Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-01-2025, 12:12   #1
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da orsowow Visualizza il messaggio
cagarsi sotto senza motivo è da stupidi
Che è poi quello che io avevo provato a dire da pagina 10 a seguire...rilevando come si debba "solo" cambiare il modo di vedere la cosa, decidendo, semmai, chi debba guidare volta per volta.
Meno tecnico di Orso però, che ringrazio della disamina, io avevo solo osservato di non aver notato l'invocata "stretta" la notte di Capodanno.
Mi sono comprato un alcooltest "cinese". Risultati interessanti (sesso e peso sono evidentemente determinanti). Bevendo lo stesso io arrivo a 0,5, la Badante a 1,2 (eravamo in casa, ovviamente).
Vecchio 08-01-2025, 12:27   #2
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Interessante.

Una curiosità: posso chiederti quanto pesi e quanto/cosa hai bevuto (quantità e gradazione), per arrivare a 0,5?
Vecchio 08-01-2025, 13:19   #3
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
posso chiederti .... quanto/cosa hai bevuto
Sono 92 kg, è bastata mezza bottiglia (tre bicchieri) di prosecco gradazione 12,5. La badante stessa quantità.

Ho successivamente fatto anche una prova con gin & tonic (dosi del circolo sotto casa): con quello vai fuori subito
Vecchio 08-01-2025, 13:45   #4
wgian1956
Mukkista doc

L'avatar di wgian1956

ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Someone Visualizza il messaggio
Sono 92 kg, è bastata mezza bottiglia (tre bicchieri) di prosecco gradazione 12,5 to
Minchia ,,,che prosecco è a 12,5?🫤

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Vecchio 08-01-2025, 14:12   #5
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Someone Visualizza il messaggio
Sono 92 kg, è bastata
Grazie, panzone

Scherzi a parte: ho stupidamente dimenticato di chiederti se fossi a stomaco vuoto o pieno.
Ipotizzo vuoto.
Ho qui una tabella (allegata al Corriere), con il tasso alcolemico risultante dal bere X quantità di Y bevande, per uomini, a stomaco vuoto e pieno (solo uomini di 65 e 80 kg).

Dicono che un bicchiere (125 cc) di vino a 12°, per un uomo di 80 kg a stomaco vuoto, porta a un tasso di 0,22.
Quindi con poco più di 2 bicchieri saremmo a 0,5.
Tu - pesando 92 anziché 80 - ci sei arrivato con tre.
I conti più o meno tornano.

Ora metto la tabella in auto
Vecchio 08-01-2025, 14:27   #6
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
dicono che un bicchiere (125 cc) di vino
[...]
ora metto la tabella in auto
stai lontano da quella macchina
Vecchio 08-01-2025, 15:22   #7
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Dicono che un bicchiere (125 cc) di vino a 12°, per un uomo di 80 kg a stomaco vuoto, porta a un tasso di 0,22.
Quindi con poco più di 2 bicchieri saremmo a 0,5.
Tu - pesando 92 anziché 80 - ci sei arrivato con tre.
I conti più o meno tornano.
Il segreto è aumentare di peso O mangiare (tanto).

Io sul mangiare mi difendo bene, ergo a stomaco pieno con due picchieri dovrei essere ampiamente entro il limite. Con mezza bottiglia (dose massima che consumo in una cena al ristorante, border-line o oltre),

Sbaglio?
Vecchio 08-01-2025, 16:08   #8
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

predefinito

Quote:
Grazie, panzone
In effetti peso quanto pesavo quando andavo in palestra 25 anni fa...sono solo distribuiti diversamente
Vecchio 08-01-2025, 12:52   #9
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Ma x i 125 in autostrada come sta andando?Ne vedete?Io qualche pezzo in tangenziale a Milano l ho fatto con la msx.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
Vecchio 08-01-2025, 12:52   #10
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Quote:
A ben vedere i tossici di merda sono un cancro della società.
A loro dovrebbe essere vietato guidare, avere figli, avere animali etc. etc.
vabbè sembra di parlare con il Giovanardi dei tempi d'oro.

E dire che faresti la cosa pur di lavoro e che sai cosa vuol dire per un ragazzo anche solo il rischio di infilarsi in un procedimento penale

per il NIENTE: perchè il CDS attuale prevede l'arresto (!!) sulla base di misure di tracce ANCHE di droghe leggere * che DOPO GIORNI rimangono misurabili pur non avendo ALCUN effetto.

Non capisco quindi, visto che sai tutte queste cose, la necessità di scrivere come se fossi il ghost writer di Giovanardi nel 2006...

Capisco chi ha capacità di analisi e scrittura testi basiche ma tu sai quel che scrivi...

* PS alcune "droghe leggere" sono, sia come tossicità che dipendenza, MENO "droghe" delle sigarette che ti sei fumato per anni. Vedi tu se quindi rientri nei "tossici di merda cancro della società"...

Ultima modifica di RedBrik; 08-01-2025 a 12:54
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2025, 14:06   #11
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Non capisco quindi, visto che sai tutte queste cose, la necessità di scrivere come se fossi il ghost writer di Giovanardi nel 2006...
"Do not feed the troll."
Vecchio 08-01-2025, 19:29   #12
orsowow
Mukkista doc

ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Quote:
vabbè sembra di parlare con il Giovanardi dei tempi d'oro.
Ah, ecco, ora esce fuori Giovanardi
E dire che faresti la cosa pur di lavoro e che sai cosa vuol dire per un ragazzo anche solo il rischio di infilarsi in un procedimento penale
Basta non diventare un tossico e non avrà nulla da temere. Te lo gartantisco.

per il NIENTE: perchè il CDS attuale prevede l'arresto (!!) sulla base di misure di tracce ANCHE di droghe leggere * che DOPO GIORNI rimangono misurabili pur non avendo ALCUN effetto.
E' proprio necessario essere tossici ?
Non sono il ghost writer di nessuno.
Esprimo una mia opinione che ha il medesimo valore della tua.

Capisco chi ha capacità di analisi e scrittura testi basiche ma tu sai quel che scrivi...
Certo che lo so ... e lo confermo.
* PS alcune "droghe leggere" sono, sia come tossicità che dipendenza, MENO "droghe" delle sigarette che ti sei fumato per anni. Vedi tu se quindi rientri nei "tossici di merda cancro della società"...
Strano, se fumi una stecca di sigarette normali non risulterà nulla ... se ti fai un po' di canne il risultato sarà diverso. CHissà perché.
Non ti sta bene la nuova normativa??
Fatti eleggere, presenta una proposta di legge e i tuoi problemi saranno risolti.
Amen.
Vecchio 08-01-2025, 20:09   #13
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Quote:
Non ti sta bene la nuova normativa??
Fatti eleggere, presenta una proposta di legge
a parte che non è necessario, ho già fatto cambiare più di una legge della Repubblica Italiana senza essere in Parlamento.

Ma in questo caso non sarà nemmeno necessaria una mia azione, la legge come attualmente formulata verrà cassata non appena in mano a qualcuno con il cervello acceso.

Di brutto c'è che qualche ragazzo, per ignoranza ancora prima che per "illegalità", ci si rovinerà la gioventù.

Guadagno per la società? Nullo, perchè la normativa che puniva chi guidava SOTTO EFFETTO di droghe già c'era.

La normativa che punisce chi guida CON TRACCE MISURABILI di droghe è cretina per chiunque sappia leggere. E la difesa di questa direi che qualifica senza difficoltà i difensori.

PS: la definzione di tossico è chi è soggetto a tossicodipendenza (https://www.treccani.it/vocabolario/tossicodipendente/), cioè dipendente dall'uso di sostanze psicoattive, che - surprise - comprendono il tabacco (https://it.wikipedia.org/wiki/Sostanza_psicoattiva), cosa che il bigottismo imperante si scorda spesso di dire, che è quello che ti sei fumato, da tossico, per anni.

Benvenuto quindi - ufficialmente - nel club dei tossici di merda cancro della società ai quali dovrebbe essere vietato guidare, avere figli, avere animali

Poi Romargi (etanolo) ti prepara la tessera.

E non parliamo del caffè

Ultima modifica di RedBrik; 08-01-2025 a 20:11
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2025, 18:58   #14
orsowow
Mukkista doc

ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Quote:
a parte che non è necessario, ho già fatto cambiare più di una legge della Repubblica Italiana senza essere in Parlamento.
Allora sei una persona importantissima.
Mi congratulo con te.

Di brutto c'è che qualche ragazzo, per ignoranza ancora prima che per "illegalità", ci si rovinerà la gioventù.
Tu che sei così potente dovresti sapere che la legge non ammette ignoranza (art.5 del c.p.). Forse la tua disamina si è fermata all'art.4.
La normativa che punisce chi guida CON TRACCE MISURABILI di droghe è cretina per chiunque sappia leggere. E la difesa di questa direi che qualifica senza difficoltà i difensori.
Qui devo darti ragione.
E' una legge cretina.
10 anni di carcere sarebbero congrui e giusti.

Benvenuto quindi - ufficialmente - nel club dei tossici di merda cancro della società ai quali dovrebbe essere vietato guidare, avere figli, avere animali
Attendo tessera onoraria.
Vedo cje l'argomento ti tocca profondamente e ti prego di credere che la cosa mi dispiace. Sono sincero. Liberissimo di non credermi
......................
Vecchio 09-01-2025, 20:18   #15
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Quote:
Allora sei una persona importantissima.
Mi congratulo con te.
Grazie.

Anche se, importantissima no, non lo sono e non è nemmeno necessario esserlo per fare cambiare leggi.

Non era peraltro nemmeno lo scopo del commento, che invece era teso solo a fare notare che, a differenza di quanto indicavi, non serve essere in Parlamento per cambiare leggi. Dal tuo commento mi sembrava ignorassi questo fatto e ci tenevo a colmare questa tua lacuna.

Di niente, figurati.
Vecchio 08-01-2025, 13:37   #16
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Che belli i "circoli" che avete in Toscana, sempre piaciuti
Vecchio 08-01-2025, 13:38   #17
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

predefinito

Gin & tonic con tutti i crismi (il gin però è del supermercato) e buffet libero 3,5 Euro...
Vecchio 08-01-2025, 14:49   #18
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

Quote:
Molti di coloro i quali sembrano essere molto permissivi nei confronti dei tossici, non credo direbbero le stesse cose se fossero i genitori di quel poveraccio investito da una tossica.
O no ?
Se il tossico è in stato di alterazione certo che si ma penso ci sia differenza tra uno che fuma tutti i giorni, è sempre sballato e guida strafatto e uno che torna da una gitarella ad Amsterdam ( membro UE dove la cosa è legale) dove si è fatto qualche tiro di canna con gli amici e son passati 2 giorni e prima che lo rifaccia magari passano mesi.

È la stessa differenza che passa tra l'alcolizzato/sballone del sabato sera e il padre di famiglia che torna dal pranzo della cresima con 0,51 anzi meno perché il padre con 0.51 è effettivamente dalla parte del torto

Ultima modifica di Skiv; 08-01-2025 a 14:55
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2025, 15:34   #19
Panzerkampfwagen
Finger power

L'avatar di Panzerkampfwagen

ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Ma non bere fa brutto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 08-01-2025, 17:59   #20
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen Visualizza il messaggio
Ma non bere fa brutto?
Io esco a cena abbastanza raramente, meno di una volta la settimana.

Quando accade, mi fa piacere:
-1 bere UNA birra media quando mangio una pizza. Qui non credo ci siano problemi a rimanere nel limite, nemmeno se si tratta di birra ambrata o doppio malto considerando che adotto l'accortezza di scegliere una pizza abbastanza farcita
-2 cena in trattoria/ristorante informale, ovvero tipica sosta quando vado/torno dalla montagna in trattoria abbastanza frugale da 25/30€ a cranio: mezzo litro di vino della casa condiviso con la moglie. Un quartino di vino a testa credo mi consenta di rimanere ampiamente nel limite
-3 cena più impegnativa in ristorante o trattoria. In questi casi ordino volentieri una bottiglia, da dividere ovviamente con la moglie. Qui parliamo di 375cc di vino a testa.

Per i primi due casi non vedo alcun problema, in quanto ritengo di essere ampiamente nel limite e non avverto alcuna sensazione di euforia/stordimento.

E' il terzo caso che mi lascia perplesso: eventualmente cercherò di mangiare di più e/o prolungare la cena per smaltire al meglio l'alcool rientrando nei limiti consentiti.

Superalcolici e/o ammazzacaffè li prendevo molto raramente. Ecco, smetterò completamente.

L'unica cosa che mi dispiace un poco è la rinuncia alla mezza bottiglia se mangio una roba del genere.

Vecchio 09-01-2025, 10:26   #21
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
non avverto alcuna sensazione di stordimento.
Anche un cieco dalla nascita non sa di essere cieco, nel senso che non conosce nessun'altra realtà, come può fare confronti?

Scherzi a parte, quanto pesi?
Dai, che ti fo la consulenza!
Vecchio 09-01-2025, 11:50   #22
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Facciamo degli esempi per salvare la patente a Romargi e la vita agli incauti passanti che lo incroceranno dopo cena
Dalla mia tabella, per quel che vale:

Quote:
UNA birra media quando mangio una pizza. Qui non credo ci siano problemi a rimanere nel limite, nemmeno se si tratta di birra ambrata o doppio malto
Birra normale stai a 0,21. Birra doppio malto stai a 0,42.

Quote:
Un quartino di vino a testa credo mi consenta di rimanere ampiamente nel limite
Vino a 12,5° stai a 0,26

Quote:
375cc di vino a testa.
Vino a 12,5° stai a 0,39

Il tutto se pesi 80 kg.

Gli incauti passanti avranno salva la vita. Forse!
O meglio: tu salverai la patente. Ariforse.
Vecchio 09-01-2025, 19:34   #23
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Poi Romargi (etanolo) ti prepara la tessera.
E perché mai? Consumare saltuariamente, nei limiti (si spera), qualche bevanda alcolica è ben diverso dal drogarsi fumandosi una canna o peggio ancora.

Anche perché:
- la vendita ed il consumo di alcool sono perfettamente legali (paradossalmente sarebbe legale anche l'abuso, a meno che non si sia alla guida o in spazi pubblici)
- la vendita ed il consumo di droghe e sostanze stupefacenti in generale mi risultano illegali.

Si tratta, quindi, di situazioni ben diverse. E faccio fatica a comprendere i tuoi sforzi per equipararle o, addirittura, insistere per considerare le droghe meno pericolose rispetto all'alcool.

Quote:
Scherzi a parte, quanto pesi?
Dai, che ti fo la consulenza!
Variabile da 79 Kg (pochi giorni all'anno quando riesco a muovermi tanto) ad 85 Kg. Considera un valore medio di 83/84.

Quote:
Facciamo degli esempi per salvare la patente a Romargi...
Birra normale stai a 0,21. Birra doppio malto stai a 0,42.
Vino a 12,5° stai a 0,26
Vino a 12,5° stai a 0,39
Il tutto se pesi 80 kg.
Ti ringrazio ma bisogna raffinare e migliorare l'analisi, considerando:
- un peso di 84Kg (ora ho la scusa per non impegnarmi più a dimagrire, anzi, magari ritorno a 92,5 in cui ero in piena forma, rotonda)
- specificare se a stomaco pieno o vuoto
- considerare vino a 13/14°. Il rosso a 12° lo bevono solo le donne o i diversamente uomini.

Premesso questo, mi ci trovo abbastanza con i tuoi risultati, che confermano quello che pensavo. Ovvero:
1. Con una media ci sto dentro, anche se doppio malto
2. Con mezzo litro (vino in caraffa della casa, da barbone povero) in due ci sto dentro
3. Con una bottiglia in due dalle tue analisi ci starei anche dentro ma temo di no. Per due motivi: gradazione più alta e ripartizione della bottiglia tra sottoscritto e consorte che, raramente, rispetta i principi di equità.
Vecchio 09-01-2025, 20:15   #24
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Quote:
Si tratta, quindi, di situazioni ben diverse. E faccio fatica a comprendere i tuoi sforzi per equipararle o, addirittura, insistere per considerare le droghe meno pericolose rispetto all'alcool.
Ni

Fumare una "canna", una sigaretta, bersi un caffè o farsi una birra sono tutte la stessa cosa, si assume una droga (concetto che è disconnesso da legale o meno) per scelta e piacere derivante da interazione della droga con il tuo sistema nervoso.

Quello che cambia sono gli effetti di queste droghe e la loro legalità.

In termini di effetti, la droga che assumi tu (alcohol) ha effetti di dipendenza E danno al fisico tranquillamente superiori alla cannabis.

In termini di legalità, la droga che assumi tu (alcohol) è legale oggi e qui, ma è stata, e ad oggi rimane, illegale in diversi altri luoghi, come peraltro lo è stato il caffè, che sicuramente anche assumi.

Questo per dire che il tuo giudizio morale verso chi "si fa una canna" non è basato su nulla se non il fatto che questa sostanza, oggi e in Italia, sia illegale.

Poca base, direi.

Perché come tu consideri bigotto un saudita/iraniano/etc. che ti dicesse che sei un "tossico" perché assumi alcohol, da loro vietato, tu sei considerato bigotto da uno svizzero/tedesco/olandese per questa tua fobia delle "canne".

Non c'è nulla di assoluto o scientifico nel tuo ragionamento. Drogato lo sei, per definizione, anche tu, visto che assumi droghe regolarmente. L'unica differenza tra te e un "tossico" che si fa "una canna" è che le tue droghe, oggi e nel tuo stato, sono tollerate dalla legge, la sua no. In altri stati, anche la sua è tollerata. In altri ancora anche la tua illegale.
Vecchio 08-01-2025, 15:36   #25
SAW
l'endurista

L'avatar di SAW

ubicazione: Emilia
predefinito

tutti questi calcoli volti a rimanere o sforare di poco i limiti hanno senso se uno non ha i soldi per pagare l'aumento della sanzione, come già scritto per l'acool cambia solo il tariffario. Quindi mi sento di preoccuparmi nella stessa misura di qualche anno fa.
Il problema vero è la cannabis e derivati e non si tratta di essere permissivi ma di realizzare che rovinare la vita di un ragazzino ci vuole poco, anzi niente visto che viene sanzionato il consumo e lo stato di alterazione in forma retroattiva.
Una persona che investe e uccide un essere umano, sobria o no, è rovinata per tutta la vita e ai familiari della vittima se si è fatto una canna 3gg prima o se è uno straight edge, non cambia nulla e non gli riporta in vita il caro estinto. Quelli sono discorsi che fanno gli altri quando ascoltano il TG.