Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-09-2007, 11:41   #1
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

non sono cosi' sicuro di quel che dico, ma credo sia un loro diritto farti delle domande per "accertare" che tipo sei,ed eventualmente definire la tua pericolosita' sociale.Nel senso che fa parte degli accertamenti che possono fare, e che a volte fanno portando la gente in caserma appunto per "accertamenti".Capisco che possa risultare fastidioso
Vecchio 17-09-2007, 10:23   #2
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

o più semplicemente magari volevano solo vedere se avevi bevuto senza ricorrere all'etilometro...
Smart non è in linea  
Vecchio 17-09-2007, 10:26   #3
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Anche tu pero'........... abitare ancora a Milano!!!
Vecchio 17-09-2007, 12:12   #4
jjerman
nipote di Rosy Bindi

L'avatar di jjerman

ubicazione: Terni
predefinito

onestamente non capisco il senso di questa polemica.

l'unica possibilità per il controllo del territorio da parte delle forze dell'ordine
è quella di stare in strada, verificando attraverso questo tipo di controlli
che ci circola non sia un ricercato o simile.
in tal senso firmerei per essere fermato 2 volte al giorno
(augurandomi che dal 3° giorno si accontentino di un lampeggio ).

certo, la buona educazione e il buon senso
concorrerebbero a far crescere una sensazione di fiducia e serenità
verso i "pubblici dipendenti", cosa che, a fronte di situazioni tipo
faretti antinebbia, spesso invece non accade.
Vecchio 17-09-2007, 12:24   #5
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

ubicazione: パドバ
predefinito

Essere fermati è il prezzo da pagare per un territorio più sicuro. Lo pago molto volentieri. Faccio 30k km all'anno e direi che dovrei essere fermato più spesso, non mi fermano nemmeno una volta l'anno...
Poi i Caramba sono particolarmente educati e professionali (lo dice un ex poliziotto).
Una nota sulla perquisizione: se l'agente dice "le spiace aprire il bagagliaio?" e tu lo apri, è una tua scelta, non ti deve dare nessun verbale, sei tu che volontariamente hai aperto e mostrato il contenuto, a meno che tu non lo chieda, ma è una situazione borderline.
Se tu rispondi "scusi, perché me lo chiede? o ricorrono i requisiti di legge per la perquisizione o non ricorrono, faccia il suo dovere e non mi chieda nulla, che poi porto il verbale che mi rilascerà dal magistrato e vedremo se ha lei abusato o meno..." allora sì che deve lasciarti il verbale di perquisizione...
Io però, visto che non trasporto mai albanesi o droga o armi, apro volentieri e li aiuto a fare il loro lavoro, visto che lavorano per me...
Vecchio 17-09-2007, 12:29   #6
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

predefinito

ora vi faccio ridere: mia moglie viene fermata sulle colline modenesi dai caramba che le chiedono "come mai viene fin qui da Pordenone?". Mia moglie, che vive in provincia di Padova, non sapendo bene come rispondere li guarda e dice: "pordenone?". Loro: sì, PD non è Pordenone?
Vecchio 17-09-2007, 12:48   #7
aldo
Guest

predefinito

Un mio cugino ha smarrito il borsello con dentro tutto quello che aveva appresso. E' subito andato dai carabinieri per la denuncia:

"buongiorno. Vorrei denunciare lo smarrimento/furto del borsello con dentro documenti, carte di credito, soldi, tutto"
"bene, mi dia un documento........"
"............"
"senza documento non può fare denuncia........"

se n'è andato....

Vecchio 17-09-2007, 13:05   #8
iceunstable
Mukkista doc

L'avatar di iceunstable

ubicazione: Torino - Abidjan
predefinito

Oggetto Del Post:.... Ben Vengano I Controlli El Territorio...normali Dmande E Normali Risposte...forse Con Le Forze Dell'ordine Bisognerebbe Imparare Ad Instaurare Un Rapporto Di Dialogo E Secondo Me Queste Sono Normali Fasi Del Loro Lavoro.....io Personalmente Come Molti Altri Non Ho Nulla Da Nascondere Quindi Domandino Pure Cio' Che Vogliono..sempre Nel Rispetto Reciproco Naturalmente.....E QUANDO MI FERMANO DUE CHIACCHERE LE SCAMBIO SEMPRE VOLENTIERI.....per Le Altre Cose Tipo "CAPPELLE,BARZA,"...ect... Beh Dai Ragazzi Capita Di Trovare Il Piantone Di Turno Un Po' Svampito........ Noi Tutti Nel Nostro Lavoro Siamo Poi Sempre Cosi' Perfetti..??? ANCHE LA POLSTRADA MI HA FERMATO E PRIMA DI LASCIARMI ANDARE MI HA CHIESTO SCUSI MA LE FRECCE QUESTA MOTO NON LE HA?.....LE HO INDICATE (Ks) MI HA CHIESTO SCUSA ED E' FINITA CON UN SORRISO....

F650CS-R1100S BOXERCUP-ZX10R-K1200S BB-..?..
iceunstable non è in linea  
Vecchio 17-09-2007, 13:13   #9
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Se e' lecito per loro far domande e' lecito per me chiedergli il perche'.. tutto ovviamente con il massimo rispetto ,mica un " ma chette frega!?!?!
Vecchio 17-09-2007, 15:17   #10
Pio
Mukkista doc

L'avatar di Pio

ubicazione: acqui terme-grognardo
predefinito

X Ice7: Hai ragione, ma volevano farmi la multa per l'uso dei fendinebbia mentre erano le luci di posizione. (solo per precisare )
Potremmo discutere anche sul modo in cui ti si rivolgono quando ti fermano, dandoti la sensazione che per loro sei un delinquente, ma forse vado fuori argomento...
Per il resto hanno tutta la mia ammirazione, e quando li vedo passare sotto casa mia ne sono lieto.
Vecchio 17-09-2007, 13:04   #11
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Visto che nostri stipendiati l'ho scritto io, ti rispondo io.

Nostri schiavi è molto lontano dai miei pensieri e se hai visto qualcosa trasudare avresti dovuto guardare meglio. E comunque confermo: quei signori sono nostri stipendiati, di tutti noi, anche di loro stessi che avendo una busta paga pagano tutte le tasse. Sono al nostro servizio così come io sono al loro servizio quando faccio il mio lavoro.

Hanno il dovere di controllare, abbiamo il dovere di chiedere perché. Correttezza nei rapporti e capacità di sentirsi cittadini e non sudditi. E ripeto che nessuno, e tanto meno io, ci mancherebbe, li considera schiavi: fanno un lavoro utile, spesso malpagato e di grande sacrificio.

Dico solo a me stesso, e lo insegno ai due giovinotti che mi sono piovuti in casa sottoforma di figli, di mantenere dignità e non aver mai paura.
Ineccepibile.
Il succo del problema è nella mentalità italica. Se tu sei un mio stipendiato, sei uno squallido sottoposto al mio cospetto e devi stare zitto e mosca. È proprio qui lo sbaglio. No? Per questo la gente lo interpreta come un insulto, purtroppo.

Comunque le domande (o gentili interrogatori) da parte delle forze dell'ordine ben vengano se servono.

Fine Agosto ero sotto casa, alle 2 di notte, sul marciapiede di fronte il mio portone aspettando che venisse un amico a riprendersi la macchina.
Passa una volante dei carabinieri, mi guardano e passano. Io inizio a contare fino a 5 aspettando...

Si fermano.

Fanno manovra e tornano indietro.

"Che stai facendo qui?" Mi chiedono.

Gli dico che abitavo al palazzo di fronte, che ero appena tornato da fuori Roma e aspettavo una persona per ridargli le chiavi della sua macchina. Gli chiedo se vogliono un documento, ma rifiutano e se ne vanno.

Controllano e la cosa mi ha fatto piacere. Certo, se fossero passati 400 metri più su a controllare lo stato dei travestiti e casini vari che accadono in zona sarebbe stato ancora meglio. anche se penso non sia così facile per loro "intervenire".

Comunque le (poche) volte che mi hanno fermato i Carabinieri con la moto non mi hanno mai detto nulla perchè ci siamo sempre messi a chiacchierare di moto evidentemente non erano controlli "intensivi".
Con la Polstrada pure. Solo l'ultima volta mi hanno fatto pelo e contropelo...

Ultima modifica di er-minio; 17-09-2007 a 13:08
er-minio non è in linea  
Vecchio 17-09-2007, 15:32   #12
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Pio, non so che esperienza tu abbia ma a me mi si son sempre rivolti con "buongiorno" appena fermato e dopo aver visto i documenti con "signor xxxx", ovviamente io mi comporto nella stessa maniera e quando mi lasciano andare ci auguriamo reciprocamente la buona giornata. Non ho mai avuto la sensazione di essere per loro un delinquente ne con la polizia ne con i carabinieri.
Vecchio 17-09-2007, 15:40   #13
Pio
Mukkista doc

L'avatar di Pio

ubicazione: acqui terme-grognardo
predefinito

Questa e' la mia sensazione. Comunque io scendo sempre dall'auto quando mi fermano, per rispetto nei loro confronti. Poi, magari, a loro non gliene frega nulla...
Vecchio 17-09-2007, 15:47   #14
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pio Visualizza il messaggio
Questa e' la mia sensazione. Comunque io scendo sempre dall'auto quando mi fermano, per rispetto nei loro confronti. Poi, magari, a loro non gliene frega nulla...
Io invece non scendo mai perche' non vorrei che il mio gesto fosse interpretato come una forma di aggressione.. se me le chiedono loro nessun problema, ma visto che dalle mie parti fermano sempre con la mitraglietta tra le mani preferisco andare sul sicuro
Vecchio 17-09-2007, 15:57   #15
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
Io invece non scendo mai perche' non vorrei che il mio gesto fosse interpretato come una forma di aggressione.. se me le chiedono loro nessun problema, ma visto che dalle mie parti fermano sempre con la mitraglietta tra le mani preferisco andare sul sicuro
io tengo le mani sul volante e gli chiedo se posso scendere
Vecchio 17-09-2007, 15:55   #16
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

predefinito

a me m'hanno sempre trattato in modo gentile e rispettoso, eccetto due volte:

una volta 25 anni fa m'inseguirono in città per 2km perché avevo percorso la corsia dei bus, non me ne accorsi, mi fecero i fari, io credendo fosse un amico gli risposi col dito medio... allora scendendo dalla macchina la prima cosa che mi dissero fu: "questo può infilarselo nel culo"!!!!!! come dargli torto!

un'altra volta trent'anni fa a Padova, nelle notti delle bombe, quando la città era deserta come col coprifuoco, giravano i pattuglioni della Celere, mi videro correre, ero solo in ritardo, mi presero e mi schiaffeggiarono per farmi confessare il crimine commesso, poi mi portarono in questura, poi mi lasciarono andare..."per questa volta" dissero. Evitai di rispondere "anche tutte le prossime, coglione". Ma era comprensibile, autonomia sparava, c'erano le bombe, questi erano ragazzi di famiglie povere che facevano una scelta tra delinquenza e polizia (a metà anni 70 l'ufficio arruolamento aveva le ragnatele alla porta), non mi sento di criticarli, anche se avevo 15 anni, forse avevano più paura di me a fare quel lavoro in quella città in quel periodo...
Vecchio 17-09-2007, 16:12   #17
walter58
Mukkista doc

L'avatar di walter58

ubicazione: Mosciano Sant'Angelo (TE)
predefinito

Se il Carabiniere faceva l'indovino non ti avrebbe chiesto niente.
Avrebbe scritto e basta.
Vecchio 17-09-2007, 16:53   #18
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Guarda, anche io la pensavo così.

Poi la scorsa estate un CC mi ha fatto cambiare idea.

Gli stronzi sono dappertutto, anche tra i CC (e tutte le altre FFOO).

Il problema non è che ci siano, è che è difficile eliminarli.

Ciò detto, preferisco che abbiano il diritto di fermare per un controllo documenti e 4 domande di rito, piuttosto che perdano il loro tempo (pagato da tutti) a domandarsi se sia o meno il caso di fermare.
Vecchio 17-09-2007, 17:14   #19
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Si chiama controllo del terriotrio e ringraziare l'Arma della professionalità con cui lo svolgono.
Che Dio ci conservi i Carabinieri così come sono... con l'equilibrio e il senso delle istituzioni con i quali svolgono i loro compiti.
Vecchio 17-09-2007, 17:32   #20
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
Si chiama controllo del terriotrio e ringraziare l'Arma della professionalità con cui lo svolgono.
Che Dio ci conservi i Carabinieri così come sono... con l'equilibrio e il senso delle istituzioni con i quali svolgono i loro compiti.
quoto al 100%

poi a dirla tutta i tutori della legge diventano stronzi quando è stronzo con loro quello che fermano
Vecchio 21-09-2007, 13:23   #21
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

con i carabinieri non ho mai avuto particolari problemi, neppure in epoche lontane dove la mia somiglianza con l'allora libero Renato Curcio non aiutava.
Perché sono dei professionisti che hanno come "missione" la prevenzione e la conoscenza del territorio. Non hanno tempo da sbattere via.
Sinceramente, anche per fare una denuncia ai soli fini assicurativi, preferisco loro alla Polizia. Un giorno non vanno i computer, un giorno é finita la carta, poi manca la linea, ecc ecc.
Vecchio 17-09-2007, 17:37   #22
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Frenco, di solito è così.

Ma la scorsa estate mi son fermato per chiedere gentilmente aiuto a un CC e questo mi ha trattato a pesci in faccia.

Ho lasciato cadere la cosa solo perchè a bordo avevo una 75enne ed un'82enne.
Vecchio 17-09-2007, 18:43   #23
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

I maleducati ci sono ovunque, in ogni categoria professionale. Questo non toglie che il rispetto per la divisa e per ciò che rappresenta dovrebbe essere un valore imprescindibile del vivere civile.
Aggiungo, poi, che per motivi professionali mi trovo da molti anni a lavorare con le Forze dell'Ordine e posso affermare che la professionalità dell'Arma dei Carabinieri è quanto di più alto ci sia in un paese come il nostro che tanti segni di declino mostra ogni giorno. Mi ripeto ma... che Dio ce li conservi esattamente così come sono.
Vecchio 17-09-2007, 18:49   #24
Giacam
Mukkista doc

L'avatar di Giacam

ubicazione: Karalis - Ichnos
predefinito

almeno s'è fatto due chiacchiere...
Vecchio 17-09-2007, 21:32   #25
Piermerlino
Mukkista doc

L'avatar di Piermerlino

ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Rispondo un po' a tutti:
Per l'amor del cielo, sino al momento nulla da dire sui Carabinieri.
Mi è sembrato strato l'interrogatorio perchè è la prima volta che vengo fermato e che mi viene fatte questo genere di domande.
Ovviamente, non avendo nulla da nascondere, non ho avuto alcun problema a rispondere.
Il tono del militare era oltretutto educato.
Mi hanno lasciato perplesso solo due cose:

Le altre volte non mi hanno mai chiesto nulla, si sono allontanati con i documenti, hanno compilato il loro registro, mi hanno restituito il tutto e mi hanno "congedato". QUesta volta non hanno compilato niente, oltretutto neanche la domanda rituale:
"Qui c'è scritto obbligo di lenti, come mai non porta gli occhiali ?"
"Porto le lenti a contatto"
"Ma lo sa che deve avere gli occhiali in macchina ?"
"Eccoli"

Seconda cosa: Perchè mi ha chiesto come mai risiedo ancora a Milano. Ma chi gli ha detto che abito in provincia di Varese ?

Controlli di questo genere non mi disturbano affatto. Giustamente piuttosto che farmi rapinare da un Autvelox dietro la siepe, preferisco farmi conoscere da tutte le pattuglie della zona.
Daccordo che ero in macchina con la moglie ed il figlio e che ho la faccia da bravo ragazzo, ma un controllo così serve un po' a poco.
Può anche essere che abbia avuto compassione del mio povero GTV con i paraurti completamente graffiati, il cofano scolorito e con le valvole che tintinnano tipo i campanelli della slitta di Babbo Natale.

Comunque sempre meglio dei due finanzieri che mi hanno fermato anni or sono alle porte di Potenza e che quasi mi arrestavano perchè sostenevano che li stessi prendendo in giro: siccome avevo la maglietta bianca dovevo per forza fare il cuoco. Ho citato il nome dell'azienda per la quale lavoravo, il nome del titolare, nulla a che fare con il cuoco.
Macchè.
Hanno persino tentato di verbalizzare il fanale rotto della macchina, che avevo ritrovato così nel parcheggio di Capodichino... "ma come fa ad andare in giro con un fanale solo, come fa a vedere..." ... erano le 10 del mattino ed eravamo in pieno luglio.
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea  
Chiudi la discussione