Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-2015, 18:50   #26
Arrigo
Mukkista in erba

ubicazione: Romallo (TN)
predefinito Risposta a Max

Per rispondere a Max devo dire che quello che più mi ha portato a cambiare moto è stato il fatto che mi sono molto indispettito per il trattamento BMW nei miei confronti.Una moto di valore non può fermarsi per un blocchetto o per una bobina vecchia,poi per cambiarli devi aspettare giorni e ti rovini tutte le vacanze.
Forse tu usi moto con pochi km e non ti è mai capitato di rimanere in panne ma,non te lo auguro,se ti capitasse quando sei in giro in Europa con i tuoi clienti non so come la prenderesti.Honda è più affidabile sicuramente ed hai una garanzia di 5 anni su tutta la moto e non fanno storie per una bobina(vedi BMW)Questo è il tutto comunque resto del parere che la K non è una moto per tutti,ti porta a correre perchè i cv ci sono ed anche se possiede tutti i controlli possibili sei più a rischio ed è anche per questo che l'ho cambiata.Riguardo alla tecnologia sarà al top ma ha anche alcuni guai che non sto a rielencare ma che conoscete sicuramente.Con questo per me è stata una bella parentesi ma che ormai ho chiuso aprendone un'altra spero migliore .

Pubblicità

Vecchio 05-02-2015, 22:04   #27
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

ubicazione: Nord Puglia
predefinito

In bocca al lupo @Arrigo

Sent from my iPad using Tapatalk
Vecchio 06-02-2015, 01:07   #28
Arrigo
Mukkista in erba

predefinito

Grazie Skipper buona strada anche a te
Vecchio 06-02-2015, 11:02   #29
ilturco58
Mukkista in erba

L'avatar di ilturco58

ubicazione: cosenza
predefinito

peccato arrigo... buona strada e aggiornaci
Vecchio 06-02-2015, 11:33   #30
oinot
Mukkista doc

L'avatar di oinot

ubicazione: MAREMMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TiMax Visualizza il messaggio

Tra le due moto, mi dispiace ma non c'è paragone, la Goldwing è un ottima moto, va bene, come si dice gli metti l'olio e la benzina e basta, a meno che non salti il cambio, olio dalle forcelle, batteria, pulsanti che non funzionano, moto che "tira" a destra, antidive bloccato, valigie che non si chiudon ecc ecc

Just my 2 cents
mi par di capire che secondo te il k è meno affidabile del gw!

credo sia un anteprima mondiale
Vecchio 06-02-2015, 14:42   #31
StePOWER
Pivello Mukkista

L'avatar di StePOWER

ubicazione: Roma
predefinito

Sono sempre due ruote e una sella, quindi... buona strada!!!

PS - Io la GW la prenderei solo se ha il carrellino con il giunto sferico...!
StePOWER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2015, 14:58   #32
friz
Mukkista in erba

ubicazione: milano
predefinito

non si cambia una moto per una bobina da 100 euro , poi ce le inventiamo tutte per inseguire qualcosa di diverso...
friz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2015, 18:33   #33
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Sicuramente non si cambia moto per una bobina ma se di bobine ne cambi 2 o 3 e di blocchetti 5 o 6 ed e questi problemini da 100 euro ti rovinano le ferie o ti appiedano allora forse il problema non sta nei 100 euro ma nelle conseguenze del problema.
Io ho cambiato proprio per questo ma la cosa ancora più importante e decisiva,nel mio caso, è stato quel senso di precarietà che ogni qualvolta partivo per un viaggio non mi rilassavo ma pensavo a quale problema avrei dovuto affrontare e quindi non mi godevo quello che avrebbe dovuto essere un divertimento.
Vecchio 07-02-2015, 11:07   #34
Arrigo
Mukkista in erba

predefinito

Concordo con Albio al 100% non è il valore di una bobina ma la precarietà che ti lascia anche perchè le bobine sono 6 e se ne cambi una ne rimangono ancora 5 che possono saltare e per cambiarle devi smontare mezza moto per cui il costo non è solo 130 euro ma altri 250 fra manodopera e materiale vario.Infine la cara BMW con il costo che ha questa moto avrebbe dovuto fare un richiamo e cambiarle tutte ste bobine che(lo sanno) saltano.Non a caso mettono il modello nuovo come sostituzione ma dal momento che per loro il guasto è sporadico e non rientra nei molti casi allora non lo fanno neanche in garanzia.Lo sanno che la maggior parte salta dopo circa 30000 km e fanno conto che i due anni di garanzia siano passati perchè molti non superano questo chilometraggio nel suddetto arco di tempo.Sapere che una moto da un momento all'altro ti può lasciare per strada non è il massimo e questo avrebbero dovuto capirlo...............ma oggi l'importante è vendere e il cliente serve solo per essere spremuto,se vuoi è così, se no,è così allo stesso modo.Tanto da loro devi passare in quanto nessuno ci mette le mani se non con le loro apparecchiature sofisticate(25 euro ogni programmazione nuova e chissa cosa fanno,tutto per far comparire una N verde ma il resto rimane uguale se non peggio vedi cambio trazione cruse controll ecc.)
Infine mettiamo in conto anche l'alto deprezzamento di questo modello.Io in due anni ho perso 10000 euro anche per questo motivo sono passato ad Honda
Vecchio 07-02-2015, 11:36   #35
oinot
Mukkista doc

L'avatar di oinot

ubicazione: MAREMMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Arrigo Visualizza il messaggio
.Lo sanno che la maggior parte salta dopo circa 30000 km e fanno conto che i due anni di garanzia siano passati perchè molti non superano questo chilometraggio nel suddetto arco di tempo.
questo è il paramaetro da considerare oggi. fai più di 30k
lascia stare bmw.
ci sono le eccezioni...ma in generale è così
Vecchio 07-02-2015, 12:47   #36
K-7
Mukkista doc

L'avatar di K-7

ubicazione: Ticino
predefinito

Caspita, sono a 30000, cosa faccio? Per prima cosa è meglio che non leggo più il forum ☺
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2015, 13:05   #37
paolin65
Mukkista in erba

L'avatar di paolin65

ubicazione: Silea
predefinito

Goditi la moto....girando per i vari forum ogni moto può avere difetti ma non si può generalizzare...
Vecchio 07-02-2015, 13:40   #38
bortolo
Mukkista doc

L'avatar di bortolo

ubicazione: Pisa
predefinito

Buona strada e in bocca al Lupo

FRECCE TOSCANE
bortolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 04:38   #39
TiMax
Pivello Mukkista

ubicazione: Canada
predefinito

Mi scuso per il ritardo nella risposta ma ero super incasinato al Salone della moto di Québec.

Quote:
Originariamente inviata da Arrigo Visualizza il messaggio
Per rispondere a Max devo dire che quello che più mi ha portato a cambiare moto è stato il fatto che mi sono molto indispettito per il trattamento BMW nei miei confronti.Una moto di valore non può fermarsi per un blocchetto o per una bobina vecchia,poi per cambiarli devi aspettare giorni e ti rovini tutte le vacanze.
A volte il fatto che un concessionario non sia serio non è colpa della moto, io finora ho avuto più problemi con concessionari Kawasaki ed Honda che con BMW.

Ho dovuto sostituire il motore al completo del mio K1600, arrivato direttamente dalla Germania qui in Canada, non ho fatto un minuto a piedi di moto, ho portato la mia in riparazione e per tutto il tempo ho avuto un altra K1600, cambiava solo il colore, in sostituzione, con la quale ci ho fatto circa 5000 km.
Sulla mia moto ho ora più di 50 000 km, l'altra che avevo in sostituzione 2013 80 000 km, ero con un amico poco fa che ha una K1600 2011 da 125 000 km, ha sostituito una volta la pompa.
Ho alcuni amici con Goldwing alla quale è saltato semplicemente il cambio, 6 settimane di fermo moto, un amico con una Kawasaki Voyager ha dovuto aspettare 3 mesi ...... per una pedana, ovviamente non poteva usare la moto, un altro con una FJR si è letteralmente spaccata in due, supporto sella e topcase, difetto conosciutissimo, è riuscito a saldarla, temporaneamente ma 40 gg per avere i pezzi.

Penso che potremmo fare esempi in bene o in male per tutte le marche, con questo non voglio dire che BMW sia perfetta, anzi .... per carità, quello che intendo è che molto dipende anche dal concessionario e dal suo modo di agire con il cliente.

Quote:
Originariamente inviata da Arrigo;
Forse tu usi moto con pochi km e non ti è mai capitato di rimanere in panne ma,non te lo auguro,se ti capitasse quando sei in giro in Europa con i tuoi clienti non so come la prenderesti.Honda è più affidabile sicuramente ed hai una garanzia di 5 anni su tutta la moto e non fanno storie per una bobina(vedi BMW)Questo è il tutto comunque resto del parere che la K non è una moto per tutti,ti porta a correre perchè i cv ci sono ed anche se possiede tutti i controlli possibili sei più a rischio ed è anche per questo che l'ho cambiata.Riguardo alla tecnologia sarà al top ma ha anche alcuni guai che non sto a rielencare ma che conoscete sicuramente.Con questo per me è stata una bella parentesi ma che ormai ho chiuso aprendone un'altra spero migliore .
bè, pochi km, dipende, io faccio tra i 30 e 40 000 km anno in Europa ed altrettanti in Canada e Stati Uniti, sopratutto, spero, con K1600 e quando capita,se proprio non ho scelta e sono obbligato con delle Goldwing, quindi in primavera sono nuove, in autunno possono avere tra i 15 e 20 000 km, il secondo anno, prima di cambiarle, 40 - 50 000 km, solitamente i miei gruppi sono composti per la maggior parte da 6-8 k1600 - 6-8 Goldwing qualche RT e qualche Harley, sempre di meno LOL.
Con le Harley è sempre una lotteria tornare a casa, ma questo è normale.
Per il resto fino ad ora i più problemi li ho avuti con le Honda, anche se minimi.

Riguardo la garanzia, per le moto a noleggio Honda, almeno in Francia, non da alcuna garanzia e bisogna affidarsi ad assicurazioni private, l'ultima volta sostituzione motore Goldwing 7000 Eurini.

Riguardo la velocità, io mi sono comprato la K1600 ....... per calmarmi LOL con la moto precedente non aveva più senso ero a rischio patente ogni volta che cambiamo marcia LOL

Poi alla fine della fiera, se tu ti trovi bene con la Goldwing, questo è l'importante, se ci si vede in giro si fa magari un pò di strada insieme o si prende una buona birra, buona strada.
Vecchio 10-02-2015, 21:06   #40
max5407
Mukkista doc

L'avatar di max5407

ubicazione: mestre
predefinito

scusa Max! Perché hai dovuto sostituire il motore?
Vecchio 10-02-2015, 21:10   #41
TiMax
Pivello Mukkista

ubicazione: Canada
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max5407 Visualizza il messaggio
scusa Max! Perché hai dovuto sostituire il motore?
causa 4 pistoni carbonizzati avevo tolto mezzo litro di olio dal filtro ....... dell'aria

a quanto pare tra qui in Canada e negli States a mia conoscenza è successa la stessa cosa a 4 K1600, tutte 2012 come la mia, di cui 2 nello stesso concessionario, si dubita di un problema nella partita di pistoni nella quale la mia moto è capitata.

BMW ha mandato il motore in sostituzione direttamente dalla Germania a mio nome e quindi hanno sostituito.
Vecchio 11-02-2015, 07:37   #42
iw6bff
Mukkista doc

ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
predefinito

Questa si che è affidabilità..................
Vecchio 11-02-2015, 11:36   #43
Arrigo
Mukkista in erba

predefinito

Penso che tutte le marche di moto o di macchina se ti scoppia il motore da nuovo te lo cambino in specialmodo se partono tutti i cilindri cosa da me mai sentita,ma teniamo per buona ciò che ci ha detto max.Può sempre capitare di tutto sui mezzi meccanici,cadono anche gli aerei che è il mezzo più sofisticato e controllato che esista.Riguardo alla mia moto sarò stato sfigato ma me ne sono successe troppe e passi che ti facciano gli interventi in garanzia sempre nei due anni di vita ma che uno debba rovinarsi le ferie perchè lascia la moto al sole questo no,e per questo difetto non hanno neanche fatto un richiamo solo se richiedevi o manifestavi rottura te lo cambiavano.Questa non è serietà,riguardo alla GW anche lei ha i suoi difetti ma la garanzia almeno nel loro circuito dura 5 anni ed è quasi impossibile che ti lasci sul posto di colpo rovinandoti tutte le vacanze.Le rotture ci sono ma le conoscono e non ti si ferma di colpo o non ti si avvia più.La moto è particolare e devi fare molta manutenzione ma un conto è manutenzione un'altro è trovarsi di colpo con la moto che non si avvia più causa un contatto
elettrico,questo no non lo concepisco specialmodo in una moto che per comperarla devi sborsare un sacco di eurini.Infine la K 1600 è un ottima moto ma purtroppo ha una usura e una manutenzione importante direi economicamente impegnativa(gomme freni pastiglie tagliandi consumo olioe rottire varie)
Vecchio 11-02-2015, 11:58   #44
iw6bff
Mukkista doc

predefinito

Ti stupirai dei costi di manutenzione della tua GW ( in senso positivo !!!!!!! )
Vecchio 11-02-2015, 12:12   #45
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

be successe la stessa cosa con la APRILIA 1000 v4 sportiva anni fa ! e furono richiamate moltissime moto tra l'EU e gli USA, purtroppo son guasti che poco hanno a che fare con la seietà del marchio, secondo me e sono poco prevedibili

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 11-02-2015 a 12:18
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 12:17   #46
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iw6bff Visualizza il messaggio
Ti stupirai dei costi di manutenzione della tua GW ( in senso positivo !!!!!!! )
anche dell'assistenza ricambi, la Honda è sempre stata avanti in questo settore, ricordo un venerdì prima di ferragosto ero a 1100 KM dal conce e sulla mia nuovissima cbx 750 f con poco più di 1300 km sul groppone! si ruppe un tubicino posto tra il motore ed il telaio, il quale travasava l'olio da una culla del telaio al motore .. quindi dovetti fermermi. Telefonai subito al conce il quale l' indomani mi fece pervenire i due (per sicurezza) tubicini qquello di destra e quello di sinistra che sostituì da solo ma con la HONDA ne potrei raccontare tante altre! di guasti con moto nuovissime, ma tutti risolti nell' ordine massimo di due giorni!

Ultima modifica di SKITO; 11-02-2015 a 12:21
Vecchio 11-02-2015, 12:37   #47
iw6bff
Mukkista doc

predefinito

La mia GW è a quasi 100.000 Km, ne mancano 2.500, a parte i tagliandi e ovviamente le gomme, (ogni 20.000 Km ) di sostituzioni exta, ha avuto bisogno di 3 lampade anabbaglianti, 1 lampada targa, ed il parabrezza sostiuito in garanzia dopo 15 giorni dall' acquisto ( si era crepato ) Altri problemi non ne ho avuti.
Vecchio 11-02-2015, 12:37   #48
kaRdano
Sommergibilista doc

L'avatar di kaRdano

ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

@SKITO
egli sostituì ? o tu sostituisti...?
Vecchio 11-02-2015, 12:54   #49
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
purtroppo son guasti che poco hanno a che fare con la seietà del marchio, secondo me e sono poco prevedibili
In effetti esistono guasti che ti capitano senza che possano essere previsti magari per un micro difetto del materiale o della lavorazione o del montaggio.

Ma penso anche che nessuno sia qua a far processi su una rottura sporadica ed isolata invece il problema dei blocchetti ad esempio è tutt'altra cosa:
questi famigerati blocchetti sono stati montati per la prima volta sulla serie K1300 R-S-GT alla fine del 2008 (presentati a EICMA 2008) ma oggetto di richiamo solo nel 2013. In questi lunghi 5 anni ne sono stati sostituiti a vagonate ma sempre con blocchetti con la stessa specifica e quindi montavi un blocchetto che era inaffidabile come il precedente.Io ne ho cambiati 7 in 4 anni ed uno appena montato si è rotto dopo 80 Km praticamente non è durato un'ora.
Secondo me questo è molto meno tollerabile perchè a parte il costo, se fuori garanzia (500 euro circa), non si possono aspettare 5 dico 5 anni per intervenire seriamente su un problema così diffuso; allora si che in questo caso si può parlare di scarsa serietà/attenzione nei confronti del cliente.
Stessa storia per l'antenna anulare e per il tendicatena, quindi quando i problemi si accumulano senza che la casa intervenga tempestivamente e seriamente cominci a cercare da un'altra parte.

Ultima modifica di albio59; 11-02-2015 a 12:57
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 12:56   #50
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

io sostituì

Rispondi