|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-03-2012, 21:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Se il Tuo standard è la Multi o il KTM SMT.... Si la CrossTourer è noiosa.
Dpelago CrossTourer 1200
|
Il mio standard non l'ho ancora capito  ecco perchè spesso, quando posso, cambio moto.
Tra le ultime avute il motore della kr è quello che mi ha fatto più innamorare mentre la RT è stata il massimo per "ecletticità"....
Oggi nella mts trovo un po' tutte e due, anzi come motore è tutt'altra cosa della kr ma non per questo inferiore, semplicemente un'altro carattere...
La Yamaha st e la Honda cs mi attirano ma poi leggendo impressioni qua e la ritorno al discorso inizale (un po' noiose) e la  cala proprio tanto....
Certo è che il V4 a questo punto mi incuriosisce non poco, peccato che il concessionario che HONDA che ho fuori di casa proprio non brilla per simpatia altrimenti già oggi un giro mi sarei permesso di chiederglielo, ma se li non vai già con una Honda manco ti fa entrare quasi...  
Verrò nelle concessionarie dalle parti di Varese appena posso....
|
03-03-2012, 22:00
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Ma come si fà a dire che il boxer ha personalità.... Ahahahahahha!
Il v4 Honda rimane anni luce avanti, al di la delle prestazioni pure... Se non lo capite fa niente! Ha una progressione degna di un motore non buchi o voragini ogni 1500 giri... Ma che moto guidate ahahah ahahah!
|
|
03-03-2012, 22:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
ragà..e che ve devo di..?!!
so solo che venerdì la proverò a lungo e ci penserò bene se prenderla o meno...
il problema è che BMW non vuol fare la GS col boxer 4 cilindri!!...avevano studiato il progetto ma ci hanno rinunciato!!  
|
03-03-2012, 22:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Paolone la MTS è stupenda, se scalciasse meno ai bassi regimi sarebbe perfetta.
|
|
|
03-03-2012, 22:11
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
(..) Il v4 Honda rimane anni luce avanti (..)
|
Sulla progressione, niente da dire. Sugli anni luce avanti.. mah.
Dipende dai parametri, e son tanti. Affidabilità, consumo, accessibilità meccanica, ecc ecc.
Tutta roba che imho si vedrà tra un pò di anni. Vince chi "sopravvive".
Per restare su un esempio "casalingo" e grossomodo dello stesso segmento, sarebbe per esempio interessante vedere la percentuale dei VFR immatricolati negli anni '90 che ancora girano rispetto alle K sogliola degli stessi anni.
Entrambe all'epoca erano "anni luce" avanti a parecchia concorrenza..
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
(..) i numeri dicono molto... Ma non certo tutto (..)
|
Concordo. Possono fornire un termine di paragone abbastanza oggettivo su alcuni parametri, ma -per esempio- lo 0-400 fatto "nello stesso tempo" non significa che la progressione, all'interno di quei 400metri/11-12 secondi sia uguale.. eccetera.
Ultima modifica di paolo b; 03-03-2012 a 22:15
|
|
|
03-03-2012, 22:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
il dato in ripresa in sesta, è sì un termine oggettivo ma a mio parere è scarsamente indicativo della sensazione che si può ricavare nell'uso reale di una qualsiasi moto
è sufficiente che abbiano scelto una sesta con rapportatura più lunga (anzi, se è così hanno fatto pure bene visto l'indirizzo del mezzo) per peggiorare di qualche decimo la prestazione
così come può accadere che in tutte le altre marce il parametro ripresa abbia risultati diversi, oppure che in taluni range di utilizzo sia più prestazionale (e determinare quali e se lo si possa apprezzare realmente lo si può sapere solo provando il mezzo, ognuno col proprio passo e stile di utilizzo del motore)
in ultimo:
Sgomma... sai come la penso, mi guarderei intorno
ci sono anche delle moto belle sul mercato, ahahahah
|
03-03-2012, 22:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Paolone la MTS è stupenda, se scalciasse meno ai bassi regimi sarebbe perfetta.
|
Vero vero, non è un dramma ma se sotto i 3000 fosse più regolare credo che sarebbe un motore da 10 e lode, invece si ferma solo al 10 
|
03-03-2012, 22:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Tra l'altro dicono che consumi neanche tanto!
|
|
|
03-03-2012, 22:28
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da TAG
... mi guarderei intorno
ci sono anche delle moto belle sul mercato, ahahahah
|
ossia..??
|
03-03-2012, 22:36
|
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Sulla progressione
|
sulla progettazione è anni luce ... ma indietro
testate, distribuzione etc etc preistoriche ormai !!!!
Doppia frizione assolutamente inutile su una moto stradale, e comunque non è certo una novità !
Ultima modifica di SKITO; 03-03-2012 a 22:48
|
|
|
03-03-2012, 23:32
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
@paolo b .... Una delle cose che non riusciremo mai ad imparare è parlare di una moto senza riferimenti alle vendite o al successo commerciale, come se la validità di un progetto fosse legata mani e piedi a questo risultato.
Io ho provato questa moto e ne sono rimasto soddisfatto su molti aspetti, dalla progressione del motore alla sua assenza di vibrazioni alla sua coppia.. Un motore che oggi, su una maxi "enduro", che di enduro non hanno nulla, non c'è se non sulla CT.
Non è la differenza dei millesimi di secondo ma la loro qualità, e questo motore le eroga come un modernissimo motore dovrebbe fare.
Sul consumo lascio i numeri alle riviste, si deve decidere cosa si vuole... Un 1200 da 130cv su una moto da 270 kg non lascia mto spazio a pensieri, che sia Honda, Bmw, Aprilia, Ktm, Ducati, eccc... Se si vuole consumare poco ci si compra uno scooter monocilindrico 250... Queste moto sono dei suv!
Il boxer è veramente vecchio ed obsoleto... In confronto all'honda, mi ripeto, è 40 anni indietro... Provala e mi darai ragione, al di la delle pure prestazioni!
I
Poi, se volete una moto di questa categoria con prestazioni brillanti, c'è già ed è italiana.
|
|
03-03-2012, 23:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Quote:
Poi, se volete una moto di questa categoria con prestazioni brillanti, c'è già ed è italiana.
|
QUESTA!!!!!
;-)
|
03-03-2012, 23:48
|
|
|
Mukkista doc
|
Pac.. quotone per te..condivido in pieno..
|
03-03-2012, 23:57
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Motore tanto tecnologico che han dovuto adottare UNICAM per farcelo entrare...
Tanto tecnologico da non avere nemmeno le valvole radiali...
Questo si che è progresso... molto utile soprattutto
Ultima modifica di chuckbird; 04-03-2012 a 00:03
|
|
|
04-03-2012, 00:16
|
|
|
Mukkista doc
|
Bhè..attenzione..
Di questo passo diremo che il motore del K6 non rappresenta affatto un motore all'avanguardia perché ha un solo corpo farfallato e non 6..!!
In realtà tale scelta è stata adottata perchè migliore dell'altra se si ricerca la massima coppia a bassi e medi giri...
Analogamente non è da escludere a priori, che le soluzioni tecniche adottate per il motore della CT siano quelle più opportune e funzionali verso gli obiettivi di erogazione e peso voluti!
|
04-03-2012, 00:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Ho sempre criticato il VFR 1200, nel senso che considero più moderni i primi VFR.
C'è dà dire però che L'unicam abbassa il baricentro, anche le prestazioni però.
Mentre le valvole radiali sono usate da pochissime moto, tra cui il dominator, e non danno grossissimi vantaggi, testata più compatta si ma anche flussi che si infastidiscono.
Forse danno il meglio su grossi alessaggi, come il dominator o il gs.
|
|
|
04-03-2012, 10:51
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
@paolo b .... Una delle cose che non riusciremo mai ad imparare è parlare di una moto senza riferimenti alle vendite o al successo commerciale, come se la validità di un progetto fosse legata mani e piedi a questo risultato (..)
|
Infatti non l'ho scritto. Il "vince chi sopravvive" voleva significare che la bontà di un progetto spesso si misura a distanza di anni... anche se le moto vendute sono state poche. E che progetti che all'epoca della presentazione erano ritenuti "anni luce" avanti, alla prova dei fatti si son rivelati delle meteore rispetto a soluzioni magari più "obsolete" ma che si sono rivelate vincenti per un mix di caratteristiche (che non sono imho solo quelle "prestazionali") più "equilibrato".
Quote:
(..) Non è la differenza dei millesimi di secondo ma la loro qualità (..)
|
Questo mi pare di averlo scritto anch'io.
Fermo restando che, alla fine.. se una moto piace, se piace come suona e tira il motore.. le disquisizioni puramente "tecniche" lasciano un pò il tempo che trovano. Chissene se fa mezzo secondo in meno sui 400 metri... imho..
Ultima modifica di paolo b; 04-03-2012 a 10:55
|
|
|
04-03-2012, 10:59
|
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
La multistrada e' sicuramente una gran moto, ma cazzo, e' agricola pure quella. Pare sbiellata. Possibile non si possa darle una rumorosita' meccanica da moto sana?
|
04-03-2012, 11:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Be', sai, c'è gente che adora il rumore di un'intera batteria di pentole che rovina a terra dalla dispensa posta sopra il frigorifero.
|
|
04-03-2012, 11:20
|
|
|
pazienza ed andiamo avanti
ubicazione: Pescara
|
Rispondo a 2 pagine dietro.
La Honda come la mia viene pesata col pieno tutto e poi sbattono quel numero sulle riviste.
Basta con sta cosa di portarsi dietro 270kg. Che palle.
FAte il pieno alle vostre mucche e poi pesatele. Bene, se avete il coraggio di pubblicare il peso...
SU di un forum straniero, c'è un tipo che ha pubblicato le foto di 4 enduro stradali col pieno di benzina e poi pesate.
GS ADV quasi 290KG. SCANDALO 
Pensate che la leggera KTM ADV arriva a 249kg.
Tempo fa misi anche il link che ora non ritrovo. Ma esiste.
Sveglia!!!
Oramai è moda (per qualche marca) prendere per il culo le persone. Riescono a far passare per ballerina un elefante.
0-400 mt. lenta!!! L'avete provata?
Bene, avrete notato che marce lunghe ha? Nonostante ciò, (chi l'ha provata) la ritiene così lenta?
Ultima modifica di dab68; 04-03-2012 a 11:24
|
|
|
04-03-2012, 11:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
A casa mia la supertecnologia serve a costruire moto che siano più leggere, vadano di più e consumino di meno.
Se è usata per costruire moto che pesano di più, consumano di più, e vanno uguale, significa che è usata molto male.
DogW
|
|
|
04-03-2012, 11:27
|
|
|
|
Questa è leggera.
95kg. MA anche se l'hanno pesata senza benzina, olio e acqua, a quanto vuole arrivare, a 110kg? Sempre leggera.
Uploaded with ImageShack.us
|
04-03-2012, 11:30
|
|
|
|
Qui invece si sta paragonando:
un rinoceronte
un elefante,
un bufalo
un toro
Chi ha muscoli e chi no, chi corre e chi no, tutte pesano oltre la tonnellata

|
04-03-2012, 11:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da dab68
Qui invece si sta paragonando:
|
Moto della stessa categoria. Che è quello che si dovrebbe paragonare. Quando si paragonano le 600 sportive, si guarda anche il mezzo kg. Qui si guardano i dieci kg. Ed è giusto che sia così.
DogW
|
|
|
04-03-2012, 12:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Dico la mia in ordine sparso.
1- Capitolo prestazioni. Laddove contano davvero, vedi le competizioni, Honda ha da sempre dimostrato di essere leader indiscusso, insieme a Yamaha. Pertanto smetterei di puntualizzare il decimo in più o in meno. La filosofia Honda è da sempre quella di costruire moto innovative dal punto di vista tecnologico, quanto facili da guidare. Numericamente parlando, credo che la Multistrada sia imbattibile nel settore. Forse ... ma ....forse la Kawa 1000.... e ancora da verificare.
2- Per Lupo. Il VFR 1200 all'atto della presentazione, era una delle moto che avrei voluto acquistare. Per motivi in parte simili a quelli da Te citati ho soprasseduto. Avendo provato sia il VFR che il CrossTourer, posso assicurarti che la nuova declinazione di questo V4 rappresenta un sicuro passo avanti, soprattutto laddove il VFR presentava delle lacune.
3- Continuo a ripetere che a pare mio le moto vadano provate e non giudicate con i numeri dei rilevamenti. Soprattutto cercando di considerare quanto gli obiettivi di progetto abbiano trovato concreta attuazione empirica nel modello prodotto. E' importante apprezzare come va una moto, più che non quanto vada.
4- Dog è sempre caustico quanto arguto nelle Sue esternazioni. Finge di non vedere come la supertecnologia Honda è servita nella fattispecie a creare una moto esente da vibrazioni, con un confort di marcia difficilmente avvicinabile per le concorrenti, e con un incedere unico. Può lecitamente non piacere, ma ripeto trattasi di un prodotto innovativo nel senso stretto del termine, ovvero sino ad ora non esistente. Non è - vedi Guzzi - un maldestro tentativo di proporre un'alternativa a due cilindri sporgenti e raffreddati ad aria, mal riuscita rispetto a quanto già da anni presente... E' qualche cosa che sino ad oggi non c'era.
Mi permetto di sottolineare una esternazione da applausi di Pacifico:
"Una delle cose che non riusciremo mai ad imparare è parlare di una moto senza riferimenti alle vendite o al successo commerciale, come se la validità di un progetto fosse legata mani e piedi a questo risultato."
Sarebbe bene imparare a partire da questo punto di vista nel giudicare un prodotto, posto che le case producono moto per vendere , e non per tenerle in magazzino.
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|