|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-04-2007, 11:06
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
|
Concordo con Chip su tutto.
Le riviste di settore sono media pubblicitari e basta. Al limite presentano prodotti un pochino meglio, fanno prove etc.
Non esiste una informazione di settore "obiettiva", perchè la carta stampata non dispone del budget necessario per essere autonoma.
Le poche testate che avevano un nome, una elevata diffusione e quindi qualcosa potevano dire sono crollate sotto l'aumento dei costi ed il calo delle tirature. E' rimasto il nome ed i contenuti sono cambiati.
Ciò non toglie che possano servire. Ma tutto quello che si legge va attentamente relativizzato al contesto commerciale al quale appartiene.
Le comparative un po' servono. Forse riesci a capire "le caratteristiche" del prodotto.
Ma sempre più raramente, la sintesi finale è "io comprerei questa e non quella". Bisogna capirlo da soli, e forse in fondo è meglio così.
Però chi legge questa stampa e si fida ciecamente, corre dei rischi. Non tutto è da buttare, sia chiaro: analisi tecniche, comportamenti dinamici, grado di finiture... Ma fate attenzione a quello che non è scritto. è quello che forse interesserebbe di più...
Io ormai le riviste top del settore le compro solo per vedere se una data cosa mi piace o no. Poi finiscono nel sacco della carta. Si ottengono molte più informazioni leggendo forum come questi. Parlo di tutto, non solo moto o auto. L'auto l'ho comprata così, leggendo qua e là cosa diceva chi la possedeva e chi l'aveva provata. La moto idem, e così altre tremila cose.
|
05-04-2007, 11:15
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
x paolob
la pubblicità della GRISO vista sui palazzi a milano... con il pilota sdraiato ad abbracciarla.... era molto bella e si distaccava dal solito concetto di muovimento.
|
05-04-2007, 11:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
|
Di norma, il numero degli articoli su MOTOCICLISMO riguardanti la BMW e' direttamente proporzionale alle pagine (a pagamento) del motorrad....
|
|
|
05-04-2007, 12:03
|
|
Mukkista
ubicazione: Jesolo & Treviso
|
|
05-04-2007, 12:10
|
|
Il fantasma del Forum!
ubicazione: MilanCiuccianebbia
|
Quote:
Originariamente inviata da Manga R80
Le comparative un po' servono. Forse riesci a capire "le caratteristiche" del prodotto.
|
Esattamente.
Questo può essere un nuovo modo di fare stampa: si usa la rivista come catalogo di prodotti, come una presentazione anche approfondita di ciò che offre il mercato e poi si va ad approfondire in rete.
E' lì che deve andare la carta stampata. E chi non lo capisce in tempo... lo vedo male.
|
|
05-04-2007, 12:13
|
|
|
x baffo
io non mi ricordo la pubblicità.... ci avevano fatto un sito dedicato...
www.against.org.uk che difatti adesso non funzia più...
sul quale abbiamo riso (ma riso da crollare sulla sedia) per almeno un mese su questo forum...
era perfino intervenuta una tale VALENTINA della bmw italia per propagandare le prove in pista.... che dopo aver tentato di allisciarci....si è beccata anche del cesso... da chi era andato alle prove...
se si potesse ripescare quei topic.... giuro... ho riso come mai su questo forum.
|
05-04-2007, 12:20
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da CHiP
Pensate di pagare una rivista 8€. Poi si fanno le riviste più fighe d'Europa. Promesso.
|
Per quanto realistico tutto ciò è veramente triste.
La pubblicità non è più al servizio delle aziende, ma siamo noi consumatori al servizio della pubblicità e ce la fanno pagare fornendoci un disservizio, una informazione incompleta, a volte direi pure falsa.
Io che compro una rivista è inutile che prima di comprarla guardi in copertina le prove presenti nella rivista, farei meglio a guardare l'elenco inserzionisti, che poi è quello che pago, o meglio, son quelli che pagano le cose scritte...
Direi anche che sono "casi unici" (moto, nautica, armi ecc ecc insomma riviste che trattano di passioni..) nessuno paga il canone a Sky per la pubblicità o compra il quotidiano per le inserzioni pubblicitarie...
Risultato, se dall'80 per quindici anni ho sempre comprato una rivista di moto tutti i mesi, negli ultimi 10 anni ho smesso e ne compro 3 o 4 all'anno, solo se c'è la prova di un modello che mi interessa, senza peraltro riuscire a trovare molte più informazioni che sulla brochure.
se cerco notizie su un modello spero di trovarle su moto-station.com....
|
05-04-2007, 12:35
|
|
|
è triste si.
ma è ancora più triste pensare che praticamente TUTTA l'informazione generalista sulla carta stampata... è così.
|
05-04-2007, 12:35
|
|
Il fantasma del Forum!
|
Concordo con KLT e la sua tristezza...
Ma faccio un'appuntino:
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
se dall'80 per quindici anni ho sempre comprato una rivista di moto tutti i mesi, negli ultimi 10 anni ho smesso e ne compro 3 o 4 all'anno
|
Forse non ricordi bene cosa leggevi: ho proprio sottomano l'annata 1984. Ci sono dieci pagine a numero di redazionale (mi fa schifo chiamarlo così) sulla Vespa.
O la prova dell'Aletta Rossa Cagiva sul numero di novembre 1983...
Il peggio della peggiore pubblicità, oltretutto spacciata per servizio giornalistico.
Roba da sputtanamento GLOBALE... oggi nessuno di noi può più scrivere così.
Ultima modifica di CHiP; 05-04-2007 a 12:40
|
|
|
05-04-2007, 12:38
|
|
Il fantasma del Forum!
|
Quote:
Originariamente inviata da pinco_barbino
è triste si.
ma è ancora più triste pensare che praticamente TUTTA l'informazione generalista sulla carta stampata... è così. 
|
Chi causa il suo mal...
Ti assicuro che tanti giornalisti provano a fare diversamente.
Ma se poi vengono puniti ANCHE dai propri lettori... (vedi il mio post più sopra)
|
|
05-04-2007, 12:44
|
|
|
beh è tutto un circolo vizioso.... buono per tenere a bada il popolo BUE.
questione di target.
come in TV... programmi scemi... alta audience.
|
05-04-2007, 12:49
|
|
|
Quote:
Ma faccio un'appuntino:
Forse non ricordi bene cosa leggevi: ho proprio sottomano l'annata 1984. Ci sono dieci pagine a numero di redazionale (mi fa schifo chiamarlo così) sulla Vespa.
|
no aspetta...non facciamo di tutta l'erba il solito fascio..
Se riguardo una prova di 10 anni fa trovo dati, notizie, spaccati motore, capisco qualcosa di quella moto, una prova di 10 pagine in media per modello, test di durata con misure a motore smontato e fotografie di tutti i pezzi. Questa è informazione, indipendentemente dai commenti (scritti da opinionisti) più o meno di moda all'epoca o di moda oggi
oggi trovo solo opinioni, striminzite, ripetute, standardizzate pure (anteprima , test prova e comparativa, a volte pure la retrospettiva dello stesso model year 2007 della classica supersportiva di cui non me ne frega nulla) ma semplicemente opinioni
e l'informazione non è opinione, a mio parere
le poche nozioni che ho di meccanica e di ciclistica me le son fatte su quelle riviste di 20 anni fa, non certo su quello che si scrive nelle riviste oggi....
poi ci stupiamo se le nuove generazioni di motociclisti non sanno neanche smontare una candela, certo pubblicità alle candele non se ne fa..
|
05-04-2007, 13:03
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
dico la mia:
1) concordo quando si dice ke ogni rider vorrebbe leggere sulle riviste del settore ke la sua moto/auto è la migliore della categoria
2) ke la pubblicità ormai è una costante di tutte le forme di stampa, senza quella nn si campa (la pubb ci sta pure sul TOPOLINO di mio fratello)
3) mi fa rabbia vedere in edicola riviste ke smerdano (scusate la parola) altre marke perke sono passate a far lo sponsor di alte riviste  (come leggevo in post precedenti)
4) esempio: prova ktm contro bmw(per me meglio bmw e ke nn mi voglia male pinco barbino  )....la prova credo ke debba essere fatta da un collaudatore/giornalista affiliato a honda(esempio) per tenere un imparzialità assoluta e forse solo cosi si potrà avere un articolo critico nel bene e nel male
poi queste sono mie impressioni e posso andare bene o meno....
cmq se dovessi cambiare moto, sicuramente la moto ke andrò a comprare la proverei in persona prima e poi leggeri le impressioni di altri
|
05-04-2007, 14:16
|
|
Il fantasma del Forum!
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
e l'informazione non è opinione, a mio parere
|
E qui tocchi un'aspetto grande come la corazzata Potemkin  che assilla gli addetti ai lavori da sempre.
Non esiste informazione che non sia anche opinione.
Non esiste per definizione. Se, ad esempio, comincio a raccontarti una cosa cominciando da un certo punto, già ho fatto opinione. Se tocco prima un'aspetto piuttosto che un'altro, già ho fatto opinione. Se sono più portato ad esempio all'aspetto tecnico piuttosto che a quello estetico (ma mettici l'aggettivo che più ti aggrada) già riportandoti le info, ho fatto opinione...
Non esiste report senza l'inevitabile inquinamento della persona che sta riportando.
Spero che qui siamo tutti d'accordo...
L'unico modo è scrivere senza opinione è la semplice stesura di una scheda tecnica.
E qui torniamo alla nuova concezione di "stampa" di cui parlavo prima.
Ultima modifica di CHiP; 05-04-2007 a 15:05
|
|
|
05-04-2007, 14:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle seriana (BG)
|
Quote:
Originariamente inviata da Chip
Non esiste informazione che non sia anche opinione.
Non esiste per definizione. Se, ad esempio, comincio a raccontarti una cosa cominciando da un certo punto, già ho fatto opinione. Se tocco prima un'aspetto piuttosto che un'altro, già ho fatto opinione. Se sono più portato ad esempio all'aspetto tecnico piuttosto che a quello estetico (ma mettici l'aggettivo che più ti aggrada) già riportandoti le info, ho fatto opinione...
|
Proprio per questo secondo me, parlando di informazione in generale, la cosa importante e' che ci sia "liberta' di informazione", il che non significa assolutamente imparzialita' o neutralita', ma significa invece che la redazione dev'essere libera di impostare una linea editoriale senza avere pressioni dall'editore, o dagli inserzionisti, o da un partito, o da una lobby ecc. ecc.
Che poi la linea editoriale sia "parziale" perche' dettata da motivazioni ideologiche, piuttosto che economiche, non me ne frega niente, nel senso che sono libero di seguirla o meno.
Pero' questo discorso c'entra poco con quello di cui parlava Kappaelleti, perche' se si parla di riviste "tecniche" la nozionistica e' indispensabile. Se manca quella e c'e' solo opinione la rivista si svuota del suo significato.
Detto questo a me leggere opinioni, pubblicita', anche cagate che riguardano il mondo della moto non dispiace, nella consapevolezza che non mi sto facendo una cultura, ma sto passando del tempo in compagnia di qualcosa che mi piace.
|
|
|
05-04-2007, 15:06
|
|
Il fantasma del Forum!
|
Quote:
Originariamente inviata da Marcobg
la redazione dev'essere libera di impostare una linea editoriale senza avere pressioni dall'editore, o dagli inserzionisti, o da un partito, o da una lobby ecc. ecc.
|
Bello. D'accordissimo. In un mondo perfetto.
Ma invece siamo qui, sulla terra...
|
|
05-04-2007, 15:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nomade
|
Come in tutte le cose il modo "meno peggio" per cercare di avere un'informazione completa è vagliare tutte le informazioni disponibili... in pratica se ci interessa un modello in particolare basta cercare tutte le informazioni che la stampa riporta... cosa tra l'altro facile quando escono nuovi modelli: tra il mese scorso e questo mese tutte le testate hanno parlato delle nuove G650. Certo, non avrai comunque un quadro completissimo, ma di sicuro si potranno trovare eventuali differenze nell'informazione.
Detto questo io motociclismo la compro per vedere se ci sono ragazze nella rubrica "cerco compagni di viaggio"
|
05-04-2007, 15:13
|
|
|
Si, ma alla fine, a forza di tirare la corda, la pubblicità, opps motociclismo e le altre riviste, han perso un lettore, un potenziale cliente.....forse ben più di uno
mi chiedo perchè, in altri paesi, il mondo motociclistico sia così diverso, in generale meno dominato dalla moda, a mio parere....(ma non solo nel mondo del motociclo)....è solo una questione di maturità del consumatore?
|
05-04-2007, 15:18
|
|
|
secondo me invece le riviste moto con questa linea hanno decuplicato i lettori.
prova ne è che adesso ci sono molte più riviste che in passato.
e che quelle che hanno tentato a fare prove fatte bene... hanno chiuso.
ai lettori si dà quello che loro vogliono.... pressapochismo.
senza contare che massacrare un mercato in piena espansione.... non vorrei dire... ma avrebbe perfino risvolti politici.
Ultima modifica di barbasma; 05-04-2007 a 15:21
|
|
|
05-04-2007, 15:33
|
|
AGER! AGER!
|
quale sarebbe il mercato in piena espansione?
|
05-04-2007, 15:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Credo che negli ultimi 20 anni sia cambiato tutto il mondo, non solo la stampa.
Pensare di leggere articoli scritti con la stessa filosofia di una volta è un pò ingenuo.
Io lavoro con i tedeschi, sono molto cambiati.
Come sono cambiati i Giapponesi.
Tutto è ciclico e periodicamente cambia ma poi ritorna e si ripropone con concetti più moderni.
Oggi stiamo assistendo ad un revival degli anni 70, in chiave moderna ma gli schemi i modelli sono gli stessi.
Forse anche per mancanza di idee, comunque c'è un forte ritorno/richiamo al passato con l'unica costante che è VENDERE.
La differenza sostanziale è che effettivamente la stampa è in forte ridimensionamento.
Internet la fa da padrone, nessuno aspetta un mese per leggere sulla rivista preferita una nuova moto.
Addirittura si assiste in diretta via internet ad anteprime.....
Le case hanno capito che per vendere le moto le devono far provare.
Ecco che la rivista ha perso il suo valore originario e ha la sola funzione di presentazione.
BMW fa un buon prodotto, con una buona pubblicità.
KTM fa un prodotto di nicchia e la sua strategia di marketing è proprio l'opposto: far credere alla propria potenziale utenza che chi compra KTM lo fa per 3 motivi.
1 - va controcorrente = desiderio di distinguersi (e lo si capisce anche dalla scelta del colore)
2 - più racing = le nostre moto vanno forte altro che palle!
3 - prodotto per intenditori = chi compra le mie moto ci sa andare e se ne intende di moto, non sono moto per tutti solo per pochi smanettoni....(cose che un fighetto non può comprare ma se le deve sudare)
In sostanza si pone come antitesi a BMW, dove per antonomasia, il cliente tipo è benestante e si può permettere tutto.
Il messaggi subliminale è :
Comprate KTM sarete alternativi al fighetto BMW....
E difatti il Barba che patisce molto i fighetti benestanti, inconsciamente ha sposato questa tesi e ne sta facendo una ragione di vita.
E' lui il vero EGGHEINST di questo forum.....
A parte PIRIPICCHIO che sappiamo ha dei probemi......
|
|
05-04-2007, 15:49
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Manga R80
quale sarebbe il mercato in piena espansione?
|
quello moto.... la moto fa tendenza... ormai anche chi non ha la moto... ne parla e ne legge...
come per gli sci quando c'era tomba...... adesso c'è rossi.
|
05-04-2007, 15:52
|
|
|
x sugamara
ah così mi piace.
mi prendi per il culo... ma almeno argomentando in modo adeguato.
|
05-04-2007, 15:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle seriana (BG)
|
Quote:
Bello. D'accordissimo. In un mondo perfetto.
Ma invece siamo qui, sulla terra... 
|
Qualche esempio di informazione libera anche se "di parte" esiste.
Solo che se faccio "i nomi" spostano il thread in cantina.
|
|
|
05-04-2007, 16:18
|
|
AGER! AGER!
|
eeeh, piena espansione.... pianino, direi al massimo in ripresa...
|