normalmente le prex previste x viaggio in coppia accettando un leggero scivolamento quando la gomma è ancora fredda
Ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
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Vecchio 25-08-2008, 12:44   #14
nautilus
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ubicazione: Mestre
Messaggi: 5.255
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se non vuoi sbagliare fai una media, ma ricordati che dipende anche dalle gomme che monti e dal feeling che trovi tu...
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Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
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Vecchio 25-08-2008, 12:46   #15
giuno
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ubicazione: roma
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2,5-2,9 sempre, evitate pressioni basse sennò alla prima buca piegate il cerchio.
Quoto la risposta di Bert
Non quoto quella di Licia, pressioni così basse possono andar bene solo in pista, con manto perfetto e temperature che fanno crescere la pressione anche di 0,4 bar.
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F650cs & K1200rs
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Vecchio 25-08-2008, 13:38   #16
Fabio
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Qualcuno mi può argomentare o rassicurare sul fatto che una pressione troppo alta delle gomme andando da solo non vada poi a scapito dell'aderenza.
Prova a rassicurarti da solo: trova una bella strada piena di curve e tornanti e prova finchè senti derapare...
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Vecchio 25-08-2008, 13:49   #17
EagleBBG
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2.5 e 2.9... al massimo scendi a 2.4 e 2.8, ma non meno.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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Vecchio 25-08-2008, 13:52   #18
varamukk
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2.5-2.9 sempre
Io pure...
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SI al tacco, NO alla zeppa!
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Vecchio 25-08-2008, 17:25   #19
Nick1200
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....anch'io quoto 2,5 - 2,9 perchè se ti capita di fare delle percorrenze in due rischi di piallare la gomma posteriore.
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Vecchio 25-08-2008, 18:00   #20
pulcius
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col 1150 2.5 e 2.9 anche da solo (con le Anakee) e andava da paura, per i miei ritmi

ora col 1200Adv e le tourance ho la netta sensazione che 2.5 e 2.9 da solo sia un pressione troppo alta. Ieri salendo allegro sul Maloja in un paio di tornanti mi sono un po' .... strizzato, ma forse è anche la gomma meno performante?
__________________
BMW GS 1250 ADV

BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
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Vecchio 25-08-2008, 18:24   #21
EagleBBG
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pulcius, la domanda era riferita al 1150 RT...
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Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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Vecchio 25-08-2008, 20:00   #22
caps
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2.2 ,,,,, 2.7
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Vecchio 25-08-2008, 20:21   #23
Paolo Grandi
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Qualcuno mi può argomentare o rassicurare sul fatto che una pressione troppo alta delle gomme andando da solo non vada poi a scapito dell'aderenza.
R1100RT: a pieno carico e in due, due settimane fa, mi son fatto tutta la Route de Grandes Alpes più altri vari passi per un totale di 2.600 km con:

Ant: 2.7
Post: 3.1

Le Dunlop D220 che montavo per la prima volta (più morbide di Pilot Road 2 o Metz Z6) non hanno mostrato mai alcun problema di aderenza (neppure sotto alcuni "diluvi").

In estate avere una pressione elevata non impedisce alla gomma di raggiungere la sua temperatura di esercizio (anzi, evita che si surriscaldi troppo con conseguente rapido deperimento). Il grip dunque è assicurato.

Quindi puoi tranquillamente stare 2.5 - 2.9 come già ti hanno detto.
In inverno invece scenderei di 0.2 bar soprattutto se vai da solo
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 10:33   #24
Licia69
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MA se Burt Baracca dice che i tecnici metzeler .... perckè indicano poi pressioni così alte rispetto a quelle consigliate dalla casa costrutrice della mukka??
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Vecchio 26-08-2008, 12:56   #25
Hellon2wheels
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R1100RT: a pieno carico e in due, due settimane fa, mi son fatto tutta la Route de Grandes Alpes più altri vari passi per un totale di 2.600 km con:

Ant: 2.7
Post: 3.1

mi pare tanto. Con quelle pressioni quando scarichi la moto oppure vai da solo non ti sembra di avere due pezzi di legno al posto delle gomme ?
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Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
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