Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-10-2011, 17:20   #26
giampi74
Mukkista doc

L'avatar di giampi74

ubicazione: catania
predefinito

caspita ...ho avuto lo stesso problema, la chiave da 24 non entrava nello spazio angusto che rimane e dopo tutto lo sbattimento per togliere la ruota posteriore e mantenere la moto in sicurezza, ho dovuto rimontare tutto.
giampi74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 17:38   #27
NICOTACOS
Mukkista doc

L'avatar di NICOTACOS

ubicazione: N/A
predefinito

Avete smontato la protezione in plastica alla base?
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 18:31   #28
giampi74
Mukkista doc

L'avatar di giampi74

ubicazione: catania
predefinito

si, ma le chiavi non entravano.
giampi74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 18:44   #29
NICOTACOS
Mukkista doc

L'avatar di NICOTACOS

predefinito

Non è immediato ma un modo per utilizzare la chiave in dotazione c'è. Però non mi ricordo la manovra da fare
Vecchio 14-10-2011, 22:36   #30
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Io ho tagliato corta la chiave in dotazione, cosi posso fare la regolazione senza smontare la ruota.
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 22:59   #31
The Captain
Mukkista

L'avatar di The Captain

ubicazione: Terni (Umbrialand)
predefinito

Ragazzi vi chiedo aiuto,ora la moto in uscita di curva,palleggia ed ondeggia al posteriore,è si piu agile,ma ha questo problema,da cosa puo' dipendere?
poi mi infastidiva il fatto che salisse molto il muso in accellerazione,ho provato a girare di 4 click l'anteriore,e la moto mi allargava di muso,come è possibile??cosa c'è che non va?
The Captain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 23:48   #32
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

La prossima volta ce le scambiamo, Captain... Palleggia (immagino che tu intenda che saltella e perde aderenza), l'hai un po' abbassata di precarico? Secondo me col fatto che l'hai alzata di interasse la potresti riportare alla taratura originale in precarico, visto che oltretutto tu sei 75kg, quindi l'originale per il tuo peso è già abbastanza "alto"...

F.
Vecchio 15-10-2011, 00:03   #33
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Per intenderci... se alla molla gli cambi il precarico, la rendi più rigida a comprimersi (oltre ad alzare già un po' il mezzo), e quindi hai l'effetto di variarne il "K". Chiaramente se la molla fa più fatica a comprimere la moto saltella di più, e a quel punto credo che riaggiustare l'idraulica abbia poco senso se la molla lavora male.

La molla deve lavorare bene, poi a seconda di quel che ti piace aggiusti l'idraulica. Il precarico in strada dev'essere giusto, se vuoi in pista precarichi un po' di più - ma è meglio piuttosto indurire le idrauliche anche in quel caso.

F.
Vecchio 15-10-2011, 07:09   #34
The Captain
Mukkista

L'avatar di The Captain

ubicazione: Terni (Umbrialand)
predefinito

Adesso provo a mollare il freno in compressione del mono,semmai se non dovesse servire,scarico un pò il precarico,per assurdo,riabbasso l'interasse del mono.
The Captain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 09:24   #35
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Non capisco... Ti lamenti del retrotreno instabile e carichi la moto davanti alzandola e precaricando? Poi molli il freno in compressione, così si alleggerisce davanti in accelerazione? Boh, se ti diverti...

F.

==
Dalle profondità del Melafono...
Vecchio 15-10-2011, 09:31   #36
riv
Mukkista doc

L'avatar di riv

ubicazione: Modena
predefinito

secondo me se ti saltella in uscita di curva (e prima non lo faceva), devi frenare l'idraulica, non smollarla!.
provo ad interpretare: probabilmente adesso che sei un pelo più in alto fai maggiore forza con il tuo peso sull'ammortizzatore e questo è costretto a lavorare di più.
oppure, con il retrotreno un pò più alto, stai seduto un pò più indietro e magari il tuo peso applica la stessa forza ma da un altro punto sulla sella e di conseguenza cambia il comportamento dinamico del mono.
boh..ne ho sparate alcune, ma sicuramente se il mono "pompa" dei frenare i suoi pompaggi chiudendo l'idraulica (forse anche con un pò di precarico sulla molla).
il freno in compressione frena l'affondamento della coda e il freno in compressione frena il rimbalzo.
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 09:34   #37
riv
Mukkista doc

L'avatar di riv

predefinito

giusto Franz

@Captain
ti galleggia l'anteriore perchè il mono si schiaccia dietro.
frena....il mono!
e dai GASSSSSS
Vecchio 15-10-2011, 09:34   #38
NICOTACOS
Mukkista doc

L'avatar di NICOTACOS

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
... e quindi hai l'effetto di variarne il "K". ....
Mi hai talmente rotto i cosidddetti per un mio errore formale nell'esporre una "teoria" che questa non posso fartela passare. Il "K" di una molla lineare non cambia mai per quanto la precarichi.

@The Captain
Dovresti dire esattamente a quanti click stai nei vari registri.
A spanne per il tuo peso rispetto alla taratura originale il precarico sarebbe piuttosto da mollare di un giro. Se precedentemente l'hai aumentato ecco che in combinazione con l'aumento di interasse hai la moto troppo carica sull'anteriore e non ha la giusta trazione in uscita di curva.

Per quanto riguarda il problema che "mi infastidiva il fatto che salisse molto il muso in accellerazione" la cosa la vedrei in questo modo: ti si schiaccia troppo il posteriore. Proverei ad aumentare di 4 click rispetto allo standard il freno in compressione. Dovrebbe funzionare però se non risolvi il problema principale questa manovra potrebbe aggravarlo.
Vecchio 15-10-2011, 09:55   #39
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Ovvio che non cambia, ma ha lo stesso effetto di averne una con K diverso perché fai "iniziare" la molla in un punto diverso!

In tal modo cambiano i parametri di quel "pezzetto" di moto armonico che fa l'ammo...

F.

==
Vecchio 15-10-2011, 10:01   #40
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Ho riletto il mio messaggio: è formalmente scritto male. Avrei dovuto scrivere "lo stesso effetto"... Mi scuso per questo svarione!

F.

==
Vecchio 15-10-2011, 10:02   #41
THE RED S---
Mukkista doc

ubicazione: FORLI'
predefinito

kakkio..go letto TUTTO...ora ...an kapes pio di ke se parlava
Vecchio 15-10-2011, 14:58   #42
Stefano63
Romagnolo doc

L'avatar di Stefano63

ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
predefinito

Non ho avuto modo di collaudarla in curvoni da pelo, ma alla Mura qualche curva da più dì 140 Km/h ginocchio a terra l'ho fatta (ops, non si doveva dire?)
Ma come scrivevo non ho evidenziato anomalie al retrotreno, la EssE mi é parsa più facile di prima.
Ho solo leggermente indurito di più l'ammortizzatore posteriore, davanti non ho toccato nulla.
Personalmente mi piace che il Telelever non sia rigido, ma lavori, che scorra insomma.
Penso che poi molto dipenda dalla posizione di guida, la EssE me la sento meglio se mi sposto con il corpo verso l'anteriore, caricando con il peso la pedana interna alla curva, sedere in fuori e ginocchio a terra.
Solo così ho feeling e senso di controllo del mezzo.
Lamps, Stefano.
BMW R1200GS Triple Black
Stefano63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 15:45   #43
pakicbr
Mukkista in erba

ubicazione: barletta
predefinito

Se non ricordo male la 1200 ha già poca avancorsa(non ha l'amm di sterzo x questo problema?), ergo, è una moto caricata in avanti, se la si solleva di 5mm la si rende ancora più reattiva, cosa che può piacere nello stretto ma che dovrebbe dar problemi alle alte velocità.
La barra corta dava al 1100 una reattività eccessiva e poca precisione. Cadeva appena piegavi, non era progressiva, e l'ho tolta.
Non è una cattiva idea lavorare anche sull'anteriore. Credo però che in questi casi vadano effettuate prove progressive, inoltre lo stile di guida di ognuno di noi rende impossibile l'uniformità di una taratura. C'è chi vuole sentirsi in una botte di ferro in piega, chi la vuole veloce(in genere chi è più sensibile), per cui ad ognuno la sua, credo
Vecchio 24-10-2011, 16:06   #44
riv
Mukkista doc

L'avatar di riv

predefinito

@pakicbr
nella 1200 l'ammortizzatore di sterzo c'è.
per me alzare il posteriore è stata una delle modifiche migliori che abbia mai fatto e a costo praticamente zero dato che è una regolazione.
poi sono d'accordo con te che una moto meno inpuntata è una moto meno reattova e quindi dovrebbe essere più stabile (dovrebbe).
sulla 1200 posso garantirti che rimane una moto stabile anche a culo alto. cosa che non si può dire delle jappo che vengono con me
Vecchio 24-10-2011, 16:23   #45
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

un giorno mi ci metto pure io a capire bene come funziona l'assetto di questa moto, ma a spanne mi sembra che il settaggio di base sia un bel compromesso... dovendo girar per strada intendo

pompa, saltella, si alza troppo l'anteriore ...a mio parere ridurre questi movimenti implica un più difficile controllo del mezzo ...un assetto troppo "tirato" rende la moto più precisa ma credo anche più difficile ...si hanno meno limiti per correggere e lasciar digerire alla moto le asperità ...tanto per dirne una, se non lasciate che il peso si trasferisca un pò all'indietro quando si apre forte, si avrà meno trazione (ok, ho le gomme quasi alla frutta, ma l'altro giorno sgommava in 3a a moto dritta )

mah (cit)
Vecchio 24-10-2011, 17:27   #46
riv
Mukkista doc

L'avatar di riv

predefinito

@fastfreddy
non so che moto guidi tu, ma la mia in 3a non ha mai sgommato. (ma neanche con meno)
sicuramente un cambio gomme è consigliato!
sul discorso setup, le Ohlins della 1200eSSe hanno se non ricordo male 52click di regolazione in estensione davanti e dietro (più precarico a ghiera ed compressione sul mono con azoto), quindi hai tutto il range per trovare "il tuo" compromesso...che non vuol dire trasformarla in una panca!
poi se una moto si schiaccia dietro quando apri il gas non ti chiuderà mai le curve, oltre che avere una certa tendenza all'impennata quando usi gli alti regimi con le marcie basse.
Vecchio 24-10-2011, 17:39   #47
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio

pompa, saltella, si alza troppo l'anteriore ...a mio parere ridurre questi movimenti implica un più difficile controllo del mezzo ..
parlo per me: sono questi movimenti che me la rendono meno controllabile

cmq: sag, sag, sag, sag, e poi dopo, click, click, click, click
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 17:43   #48
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

non metto in dubbio che si possano ben trovare altri equilibri altrettanto efficaci ...solo che mi sembra che talvolta ci sia un'esasperazione di questa ricerca quando la moto esce di suo ben tarata (per l'uso su strada) ...come giustamente dici, se la moto si siede troppo poi non curva, ma se si siede poco scivola ...insomma, sappiamo tutti che un assetto è una coperta corta ...si potrà spostare leggermente da una parte o dall'altra ma più ci si allontana dall'assetto standard (che non vuol dire assetto da fermoni) più si rischia di compromettere l'inviluppo della guida

parlando di auto, che conosco meglio, francamente non ho mai trovato un assetto migliore dell'Attiva che BMW propone in alcune versioni delle due macchine ...cambia gli ammo, abbassa, alza, sposta di quà e di là ma alla fine la macchina "più equilibrata" (perché questo serve per andar su strada) è ancora quella che esce dallo stabilimento
Vecchio 24-10-2011, 17:50   #49
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quando presi la mia mukka - usata - il tizio mi disse che aveva lasciato immutate le tarature della casa....beh mi pareva di avere sotto il sedere un canguro.
Se le moto fossero effettivamente ben tarate dalla Casa, sarebbe ok, ma dubito che sia sempre così. Per lo meno per la mia S insomma la cosa non valeva.
Anche il mio CBR, che pur gode di una taratura di base ben fatta, aveva la forca anteriore troppo morbida, adatta ad un uso stradale blando. la taratura di base è appunto....una base
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 17:56   #50
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

secondo me il concetto di "base" non è quello adatto a descrivere un assetto così come esce di fabbrica ...l'assetto standard (per così dire) è il miglior compromesso possibile per l'utilizzo su strada della moto (visto che è una moto omologata per la strada) che deve tener conto della destinazione del mezzo (una moto sportiva), delle condizioni delle strade, della capacità di guida media dell'utente e quant'altro ...poi che si possano avere sospensioni regolabili per affinare l'assetto in base ai propri gusti e alle proprie esigenze (per esempio andare in pista) questo è un plus offerto dal costruttore, ma il lavoro di sviluppo normalmente tende a cercare il miglior compromesso possibile dal quale, con i ns interventi, ci allontaniamo inevitabilmente ...magari tu preferisci una moto più reattiva a scapito della facilità (della progressività) e del confort ...magari io no
Rispondi