|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-03-2012, 21:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Velocità:
..praticamente simile: 208,2 per l aGS contro i 209,4 per la Crosstourer. Ma non sarebbe corretto omettere, come invece è stato fatto nei precedenti post, che la Crosstourer è stata autolimitata ai 210 orari, e che senza tale limitazione raggiunge i 230 orari..!! 
Potenza motore:
Per la Crosstourer, quella rilevata al banco prova è di 126,76 CV all'albero motore, che scende a circa 110 CV (109,95 per l'esattezza) alla ruota, contro i 96,54 della GS alla ruota! Si tratta di circa 13,5 cavalli effettivi alla ruota in più per la Crosstourer, (il che è in linea con le sensazioni che ho espresso nei precedenti post, anche se la prova è stata di pochi km!!) 
Coppia:
..parametro questo decisamente importante vista la destinazione d'uso.
Per la Crosstourer quella rilevata al banco di prova è di 126,49 Nm all'albero motore che scende a 109,72 Nm alla ruota a 5.600 giri, contro i 101,27 Nm alla ruota della GS ma espressi ben 650 giri più in alto e cioè a 6250 giri.
Si tratta di circa 8,5 Nm a vantaggio della Crosstourer!   
|
Sgomma allora vedi che sei di parte ?
Non insistere in questo modo, rischi di fare brutte figure   
- La velocità max è la stessa del GS, punto !!!
Che poi sia autolimitata o meno non fa alcuna differenza. Che senza limitatore faccia i 230 km/h non è stato provato da nessuno ma è solo una dichiarazione degli uomini Honda.
- Che abbia 13 cavalli in più, nella guida, non lo puoi percepire visto che accelera uguale ed è pure peggiore in ripresa; da cosa lo evinci guidandola, dal rumore ???   
- Che abbia 8,5 nm di coppia in più da cosa lo evinci quando la guidi, visto che le busca pure in ripresa ?   
Ovviamente invece i 35 Kg   di peso in più sono impercettibili vero ?   
Guarda se ti piace (ed a me piace) comprala perché sarà sicuramente una bella moto, ma non insistere a girare e rigirare i numeri delle prove per dimostrarne una qualche superiorità che pare evidentemente non esserci
|
03-03-2012, 21:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
|
Che i dati non paiano entusiasmanti, non ci piove. Però, il peso è in ordine di marcia; la velocità massima dichiarata, perchè non è credibile? Bisogna anche provarla a pieno carico, secondo me. La progressione della potenza costante può non piacere o piacere molto.
|
03-03-2012, 21:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio
Da provare: una potenza che arriva fino alla fine.
|
Senz'altro da provare, però se da una parte una curva di potenza piatta può essere "tranquillizzante" dall'altra rischia di essere poco "emozionante"..
|
03-03-2012, 21:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Lupo..ma che dici?!...
"E' l'unica a perdere ben 20cv dal motore alla ruota."
i cv persi alla ruota sono 16,8..ma lo stesso dato non è riportato per le altre moto quindi come fai a dire che è l'unica?
Inoltre la potenza misurata per la Stelvio e la S.Teneré è rispettivamente di 93,31 e 94,45 cv, per entrambe inferiore al GS..!!
"Tra l'altro è la peggiore in frenata e come consumi."
I consumi delle altre non sono riportati nella prova..quindi come fai a dre una simile cosa?
Quanto alla frenata risultano 2 m in più..ma va ben ricordato che non si tratta di una prova comparativa, si sono limitati a riportare in uno specchietto dati rilevati in prove diverse fatte in tempi e climi diversi....
Un paragone lo dovresti fare con una prova di confronto e con rilevamenti presi nello stesso contesto.
Tutto ciò premesso, una moto di questo tipo non credo attragga clienti in base alla velocità massima, altrimenti si dovrebbero vendere solo Stelvio visto che ha fatto segnare 213 orari ed è la più veloce del gruppo..rimango convinto che la Crosstourer verrà apprezzata per ciò che di diverso offre e ne ho già parlato sopra. Nessuno cerca i 230 piuttosto che i 210 orari..tranne te forse....purtroppo su tali aspetti la prova dice poco, ma ciò non toglie che le differenze ci siano!!...
Il fatto che sia un 4 cil ad acqua, va considerato ma alla luce del fatto che il profilo degli alberi a camme, la fasatura delle valvole e la mappatura dell'alimentazione sono state riviste per enfatizzare le doti di coppia e potenza ai bassi e medi regimi, e questo aspetto non è stato trattato da chi ha scritto la prova e tanto meno si può desumere da una tabella di dati rilevati al banco.
Tra non molto potremo confrontare la curva di coppia della Crosstourer con quella delle altre moto e credo che risulterà evidente la diversità di erogazione e la coppia disponibile ai bassi e medi regimi.
Definirò deludente la Crosstourer, senza pensarci due volte, se dopo averla provata bene, mi deludesse proprio nell'alasticità, nel tiro ai bassi, nella dolcezza e rotondità del motore, nell'assenza di vibrazioni...
Questo la Crosstourer vuol promettere e su questo va valutata!! 
Scusate ma la penso così...
Ultima modifica di Sgomma; 03-03-2012 a 21:19
|
|
|
03-03-2012, 21:21
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Sai dove te lo metto... 
|
Non eri tu il fenomeno che sei davanti a tutti?
|
|
|
03-03-2012, 21:23
|
|
|
Mukkista doc
|
La penso anch'io come te su tutto questo.
Questo botta e risposta era nato perché si tendeva (tu e qualcun altro) a descrivere questa moto come se fosse, in quanto a prestazioni motoristiche, su un'altro pianeta rispetto alle nostre GS.
Sono intervenuto con numeri alla mano per dimostrare che così non è perché non c'è un solo rilevamento nel quale la nuova Honda sia superiore alla BMW, mentre ce ne sono diversi in cui va peggio.
Per il resto aspetto una tua prova più completa che leggerò volentieri
|
03-03-2012, 21:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
I consumi stanno tra i 13/14 al litro (detti da loro, speriamo....)
Il GS e la Supertenerè sono molto al di sopra.
La prova è molto deludente considerando le altre bicilindriche raffreddate ad aria(tranne supetenerè).
|
|
|
03-03-2012, 21:26
|
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Pentitevi
|
|
03-03-2012, 21:27
|
|
|
Guest
|
Sgomma fatti la nuova Tiger che e' molto meglio ....
|
|
|
|
03-03-2012, 21:28
|
|
|
Guest
|
|
|
|
|
03-03-2012, 21:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Le honda hanno sempre consumato tanto, ricordate il primo varadero o anche le africa twin?
Si tratta di una casa all'avanguardia tecnologica e che non possano arrivare ad un rendimento termodinamico decente è impossibile.
Forse usano la benzina per raffreddare il motore, per ottenere quell'affidabilità per cui è famosa.
Non scherzo l'evaporazione della benzina raffredda.
Un'altra spiegazione non me la so dare, sicuramente non è un parametro importante per loro.
BMW, che è orientata al turismo, lo tiene più in considerazione.
|
|
|
03-03-2012, 21:32
|
|
|
Mukkista doc
|
I consumi paiono deludenti. Però una cosa è arrivare alla velocità max dichiarata, comunque notevolmente inferiore, solo col .. vento a favore e in condizioni ideali. Un'altra cosa è avere una moto che "tira" dall'inizio alla fine!
|
03-03-2012, 21:35
|
|
|
Guest
|
Te l'ho detto , comprati una tre cilindri e non ti pentirai ....
|
|
|
|
03-03-2012, 21:36
|
|
|
Rimasto solo
|
|
|
03-03-2012, 21:36
|
|
|
Mukkista doc
|
In realtà sono rimasto deluso anch'io.
Mi aspettavo pesasse di più, consumasse di più e che frenasse un po' peggio; qui ci ho preso.
Però mi aspettavo molta più birra da quel motore.
Mi aspettavo una vel max di 225 km/h, un 11,5 sui 400 metri e soprattutto (cosa che conta di più) mi aspettavo surclassasse la concorrenza in ripresa   
Evidentemente i tecnici Honda hanno esagerato nell'addomesticare il motore della VFR mortificandolo...
Peccato   
In ogni caso questa è una strada che non mi piace.
Non mi piace aggiungere peso e cavalli a questa categoria di moto.
Preferirei che ad ogni nuova generazione di endurone lasciassero inalterata la potenza (100 cv ruota ormai vanno bene) e levassero 5 kg di peso.
E' ovvio che costerebbe di più (aggiungere peso e cavalli costa meno), ma le moto sarebbero molto più belle da guidare e le prestazioni aumenterebbero lo stesso.
Mi piacerebbe che la prossima GS scendesse di peso fino ai 220 kg
|
03-03-2012, 21:37
|
|
|
Mukkista doc
|
Se Totò mo arriviamo al Ciao!!
|
|
|
03-03-2012, 21:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Comprato Motociclismo.
Prestazioni veramente scarse se confrontate con i bistrattati Boxer e soprattutto il V2 della Guzzi.
Un V4 con quasi 130cv e prestazioni uguali alla Stelvio.
13/14 km al litro.
|
Lupo, i numeri dicono molto... Ma non certo tutto.
Se Honda fosse stata alla spasmodica ricerca della prestazione sensazionale, avrebbe potuto depotenziare di 20 CV il VFR, per umiliare comunque la concorrenza. Ma non è nel DNA della casa.
Questo non era il target, questo non hanno fatto.
Specularmente la Kawasaki, ha di molto purgato l'ottima unità della Z 1000, prima di montarla sulla Versys 1000 ( che è l'unica che non ho guidato ).
Posto che il giudizio su ogni moto è sottoposto al vaglio dei gusti personali, leggo molti commenti di chi il CrossTourer non lo ha provato.
Io che le endurone le ho avute tutte ( comperate non solo provate... ), una cosa posso affermare con tutta certezza. Honda ha costruito una moto che prima non c'era. Ha veramente immesso sul mercato qualche cosa di nuovo, che va terribilmente bene, e propone un qui novi rispetto a quanto esistente.
Non piace ? Lecito. Ma il lavoro è assolutamente ben fatto. Questo a prescindere dal gradimento che riuscirà a raccogliere.
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|
03-03-2012, 21:39
|
|
|
Rimasto solo
|
il GS è ancora insuperabile da parte di tutti, FATEVENE UNA RAGIONE ...  
|
|
03-03-2012, 21:40
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Sgomma allora vedi che sei di parte ?
....
|
Ma dai Pier...ho due BMW in garage..figurati se difendo la Honda per partito preso!!
Io mi trovo bene col GS ma mi rompono le palle tutte ste vibrazioni..
oggi ho fatto 300 km sono arrivato a Castelluccio di Norcia e ritorno, (bellissima giornata tra l'altro)..sulla strada di rientro ho fatto 30 km di superstrada a 180 e quando sono arrivato a casa ero mezzo scemo ed anestetizzato dalle vibrazioni, (per non parlare della mia prostata che si è incz**ata non poco).
Onde per cui se la Crosstourer anche a parità di prestazione assolute, offre una apprezzabile alternativa al GS senza avere le vibrazioni e la scarsa elasticità del boxer..a mio avviso diviene appetibile..
Dico ancora..se la crosstourer facesse 240 e vibbrasse come tutti i bicilindrici o per esempio come la MS, non saprei che farmene e se volessi quello comprerei la MS...
E credo, ovviamente posso essere smentito..che molti potenziali acquirenti durante la prova potranno essere attratti da questi aspetti più che da un confronto sui dati velocistici ecc.
|
03-03-2012, 21:43
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
I...
Mi aspettavo .. soprattutto che surclassasse la concorrenza in ripresa ...
|
Si ..questo me lo aspettavo.. anch'io!
|
03-03-2012, 21:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Onde per cui se la Crosstourer anche a parità di prestazione assolute, offre una apprezzabile alternativa al GS senza avere le vibrazioni e la scarsa elasticità del boxer..a mio avviso diviene appetibile..
|
Se questo è il parametro di scelta... Comprala.
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|
03-03-2012, 21:45
|
|
|
Mukkista doc
|
Abituato al K1600 ... le vibrazioni e il motore del GS diventano oboleti insopportabili. dico sul serio.
Io non ho il K1600 ma tendo ormai ad avere la stessa sensazione.
|
03-03-2012, 21:46
|
|
|
Guest
|
Ne venderanno tantissime come la nuova VFR ...
|
|
|
|
03-03-2012, 21:52
|
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
|
una cosa posso affermare con tutta certezza. Honda ha costruito una moto che prima non c'era.
|
a maggior ragione la kawasaki allora !!!! o no???
Io non credo che se ne sentisse la mancanza anzi !!!!! 
Molti anni fa la Honda mise sul mercato tanti modelli di moto (a loro dire) rivoluzionario, e magari concettualmente lo erano pure, ma poi su strada e nella pratica si sono rilevati dei fiaschi allucinanti questa è storia cari miei
|
|
03-03-2012, 21:54
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Lupo, i numeri dicono molto... Ma non certo tutto.
Se Honda fosse stata alla spasmodica ricerca della prestazione sensazionale, avrebbe potuto depotenziare di 20 CV il VFR, per umiliare comunque la concorrenza. Ma non è nel DNA della casa.
Questo non era il target, questo non hanno fatto.
|
Dicevamo le stesse cose della mia VFR 1200.
Alla prova dei fatti andava meno e consumava molto di più della K1300S.
Honda ha un bel problemino con questo V4 sia di erogazione (togliendo molti cavalli, circa 50, forse è riuscita) sia di consumi, sia di prestazioni.
In ripresa la K mi segava le orecchie!
Non mi stupirei se la bruttina Kawasaki Versys 1000 facesse meglio di tutte.
Ultima modifica di Luponero; 03-03-2012 a 22:04
|
|
|