|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-04-2010, 11:14
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
tanto per ripetere una cosa gia' fatta notare, il progetto di legge non parla di calzature ma si ferma alle ginocchia.
quindi si potrebbe andare con casco integrale, pettorina, neck protector, guanti con inserti in titanio, tuta intera in pelle di canguro con airbag, e infradito.
la critica non e' riguardo al merito, ma al metodo.
il resto e' aria fritta.
|
15-04-2010, 11:22
|
|
Mukkista
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
|
Quote:
Originariamente inviata da lukinen
....si deve bardare come Stoner per un GP  
|
Questo -secondo me- e' un altro luogo comune che varrebbe la pena di sfatare: gli spettri del "cavaliere con l' armatura", "Stoner al MotoGP" oppure "il pilota di superbikes" e ne ho sentite altre.
Ora se ste cose le tira fuori Guerri ci sta ma se le tira fuori chi va in moto mi verrebbe da chiedere che razza di roba vi mettete addosso 
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
|
|
|
15-04-2010, 11:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Stamani durante la rassegna stampa in TV, ho visto questo titolo
[URL="http://http://www.ilgiornale.it/interni/la_moto_e_diventata_malattia_curare/15-04-2010/articolo-id=437605-
|
15-04-2010, 11:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Scusate la ripetizione dell'articolo.................................
|
15-04-2010, 11:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da LP-65
Io -fermo ad un semaforo rosso a Milano cavalcavia Buccari- sono stato tamponanto da una Panda che mi ha preso da dietro a 50Km/hr.
|
Scusa ma se ti fosse successo in bicicletta cosa sarebbe cambiato? E perchè fermo al semaforo con un ciclomotore corro meno rischi che con una moto da millemila cavalli? Ti confermo che uso casco jet e, raramente, giubbotto senza protezioni solo per fare un percorso che farei alla stessa velocità in bicicletta
Quote:
Un amico ortopedico guardanto i miei stivali
|
che non sono previsti nella proposta di legge
Quote:
Se posso, con l' occasione, dico che mi si accappona la pelle al solo pensiero di tuo figlio in bicicletta
|
Capisco ma ti assicuro che mio figlio viene in bicicletta nel seggiolino e solo col caschetto, e sicuramente evito le strade trafficate. Tra l'altro ormai vuole il caschetto anche sulla sua biciclettina con le rotelle e per usare la moto a spinta della chicco che ha in casa vuole che gli si mettano i guanti (di lana ovviamente)
|
15-04-2010, 11:53
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Mauro62
Scusa ma se ti fosse successo in bicicletta cosa sarebbe cambiato? E perchè fermo al semaforo con un ciclomotore corro meno rischi che con una moto da millemila cavalli?
|
E' esattamente cio che penso io.
Riguardo alla proposta di legge io sostengo lo sforzo di definizione di uno standard normativo (se non si fosse capito personalmente auspico protezioni adeguate e complete). Della proposta specifica (e preliminare) non mi faccio paladino. Semplicemente non la attacco in modo distruttivo e se potessi contribuirei a dare dei suggerimenti costruttivi -ad esempio- anche in riferimento alle carenze da te evidenziate.
Ultima modifica di LP-65; 15-04-2010 a 12:02
|
|
|
15-04-2010, 11:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Lazzaro
|
visto che tutto nasce dal voler risparmiare i soldi pubblici delle cure mediche basterebbe legiferare su questo punto e non imporre (male) tali assurdità....l'esempio bici è perfetto, anche volendo il pedone dovrebbe armarsi.....
|
|
15-04-2010, 12:30
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: teramo
|
solita proposta all'italiana, allo Stato non costa nulla, e può ancora evitare di investire su una rete strdale "sicura". Quale scelta più economica per le loro tasche per diminuire la mortalità da incidenti stradali?. Cmq favorevoli o contrari dovranno convenire tutti che è assurdo bardarsi in quel modo per fare i 3 km casa ufficio.
|
|
|
15-04-2010, 12:36
|
|
Mukkista doc
|
leggevo prima su altro sito, chiedevano a Matteoli un commento, risposta meglio leggi severe che non averle.....un fine dicitore.....
|
|
15-04-2010, 12:41
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: PADOVA
|
[QUOTE=Palladilardo;4679272]Casco integrale
paraschiena
guanti protettivi
giacca e pantaloni tecnici
stivali
dal 50 cc in su dovrebbero essere obbligatori
I " talebani " li abbiamo già in Parlamento..
|
15-04-2010, 12:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: catania-milazzo
|
Quote:
Questo -secondo me- e' un altro luogo comune che varrebbe la pena di sfatare: gli spettri del "cavaliere con l' armatura", "Stoner al MotoGP" oppure "il pilota di superbikes" e ne ho sentite altre.
Ora se ste cose le tira fuori Guerri ci sta ma se le tira fuori chi va in moto mi verrebbe da chiedere che razza di roba vi mettete addosso  
|
Semplicemente roba proporzionata all'uso che ne devo fare...io vivo in sicilia e magari andare al mare 5 minuti da casa mia ) ad Agosto (40 gradi) con la mia K75 (quindi max dispositivi) con giubotto con protezioni, guanti con protezioni, casco integrale (che volendo ci potrebbe anche stare)e sopratutto pantaloni con protezioni ritengo siano eccessive.
Ma se lo stesso giorno di Agosto decido di partire la mattina presto e andare su per i tornanti dei Nebrodi..e passare la giornata in moto..allora mi vestiro' (come gia' faccio) con tutti i dispositivi necessari alla mia sicurezza.
|
15-04-2010, 12:44
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Rimango basito...
Come sempre più spesso accade
Il problema che indubbiamente esiste si cerca di risolverlo al contrario
Forse gli SH150 lanciati ad 80 all'ora per il centro si faranno meno male quando si incastraranno nella fiancata dell'autobus?
Forse.
Forse gli SH300 lanciati ai 120 in periferia si faranno meno male quando perderanno il controllo zigzagando selvaggiamente tra le auto?
Forse.
Forse i Tmax500 lanciati ai 160 in tangenziale sulla corsia di emergenza si faranno meno male quando si schianteranno sul poveretto che deve fermarsi a sostituire la gomma bucata?
Forse.
E' però sicuro che la fonte principale di pericolo sia una condotta di guida fuori da ogni regola, permessa da un controllo del territorio ormai nullo.
Intanto io mi godo la mia bicicletta, con cui sfreccio ai 40 all'ora verso l'ufficio libero come il vento, felice di poter decidere come vestirmi la mattina, in barba a tutti quelli che mi vogliono imporre i loro tristi diktat
In moto continuerò a vestirmi secondo buonsenso, avendo l'armadio pieno zeppo di ogni genere di protezione esistente, in base all'utilizzo.
|
15-04-2010, 12:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
Cominciassero con:
in città si va a 50 e quindi ci si veste tutti uguali ciclomotori compresi, salvo la fucilazione sul posto se si supera il limite.
nelle zone 30 si va a 30 e quindi ci si veste tutti uguali biciclette comprese, sempre salvo la fucilazione sul posto se si supera il limite.
Allora vedrei un senso logico nella cosa e accetterei di buon grado una legge che mi obbligasse alle protezioni complete fuori dai centri urbani
|
15-04-2010, 12:48
|
|
Mukkista doc
|
se non la saggezza, merce rara, saranno forse le case motociclistiche a fare un pò di pressing, altrimenti le vendite, in certe fasce andranno a sud, ma tanto....
|
|
15-04-2010, 12:51
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Intanto io mi godo la mia bicicletta, con cui sfreccio ai 40 all'ora ...
|
.....per 50 m massimo che poi ti viene lo sciupun 
|
|
|
15-04-2010, 12:55
|
|
Mukkista
ubicazione: AbruzzoMarche
|
Ci pensate a quanti jet di valore finirebbero a far da pitali ?
|
15-04-2010, 12:57
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
.....per 50 m massimo che poi ti viene lo sciupun  
|
In discesa faccio i 60 ! 
Mia moglie mi ha visto andare nel traffico come un forsennato....
Oggi pomeriggio mi ha convocato dal biciclettaro per comprarmi il casco, altrimenti dice che mi mette il lucchetto alla bici...
Sarà mica peggio dei legislatori?
|
15-04-2010, 13:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Saronno
|
Cmq favorevoli o contrari dovranno convenire tutti che è assurdo bardarsi in quel modo per fare i 3 km casa ufficio.[/QUOTE]
Sarebbe proprio il mio caso... bella pagliacciata!!!  
|
15-04-2010, 13:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Quote:
Originariamente inviata da impiero
Semplicemente roba proporzionata all'uso che ne devo fare...io vivo in sicilia e magari andare al mare 5 minuti da casa mia ) ad Agosto (40 gradi) con la mia K75 (quindi max dispositivi) con giubotto con protezioni, guanti con protezioni, casco integrale (che volendo ci potrebbe anche stare)e sopratutto pantaloni con protezioni ritengo siano eccessive.
Ma se lo stesso giorno di Agosto decido di partire la mattina presto e andare su per i tornanti dei Nebrodi..e passare la giornata in moto..allora mi vestiro' (come gia' faccio) con tutti i dispositivi necessari alla mia sicurezza.
|
Appunto
|
15-04-2010, 13:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bha
|
anche in questo caso, come in molti altri, ritengo che dal momento che si debba fare una legge per gestire qualcosa che normalmente andrebbe gestito dal buon senso dalle singole persone, qualcosa, non vada.
tra poco faranno una legge che ci indica quando andare a cagare...altrimenti non saremo in grado di capirlo da soli!
|
|
|
15-04-2010, 13:51
|
|
Mukkista in erba
|
tra poco faranno una legge che ci indica quando andare a cagare...altrimenti non saremo in grado di capirlo da soli![/QUOTE]
...cui seguirà una normativa dove sarà prevista la corretta esecuzione di una pulizia a regola d'arte ( naturalmente con carta rigorosamente omologata ).
|
15-04-2010, 13:58
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da X-MAN
....... chiedevano a Matteoli un commento, risposta meglio leggi severe che non averle.....un fine dicitore.....
|
Cosa volete aspettarvi da questa caricatura di " superciuk "...che vorrebbe anche il "casco elettronico".. 
|
15-04-2010, 14:08
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
quando dicevo che la moto come l'abbiamo sempre vissuta fino ad ora non ha futuro qualcuno mi ha risposto che mi sbagliavo.
Quello che per noi è un veicolo ad alto contenuto ricreativo e solo secondariamente di trasporto, visto da "non addetti all'uso" è solo il mezzo con il peggior rapporto sinistri/parco circolante con un tasso di mortalità e invalidità spropositato.
Quando nel solo lunedì di Pasqua muoiono 26 persone (contro 18 in auto ma nel W.E.) c'è qualcosa che non va più.
|
|
|
15-04-2010, 14:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Comunque la si giri, la domanda di fondo e' sempre la stessa.
Ma che bisogno c'e' di un obbligo ?
Voglio dire, se uno vuole bardarsi come un samurai, chi glielo impedisce ? Perche' deve essere contento se anche chi la pensa diversamente viene costretto ?
|
15-04-2010, 14:10
|
|
Mukkista
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
|
Quote:
Originariamente inviata da Mauro62
Cominciassero con:
in città si va a 50 e quindi ci si veste tutti uguali ciclomotori compresi, salvo la fucilazione sul posto se si supera il limite.
nelle zone 30 si va a 30 e quindi ci si veste tutti uguali biciclette comprese, sempre salvo la fucilazione sul posto se si supera il limite.
Allora vedrei un senso logico nella cosa e accetterei di buon grado una legge che mi obbligasse alle protezioni complete fuori dai centri urbani
|
mi sembra un'osservazione intelligente.
è come la sicurezza sul lavoro. la legge impone di tutto e di più. cose talvolta assurde talvolta invece ESTREMAMENTE sensate e doverose.
Il risultato è che talvolta la normativa è talmente asfissiante che se cerchi di applicarla quasi non riesci più a fare il lavoro, anche se in realtà poco rischioso; oppure - come "rigetto" o come sottovalutazione del pericolo - che non adotti i necessari dispositivi di sicurezza nelle lavorazioni effettivamente pericolose. e la gente continua a morire sul lavoro.
si tratta di instaurare un ciclo virtuoso (utopico lo so) basato sul miglioramento del "metodo" e della cultura; sull'incentivo dell'utilizzo dei sistemi di protezione o di corsi di guida sicura su strada.
azzarola, abbiamo una patente "a punti"... ma è possibile che ce li tolgano soltanto!!!!   perchè non utilizzarla per l'incentivo nell'utilizzo dei dispositivi di sicurezza? ... così giusto per spunto di riflessione...
|
|