Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-08-2017, 23:46   #11
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
scusa wotan cos'è che ti ha fatto credere di poter avere le referenze (ammesso che ce ne vogliano) per insegnare a chicchessia l'uso della moto?
Su strada poi.
Domanda legittima, cui rispondo molto volentieri, non tanto per soddisfare la tua curiosità (per come ti poni nei confronti del mondo non te lo meriti ed è anche del tutto inutile farlo), ma quella di altri che eventualmente si chiedessero la stessa cosa.

La risposta è lunga e richiede una premessa altrettanto lunga, chi è interessato abbia pazienza.

Da quel che mi risulta, in Italia la formazione dei conducenti dei veicoli per la circolazione stradale è pensata esclusivamente per due scopi:
  1. il conseguimento della patente di guida;
  2. lo svolgimento di corsi per recuperare i punti patente decurtati a seguito di violazioni delle norme della circolazione stradale.
I corsi per conseguire la patente li conosciamo tutti e sappiamo benissimo che sono pensati più per tendere trabocchetti agli aspiranti patentati che a creare buoni conducenti. I corsi per il recupero dei punti sono sostanzialmente uguali ai corsi teorici per il conseguimento della patente B e quindi ne ricalcano pari pari i difetti.

MIO ERRORE, VEDI PRECISAZIONE SOTTOSTANTE [L'esistenza di corsi per il perfezionamento della guida o di guida sicura non è neanche prevista dalla legge, la quale anzi dal 2010 si premura di stabilire che "l'istruzione o la formazione dei conducenti impartita in forma professionale o, comunque, a fine di lucro al di fuori di quanto disciplinato dal presente articolo costituisce esercizio abusivo dell'attività di autoscuola", con sanzioni che vanno da Euro 10.890 a 16.335 (CdS art. 123 comma 11 bis)].

Quote:
Originariamente inviata da Bumoto Visualizza il messaggio
Attenzione sono stato contattato da un legale che mi ha fatto presente quanto segue.

Quanto sopra riportato non è corretto in quanto l'art. 123 cita

art. 7 L'autoscuola DEVE svolgere l'attività di formazione dei conducenti per il conseguimento di patente di qualsiasi categoria etc etc

Di fatto tutti quelli che fanno corsi di perfezionamento alla guida anche a scopo di lucro a chi è già patentato, se sono ovviamente in regola ai fini fiscali sono perfettamente in regola e possono svolgere l'attività.

Quindi essere certificati FMI, essere senza scopo di lucro o essere attività commerciale non fa nessuna differenza per essere in regola nei confronti delle leggi italiane ne ovviamente sulla qualità delle scuola e degli istruttori.

Tanto dovevo per dare una corretta informazione.
Per conto proprio la Federazione Motociclistica Italiana, ha istituito nel 2010 un albo degli istruttori di guida (IG) "riconosciuti dalla FMI e abilitati all’insegnamento della guida motociclistica in sicurezza su pista, in aree attrezzate chiuse alla circolazione stradale, su strada e fuoristrada", comprendente le seguenti qualifiche:
  • Istruttore di Guida Motociclistica (IGM)
  • Istruttore di Guida Sicura su Strada (IGSS)
  • Istruttore di Guida Fuori Strada (IGF)
  • Istruttore di Guida Veloce (IGV)
Gli IGV sono abilitati all'insegnamento in pista e gli IGF a quello in off, mentre gli IGM e IGSS sono abilitati a svolgere corsi su strada, ma i primi possono svolgere solo corsi in aree chiuse al traffico e corsi base di guida sicura su strada della durata massima di un giorno, mentre gli IGSS possono svolgere anche corsi su strada senza limitazioni e possono dare valutazioni di merito agli allievi.

Ottenere queste qualifiche non è obbligatorio e nulla vieta di svolgere l'attività di istruttore di guida sicura senza riconoscimento FMI, a patto di non farlo per scopo di lucro, però è ovvio che il riconoscimento porta i suoi vantaggi, principalmente in termini di prestigio e pubblicitari.

Per quanto riguarda me, dopo aver studiato il tema della sicurezza in moto per diversi anni per mio conto, ho iniziato a perfezionare la mia guida frequentando prima un corso tenuto dalla Scuola Motociclistica Italiana di Corsetti, poi il corso GSSS base nel 2009 e quello avanzato ("Special") nel 2010, tutte esperienze che sicuramente hanno aggiunto molto alla mia comprensione della moto.

I corsi GSSS sono tenuti dalla prima (e sostanzialmente l'unica) scuola di guida sicura su strada riconosciuta dalla FMI, la cui base operativa è presso il Centro Tecnico Federale di Polcanto (FI).

In entrambi i casi sono stato il migliore del corso, allo Special ex aequo con un altro allievo (mi baso sui giudizi di merito riportati negli attestati, ovviamente), e nello Special mi sono qualificato "Master IGSS", cosa che mi ha dato diritto a partecipare alla selezione per diventare, appunto, IGSS. Mi risulta che gli allievi dei corsi GSSS che hanno ottenuto questa convocazione siano in tutto soltanto due, io e il mio compagno di corso.

Sono quindi andato alla selezione, svolta dallo stesso GSSS, dove ho svolto il corso e l'esame finale sicuramente molto bene (in questo caso vado a sensazione, ma non sono un mitomane), ma per qualche ragione (che credo di conoscere bene, ma è solo ufficiosa) sono stato respinto.
La cosa non mi è andata giù, ovviamente, perché nulla lasciava presagire un esito del genere, e anche la spiegazione fornitami dal collegio giudicante (tutti membri GSSS) è a mio avviso piuttosto fumosa.

Come reazione, nel 2011 ho deciso di mettere su una scuola di guida sicura, utilizzando come seggetto giuridico un'associazione no profit di cui sono presidente.

Nel corso degli anni ho formato allievi (parecchi) e istruttori (4 + 2 aspiranti), creando una struttura abbastanza consolidata, che comunque è formata da volontari che operano per passione e nei ritagli di tempo concessi dal lavoro di ciascuno.

Nel 2016 ho chiesto al Settore Tecnico della FMI di essere ammesso di nuovo alle prove di selezione per IGSS, ma anche questa volta sono stato scartato, anche se, a differenza della volta precedente, era chiarissimo fin dal principio che non avevo alcuna possibilità di farcela; evidentemente il fatto di dirigere da anni una scuola non era visto come un merito ai loro occhi.

Nel frattempo, ho cercato di trovare una qualifica alternativa presso qualche altro ente, ma nessuno offre certificazione di istruttori di guida sicura motociclistica oltre alla FMI. Allora ho provato a muovermi per crearne una. Con tale obiettivo, dopo aver frequentato un apposito corso di formazione sono diventato tecnico di 1° livello presso un ente di promozione sportiva che si occupa anche di motociclismo, abilitazione che mi permette l'insegnamento sportivo generico in ambiti non competitivi, e sto spingendo per creare una didattica di 2° livello per la formazione di istruttori motociclistici, per ora senza grande successo, anche perché a tutti tremano le vene ai polsi al pensiero di mettersi in concorrenza con la FMI.

In tutto questo, è interessante notare che gli IGSS sono in tutto 27 (vedi l'albo FMI). Di essi, 21 collaborano con GSSS. Per fare un confronto con un'altra disciplina, gli istruttori di immersione qualificati in Italia sono 1.989 (fonte: http://www.diveitaly.com/), certificati da ben 23 organismi diversi.

Ognuno tiri le proprie conclusioni.

Ultima modifica di Wotan; 31-08-2017 a 11:53
Wotan non è in linea   Rispondi quotando