Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-07-2007, 15:14   #1
Ego
Pivello Mukkista

L'avatar di Ego

ubicazione: Desenzano del Garda
predefinito

Provata in questi giorni: spariti i fastidiosi battiti in testa a pieno carico + erogazione più fluida. Costa di più? E' vero, ma anche le eliche!
Vecchio 17-07-2007, 15:19   #2
-Piggei-
Mukkista in erba

ubicazione: Roma
predefinito

Per quelle poche volte che l'ho provata, ho sentito la differenza... è chiaro che va sperimentata quando sei in viaggio e ci fai un rifornimento intero...
Se metti dieci euro e 20 li lasci a super normale....

Ciao

Piggei
-Piggei- non è in linea  
Vecchio 17-07-2007, 15:23   #3
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ego Visualizza il messaggio
Costa di più? E' vero, ma anche le eliche!
Già! Fatto trenta... non fare il barbone!
Vecchio 17-07-2007, 16:33   #4
gancio
Mukkista doc

L'avatar di gancio

ubicazione: Parma
predefinito

Io ho fatto prove su prove, sia col K1200 che con R1100 e R1150.
Risultato: NESSUNA DIFFERENZA!!!!!
Sono tornato ad usare la benzina verde a 95 ottani.
Vecchio 17-07-2007, 16:36   #5
Nano
Mukkista doc

L'avatar di Nano

ubicazione: Siena
predefinito

Da quando uso la vuppauer trombo molto di piu`, i miei investimenti mobiliari hanno subito un netto rialzo e i miei calzini olezzano di violetta anche dopo una giornata di enduro.

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
Nano non è in linea  
Vecchio 17-07-2007, 16:39   #6
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Però un po' meno di battito mi sembra di averlo notato.
aumentando il numero di ottani aumenta il potere antidetonante e quindi diminuisce il battito in testa( che altro non è che preaccensioni della miscela aria-benza nella camera di scoppio prima dello scoccare della scintilla della candela).
se alcuni dicono che diminuiscono i consumi posso pensare che la centralina, sentendo il funzionamento del motore con la v-power, cambia qualcosa per cui si ha un rendimento del motore migliore
Vecchio 17-07-2007, 16:40   #7
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

io uso la vvvvvv-pauer per il tosaerba e provato al banco ho guadagnato 3 cv alla ruota.
Enrox non è in linea  
Vecchio 17-07-2007, 16:50   #8
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

benzina 98/100 ottani e raccolte punti.....qualcosa dovranno pur inventarsi perchè non è che sulla benzina ci sia molto da raccontare
Smart non è in linea  
Vecchio 17-07-2007, 17:45   #9
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

mio cuggino una volta l'ha messa ed ha conosciuto una velina
Vecchio 17-07-2007, 17:55   #10
Stefano77
Pivello Mukkista

L'avatar di Stefano77

ubicazione: MILANO
predefinito

Beh, io ho sempre fatto VPower sin dall'acquisto (Marzo 203) e devo dire che la differenza la sento e come... moto più fluida, non ha mai seghettato e non ha mai avuto battiti o cose del genere.
Le poche volte che ho fatto la 95 qualche battituccio, soptattutto con il caldo l'ho sentito e come.
Comunque tutti i motori moderni sono concepiti per funzionare con benzine di 98 ottani... siamo solo noi in Italia che continuiamo ad avere la schifosissima 95 all'estero ormai non si usa quasi più e soprattutto tutti i distributori hanno la 98 anche Esso, Tamoil, Erg...
Vecchio 17-07-2007, 18:57   #11
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefano77 Visualizza il messaggio
.. siamo solo noi in Italia che continuiamo ad avere la schifosissima 95 all'estero ormai non si usa quasi più e soprattutto tutti i distributori hanno la 98 anche Esso, Tamoil, Erg...
Dici? direi che in Francia succede esattamente il contrario, nessuno usa la 98, e attualmente la rete Elf per smaltire la sovraproduzione vende la 98 con 1 ct in + rispetto alla 95.
Vecchio 17-07-2007, 19:12   #12
Stefano77
Pivello Mukkista

L'avatar di Stefano77

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi Visualizza il messaggio
Dici? direi che in Francia succede esattamente il contrario, nessuno usa la 98, e attualmente la rete Elf per smaltire la sovraproduzione vende la 98 con 1 ct in + rispetto alla 95.
Mi basavo solo su dei dati di vendita (rete Agip, Esso e Shell) che avevo sotto mano pochi mesi fa e davano in chiaro vantaggio le vendite di 98 rispetto alla 95.
Onestamente non so il caso della ELF e se realmente stia facendo sconti per smaltire le scorte... spesso si usa invece la leva prezzo per spingere il prodotto e per togliere dal mercato quello che realmnete voglio togliere.
Beh, settimana prossima sono a Roma e parlo un pochino con i colleghi della Refining & Marketing e poi ti aggiorno
Vecchio 17-07-2007, 19:34   #13
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Altra indicazione Fr, i benzinai dell'entroterra, molti non la tengono +, preferendo avere una pompa supplementare per il gasolio.
Vecchio 17-07-2007, 19:01   #14
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Comunque tutti i motori moderni sono concepiti per funzionare con benzine di 98 ottani... siamo solo noi in Italia che continuiamo ad avere la schifosissima 95 all'estero ormai non si usa quasi più e soprattutto tutti i distributori hanno la 98 anche Esso, Tamoil, Erg...
a si?

e chi te lo ha detto tutto cio'

tuo cuggino?
Vecchio 17-07-2007, 20:35   #15
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

predefinito

Quote:
vogliamo scommettere che nel giro di qualche mese/1anno la 95 diventerà sempre più difficile da trovare e ci sarà solo la 98? peccato che il prezzo rimarrà quello della 98 e così ci avranno elegantemente "fottuto" altri soldi

Ultima modifica di Smart; 17-07-2007 a 20:45
Smart non è in linea  
Vecchio 17-07-2007, 21:02   #16
Stefano77
Pivello Mukkista

L'avatar di Stefano77

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
vogliamo scommettere che nel giro di qualche mese/1anno la 95 diventerà sempre più difficile da trovare e ci sarà solo la 98? peccato che il prezzo rimarrà quello della 98 e così ci avranno elegantemente "fottuto" altri soldi
Beh magari si inventeranno che la 98 inquina meno della 95 e dal 2009 potremmo trovare solo quella.
Onestamente io sulla macchina la differenza non la sento proprio e continuo a fare la 95 ma come ho detto sulla moto la differenza la sento e mi piace aver la possibilità di scegliere.
Quello che non capisco è perchè la VPower (100 ottani) costi oltre 1.52 al litro contro l'1.37 della Agip BluSuper. Una differenza di 0.05 centesimi tra 95 e 98 me la posso anche spiegare per via degli additivi che vengono usati ma una differenza di quasi 0.20 no.
Detto questo ognuno è libero di usare la benzina che vuole e sono perfettamente d'accordo con voi che i prezzi sono comunque altissimi
Anche se lavoro in una società petrolifera non voglio difendere a spada tratta il mio datore di lavoro
Vecchio 17-07-2007, 21:06   #17
Stefano77
Pivello Mukkista

L'avatar di Stefano77

predefinito

Dimenticavo... spesso non è il problema tra 98 ottani e 95 ottani ma la qualità di lavorazione e la "purezza della benzina". Ed in Italia non mi sembra che la qualità media della 95 sia superiore a quella europea... però non vorrei alzare un polverone... comunque le benzine Agip sono raffinate benissimo e sono limpidissime e purissime ... noi le beviamo anche in mensa
Vecchio 17-07-2007, 21:12   #18
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Beh magari si inventeranno che la 98 inquina meno della 95 e dal 2009 potremmo trovare solo quella.
che non lo sai? gia' e' stata "inventata" o almeno cosi' la pubblicizzano..

E' la Total Excellium, se vai sul sito troverai:

Tangible benefits

Compared to products with a standard quality, TOTAL EXCELLIUM fuels have as an effect:

* an immediate reduction of fuel consumption: whether driving in town or the country as well as on the motorway, each fill up provides more kilometres, The observed reductions in fuel consumption represent 15 to 50 extra kilometres per fill up according to the type and usage conditions of the vehicle.
* a reduction of greenhouse gas emissions (CO2) that can be higher than 5%,

Quindi gia' cominciano a dire che che puo' ridurre le emissioni di CO2 di almeno un 5%.. capisci a me...
Vecchio 17-07-2007, 21:10   #19
Maurizio P.
Mukkista doc

L'avatar di Maurizio P.

ubicazione: Nell'ospedale psichiatrico più grande del mondo: Roma
predefinito

Una delle poche risposte sensate e intelligenti è quella di pacpeter: Gli ottani non servono per fare andare più forte un motore, ma per evitare l'autodetonazione, ovvero che il comburente (miscela aria-benzina) all'interno della camera di scoppio esploda non in sincronia con la scintilla della candela e inneschi quel fastidioso ma anche pericoloso effetto che è il battito in testa che può causare nei casi peggiori la foratura del pistone.
Il battito in testa, per chi non sa cos'è, si può provocare partendo in terza con un filo di gas, e ascoltando provenire dalle testate un battito metallico come di un cucchiano sbattuto con forza sul metallo.
Se si evita l'autodetonazione si evita anche che alcune zone dello squish, la zona dove il cielo del pistone si avvicina maggiormente alla testata, creino delle turbolenze che non riescono a sgombrare completamente la camera di scoppio dai residui carboniosi che a lungo andare formano delle dannose incrostazioni che riducono la potenza del motore.
Per fare un esempio è' come se ci si ferisce e per disinfettarsi si hanno due possibilità: un disinfettante più diluito e uno meno diluito, quale secondo voi disinfetta di più?
La risposta viene da sola e senza grossi sforzi mentali.
Una volta compreso il motivo per cui vengono prodotte benzine commerciali con maggiore numero di ottani si è liberi di utilizzarle o meno.
Per quel che mi riguarda preferisco utilizzare sulle mie moto prodotti di consumo come olio, benzina, pastiglie freni, ecc. che sono il meglio di quanto offre il mercato, me ne frego di risparmiare 200 euro all'anno e ritrovarmi un motore incrostato e che perde potenza.

Di solito i furbetti che hanno capito tutto nella vita e risparmiano queste poche decine di euro poi non battono ciglio quando gli portano un conto di 20 euro per un Crodino e 4 arachidi salatissime consumati nel bar più alla moda del centro.

GRAZIE A TUTTI -QUELLI- CHE MI HANNO AIUTATO!!!!

Ultima modifica di Maurizio P.; 18-07-2007 a 02:12
Maurizio P. non è in linea  
Vecchio 17-07-2007, 21:31   #20
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maurizio P. Visualizza il messaggio
Una delle poche risposte sensate e intelligenti è quella di pacpeter: .
prima di sparare sentenze e verità (tue) assolute fatti una piccola ricerca su internet e vedrai che la tendenza di tutti i paesi "civili" è quella di RIDURRE il numero di ottani per evitare inutili sprechi (sia di risorse che di soldi) e inquinamento (sia in fase di produzione che di utilizzo) a fronte di ipotetici vantaggi quantificabili dopo centinaia di migliaia di km (mai raggiunti)
Smart non è in linea  
Vecchio 17-07-2007, 21:56   #21
Maurizio P.
Mukkista doc

L'avatar di Maurizio P.

ubicazione: Nell'ospedale psichiatrico più grande del mondo: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
Questa è una sentenza personale, ma di quelle da bar dello sport.

GRAZIE A TUTTI -QUELLI- CHE MI HANNO AIUTATO!!!!
Maurizio P. non è in linea  
Vecchio 17-07-2007, 22:00   #22
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maurizio P. Visualizza il messaggio
Questa è una sentenza personale, ma di quelle da bar dello sport.
no è una scommessa come chiaramento specificato
cmq almeno siamo d'accordo che ai fini della potenza non serve a niente poi riguardo agli ipotetici benefici di pulizia del motore ognuno è libero di buttare i soldi come preferisce....a me danno più soddisfazione i 2000km che faccio in più con gli stessi soldi
Smart non è in linea  
Vecchio 17-07-2007, 17:50   #23
Barney Panofsky
Mukkista doc

ubicazione: In un libro
predefinito

UNICA VERA V-POWER

Oggi pieno in Vaticano:
benzina verde 1,05 euro litro (diesel 980 centesimi litro).
Vatican Power...

Ultima modifica di Barney Panofsky; 17-07-2007 a 18:00
Barney Panofsky non è in linea  
Vecchio 17-07-2007, 17:54   #24
Tommone
Moderatore di peso

ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

........ più che altro mi sembra che sul GS si attenuino i rumori di ferraglia del boxer, certo + ottani deve detonare meglio ! NO ??
Vecchio 17-07-2007, 20:13   #25
saurogs
Mukkista doc

L'avatar di saurogs

ubicazione: roma
predefinito

io npn l'ho mai usata, anche in considerazione del fatto che sul bocchettone c'è scritto usare benza 95 ottani, però domenica ho visto uno con un vecchio maggiolone che faceva il pieno di Wpower....
Chiudi la discussione