Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-10-2018, 11:15   #1
terny
Pivello Mukkista
 
L'avatar di terny
 
Registrato dal: 15 May 2018
ubicazione: Lodi
Messaggi: 112
predefinito R1200GS anno 2005 – PERICOLO top case vario

Ho provato con "cerca" ma non ho trovato nulla sull’argomento, spero di non fare casino.

Ho appena inviato una pec a BMW Italia per segnalare quanto sotto riportato.

Premessa.
A maggio c.a. mi misi alla ricerca di una moto adatta ad un neofita ed essendo mio fratello possessore di una R1200GS anno 2014 mi indirizzai su di una versione meno potente del modello.
Il giorno 18 maggio ho acquistato usata una R1200GS anno 2005, perfetta, con all’attivo 21'141 km (ultimo tagliando in BMW Como lo 09.03.2017) dotata di tris borse vario (praticamente nuove).

Il fattaccio.
Ieri, con un gruppetto di amici, mi stavo recando a Lerici percorrendo la strada statale della Cisa quando, mentre stavo per affrontare una curva a sinistra preceduta da un avvallamento del manto stradale, a circa 70 km/h mi sono sentito colpire la schiena da qualcosa, giratomi di scatto ho visto con stupore, e terrore, il top case rotolare sul ciglio destro della strada per poi cadere giù dalla scarpata.
Dopo essere riusciti a recuperare il bauletto, dapprima la parte con applicato il paraschiena imbottito, ci siamo resi conto che si era strappata la parte in plastica del top case che tiene in sede l’elemento di fissaggio alla piastra.
Riposizionato il bauletto, fissandolo alla piastra con “ragni” elastici siamo ripartiti.
Preciso che nel bauletto c’erano oggetti per 2 kg al massimo di peso (arrotondando per eccesso): cartina del TCI, caricabatterie del telefono, una felpa, una tuta antipioggia e qualche altro oggettino.

Cosa sarebbe successo se anche solo uno dei due motociclisti che mi seguivano avesse investito il “cubotto”?
Cosa sarebbe successo se invece di una curva a sinistra si fosse trattato di una curva a destra facendo rotolare il “cubotto” nel bel mezzo della carreggiata opposta?

La velocità era ampiamente di sicurezza (non sono certo Valentino Rossi io) e l’avvallamento del manto stradale era una sconnessione di cui le nostre strade, purtroppo, sono piene.

Ho provato ha cercare qualcosa “in rete” che indicasse la scadenza del materiale delle vario (sono dello 07.2005) ma nulla ho trovato, quindi dovrebbe essere un materiale eterno. A BMW resta l’arduo compito di capire il perchè di tale fragilità.

Ora cercherò i pezzi per sistemare il top case, anche se devo ammettere che pensavo di sostituirlo con qualcosa di diverso: non mi da più fiducia il sistema di fissaggio piastra-bauletto.

Arrivati a Lerici, dopo aver continuato a pensare al fattaccio, ho guardato l’attacco del top case vario di un amico che ha una R1200GS anno 2018 ed ho notato che è diverso. Il fatto che ora sia differente mi fa pensare che il mio non sia l’unico caso di “top case volante”.
Ho chiesto a BMW se sia possibile installare il nuovo top case vario.
__________________
R1150 R (2004) ex R1200 GS (2005)
terny non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©