Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
dal sito BMW descrizione tecnica r1200gsadv:
"Sospensione posteriore Forcellone oscillante monobraccio con EVO Paralever BMW Motorrad, ammortizzatore progressivo; regolazione idraulica continua del precarico della molla mediante manopola; freno in estensione dell'ammortizzatore regolabile "
l'ADV c'ha gia' le progressive di fabbrica... potranno non essere il meglio del mercato ma non sono comunque malaccio...
...specialmente perche la "promessa di vendita" delle Hyperpro dice: "cambia solo le molle, risparmiando all'ammortizzatore intero, perche' progressive e' meglio.."...
in questo senso mettere hyperpro sull'adv e' imho una sciocchezza!
PS:.. anche la GS stndrd c'ha le progressive (diverse dall'adv, ma progresive)
poi il tuning piace a tutti e ciascuno fa quello che preferisce....
|
Solo una piccola precisazione, non voglio stabilire meriti sulla maggiore bontà o no di un prodotto, ma è giusto ribadire che le molle progressive montate originali sulla BMW adv 8come tutte le molle progressive non marchiate hypr) sono delle molle doppio stadio. In parole povere sono due molle lineari unite (di generazione del cross di parecchi anni fa), una morbida ed una rigida. Per esempio la parte morbida è 70 k e lo è per tutta la lunghezza della molla dove le spire sono ravvicinate la parte rigida è 100 k per tutta la parte della molla dova la spira è più distante.Sempre mantenendo l'es prec. le molle Hyper hanno una progressione che va 70 k a 100 k (come la doppio stadio) ma il k passa "progressivamente" da 70 a 70,01 - 70,02 - 70,03 ecc fino a 100 k. Il tutto si può notare ad occhio, dato che la distanza delle spire si differenzia per tutta la corsa della molla.
Si può ben capire che vi è una grossa differenza soprattutto sul costo di produzione della molla visto che i macchinari, particolari, che richiedono sono stati brevettati dal mollificio che li fa (come le molle dall' hyp)
Per Alexgray, hai potuto provare una moto moolto più commerciale ed economica come il tdm 900 (secondo me un ottima moto) anch'essa aveva problemi di sosp (suppongo, altrimenti non li avresti sostituti

) a parte questa parte quindi vuoi dirmi che la differenza di prezzo tra le due non sia giustificata oltre da un estetica più accattivante, anche da una migliore componentistica (globale intendo) e di assistenza?
Quote:
Originariamente inviata da AlexGrey
da parte mia (ma vorrei che lo facessimo TUTTI) sono andato a lamentarmi dal concessionario e ho scritto alla casa madre; ho chiesto anche un controllo (che so che non servirà a nulla, ma tant'è visto che mi è stato promesso) durante il prossimo giro dell'ispettore di zona dal mio conce BMW
|
Secondo me in Yamaha non ti avrebbero manco risposto

(P.s. x tutti i dirigenti di Yamaha italia: scherzo ovviamente lo so che siete bravi

)
Sbraso