Quote:
Originariamente inviata da teo180
L'aumento della potenza si avverte solo se esistono sistemi con variazione elettronica di anticipo che testa il potere antidetonante di quello che c'è nel serbatoio.
|
Non siamo ancora alla fantascienza... non esiste (ancora) un sistema che analizza la qualità del carburante e regola la fase elettrica di conseguenza.
I sensori di detonazione sono semplicemente dei microfoni che, se sentono un principio di autodetonazione, lo comunicano alla centralina, la quale ritarderà la fase di un tot preprogrammato, ma sicuramente non sempre ideale e risolutivo...
Ricordo che quando c'è autodetonazione il pistone riceve una spinta nel senso opposto al suo movimento... non sempre i pistoni riescono a sopportare questi stress...
Considerazione personale:
non mi sembra corretto, in una moto per uso stradale, che la Casa progetti il rapporto di compressione in modo tale da obbligarmi a usare una benzina non sempre disponibile... preferirei 5 cv in meno, ma un motore regolare e affidabile, ma qui si apre un'altra discussione....
Anto