Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-08-2017, 23:19   #301
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

.....pignoli ! Non avevo foto piu' recenti (per fortuna).

Pubblicità

Ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 23:22   #302
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

e dal rollio non pare che andasse pianissino
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 23:31   #303
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

....e la prospettiva inganna. Sembra lontana, invece era molto vicina.

Meglio ascoltare i consigli di Wotan.
Ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 00:18   #304
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'Edo Visualizza il messaggio
Quello che cambia totalmente sono le traiettorie che il video non indica mentre Cecchini da una sua versione. In alcuni casi mi sembra (credo/spero) estremizzi i concetti indicando tagli azzardati.
A parte questo consiglio di tagliare in maniera esagerata in uscita nei tornanti verso sinistra non ci vedo delle cose così gravi.
Dove sbaglio?
Il mio video non è una lezione, ma è più una chiacchierata sull’argomento. Si tratta di una prova realizzata al volo, senza alcuna pianificazione, allo scopo di verificarne la chiarezza video e audio (quest’ultima migliorabile) e l’efficacia didattica, con l’obiettivo successivo – se ne avrò il tempo - di offrire al web un’alternativa più sensata e utile di quella pubblicata da Cecchini.
Non descrivo a voce le traiettorie, ma è abbastanza chiaro che dò molto valore, su una strada del genere, al tenere una destra rigorosa.

I difetti che vedo nella spiegazione di Cecchini, oltre alla sua scarsa attitudine alla chiarezza e alla sintesi, sono i seguenti.
  1. In tutti i tornanti dice che bisogna “fermarsi” (nella pratica, rallentare molto) a metà tornante, ma è totalmente inutile e potenzialmente pericoloso, perché determina una variazione della velocità e della traiettoria che bisogna saper gestire, pena lo sbilanciamento e la caduta; molto più facile e sicuro fare una traiettoria rotonda con variazioni progressive della velocità.
  2. In aggiunta a quanto detto sopra, nei tornanti a sinistra dice di tagliare contromano a partire dalla metà, ma è totalmente inutile e potenzialmente pericoloso, perché espone al rischio di colpire chi arriva in senso opposto; la soluzione è restare nella propria mezzeria.
  3. In aggiunta a quanto detto al punto 1., nei tornanti a destra dice di restare quasi a ridosso della linea di mezzeria - al 70% della distanza tra margine e mezzeria - fino a metà tonante, ma è totalmente inutile e potenzialmente pericoloso, perché espone al rischio di essere presi da chi arriva in senso opposto e taglia, cosa che in questo caso fanno quasi tutti, rischio che diventa certezza se si tratta di un autobus o camion; si evita il problema stringendo la curva più progressivamente, a partire dal suo inizio, per raggiungere progressivamente la corda dopo la metà del tornante.

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_yamanero Visualizza il messaggio
Nel passato avevo la tendenza ad allargarmi, invadendo la corsia di sinistra per poi affrontare il tornante alla corda. Proprio dove la pendenza è massima e dove è più difficile fidarsi ad inclinare la moto.
La conseguenza era quasi sempre quella di ritrovarmi contromano nella corsia alla mia sinistra, dopo il tornante.
Ho provato a fare come suggerisce Cecchini, rimanere sulla mia corsia, entrare nel tornante avendo come riferimento il centro della carreggiata al centro della curva con la moto dritta e il peso del corpo fuori la moto, e poi, da lì, buttare giù la moto puntando alla corda della curva/tornante, aprendo gas e quindi uscendo dal tornante quasi sul ciglio destro, ovvero il più lontano possibile da un eventuale veicolo che possa venirmi incontro.
Vale quanto ho detto al punto 3. sopra.

Questi due post impongono una riflessione un po’ più approfondita sulla questione delle tecniche di guida.

Si va in moto con obiettivi diversi in contesti diversi. Limitando il discorso alla sola guida su strada aperta al traffico, l’obiettivo primario è la sicurezza.

La sicurezza in moto è un fatto complesso, risultante da un gran numero di fattori spesso anche in contrasto fra loro – per esempio, si pensi alla necessità di allargarsi nelle curve cieche a destra per aumentare la visibilità, e alla contrastante necessità di stare a destra per tenersi lontani dal traffico in senso inverso.

Perciò, per ogni problema della guida da risolvere non esiste una cosa come la Tecnica Perfetta, ma piuttosto un ventaglio di possibili soluzioni più o meno valide.

Nei corsi di guida sicura su strada l’obiettivo è trasmettere agli allievi le tecniche necessarie per consentirgli di fronteggiare qualunque plausibile problema della guida su strada senza correre rischi inutili.
Visto che non esiste una soluzione ottimale, ogni scuola trasmette agli allievi la propria visione della sicurezza, che può differire sensibilmente da una scuola all’altra.

Ma i principi di base su cui le varie scuole basano la propria attività sono universalmente riconosciuti, e tra questi ce n’è uno che è scolpito nella pietra: non si sconfina nel senso di marcia opposto, se non per sorpassare e solo dove e quando si può farlo in sicurezza.

Inoltre, quando si insegnano le tecniche, si indicano agli allievi anche gli obiettivi che esse perseguono, per consentirgli di avere consapevolezza di quello che fanno ed evitargli di dover “ripetere a pappagallo” le cose, inevitabilmente sbagliandole perché non si capisce a che servono.

Ora, Cecchini non ha una scuola, ma pubblica video in cui spiega come si va in moto, e decine di migliaia di persone lo guardano e spesso gli danno ascolto, perché non sono abbastanza esperti da capire la qualità di quello che racconta, perciò sarebbe bene che rendesse un buon servizio ai suoi fans.

E invece lui racconta un grottesco cumulo di fesserie - tra le quali gli sfugge anche qualche cosa giusta, visto che è statisticamente impossibile sbagliare tutte le risposte! - e le trasmette sotto forma di dogmi, senza spiegare minimamente il perché di quello che dice. Un perché che in moltissimi casi, semplicemente, non esiste.

Mi sono posto il problema se segnalargli i suoi errori, ma credo che sia del tutto inutile, visto che non credo che accetterebbe mai di buttare nel cesso tutti i suoi video.

Ultima modifica di Smarf; 29-08-2017 a 11:15
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 07:13   #305
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

Wa wotan che spiegone....ora vado a wedere il wideo
Vecchio 29-08-2017, 07:20   #306
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

predefinito

Ma davanti chi c'è ? Un architetto?....
E la linea di mezzaria?
E poi l inversione a doppia striscia alla fine....

Ultima modifica di Diavoletto; 29-08-2017 a 07:39
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 09:00   #307
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

posto che io non so guidare e a maggior ragione nei tornanti, in quelli a destra sto talmente a raso che praticamente giro al paletto, in seconda in punta di frizione e sfiorando il freno dietro per dare continuita' all'assetto e non coricarmi all'interno come uno scemo. A dire il vero in uscita con visibilita' piena potrei andare tranquillamente a cavallo della mezzeria per ridare stabilita' e velocita' alla svelta, ma di solito anche se ci vedo resto a destra. A sinistra sto sulla mezzeria della mia corsia perche' temo il brecciolino
Vecchio 29-08-2017, 09:04   #308
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Per essere uno che "non sa guidare", mi pare che te la cavi piuttosto bene.
Vecchio 29-08-2017, 10:48   #309
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
Ma davanti chi c'è ? Un architetto?....
Se ti riferisci al mio video: perché?
Vecchio 29-08-2017, 10:57   #310
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

predefinito

Fa degli arabeschi non Delle traiettorie...e nei tornanti a destra si pianta a metà
Vecchio 29-08-2017, 10:57   #311
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

PROONTO ACI?
Vecchio 29-08-2017, 10:59   #312
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

predefinito

Sei rientrato in UK...ci sei nel uikend?
Vecchio 29-08-2017, 11:00   #313
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

No, sto ancora in vacanza (a scrive inutili email di lavoro la mattina) rientro Sabato sera sul carro merci sottomarino.
Vecchio 29-08-2017, 11:03   #314
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
Fa degli arabeschi non Delle traiettorie...e nei tornanti a destra si pianta a metà

Stava imparando. Il giorno prima forse non li avrebbe proprio fatti.
Vecchio 29-08-2017, 11:25   #315
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

comunque fa pensare che ci sia gente che non ha davvero cognizione (piemontesismo, credo, comunque comprensibile).

Cioè adesso che lei sta prendendo la patente per la moto ogni tanto mi fa domande e mi rendo conto che mentre io ho imparato ad minchiam a 12 anni (imparato poi...) lei impara in maniera strutturata. Cioè per fare la curva si fa così e cosà, per fare lo slalom pomì e pomà, e così via.

L'istruttore di scuola guida passa delle istruzioni che, secondo me, non sono corrette. Io però mi guardo bene dal dissentire perchè lui fa quello per lavoro e probabilmente ne sa un filino più del sottoscritto. E magari il modo in cui insegna lui è più didattico or whatever.

Questo nel mio piccolo. Ma mai e poi mai mi metterei in testa di mettere video online su una cosa fondamentale come la sicurezza in moto senza aver fatto di quello il mio mesterie e avere una decina o più d'anni di esperienza.

Vai a capire.

Magari lui pensa di fare del bene.

Boh.

Comunque io lo trovo troppo divertente.

Oggi in pausa caffè ci siamo sparati https://www.youtube.com/watch?v=MyezK2q6wMU Oggetti da portare in un viaggio in moto. Ha dimenticato i preservativi. Ma non mi stupisce...
Vecchio 29-08-2017, 11:29   #316
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Sono strasicuro che Cecchini sia convinto di offrire un servizio alla collettività.
Vecchio 29-08-2017, 11:34   #317
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Preservativi no, pigiama sì: tutto quadra.
Vecchio 29-08-2017, 11:44   #318
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Suggerisco anche la visione di questo video, dove, a parte quello che dice, guida da cani e al minuto 7:40 prende anche un dritto...

[YT]https://www.youtube.com/watch?v=WRaHv1NlyJQ&feature=share[/YT]
Vecchio 29-08-2017, 12:04   #319
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

giuda faus il tizio davanti a lui ha comprato la corsia di sinistra per il suo utilizzo personale...

Bellissimo in altri video vede passare uno, con la coda dell'occhio e conclude che è uno che guida malissimo, chissà poi da cosa. Qui ha uno che per una una curva a destra su due, curve banalissime, invade la corsia opposta (esempio @1.24) e non dice una sega.

e non tiro fuori la matita che è meglio...
Vecchio 29-08-2017, 13:01   #320
Specialr
Mukkista doc

L'avatar di Specialr

ubicazione: Pavia
predefinito

No ma è una sega colossale questo

Non che dagli altri video si potesse pensare bene, ma nell'ultimo video è pericoloso per se stesso e per gli altri..
O forse si addormenta da solo a causa della sua logorrea e guida in costante stato di insonnia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 29-08-2017, 13:09   #321
Specialr
Mukkista doc

L'avatar di Specialr

ubicazione: Pavia
predefinito Come evitare di cadere in moto (secondo lui...)

Agevolo qualche immagine per quelli che hanno lodato l'operato e l'impegno. Addirittura c'è chi l'ha trovato preparato qualche post fa 😂😵

Amico fenomeno:

Suoi inutili tagli (sta andando a velocità neopatentato:

E qui l'opera d'arte massima: l'istruttore che si sacrifica facendoci vedere perché non bisognerebbe MAI tagliare le curve, e lo fa pure in presenza di ben DUE cartelli che indicano il pericolo:

Curva a sinistra in arrivo, DUE cartelli indicano una intersezione in arrivo dalla sua sinistra, e lui cosa fa? TAGLIA LA CURVA A SINISTRA CON CONTROPENDENZA CHE NASCONDE L'IMMISSIONE per sua fortuna deserta.
Il tutto sempre andando a una velocità a cui si faceva pure un tornante...

infine abbiamo il MAGISTRALE e inutile dritto segnalato da Wotan in cui prima canna clamorosamente interpretazione del raggio di curva, quindi della traiettoria e infine si irrigidisce e non accenna neanche a tentare di piegare di più:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Specialr; 29-08-2017 a 13:19
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 13:32   #322
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Suggerisco anche la visione di questo video, dove, a parte quello che dice, guida da cani e al minuto 7:40 prende anche un dritto...
ma perche' pretende di parlare mentre guida e si distrae! deve fare una cosa alla volta, entrambe male ma una alla volta!
Vecchio 29-08-2017, 14:24   #323
l'Edo
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
[*]In tutti i tornanti dice che bisogna “fermarsi” (nella pratica, rallentare molto) a metà tornante, ma è totalmente inutile e potenzialmente pericoloso, perché determina una variazione della velocità e della traiettoria che bisogna saper gestire, pena lo sbilanciamento e la caduta; molto più facile e sicuro fare una traiettoria rotonda con variazioni progressive della velocità.[*]In aggiunta a quanto detto al punto 1., nei tornanti a destra dice di restare quasi a ridosso della linea di mezzeria - al 70% della distanza tra margine e mezzeria - fino a metà tonante, ma è totalmente inutile e potenzialmente pericoloso, perché espone al rischio di essere presi da chi arriva in senso opposto e taglia, cosa che in questo caso fanno quasi tutti, rischio che diventa certezza se si tratta di un autobus o camion;
Non voglio difendere Cecchini che non conosco e che mi sembra dica e faccia varie cavolate.
La mia impressione è che scimmiotti (goffamente) Sacchini.
Ad esempio il 70% è uno dei credo del Sacchini pensiero. Dove 70% ovviamente è all'interno della propria porzione di carreggiata. Di conseguenza resta un 30% di spazio tra sé stessi e la mezzeria (nei tornanti a destra). Quindi, a meno di errori di grossolani di chi procede in senso opposto non credo sia possibile uno scontro. Inoltre stare larghi (70%) in ingresso consente di vedere prima l'uscita aumentando la sicurezza.
Anche il "fermarsi" a metà tornante mi sembra sia preso da Sacchini. La logica credo sia quella di inclinare la moto per il minor tempo possibile. Questo perché si considera rischioso tenere inclinata la moto per un lungo tratto. Un po' il principio della guida spigolata che ormai si è diffusa anche in pista.
Adesso spero non intervenga il Maiale dicendomi che non ho capito un cavolo ().
Dopodiché si potrà dire che non si è d'accordo con questo tipo di tecnica, ma non credo si possa definire non sicura.
Vecchio 29-08-2017, 14:47   #324
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Ho la massima stima di Stefano, che peraltro è un motociclista nettamente migliore di me, e conosco la sua massima del 70%, che di sicuro è uno dei vari modi possibili per insegnare a stare nella propria metà.
Ma penso proprio che Stefano non abbia mai detto a nessuno "resta al 70% fino a metà curva e poi taglia dritto contromano".
Come penso che non consiglierebbe a nessuno di stare al 70% in un tornante a destra stretto come quello del video: se arriva qualcuno, ti viene addosso di sicuro.

Ultima modifica di Wotan; 29-08-2017 a 14:52
Vecchio 29-08-2017, 14:58   #325
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Ho la massima stima di ...
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=suW0Mn4grrE[/YT]
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando