Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-11-2006, 21:26   #26
Flute
Mukkista doc

L'avatar di Flute

ubicazione: Padova
predefinito

sbrasone il tuo intervento andrebbe incorniciato

è vero che c'è di peggio in giro (penso alla mia vecchia compagna, Y tdm900, sulla quale dopo 20000 km montai mono e molle ohlins) ma e' anche vero però che su una moto da 16000 euro ci si aspetta qualcosa di più a livello di componentistica rispetto ad una da 8500...

sarebbe bastato anche montare - non dico una coppia di ohlins o similari - ma anche solo una molla più "consistente" (infatti anch'io come la stragrande maggioranza soffro la guida in due+bagagli, mentre da solo tutto sommato è accettabile) ed un'idraulica un pelo più raffinata (es. in compressione e non solo in estensione).

sono discorsi un pò vuoti, se sono fatti solo qui dentro... da parte mia (ma vorrei che lo facessimo TUTTI) sono andato a lamentarmi dal concessionario e ho scritto alla casa madre; ho chiesto anche un controllo (che so che non servirà a nulla, ma tant'è visto che mi è stato promesso) durante il prossimo giro dell'ispettore di zona dal mio conce BMW.
Vecchio 08-11-2006, 00:36   #27
sbrasone
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
dal sito BMW descrizione tecnica r1200gsadv:

"Sospensione posteriore Forcellone oscillante monobraccio con EVO Paralever BMW Motorrad, ammortizzatore progressivo; regolazione idraulica continua del precarico della molla mediante manopola; freno in estensione dell'ammortizzatore regolabile "

l'ADV c'ha gia' le progressive di fabbrica... potranno non essere il meglio del mercato ma non sono comunque malaccio...

...specialmente perche la "promessa di vendita" delle Hyperpro dice: "cambia solo le molle, risparmiando all'ammortizzatore intero, perche' progressive e' meglio.."...

in questo senso mettere hyperpro sull'adv e' imho una sciocchezza!

PS:.. anche la GS stndrd c'ha le progressive (diverse dall'adv, ma progresive)

poi il tuning piace a tutti e ciascuno fa quello che preferisce....

Solo una piccola precisazione, non voglio stabilire meriti sulla maggiore bontà o no di un prodotto, ma è giusto ribadire che le molle progressive montate originali sulla BMW adv 8come tutte le molle progressive non marchiate hypr) sono delle molle doppio stadio. In parole povere sono due molle lineari unite (di generazione del cross di parecchi anni fa), una morbida ed una rigida. Per esempio la parte morbida è 70 k e lo è per tutta la lunghezza della molla dove le spire sono ravvicinate la parte rigida è 100 k per tutta la parte della molla dova la spira è più distante.Sempre mantenendo l'es prec. le molle Hyper hanno una progressione che va 70 k a 100 k (come la doppio stadio) ma il k passa "progressivamente" da 70 a 70,01 - 70,02 - 70,03 ecc fino a 100 k. Il tutto si può notare ad occhio, dato che la distanza delle spire si differenzia per tutta la corsa della molla.
Si può ben capire che vi è una grossa differenza soprattutto sul costo di produzione della molla visto che i macchinari, particolari, che richiedono sono stati brevettati dal mollificio che li fa (come le molle dall' hyp)

Per Alexgray, hai potuto provare una moto moolto più commerciale ed economica come il tdm 900 (secondo me un ottima moto) anch'essa aveva problemi di sosp (suppongo, altrimenti non li avresti sostituti ) a parte questa parte quindi vuoi dirmi che la differenza di prezzo tra le due non sia giustificata oltre da un estetica più accattivante, anche da una migliore componentistica (globale intendo) e di assistenza?

Quote:
Originariamente inviata da AlexGrey
da parte mia (ma vorrei che lo facessimo TUTTI) sono andato a lamentarmi dal concessionario e ho scritto alla casa madre; ho chiesto anche un controllo (che so che non servirà a nulla, ma tant'è visto che mi è stato promesso) durante il prossimo giro dell'ispettore di zona dal mio conce BMW
Secondo me in Yamaha non ti avrebbero manco risposto (P.s. x tutti i dirigenti di Yamaha italia: scherzo ovviamente lo so che siete bravi )

Sbraso

Vecchio 08-11-2006, 06:55   #28
SHT
Mukkista

L'avatar di SHT

ubicazione: Via Prenestina, 1023
predefinito

OT
è arrivato ieri anche il kit molle ant e post per la mia muccona...SLURPETE !!!

[B][COLOR="Yellow"]GSX-R 1000, GSX 1400, JIMNY 1.3[/COLOR][/B] [SIZE="1"][I][B]...essì, me piaceno le SUZUKI[/B][/I][/SIZE]
SHT non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 07:06   #29
Brusca
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
dal sito BMW descrizione tecnica r1200gsadv:

"Sospensione posteriore Forcellone oscillante monobraccio con EVO Paralever BMW Motorrad, ammortizzatore progressivo; regolazione idraulica continua del precarico della molla mediante manopola; freno in estensione dell'ammortizzatore regolabile "

l'ADV c'ha gia' le progressive di fabbrica... potranno non essere il meglio del mercato ma non sono comunque malaccio...

...specialmente perche la "promessa di vendita" delle Hyperpro dice: "cambia solo le molle, risparmiando all'ammortizzatore intero, perche' progressive e' meglio.."...

in questo senso mettere hyperpro sull'adv e' imho una sciocchezza!

PS:.. anche la GS stndrd c'ha le progressive (diverse dall'adv, ma progresive)

poi il tuning piace a tutti e ciascuno fa quello che preferisce....
Guarda che TU ha i scritto ammortizzatore progressivo...e non ammortizzatore con molle progressive...perchè è di questo che si tratta su serie GS 1200/ ADV...e tutti sanno che è l'ammortizzatore progressivo per dare "progressività" ad un funzionamento del forcellone che progressivo non è....poi se ha anche molle progressive...beh..Sbrasone t'ha spiegato anche la differenza in questo.....Informiamoci bene prima di scrivere sentenze come hai fatto......

Vecchio 08-11-2006, 09:16   #30
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ITALO Visualizza il messaggio

Mr. Molla è tra gli antipatici, quindi anche le sue molle non godono di molte simpatie.

.
Mr. Molla non è per niente antipatico, mentre nel forum ci si molti presuntuosi (non è riferito a te naturalmente) e secondo me è molto peggio dell'essere più o meno simpatici.
Vecchio 08-11-2006, 10:33   #31
Flute
Mukkista doc

L'avatar di Flute

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sbrasone Visualizza il messaggio
Per Alexgray, hai potuto provare una moto moolto più commerciale ed economica come il tdm 900 (secondo me un ottima moto) anch'essa aveva problemi di sosp (suppongo, altrimenti non li avresti sostituti ) a parte questa parte quindi vuoi dirmi che la differenza di prezzo tra le due non sia giustificata oltre da un estetica più accattivante, anche da una migliore componentistica (globale intendo) e di assistenza?
Secondo me in Yamaha non ti avrebbero manco risposto (P.s. x tutti i dirigenti di Yamaha italia: scherzo ovviamente lo so che siete bravi )
Confermo, sul TDM cambiai molle e olio davanti e mono dietro, perchè dopo meno di 20K km la moto era diventata inguidabile.

Concordo in linea di massima con te sul resto, in effetti volevo solo ribadire come da un prodotto BMW (immagine e prezzo di fascia alta) mi sarei aspettato un reparto sospensioni un pò più in linea con il livello della moto

Ultima modifica di Flute; 08-11-2006 a 10:34
Flute non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 10:52   #32
ITALO
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di ITALO

ubicazione: Dalle MIe Parti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silversurfer Visualizza il messaggio
Mr. Molla non è per niente antipatico, mentre nel forum ci si molti presuntuosi (non è riferito a te naturalmente) e secondo me è molto peggio dell'essere più o meno simpatici.
Non ti preoccupare... io sono Antipatico, Presuntuoso e Sapientino. (Basta guardare la mia firma).

Su questo Forum c'è il gruppo storico dei compagni di Merende (ai quali tutto è concesso), e poi ci sono gli altri.

Anche a me Mr. Molla è Simpatico! Vero o non vero quello che sostiene trasmette l'impressione di crederci e di fare le cose con impegno.

Vecchio 08-11-2006, 14:42   #33
Mr.Molla
Guest

predefinito

Grazie Italo..... per ora io Ti Stimo e "basta", magari al salone ci conosciamo...

Le BMW sono morbide perché la maggior parte degli acquirenti le utilizza come una utilitaria, andando piano e magari solo in città. Altri la comprano solo per avere una moto dal marchio di sicuro fascino, e non hanno mai avuto altre moto. Poi ci sono quelli che fanno viaggi, sterrati, pista o vogliono semplicemente più sicurezza e tenuta. Questi non potrebbero comunque essere accontentati da un prodotto di serie, perché quello che accontenta loro in molti casi scontenterebbe gli altri.

Se provate un CBR1000 che è la migliore sportiva 1000 in strada, assomiglia ad una BMW, o ad un Citroen Pallas, a me non piace, ma è la più venduta.
Lo ZX10 è la migliore in pista, con le migliori sospensioni di serie, ma in strada ci vai male, e per la pista le devi modificare lo stesso.

Le prime R1100R, RS e GS erano dure assassine, grazie alle molle Rigide tenevano armi e bagagli, ma era l’idraulica che non teneva e il comfort era peggiore di molte sportive, solo la RT si salvava in quanto a comfort, grazie ai 50kg in più.

La miglior soluzione per la strada, il comfort e le vendite è quella adottata oggi da BMW e Honda un’idraulica decente (che dura di più nel tempo) con molle Morbide. Non dico che deve andare bene a Te, morirei di fame, dico che è il compromesso che accontenta la maggior parte di acquirenti, in particolare quelli che non sanno......o si accontentano!

Se avete problemi di sospensioni non dovete rivolgerVi al concessionario ma ad un sospensionista, che deve garantirVi una buona durata della modifica, un buon comfort, la tenuta del peso Vostro (+ armi e bagagli) e comunque un netto miglioramento. Stop!

Vecchio 08-11-2006, 16:13   #34
slow_ahead
Mukkista doc

ubicazione: NordEast
Smile ...sono informato ...sono informato

Quote:
Originariamente inviata da Brusca Visualizza il messaggio
Guarda che TU ha i scritto ammortizzatore progressivo...e non ammortizzatore con molle progressive........ ...poi se ha anche molle progressive....Sbrasone t'ha spiegato anche la differenza in questo ....Informiamoci bene prima di scrivere sentenze come hai fatto....
brusca, ,

- io non ho scritto IO "amm progressivo", ma e' scritto sullo sheet tecnico BMW ...

- io affermo che (quelle del ADV e quelle dello STDRD) sono molle progressive per averlo espressamente chiesto ai mecca BMW dopo aver letto la descrizione tecnica (...oh poi se questi mentono o sbaglaino io che ce puozzo fa?)

- anche sbrasone dice (come me) che le molle originali BMW, pur essendo progressive, sono di tecnologia diversa (piu' vecchia) e comnque di qualità inferiore rispetto alle hyper...

- In My Humble Opinion .... ti confermo la sensazione che molti dei post letti in questo e altri thread sulle Hyperpro sembrano publiredazionali (in gergo giornalistico: marchette)

ciao ..all'eicma ...all'eicma
Vecchio 08-11-2006, 16:49   #35
ITALO
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di ITALO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr.Molla Visualizza il messaggio
Grazie Italo..... per ora io Ti Stimo e "basta", magari al salone ci conosciamo...
Mi hanno detto che le Fiere non servono più a niente e sono morte... non so se verrò.

.
Vecchio 09-11-2006, 17:55   #36
Mr.Molla
Guest

predefinito

Do qualche spiegazione tecnica, visto che si parla di Sciocchezze e Markette:

Alex: NON sono più dure, sono più Progressive

Non sono le migliori, Sono le Uniche Veramente Progressive, questo ai miei occhi, e di chi le ha provate, le rende Migliori, ma fanno un lavoro molto semplice, rimangono morbide nella prima fase e si induriscono progressivamente man mano che la sospensione si comprime diventando molto dure quando serve, evitando il fondocorsa. Le altre fanno solo le molle, sempre rigide, morbide o medie a seconda della loro costante.

Abbinarle ad ammortizzatori aftermarket, può essere un ottima soluzione se volete migliorarne la progressione di intervento quindi stà a Voi.
Per come la vedo io hanno un effetto stupefacente sul telelever, che, sia di serie che con altro, ha la tendenza a bloccarsi in frenata. Questo non permette alla sospensione di lavorare facendo saltare la ruota anteriore. Difetto molto evidente se avete l’ABS che continua ad entrare in funzione, in particolare sulle stradali ma anche sulle GS.
E poi se migliorano la moto con le scarse idrauliche di serie, figuriamoci cosa può succedere abbinandole alle ottime idrauliche di un Ohlins.

Scusa Slow mi pare che dire marchette non sia proprio carino… comunque .. 1200ADV a parte, che non ho ancora fatto, non ho trovato nessun modello BMW neanche con molle doppio stadio (chiamate impropriamente progressive), quindi se il manuale BMW dice molle progressive sono loro che fanno “marchette”. Però penso che sia gente seria quindi propendo per ammortizzatore progressivo, che vuol dire tutto e niente.

Due l’ammortizzatore progressivo è una cosa, la molla progressiva è un’altra….. uno ammortizza i colpi in maniera progressiva, l’altra sostiene il peso in maniera progressiva. L’idraulica progressiva NON esiste rispetto al peso, qualcosa di simile ma rispetto alla corsa era il PDS della WP, ma i problemi alle sospensioni rimanevano.
Invece non mi pare una “sciocchezza” il miglioramento riscontrato dal sig. Contez, se non sono le molle spiegaci da cosa è dovuto !

Tre non mi pare che Ohlins specifichi ammortizzatore progressivo, quindi i casi sono:

1) La progressione Non serve infatti Ohlins non ce l’ha, quindi la BMW ha scritto una “sciocchezza” (uso il termine da te utilizzato in altro post).

2) La progressione Serve, quindi se metti gli Ohlins fai una “sciocchezza” e per rimediare dovresti “assolutamente” metterci anche le fantomatiche molle.

3) La molla progressiva non c’entra niente con l’idraulica, e migliora in ogni caso perché tiene il Peso senza peggiorare il comfort e magari fa fare meno sforzo all’ammortizzatore.

4) L’addetto al manuale non si è ricordato di togliere la dicitura Ammortizzatore Progressivo, derivata dai WP usati sino al 2005, che erano PDS (Progressive Damper System) Damper significa parte Idraulica dell’Ammortizzatore, che si dice Shock Absorber.
Quindi la molla non c’entra.

Sarei curioso di sapere quale ipotesi è a Voi più congeniale, o se ne avete altre.

Italo, come al solito hai ragione, però servono a vedere moto e parti nuove, incontrarsi e tanta bella gnocca!

Vecchio 09-11-2006, 18:20   #37
slow_ahead
Mukkista doc

ubicazione: NordEast
predefinito

"uppo" un po' questo thread"

Quote:
Originariamente inviata da mrmolla
Scusa Slow mi pare che dire marchette non sia proprio carino
avevo scritto "in gergo giornalistico" ...il significato originale del termine da me usato in gergo giornalistico appunto, non ha le connotazioni negative che tu gli assegni

Quote:
Originariamente inviata da mrmolla
Invece non mi pare una “sciocchezza” il miglioramento riscontrato dal sig. Contez, se non sono le molle spiegaci da cosa è dovuto !
in effetti mi debbo scusare: ho usato un termine non appropriato e -vagamente- irrisorio

Quote:
se il manuale BMW dice molle progressive sono loro che fanno “marchette”. Però penso che sia gente seria quindi propendo per ammortizzatore progressivo
lo stampato tecnico dice -correttamente- ammortizzatore progressivo (lo avevo gia' specificato) e alla mi arichiesta di spiegazione ai mecca ho ricevuto la risposta che l'ammo progressivo fa "quasi" come le hyper...

per concludere (da parte mia, almeno):

io credo di aver compreso che ci sono differenti tecniche e qualità di "sospensione-ammortizzamento"
- per esempio idraulica+molla holins
- per eempio idraulica+ molla originale BMW
- per esempio solo molle hyper anche su idraulica spompata
-per esempio solo molle hper su draulica buona o ottima
-per esempio ammo+idraulica hyper...

io credo che (come detto da altri mille volte) la sospensione+idraulica "migliore" non essite

io credo che la "dotazione di fabbrica" sia un compromesso accettabile

io credo che il tuning possa servire (e magari mi ci lancero' anche io prima o poi se avro i soldi necessari) ma, in assenza di certificazioni numeriche (diciamo cosi') sia difficile valutare risultati in maniera oggettiva e non soggettiva...
Vecchio 09-11-2006, 20:30   #38
Mr.Molla
Guest

predefinito

Tra Sciocchezze e Markette avevo pensato che facessi parte di quelli a cui stò "antipatico".... meglio così.

Allora sicuramente il mecca si è salvato in corner dicendo quasi, ma effettivamente nn c'entra come ho spiegato, una cosa è l'idraulica un'altra è la molla.

Se spompata non vuol dire Scoppiata, ma un po' giù di tono Ok, altrimenti farebbero i Miracoli......

Noi siamo in fiera come altri concorrenti, però abbiamo un 1200ADV nello stand

Chi vuole è ben accetto!

PS: Contez facci sapere qualcosa in più.....

Vecchio 09-11-2006, 20:39   #39
ITALO
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di ITALO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr.Molla Visualizza il messaggio

Italo, come al solito hai ragione, però (le Fiere) servono a vedere moto e parti nuove, incontrarsi e tanta bella gnocca!
In Trentino non la pensano così...

.
Vecchio 09-11-2006, 20:43   #40
jonlomb
Mukkista doc

L'avatar di jonlomb

ubicazione: Savona
predefinito

il mondo è bello perche è vario!

x Mr Molla in fiera io ci sarò venerdi!

"Un bello scherzo dura poco"
jonlomb non è in linea  
Vecchio 09-11-2006, 20:51   #41
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

io le ho avute sulla mi a vecchia moto montate sia sulla forcella che sul mono di serie . la moto cambia totalmente e non peggiora il confort come spesso accade con altre case . tutto qui ' , sono prodotti che funzionano davvero bene e questo mi basta x consigliarli vivamente
Vecchio 09-11-2006, 21:30   #42
Mr.Molla
Guest

predefinito

Grazie Caps

Ti aspettiamo Jonlomb....

In trentino tra qualche settimana penseranno solo a Sciare.....
se abiti in qualche località sciistica mi sà che "Maometto" (il Talebano delle Molle) andrà alla montagna.......

Vecchio 10-11-2006, 09:25   #43
Ilcontez
Mukkista in erba

L'avatar di Ilcontez

ubicazione: Mogliano Veneto- (TV)
Thumbs up

PS: Contez facci sapere qualcosa in più.....[/QUOTE]

Avete perfettamente ragione!?! Sto correndo tutta la settimana con la moto sporca lurida, nel fine settimana la lavo come si deve e poi posto le foto. Per il resto continuo ad esserne soddisfattissimo. Anche lo scorso w.e. sulle colline trevisane durante un breve giro ne abbiamo apprezzato le prestazioni. Credo che fino ad oggi non potevo aver montato accessorio migliore sul nostro ADV!!
Ci vediamo in fiera giovedì.
Ilcontez non è in linea  
Vecchio 13-11-2006, 10:12   #44
Ilcontez
Mukkista in erba

L'avatar di Ilcontez

predefinito

Come promesso eccovi le foto: solo un piccolo assaggio per poi vederle dal vivo in fiera.
http://tinypic.com/3yceqfo.jpg
http://tinypic.com/2s8rax2.jpg
http://tinypic.com/2qi9s87.jpg
http://tinypic.com/2h6zwc5.jpg
http://tinypic.com/4bnvsbo.jpg
http://tinypic.com/42labfb.jpg
http://tinypic.com/2d7d2iv.jpg
Scusate se non mi sono trattenuto da insire anche una visione d'insieme del mezzo e dello scarico . . .sono un pò narcisista!!

Ultima modifica di Ilcontez; 14-11-2006 a 09:45
Ilcontez non è in linea  
Vecchio 14-11-2006, 09:47   #45
Ilcontez
Mukkista in erba

L'avatar di Ilcontez

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmw-garage Visualizza il messaggio
allora 'ste foto????
dai un'occhiata : ora ci sono le foto. ciao
Ilcontez non è in linea  
Vecchio 14-11-2006, 18:52   #46
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

ma un po'm + piccine ste' foto no???
Vecchio 20-11-2006, 10:19   #47
Ilcontez
Mukkista in erba

L'avatar di Ilcontez

predefinito

dopo la visita all'eicma lo scorso giovedì e l'incontro con tutto il team dell'AVIARACING, ringrazio ancota Lucio e Luigi per la loro cortesia e professionalità nonché per i graditi omaggi e rinnvo la fiducia nei prodotti della HYPERPRO, consigliandoli a quanti più più di voi. ciao.
Ilcontez non è in linea  
Chiudi la discussione