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Vecchio 26-11-2017, 20:38   #11
aspes
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Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
Fuori di dubbio che la grande crisi economica abbia pesato. ... la crisi dell'industria mtociclistica e la mancanza di investimenti pubblicitari sono iniziate le defezioni, hanno mollato nel volgere di poche stagioni Aprilia, Kawasaki e Suzuki. Dorna ha salvato la baracca con alcune scelte discutibili tipo le CRT, servite a rimpolpare una griglia di partenza che rischiava di avere meno di dieci moto. Il regolamento poi è andato di conseguenza per cercare di porre un freno alo sviluppo delle due grandi case giapponesi ed invogliare le altre a rientrare.
ecco, qui sta il succo della questione. Poiche' sono sempre amante di un occhio al passato , sono almeno 60 anni che la questione regolamenti si pone sia per le F1 che per le moto. E la questione e' sempre stata alternativamente quella che tu dici. Negli anni 60 con tutto libero si arrivo' ai 50 bicilindrici e tricilindrici, ai 125 a 5 cilindri, nelle auto la brm 1500 era a 16 cilindri.
Molto prima, negli anni 30, si scontravano maserati, alfa romeo, mercedes e auto union, piu' gli inglesi. Insomma, fino agli anni 60 non solo i regolamenti erano molto liberi, ma le case investivano budget praticamente illimitati ed erano numerose. Al contempo tutti gli altri arrancavano. Proprio come dopo. La discriminante e' sempre stata quella: quante case possono essere competitive al massimo livello? Gia' negli anni 50 improvvisamente guzzi gilera e mondial si ritirarono contemporaneamente dalle gare per "manifesta superiorita'", in realta' perche' col mercato auto in crescita per le case di moto era brutta. Ricordo persino episodi regolamentari ridicoli. Nella classe 50 cross improvvisamente nel 78 fu imposto il carburatore da 18 (prima si arrivava fino a 32 su un 50 !!), per "diminuire i costi". Cazzata immane, tutti miseor il 18 perdendo un paio di cavalli col cossto ovviamente invariato.
Il tutto per dire che il regolamento "ideale" non esiste. e' sempre frutto di cmpromessi tra avere una griglia fittta a sufficienza, un livellamento che consenta gare avvincenti, il tutto compatibilmente con le pressioni delle case che tirano la giacca ognuna dove vuole lei.
Talvolta torna la proposta (che a un ing come me affascina) di dire : avete 18 litri di serbatoio per finire la gara, fate quel che ca..o volete.
Ma anche li, dopo 2-3 anni, tutti convergerebbero verso la soluzione vincente. E' una lotta eterna..
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