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Originariamente inviata da Sempreinsella
Qualcuno su questo forum, anni fa, ma non mi ricordo chi e non trovo più il 3d, sosteneva che bisognava portare la moto a limitatore per 10 secondi in 4a 5a e 6a marcia.
Per far si che le guarnizioni aderissero meglio nei cilindri (o una cosa del genere)
Se ritrovo il 3d lo posto, era nel GS aria/olio
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non era detta cosi'. E' diverso. Se un motore sta sempre e dico sempre usato a regimi molto bassi, si formano incrostazioni un po' da tutte le parti, in particolare , sicocme la biella quando il pistone arriva al punto morto superiore si allunga in maniera infinitesima per forza centrifuga, ecco che si forma un micro gradino di incrostazione che poi la volta che tiri la marcia impatta col pistone stesso, sopratutto con olii scarsi. Per non parlare semplicemente del fatto che alti giri vuol dire pressioni elevate e non solo si espellono bene tutti i residui, ma le fasce aderiscono al cilindro grazie non tanto al loro effetto "molla", perche' altrimenti avrebbero un attrito pazzesco, ma molto di piu' grazie al fatto ceh son studiate in modo che i gas entrino da "dietro", tra cave e fasce, e "spingano" la fasce in aderenza. Quindi in piena apertura hai tanta aderenza come e' giusto perche' devi sopportare pressioni piu' alte. Se vai sempre giu' di giri ti si formano incrostazioni tra cava e fasce e non hai poi una buona "spinta". In altre parole, senza parlare di limitatori, ai motori fa un gran bene ogni tanto stirare bene le marce , meglio dalla terza in poi. Te ne accorgi dopo che va molto piu' liscio, sopratutto se ne vieni da lunghi periodi "mosci".