Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-03-2007, 14:46   #1
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Sinceramente, a sentire GUIDOPIANO, mi vengono i brividi...

ti vengono i brividi ?????

ma perchè dici così

non ho mai trascurato la sicurezza ...le gomme le cambio quando sono al tacchetto di limite minimo , i freni sono efficienti, le luci le ho tutte , la carrozzeria è integra ,

non capisco il tuo dire " mi vengono i brividi "

io che sono del mestiere ho un occhio più clinico e critico ..... sai quanta gente gira con auto da 40/50.000 euro e c'hanno i pneumatici sulle tele ??? ....prova a guardarti attorno quando ti capita

quelli si che mi fanno venire i brividi

ti dico ancora questo , sia per auto che per moto anch'io quando ero più giovane ero molto pignolo , stavo attento a tutto , al più piccolo rumore , al più piccolo accenno di qualcosa che mi facesse dubitare , la lustravo e la leccavo , ero un pò fobico

poi mi sono stancato ....... sai di che cosa ????.......

di vivere male ........ è si !!! chi vive con l'ossessione e la pignoleria del mezzo meccanico ....... vive veramente male

guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2007, 22:23   #2
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Sinceramente, a sentire GUIDOPIANO, mi vengono i brividi...
a me vengono i brividi quando sento gente che sostiene che dopo un tagliando sente la moto che va meglio

non mi riferisco a te naturalmente

Ultima modifica di c.p.2; 09-03-2007 a 22:28
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2007, 17:18   #3
giorgiobike
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: lombardia
predefinito

non ho ancora capito chi è il concessionario gioielliere......
Vecchio 08-03-2007, 17:29   #4
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Non so come sia fatto sul 1200, ma il paracilindri della Touratech ha una sezione rimovibile con 4 viti appunto per facilitare la manutenzione.
Quando da Co.Mo. ho fatto l'ultimo tagliando ho potuto vedere personalmente il meccanico che la smontava per poter lavorare più comodamente e ci ha impiegato un minuto, secondo più secondo meno, mentre parlava con me e ogni tanto sorseggiava un caffè che gli avevo portato io.

Vedi un po' tu....
Vecchio 08-03-2007, 17:32   #5
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Lo avevo detto che è una fesseria...il tutto non più di 1 ora. 1,5 ora col tempo per prendere la moto e riportarla a posto...
Vecchio 08-03-2007, 17:44   #6
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Quando da Co.Mo. ho fatto l'ultimo tagliando ho potuto vedere personalmente il meccanico che la smontava per poter lavorare più comodamente e ci ha impiegato un minuto, secondo più secondo meno, mentre parlava con me e ogni tanto sorseggiava un caffè che gli avevo portato io.

Vedi un po' tu....
appena scritto da un'altra parte

la prossima moto la comprerò non dove mi fanno il prezzo più basso, ma dove mi assicureranno che potrò stare ad assistere al tagliando

come si faceva una volta dal meccanico (senza rompergli le balle ovvio),

mi ricordo ancora da piccino le sacchettate di cuscinetti di pistoni e di altri aggeggi grippati che mi regalava
Vecchio 08-03-2007, 17:54   #7
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

un furto. Punto. Non portargliela più e telefonagli per dirglielo.

Anche rimanendo nella rete ufficiale, cosa che bene o male per una moto nuova bisogna fare, spendi cento euri di meno.

POI, IMPORTANTE:
Le candele le cambi se te lo chiedo o se è scritto nella scheda. senno' me le cambi gratis, perchè io non te l'ho chiesto ed è una prestazione non richiesta quindi nulla è dovuto per essa. Sta al meccanico decidere se lasciarti le candele e scontarti la manodopera o smontarti le candele nuove per rimetterti le vecchie (le tue, ovviamente) e scontarti la manodopera.
Vecchio 08-03-2007, 18:06   #8
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Per GUIDOPIANO:
Scusami, ma mi sembri esagerato...
Filtro aria, olio freni, olio cambio e differenziale, gomme a 18.000 km...ma fai il collezionista?
Io sono esagerato e non faccio testo, ma tu sei l'opposto e neanche tu fai testo...sempre amichevolmenten, naturalmente.
Vecchio 08-03-2007, 18:29   #9
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Per GUIDOPIANO:
Filtro aria, olio freni, olio cambio e differenziale, gomme a 18.000 km...ma fai il collezionista?
Io sono esagerato e non faccio testo, ma tu sei l'opposto e neanche tu fai testo...sempre amichevolmenten, naturalmente.
hahhahhah rincaro la dose

la mia auto è una peugeot 206 delle prime che sono uscite è un diesel aspirato , è del 1998 attualmente ha 200000 km

mai cmbiato o revisionato iniettori e pompa
mai cambiato olio cambio
mai cambiato olio freni
mai cambiato liquido raffreddamento
mai cambiato le candelette
mai cambiato freni posteriori
ho cambiato quelli anteriori 2 volte con i dischi
ho cambiato la cinghia di distribuzione a 100000 e ora la cambierò a 200000
ho cambiato filtri vari e oilo motore con una frequenza di 20000 km
al controllo del bollino blu è perfetta
alla revisione annuale è perfetta

non mi ha mai lasciato a piedi ........ tanto come quella di chi è stato più parsimonioso di me

ora vale zero euro ...... tanto come quella di chi è stato più parsimonioso di me .....

quindi la sostanza è .......... STARE SERENI e FARSI POCHI PROBLEMI

che intanto se decide ( il mezzo ) di lasciarti a piedi .. lo fa comunque

che ci vuoi fare .... è semplicemente ferro ...solo ferro !!!!
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2007, 18:32   #10
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Per GUIDOPIANO:
:
Si ma lui... Guidapiano

Scherzi a parte, ho un amico che segue la stessa politica.

Entrambi, lui ed io , cambiamo moto ogni 2 anni. Io supermaniaco della manutenzione, lui manco cambia l'olio in 2 anni e 30.000 km (compera jap.).

Una volta pero' , anni fa, quando casualmente eravamo proprietari di 2 VFR 800 VTEC (motodelcazzo n.d.r.) scambiammo le due cavalcature a 15.000 km circa. La mia appena tagliandata, la sua no....

Si notava la differenza mu lui non lo ammise mai

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2007, 17:40   #11
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Il kappa mio aveva 11 tagliandi sul libretto e il filtro della benzina con l'anno di immatricolazione della moto...
Vecchio 08-03-2007, 17:43   #12
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi Visualizza il messaggio
Il kappa mio aveva 11 tagliandi sul libretto e il filtro della benzina con l'anno di immatricolazione della moto...
Immagino tu abbia tirato un culo come una campana al conce quando te ne sei accorto

Dpelago KTM 990 Adv.
Vecchio 08-03-2007, 18:00   #13
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Immagino tu abbia tirato un culo come una campana al conce quando te ne sei accorto

Dpelago KTM 990 Adv.
comprata usata
Vecchio 08-03-2007, 17:42   #14
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Scusa dpelago, mi spieghi che intendi quando dici che senti la differenza con le candele nuove?

Io le cambio quando prescritto, ma solo per scrupolo, perché secondo me vanno benissimo lo stesso quelle vecchie.
Col VFR ho fatto 30.000 km con quelle vecchie e una volta cambiate non ho notato alcuna differenza.

Però probabilmente sono io che non ho sensibilità...
Vecchio 08-03-2007, 17:52   #15
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Scusa dpelago, mi spieghi che intendi quando dici che senti la differenza con le candele nuove?

.
Ad ogni tagliando, quando riprendo la moto dal meccanico, "sento" i lavori fatti. Il motore, dopo accurata messa a punto dell'impianto di iniezione, eventuale sostituzione filtro aria, cambio di candele, risulta piu' fluido e pronto.

Dopo aver regitrato i cuscinetti del canotto di sterzo ( a meno non si tratti di una Bmw) si nota la differenza.

E' una questione di messa a punto globale, piu' che non del singolo cambio di candele. Di fatto ho sempre ripreso la moto dal conce dopo un tagliando completo, non ho mai cambiato solo le candele ad una moto tal quale....

Dpelago KTM 990 Adv.
Vecchio 09-03-2007, 12:27   #16
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

comunque in BMW di buono hanno un tempario, ad esempio per la RT al tagliando dei 20.000 sono 22 Unità Lavorative, che corrispondono a poco meno di due ore e circa 120 euro + IVA

il problema è se l'officina fa i lavori previsti, ma non vedo problema a chiedere che almeno il tempario sia quello che compare in fattura
Vecchio 09-03-2007, 20:40   #17
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Se uno fa 24mila 30mila km l'anno, quello che diventa costoso sono le gomme... nonn tanto i tagliandi.
Vecchio 09-03-2007, 21:15   #18
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

beh così imparate a comprare una stradale.

comunque con 25000km all'anno...

3 treni di gomme
4 tagliandi
una trasmissione
una frizione
taaaaanta benza
assicurazione e bollo

in 3 anni compresa la svalutazione pagate la moto due volte.

e non ho contato l'abbigliamento e gli accessori.

che bello eh?
Vecchio 09-03-2007, 21:27   #19
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

ubicazione: Alessandria
predefinito

Secondo me, quando si ha una moto in garanzia non si può sciegliere cosa fare e cosa non fare. Quello che la casa prescrive, per un determinato chilometraggio, va fatto e basta E anche sciegliere il conce non è cosa ne facile ne comoda, lo dice uno che per fare i tagliandi si fa 40+40 km e non gli danno nemmeno il mezzo di cortesia: una bella rottura di OO. La prossima volta mi faccio inchiappettare ma voglio più comodità, durante la settimana non ho tempo e al sabato voglio usarla sta moto, altro che passarmelo dal conce
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2007, 21:48   #20
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dinamite Visualizza il messaggio
Secondo me, quando si ha una moto in garanzia non si può sciegliere cosa fare e cosa non fare. Quello che la casa prescrive, per un determinato chilometraggio, va fatto e basta E anche sciegliere il conce non è cosa ne facile ne comoda, lo dice uno che per fare i tagliandi si fa 40+40 km e non gli danno nemmeno il mezzo di cortesia: una bella rottura di OO....
Hai ragione al 100%.
Vecchio 09-03-2007, 21:49   #21
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il barba Visualizza il messaggio
beh così imparate a comprare una stradale.
Scusa Barba ma è una risposta del cazzo (con affetto ).
Io ho una stradale, e come prossima moto, fra qualche anno, comprerò un'altra stradale. Perdonami, ma il tipo di guida (anche su dei cammelli come le BMW) è totalmente differente. Farmi un endurone da portare al 99% su asfalto per risparmiare 400 euro di gomme l'anno mi pare un strunzata.

In quasi 4 anni con la eRRe mi ci pagavo diversi scooter o scooteroni, da affiancare alla moto... Mi piace, è una scelta, per ora me lo posso permettere e lo faccio. Quando non potrò, limiterò l'uso senza scassare le palle a nessuno. Non me l'ordina il medico di andare in moto.

Ultima modifica di er-minio; 09-03-2007 a 21:58
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2007, 22:00   #22
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

x erminio

scusa ma secondo te un GS è un ENDURONE???

ci fai esattamente le stesse cose di una stradale (anzi di più)... le gomme durano il doppio (beh se non ti chiami brontolo ) e costano la metà...

proprio per il costo delle gomme io una stradale non l'ho mai manco concepita...

detto questo... la moto è un LUSSO... però c'è una bella via di mezzo tra l'essene consci... e farsi allegramente inchiappettare dai conce che se ne approfittano...

e la questione non è garanzia o non garanzia... la questione è scegliere un NEGOZIO... eh si perchè il conce è un commerciante come lo è il fruttivendolo... che non sia troppo caro...

quanti di voi comprano i vestiti da valentino?

pochi suppongo... e allora perchè andate allegramente a farvi (farci perchè mi ci metto anche io.. in passato) inchiappetare da concessionari che si fanno pagare come chirurghi???

come costa fatica trovare caschi... giacche... gomme a poco prezzo... costa fatica anche trovare un conce che costi poco...

pare assurdo che se spendo un anno dei miei utili per un mezzo meccanico devo pure preoccuparmi se quando lo faccio manutenere mi ciulino o no...

però questo è il mercato.

io per gli sci nei negozi italiani entro solo per provare le cose che poi mi compro online all'estero alla META' o anche meno di quello che chiedono...

per me un commerciante fuori mercato deve chiudere... e basta.

il problema è che in italia girano troppi soldi nelle tasche della gente che non fa un plissè quando sgancia 300 euro per un lavoro di 4 ore.. e quindi i commercianti hanno vita facile.

e dire che un impiegato medio per guadagnare 300 euro deve lavorare una settimana!!!!!

ma d'altronde siamo abituati a spendere 200 euro per un paio di nike (che a farle costano 5 dollari) e quindi 300 euro per un tagliando... in confronto sono regalati.

io non vedo l'ora che come negli USA... anche in europa i produttori inizino a vendere roba online direttamente... così vediamo quanti negozi rimangono aperti.
Vecchio 09-03-2007, 23:36   #23
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il barba Visualizza il messaggio
x erminio

scusa ma secondo te un GS è un ENDURONE???

ci fai esattamente le stesse cose di una stradale (anzi di più)... le gomme durano il doppio (beh se non ti chiami brontolo ) e costano la metà...

proprio per il costo delle gomme io una stradale non l'ho mai manco concepita...
endurostradale, stradale o come la vuoi chiamare...

Che ci fai le stesse cose della stradale sì (dipende da chi ci sta su e da che stradale consideri cmq...). Ma cosa fa la mia moto dipende da me che ci sto sopra a guidarla, non mi illudo di riuscire a superare i limiti tecnici del mezzo. Quello che cercavo di dirti che mentre te una moto per uso stradale non la concepisci, io al contrario per girare unicamente su strada non concepisco (per come vivo io la moto) l'utilizzo di una moto come il gs. Preferisco una moto stradale con coperture stradali, che sarà più dura, meno agile di un GS, ma si guida in un altro modo e mi da molto più piacere nel portarla. La differenza si sente eccome, al contrario di quanto molti dicono qui dentro.

Poi con il GS mi toccherebbe andarmi a sdraiare nel fango... mi conosco... ripareggerei sicuramente il risparmio delle gomme.

Vabbè, stiamo andando squisitamente OT. Al prossimo raduno ci tireremo le coltellate davanti ad una birra.
Vecchio 09-03-2007, 22:09   #24
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

la dottrina, il dogma dice che un mezzo di locomozione è garantito dal concessionario cioè, da chi ti vende il mezzo, non dalle case madri, le case madri si sono inventati un pò di anni fa i tagliandi programmati, che sono diventati obbligatori pena la decadenza della garanzia per far lavorare le officine di assistenza dato che la garanzia costringe le case a fare mezzi.... come dire affidabili. Ci sarebbe da scrivere un libro su questo modo di fare assistenza. In pratica sei costretto a fare interventi che spesso non sono necessari e che costano un sacco di soldi, negli anni 70 in diverse centinaia di migliaia di km i tagliandi nelle mie moto non erano contemplati, olio e filtro e ogni tanto controllata generale, ma proprio ogni tanto, i tagliandi sono come i condomini con l'amministratore, affitti e furti autorizzati. avete visto nelle macchine di ultima generazione la scritta contatta l'assistenza altrimenti verrai fucilato? ci manca poco
Vecchio 10-03-2007, 16:28   #25
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

non so se qualcuno l'ha già precisato prima, ma la UL (Unità di Lavoro) dei concessionari BMW equivale a 5 minuti, e veniva fatturata nel 2006 a € 3,50; praticamente € 42/ora (+ IVA)