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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 09-04-2018, 12:41   #1
RikFuriano
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Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
Qui se semini vento, raccogli tempesta

Sei vittima delle tue scelte, non occorre che denigri il comportamento degli altri
Sì, ma un conto è un titolo lievemente sopra le righe, ma per un topic con un contenuto "tecnico" sensato su cui ragionare, un conto è scrivere decine di post privi di senso per sembrare forse simpatici, o darsi un tono...chissà...qualche post scherzoso è sicuramente apprezzato, mandare a remengo il topic invece no
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Vecchio 09-04-2018, 12:55   #2
Diavoletto
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Originariamente inviata da RikFuriano Visualizza il messaggio
Sì, ma un conto è un titolo lievemente sopra le righe, ma per un topic con un contenuto "tecnico" sensato su cui ragionare,

se preferisci la parte tecnica ti accontento.

il contenuto tecnico del tuo post e´ inesistente.
E´ talmente raccapricciante quello che hai scritto come "contenuto tecnico" che chiunque abbia una minima competenza tecnica (basata sui lego sarebbe sufficiente) non puo´che prenderla ironica.

I riding mode sono nelle moto (diverso in alcune applicazioni auto) delle diverse scalature della semplice risposta tra il comando gas e la farfalla.
La velocita´ di risposta della farfalla non e´ minimante influita dal riding mode scelto perche´e´una caratteristica HW dei motori elettrici che gestisco la farfalla.
la sola cosa che cambia e´ il rapporto tra la apertura angolare del comando gas e la rispettiva apertura angolare della farfalla sul motore.



il cambio di erogazione e´ una ulteriore inesattezza

l´erogazione di un motore e ´ una caratteristica che deriva dalla fluidodinamica del motore stesso. Tu puoi cambiare l´erogazione del motore se ad ogni rispettivo riding mode tu fossi in grado di variare i diagrammi di distribuzione, o modificare le lunghezze in aspirazione, o aprire / chiudere parzializzatori o compensatori allo scarico.
Ad oggi lo si fa su alcune applicazioni auto.
su moto no.

per ultimo declinare a pieno titolo come errore di progettazione una cosa che risiede in ambito totalmente diverso dalla progettazione e che oltre tutto non e´nemmeno un errore denota una certa superficialita´di analisi del problema.

errore di progettazione della frizione....ci puo´stare
errore di progettazione di un giunto...pure

errore di progettazione di un riding mode ....no..semmai e´un errore di calibrazione.
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Avete ragione....

Ultima modifica di Diavoletto; 09-04-2018 a 13:00
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Vecchio 10-04-2018, 19:43   #3
Lucano
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l´erogazione di un motore e ´ una caratteristica che deriva dalla fluidodinamica del motore stesso. Tu puoi cambiare l´erogazione del motore se ad ogni rispettivo riding mode tu fossi in grado di .... aprire / chiudere parzializzatori o compensatori allo scarico.
Domanda :
ma su una moto con valvola sullo scarico, nell'ipotesi che ad ogni riding mode corrispondesse una diversa logica di gestione di tale valvola da parte della ECU (o chi per essa), in questo caso al variare del riding mode corrisponderebbe anche una variazione di erogazione del motore ?

O cambia solo il rumore ?
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Vecchio 11-04-2018, 09:29   #4
Diavoletto
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ma torno alla domanda :

ipotizzando che i riding mode incidessero sulle logiche di gestione della valvola di scarico ( e visto che l'ho letto adesso) anche posizione delle trombette di aspirazione, cambia l'erogazione del motore ?

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Tu puoi cambiare l´erogazione del motore se ad ogni rispettivo riding mode tu fossi in grado di variare i diagrammi di distribuzione, o modificare le lunghezze in aspirazione, o aprire / chiudere parzializzatori o compensatori allo scarico.
Ad oggi lo si fa su alcune applicazioni auto.
su moto no.


risposta gia´inclusa nel mio post precedente.
aggiungo:
oggi con la diffusione sempre maggiore di cornetti a lunghezza variabile, distribuzione a comando variabibile e progressivo il cambio di erogazione motore sarebbe possibile. Il fatto che non si faccia e´che comunque gli effetti finali rispetto alle complicazioni SW sarebbero minimi e probabilmente poco rilevabili dal cliente finale. Il semplice riscalare il comando gas rispetto al comando farfalla invece induce effetti riscontrabili.


quando e se si inizieranno ad avere motori a compressione variabile , coniungata ai sistemi di cui sopra, probabilmente incominceremo a vedere dei cambi di erogazione sensibili a pari comando gas
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Avete ragione....
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Vecchio 11-04-2018, 18:49   #5
Lucano
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risposta gia´inclusa nel mio post precedente.
Grazie, tutto chiaro

https://www.youtube.com/watch?v=Cxc0lbtU190

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Vecchio 12-04-2018, 08:45   #6
dpelago
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quando e se si inizieranno ad avere motori a compressione variabile , coniungata ai sistemi di cui sopra, probabilmente incominceremo a vedere dei cambi di erogazione sensibili a pari comando gas
Laddove proferissi una inesattezza, correggimi.

In campo auto, il riding mode, egisce anche sulla pressione del turbo. Almeno in taluni modelli. Questo (forse) potrebbe comportare una differente erogazione.

Non saprei dire se la Kawa turbo adotti lo stesso sistema, oppure se agisca come altri unicamente sulla risposta al comando del gas.

Dpelago Ducati MTS 1260 Bianca.
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Vecchio 12-04-2018, 08:54   #7
squalo
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... egisce .....
"agisce"

ecco, ti ho corretto
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Vecchio 12-04-2018, 09:58   #8
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"agisce"

ecco, ti ho corretto
SGRUNT !



Dpelago Ducati MTS 1260 DVT
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Vecchio 13-04-2018, 07:04   #9
Diavoletto
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Laddove proferissi una inesattezza, correggimi.

In campo auto, il riding mode, egisce anche sulla pressione del turbo. Almeno in taluni modelli. Questo (forse) potrebbe comportare una differente erogazione.



Dpelago Ducati MTS 1260 Bianca.
Ovvio la sovralimentazione sposta decisamente le curve di erogazione
Ad oggi io non ho lavorato su taluni modelli. Quali sono ?
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Vecchio 13-04-2018, 16:44   #10
dpelago
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ad oggi io non ho lavorato su taluni modelli. Quali sono ?
Ho guidato diverse volte una Panamera Turbo.

Il meccanico Porsche mi ha detto che i vari riding mode, modificano anche la pressione di sovralimentazione.

Ovviamente resto alle sue parole, non ho altra evidenza.

Per questo mi domandavo se anche Kawasaki , unica casa motociclistica a montare il compressore, agisca su questo parametro.

Dpelago Ducati MTS 1260 Bianca.
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