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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 29-08-2017, 14:58   #326
Diavoletto
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..preferisco 69....

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Vecchio 29-08-2017, 14:58   #327
RedBrik
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incuriosito dai continui riferimenti al Sacchini sono andato a cercarmelo e ho deciso di iscrivermi a tutti i corsi da qui a quando finisco i soldi, a condizione di poter scegliere l'istruttore.
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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Vecchio 29-08-2017, 15:15   #328
Ziofede
Zio magna tranquillo
 
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Nicola69 ?
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L'ultima vera GieSse.
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Vecchio 29-08-2017, 16:01   #329
aspes
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Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=suW0Mn4grrE[/YT]
quello e' il bracco, che conosco a menadito. Quello davanti ogni tanto allarga in ingresso curva in maniera un po'plateale e forse abbastanza inutile, ma immagino che lo faccia perche' essendo in due cerca un appoggio piu' graduale.
Quello che guida la moto dotata di telecamera sostanzialmente va nel medesimo modo in cui vado io, traiettorie del tutto sovrapponibili.
In generale comunque mi sembra che vadano entrambi abbastanza disinvolti. Meglio il cameraman, ma se e' da solo a bordo e' piu' facile
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Vecchio 29-08-2017, 17:22   #330
nicola66
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Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Nei corsi di guida sicura su strada l’obiettivo è trasmettere agli allievi le tecniche necessarie per consentirgli di fronteggiare qualunque plausibile problema della guida su strada senza correre rischi inutili.
Visto che non esiste una soluzione ottimale, ogni scuola trasmette agli allievi la propria visione della sicurezza, che può differire sensibilmente da una scuola all’altra.
allora per quello si fa alla svelta, basta dirgli che non è salutare tenere una velocità dove i metri di strada che si vedono istante per istante sono meno di quelli che servirebbero per fermarsi.
tanto per fare i soliti conti da prima elementare a 50kmh ogni secondo van via 14 metri. E si fanno abbastanza normalmente delle curve cieche a 14M/sec.
Solo che non sempre si vedono 14M costantemente, anzi mi verrebbe da dire quasi mai.
E 14 metri se li vedete misurati per terra sono tanti che van via ogni secondo a soli 50kM/h.
prendi un tuo allievo e misuragli una frenata a 50kM/h.
che poi sarebbe a moto dritta per cui magari ci starebbe anche dentro.
a moto piegata non si fermerebbe nessuno in 14M.
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Vecchio 29-08-2017, 17:32   #331
Wotan
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O hai frainteso il mio uso della parola "visione", oppure hai una visione un tantino parziale dei possibili problemi su strada.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 29-08-2017, 20:24   #332
fastfreddy
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Praticamente, siccome il tizio ha visto che gli viene bene di piantarsi in curva, ha deciso che è la regola ...e lo stanno pure ad ascoltare

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> 58
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Vecchio 29-08-2017, 20:58   #333
nicola66
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O hai frainteso il mio uso della parola "visione", oppure hai una visione un tantino parziale dei possibili problemi su strada.
perchè invece tu ne hai una completa?
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Vecchio 29-08-2017, 21:10   #334
fastfreddy
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Anche il "fermarsi" a metà tornante mi sembra sia preso da Sacchini. La logica credo sia quella di inclinare la moto per il minor tempo possibile. Questo perché si considera rischioso tenere inclinata la moto per un lungo tratto. Un po' il principio della guida spigolata che ormai si è diffusa anche in pista.
capita di fermarsi a centro curva ma farlo di proposito quando non serve mi sembra un brutto modo di affrontare un tornante ...toglie scorrevolezza ed equilibrio

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Vecchio 29-08-2017, 21:16   #335
Specialr
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Quindi, Nicola, tu come avresti risolto l'annoso problema? Dato che mi pare che ti capiti di viaggiare a quelle velocità e oltre. Oltretutto in almeno un episodio provocatoriamente rimanendo sulla linea di limite carreggiata, cosa pericolosa per svariate ragioni peraltro.
Ti assumi i rischi? E se così fosse, perché questi vanno bene e il superamento della mezzeria categoricamente no?

Sono sinceramente interessato


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Vecchio 29-08-2017, 21:36   #336
Wotan
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perchè invece tu ne hai una completa?
Il sole è giallo e si muove in cielo da est verso ovest.
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Vecchio 29-08-2017, 21:38   #337
Diavoletto
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La visione corretta la hai dai 150 in su ....
Sotto è scaldare la moto al minimo
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Vecchio 29-08-2017, 22:49   #338
nicola66
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Oltretutto in almeno un episodio provocatoriamente rimanendo sulla linea di limite carreggiata, cosa pericolosa per svariate ragioni peraltro.
a quale ti riferisci?
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Vecchio 29-08-2017, 22:51   #339
Specialr
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Con Ktm 690, precedevi nonsochi su endurona stradale forse ktm mi pare fossero in due a bordo. Ripreso da telecamera hai fatto qualche km viaggiando sull'est remo margine della carreggiata.
Ps non hai risposto


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Vecchio 29-08-2017, 23:02   #340
LucioACI
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Scusa, perchè viaggiare vicino al margine dovrebbe essere più pericoloso che viaggiare occupando la carreggiata al 70%? Se una macchina esce larga, hai mezzo metro di possibilità in più che non ti centri. Che poi sia difficile farlo in uscita e in entrata di curva a velocità sostenute, quello dipende dalla "bravura di chi guida". Più facile tagliare, sicuro.
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Vecchio 29-08-2017, 23:08   #341
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Dove avrei detto che il 70% va bene?


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Vecchio 29-08-2017, 23:21   #342
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L'ho detto io infatti...però non hai risposto. Il video l'avevo visto anche io...a me la guida di nicola sembrava assolutamente a posto.
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Vecchio 29-08-2017, 23:34   #343
nicola66
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special a cosa dovrei risponderti?
a come si fa a risolvere la questione metri che si vedono < metri che servono per fermarsi?
tecnicamente irrisolvibile.
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Vecchio 29-08-2017, 23:41   #344
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predefinito Come evitare di cadere in moto (secondo lui...)

Stare COMPLETAMENTE (è una sottolineatura, non un urlata, sono con tapatalk e non posso editare) a destra espone ad alcuni rischi. Pensavo fossero ovvi ma sempre meglio esplicitarli, hai ragione 😉

In primo luogo in determinate situazioni hai la peggiore condizione di visuale possibile. Sia per te che per gli altri.
Nelle curve a destra non vedi quasi nulla, vedi poco anche alla tua dx in rettilineo e nel caso di una immissione dopo la curva sempre da dx ti vedono all'ultimo. (Anzi non ti vedono proprio).
In secondo luogo non hai margine di manovra assoluto da un lato. Cioè qualunque cosa succeda puoi solo andare dritto o a sx.
In terzo luogo in caso di qualunque problema che si presenti alla tua destra (animale, portiera, pedone, ramo sporgente) hai meno tempo di reagire.
Infine (ma ci sono sicuramente altre ragioni che mi sfuggono) il margine estremo e frequentemente (diciamo quasi sempre?) sporco, sia di sabbia che di detriti.

Questo non vuol dire che non ci si possa (anzi spessissimo debba) transitare, ma che procedere costantemente in quella sezione di carreggiata espone a maggiori rischi. Più ragionevole una misura attorno al metro e spicci.
Non trovi?


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Vecchio 30-08-2017, 00:01   #345
aspes
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ricordo quel filmato con nicola che rasentava il bordo. Mi sembrava piu' un vezzo che un modo di guidare ponderato a essere sincero. Era poco naturale, ho pensato che lo facesse per divertirsi. Io pure temo sempre da matti il brecciolino.
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Vecchio 30-08-2017, 00:32   #346
elpassone
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i ho deciso di iscrivermi a tutti i corsi .
Credo sia utile come questo prodotto..


https://alienifranoi.wordpress.com/2...tro-il-cancro/
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Vecchio 30-08-2017, 01:09   #347
RedBrik
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eheh.

Dici questo perchè non hai visto tutti gli istruttori, e, nel particolare, tutte le istruttrici, che lavorano con lui...
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Vecchio 30-08-2017, 01:11   #348
RedBrik
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in Germania, o meglio, a Monaco, all'esame di scuola guida per la moto se guidi rasente al limite di destra della corsia ti segano per i motivi egregiamente citati da Special.
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Vecchio 30-08-2017, 01:35   #349
elpassone
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io preferisco le signorine dei localini

In italia il codice é piuttosto chiaro su dove stare

Quote:
I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.
[
. Non serve altro. Poi ognuno in quel range guida come gli pare, spigola pennella anticipa o posticipa ..... Scarta...

Ultima modifica di elpassone; 30-08-2017 a 05:36
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Vecchio 30-08-2017, 06:58   #350
brontolo
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Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
ricordo quel filmato con nicola che rasentava il bordo. Mi sembrava piu' un vezzo che un modo di guidare ponderato a essere sincero. (..)
Può essere ma, come fa nicola, insinuando, a sostenere che gli altri, che non cita mai chiaramente, non lo facciano a loro volta, in modo ... ponderato?
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.

Ultima modifica di brontolo; 30-08-2017 a 07:07
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