|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-12-2007, 16:01
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
|
13-12-2007, 15:07
|
|
Guest
|
1) Ci sono scarichi aftermarket che sono legali. La polizia una volta mi ha fermato, controllato libretto e scarico Akra omologato... Tutto a posto, può andare...
2) Ovviamente, il decadimento della garanzia per un eventuale tarocco è scontato; bisogna tenerlo presente, hai ragione.
3) Io sono in una situazione anomala: Akrapovic senza cat su moto del 2006 e il tutto perfettamente legale, in virtù di un buco legislativo (su cui non mi soffermo). Kit peraltro fornito dal concessionario in base ad accordi KTM. Tutto legale: per quanto sembri assurdo, sono euro3. Stando dietro ai miei scarichi si sente eccome che non ho i cat (odore tipico). Se m'interessa qualcosa? Beh, in tutta onestà, non ne vado proprio fiero. Sono un inquinatore. Non posso non riconoscerlo.
4) Certe modifiche cambiano parecchio l'erogazione. Talvolta basta solo una rimappatura, abbinata a una migliore respirazione del motore (immissione e scarico). Non è però facile ottenere miglioramenti, quasi impossibile restando nei limiti legali. Il 90% dei kit di tuning proposti sul mercato fanno poco e, in alcuni casi, peggiorano la resa. Bisogna saper scegliere. Con la bbpower + altri accorgimenti il mio GS andava molto di più. Ma io avevo prima parlato al telefono con Bludau (il "kittatore" tedesco) per farmi un'idea della serietà della cosa.
|
|
|
13-12-2007, 15:14
|
|
|
beh, curiosamente il mio scarico completo laser e' nella stessa situazione di guanaco, moto euro2 ed omologato senza kat,quando l'ho preso la legge era cosi'
|
13-12-2007, 15:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Camerata Picena (AN)
|
se metti solo il terminale la garanzia resta e anche se levi il cat, basta rimettere i pezzi originali in caso di guasti. modificando centraline, camme e robe varie allora credo che decada, infatti io non vado oltre lo scarico. le prestazioni migliorano con uno scarico completo senza cat e poi mi piace il rombo e l'estetica. l'inquinamento lasciamo perdere, la differenza tra cat-no-cat è ridicola e sono altre le cose su cui stare attenti: raccolta differenziata, moderare il riscaldamento a casa, auto euro4(per chi può permettersela e fà molti Km come me in auto), moderare il consumo di acqua, elettricità, comprare alimenti e cose con imballaggi giusti e non sproporzionati a quello che c'è dentro e potrei dire altro, tutte cose alle quali faccio molta attenzione. poi se ho tolto il cat vabè, nessuno è perfetto ma magari fossero tutti come me.
per quanto riguarda l'assicurazione basta pagare la rinuncia alla rivalsa e sei apposto.
Ultima modifica di calcas; 13-12-2007 a 15:20
|
|
|
13-12-2007, 16:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
almeno il vetrino delle frecce lo possiamo da cambià?
|
13-12-2007, 17:45
|
|
UnOfficial Tester BMW
ubicazione: Piacenza
|
miiiiiiiiiii, quanti tamarri...
si a 4 domande (anche alla 5° che mi sembra la più importante ma che è stata ca@@ta poco...  ),
no a quella sull'inquinamento dell'aria (rintego la moto non catalizzata un elemento di secondo piano rispetto ad altri problemi...) mentre concordo con quello acustico.
|
13-12-2007, 19:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
domanda 1: mi interessa ma non posso fare a meno di taroccare,è una malattia incurabile.
domanda 2 : il mio gs sta girando la boa dei 120mila e non ha mai visto il meccanico ufficiale anche quando era in stilnovo (i primi 20mila li ha percosi il primo proprietario), la tuono è nuova e come per le altre moto nuove che ho avuto i primi 2 tagliandi li faranno "loro" poi non la vedranno piu' perchè cosi non correrò il rischio di ritrovarmi con aria nel circuito frenante,viti lente,coppa dell'olio torppo piena o troppo vuota ecc ecc.
percorro parecchi km in moto e tutti per svago ma le ore passate in garage hanno per me quasi la stessa valenza in termini di appagamento,potevo fare il meccanico e l'ho fatto (avevo 17-18 anni) ma non si poteva far uscire dall'officina uno yuma o una yamachina carburata come dio comanda,non c'era tempo, non era per me.
domanda 3 mi interessa ma la mia mania ha comunque il sopravvento e quindi tarocco!
domanda 4 assolutamente no ma il tarocco non avviene per il raggiungimento delle prestazioni, non avrebbe senso torturare il povero gs che tanto piu' di quello non può dare.
|
13-12-2007, 21:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra marche e umbria
|
Parlare dell'inquinamento di una moto è abbastanza comico..  non mi riferisco all'intero parco delle due ruote, ma proprio alle moto, che nella stragrande maggioranza dei casi vengono usate solo nel finesettimana e da aprile a settembre. Un'auto viene usata più volte al giorno, ha motori di cilindrata maggiore, ed il parco macchine è di molto più ampio. E quanti cambiano il chip della centralina della propria auto turbodiesel guadagnando cavalli ma fumando e inquinando come una motrice in accelerazione? Per non parlare dei furgoni e furgoncini, dei camion e dei tir, che non rispettano alcuna normativa, e che anche loro vengono pesantemente taroccati nell'elettronica. 
Mi piace sperare sia evidente che la lotta all'inquinamento non passa per le moto..
|
14-12-2007, 00:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ferrara
|
.......No.
|
14-12-2007, 10:11
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
non capisco...
se cambiando alcune cose nella moto si ha come risultato una moto con prestazioni migliori, meno deterioramento della del propulsore, meno consumi, piu sicurezza.... apparte lo scarico non catalizzato che non condivido assolutamente, mi spiegate che razza di problemi vi fate voi se la polizia, meccanici, periti e altri interessati non si fanno il minimo problema se la moto ha qualche pezzo non originale????
no.. cosi, tanto per capire
|
|
14-12-2007, 10:53
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
dai.. spiegatecelo...
|
|
14-12-2007, 13:20
|
|
UnOfficial Tester BMW
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
non capisco...
se cambiando alcune cose nella moto si ha come risultato una moto con prestazioni migliori, meno deterioramento della del propulsore, meno consumi, piu sicurezza.... apparte lo scarico non catalizzato che non condivido assolutamente, mi spiegate che razza di problemi vi fate voi se la polizia, meccanici, periti e altri interessati non si fanno il minimo problema se la moto ha qualche pezzo non originale????
no.. cosi, tanto per capire 
|
ciao,
premetto che per me ognuno può fare ciò che più gli piace (nel rispetto degli altri), ma credo ci sia un'inesattezza in quel che dici perché la polizzia, meccanici, periti e quant'altro di problemi non se ne fanno fin che va tutto bene, ma in caso di guai stati ben sicuro che cambiano decisamente direzione. E questo mi sembra l'unico motivo vero per evitare taroccamenti. Tutto il resto lo reputo - personalmente - molto più marginale.
ciao.
giuseppe
|
14-12-2007, 14:22
|
|
|
guarda che per capire se un motore ha un albero a camme diverso p un pistone modificato devi smontare mezzo mondo!
dici che il perito assicurativo ad ogni incidente o un poliziotto al posto di blocco ti cala il blocco del motore???
ma che state dicendo?
l'unica cosa visibile, per chi ne capisce, è la remus che oltretutto sono omologate e la legge non ne vieta l'utilizzo.
ma anche se la legge ne vietasse l'utilizzo, vorrei vedere quale perito o quale poliziotto riuscirebbe a capire che non si tratta della marmitta originale, figuriamoci di pezzi che sono nei meandri meccanici del propulsore!
insomma, stiamo parlando di piccole miglioria prestazionali, di consumi e di durata che non danneggiano nessuno!
...quele problema ci dovrebbe essere se qualcuno modifica la propria moto?
io non ho modificato niente del propulsore e non intendo farlo al momento, oltretutto non condivido neanche chi vuole qualche cv in piu su una moto come il GS, ma ogniuno è libero di fare quel che vuole se non nuoce agl'altri.
non detesterei neanche le harley se non facessero quel rumore che rompe le palle a centinaia di metri di distanza... mi farebbero solo cagare esteticamente ma non vorrei sparargli a sale grosso quando passano di notte vicino casa mia...
|
|
14-12-2007, 14:59
|
|
UnOfficial Tester BMW
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
guarda che per capire se un motore ha un albero a camme diverso p un pistone modificato devi smontare mezzo mondo!
dici che il perito assicurativo ad ogni incidente o un poliziotto al posto di blocco ti cala il blocco del motore???
...
|
E' effettivamente molto ma molto improbabile. Ma io temo sempre quella parte restante di probabilità...  ... specie per quanto riguarda i periti assicuraztivi in caso di incidente con colpa (e magari con danni gravi per la controparte). Forse il mio è un eccesso di prodenza, ma la cosa mi fa stare più tranquillo. Tutto quì.
|
14-12-2007, 14:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zibido San Giacomo
|
Si, siamo Italiani, senza le minkiate che scrive il NYtimes, siamo Italiani a tutto tondo: si accusano gli avvocati di lucrare troppo con le parcelle? rispondono gli avvocati "si, però i notai di più!!"; si accusano i chirurghi di non emettere quasi mai fattura? rispondono i chirurghi "effettivamente ne facciamo poche, ma i dentisti nessuna!".
La tua moto senza catalizzatore inquina? si, ma un camion molto di più...chissà poi un 747....
Quoto "rednose", purtroppo.
|
14-12-2007, 15:04
|
|
|
bah... io oserei dire impossibile, a meno che non monti il motore di una ferrari su un GS, sarebbe davvero evidente
|
|
14-12-2007, 16:02
|
|
Premio Boccalone d'oro 2007
ubicazione: nato a porta cicca ora emigrato zona curva nord
|
ai patiti del tuning
premettendo che ognuno,sulla propria moto,è libero di fare ciò che vuole  ,mi pongo spesso una domanda,soprattutto quando leggo i post nella sezione tuning:che senso ha comprare un gs(ma vale per la maggior parte dei modelli bmw),notoriamente moto tranquilla,con poca cavalleria,e pomparla con modifiche importanti a scarico-centralina-motore  ottenendo qualche cavallo in più,non bastano quelli che ha?
ne vale la pena?
non si rischia,snaturandone le caratteristiche,di avere problemi di affidabilità e accorciarne la "vita"?
non è meglio comperare una supersport,che ha cavalleria da vendere senza metterci mano(e soldi)?
nessuna polemica,solo curosità,come wotan
|
14-12-2007, 16:25
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da desideriogs
premettendo che ognuno,sulla propria moto,è libero di fare ciò che vuole  ,mi pongo spesso una domanda,soprattutto quando leggo i post nella sezione tuning:che senso ha comprare un gs(ma vale per la maggior parte dei modelli bmw),notoriamente moto tranquilla,con poca cavalleria,e pomparla con modifiche importanti a scarico-centralina-motore  ottenendo qualche cavallo in più,non bastano quelli che ha?
ne vale la pena?
non si rischia,snaturandone le caratteristiche,di avere problemi di affidabilità e accorciarne la "vita"?
non è meglio comperare una supersport,che ha cavalleria da vendere senza metterci mano(e soldi)?
nessuna polemica,solo curosità,come wotan 
|
Faccio anch'io la premessa dai....premettendo che ognuno é libero di fare quel che vuole vivendo la sua passione come meglio crede.
Io ho un GS del 2005 FRESCO DI SUPERTAROCCAMENTO e credo che:
1) Spesso i cavalli in più non sono "solo "qualche ma "parecchi" di +, tutto é in relazione a quanto si va giù duri con il tuning. Ma questo potrebbe essere un dato marginale. Non contano solo i cavalli!! Ci sono molti altri parametri da tener presente.
2) Rischio in affidabilità? Snaturalizzazione delle caratteristiche? E se invece le definiamo migliorie, incrementi, aggiustamenti...che cazzo mica saranno poi sta perfezione.
3)La supersport???    si si, potrebbe essere una valida alternativa se si usasse la moto 20 volte l'anno ma per chi, come me , la usa ogni santo giorno diventerebbe un pò impegnativo. O no? In fondo meglio mettere mano alla mia piccola rimanendole fedele piuttosto che soffrire le pene dell'inferno nella maggior parte dei luoghi di utilizzo...tutti tranne che la pista.
Lamps
|
|
|
14-12-2007, 16:46
|
|
|
aggiungo che il taroccamento spesso non fa altro che tirar fuori la potenzialita' inespressa, per motivi tecnici ma piu' spesso economici. Il gs non e' una supersportiva? e allora? se monto sospensioni di qualita' che la casa non mi da' andro' meglio, se alleggerisco andro' meglio, se tiro fuori dal motore quello che puo' darmi con camme originali bmw di un modello piu' spinto o stappandolo allo scarico e ingrassando la carburazione, non perdo affidabilita' , forse ne guadagno, dato che di serie e' magra e tappata, non mi stupirei se abbasso le temeprature medie di funzionamento.Ovviamente supero i parametri di consumo e inquinamento che la casa non puo' ignorare.
I margini di miglioramento ci son sempre e consistenti se si e' disposti a spendere per superare i compromessi che la casa deve fare sul fronte economico(per es. uno scarico leggero in titanio lo trovi di serie solo su una supersport) e sul fronte della fruibilita' media (la casa deve dare sospensioni confortevoli e poco costose, consumi bassi , inquinamento a norma, etc.).
|
14-12-2007, 15:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cassio
|
Ha ragione aspes al1000 x 100
|
|
|
14-12-2007, 17:18
|
|
Guest
|
Personalmente quoto intergralmente Wotan...ad essere onesto però non sono mai stato un appassionato mettimanoallamoto, quindi forse non sono statisticamente rilevante.
In più non ho proprio tanta simpatia per chi nelle notte di afa estiva, quando non si muove una foglia, ti passa sotto la finestra con lo scarico aperto, sgasando come un forsennato, nel momento esatto in cui finalmente eri riuscito a prendere sonno, e poi ti tocca sorbirti per alcuni minuti il suo allontanamento con effetto doppler...
|
|
|
14-12-2007, 17:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
|
..... comunque si, mi interessa.
Senza Polemica ma con Godimento
|
|
14-12-2007, 17:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Casale sul Sile (TV)
|
Posto che anche io ho cambiato scarico e sistemato qualche cosetta, seconodo me si sta ribadendo un principio sbagliato ovvero che "sulla propria moto ciascuno ha il diritto di fare quel che vuole".
IMHO taroccare la moto è una possibilità che le persone si concedono, non un diritto inalienabile. Ed è una azione illegale: tanto o poco non importa, così come non importa se la legge in questione sia sensata o meno.
Che poi qui dentro nessuno voglia fare il legalista a tutti i costi e che per prassi, buonsenso o distrazione chi deve controllare sorvoli su tanta roba è un altro conto. Ma che che la moto sia per "diritto di possesso" taroccabile mi pare eccessivo.
|
|
|
14-12-2007, 23:11
|
|
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Per pura curiosità personale, ho qualche domanda da rivolgere ai patiti del tarocco motoristico, che mi sembrano essere parecchio numerosi: - vi interessa qualcosa il fatto che ogni modifica a motore e scarico (salvo - credo - quelle effettuate direttamente dalla casa costruttrice) è illegale e quindi comporta il rischio di fermo del veicolo e di sanzioni economiche?
- vi interessa qualcosa il fatto che ogni modifica a motore e scarico (salvo ovviamente quelle effettuate direttamente dalla casa costruttrice) comporta la decadenza della garanzia e quindi il rischio di spese anche ingenti in caso di guasto prematuro?
- vi interessa qualcosa se la modifica prevede l'eliminazione del catalizzatore, con conseguente assai maggiore inquinamento?
- pensate che la modifica cambi poi così tanto in termini di prestazioni?
Grazie a chi risponderà.
|
Hai ragione.
come pure ha ragione Quellodellesseti.
"5. vi interessa qualcosa se in caso di incidente l'assicurazione ha diritto di rivalsa sull'assicurato?"

Ultima modifica di dr.Sauer; 14-12-2007 a 23:14
|
|
|