Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-04-2017, 19:32   #1
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
Messaggi: 2.263
predefinito

Perfetta spiegazione, bravo!

Solo una piccola precisazione: ma davvero alcuni motori BMW nascono fasati per 98 ottani e vanno avanti in continua protezione???

Anto
(GS '09)

Ultima modifica di lamantino; 13-04-2017 a 19:35
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2017, 20:06   #2
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
Messaggi: 1.724
predefinito

Arrivano sempre ottime spiegazioni da aspes...e tu aspes riesci a notarla la differenza tra la 100 e la normale???
Pasqui!!!!!!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2017, 11:20   #3
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.956
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pasqui!!!!!!!! Visualizza il messaggio
Arrivano sempre ottime spiegazioni da aspes...e tu aspes riesci a notarla la differenza tra la 100 e la normale???
il mio gs1200 e' normale , a parte una centralina e uno scarico completo laser scatalizzato. A 80.000 km effettivi fa fondoscala dello strumento con borse montate e busto eretto. E' una monoalbero da 100 cv (insomma....). del 2005.
Ma non me ne va via nessuna, LC comprese. Senza borse mi prende il limitatore in sesta!
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2017, 12:29   #4
teo180
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
Messaggi: 684
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pasqui!!!!!!!! Visualizza il messaggio
Arrivano sempre ottime spiegazioni da aspes...e tu aspes riesci a notarla la differenza tra la 100 e la normale???


Io la noto, ma noto soprattutto la regolarità di erogazione ai bassi, è chiaro che con la verde normale viene ritardata l'accensione e ne grava sul funzionamento anche a bassi giri
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2017, 22:04   #5
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.956
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo180 Visualizza il messaggio
Io la noto, ma noto soprattutto la regolarità di erogazione ai bassi, è chiaro che con la verde normale viene ritardata l'accensione e ne grava sul funzionamento anche a bassi giri
se vogliamo far la punta alle supposte un motore un po' ritardato di accensione in basso e' dolcissimo, solo che e' fiacco.
Io ricordo che avevo una auto bmw 520 a 6 cilindri (1984),che praticamente poteva partire in quinta da fermo, girava a 500 giri senza un sussulto, ma qualunque 1600 mi montava sopra. Ho deciso di vederci chiaro ed era ritardata di parecchi gradi. Rimesso giusto l'anticipo ha guadagnato nettamente grinta (per modo di dire con 125 cv), ma ha perso dolcezza .
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2017, 11:16   #6
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.956
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lamantino Visualizza il messaggio
Perfetta spiegazione, bravo!

Solo una piccola precisazione: ma davvero alcuni motori BMW nascono fasati per 98 ottani e vanno avanti in continua protezione???

Anto
(GS '09)
assolutamente si. La r1200S per esempio. C'e' scritto pure sul libretto. HAnno una compressione molto elevata e sono ottimizzatii per la 98 . Per legge devono poter andare con la 95 per questione di reperibilita' e quindi il sensore di detonazione quando ci sono le coondizioni segnala alla centralina la detonazione incipiente e l'anticipo viene ritardato. Ne consegue che quei modelli usando la 98 o 100 vanno effettivamente meglio. Ma c'e' scrittto sul libretto.
Non userei la parola "fasato", si tratta semplicemente di un rapporto di compressione particoolarmente elevato.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2017, 11:48   #7
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
Messaggi: 2.263
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
assolutamente si. La r1200S per esempio....
Non sapevo, e non mi piace come ragionamento... Il giorno in cui i sensori di detonazione dovessero fare cilecca, potrebbe bucare i pistoni...
Preferirei un interruttore che modifica la mappa e la adatta ai 2 tipi di carburante. Ce l'ho così sulla mia macchina: 2 eprom commutabili 😉

Anto
(GS '09)
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2017, 12:36   #8
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.004
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lamantino Visualizza il messaggio
............. Il giorno in cui i sensori di detonazione dovessero fare cilecca, potrebbe bucare i pistoni..............(GS '09)
Sensori di detonazione? Che roba è? Mai visti, mai sentito e mai visti ..... nè sulle moto, nè su realoem/etk.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2017, 16:14   #9
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.956
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
Sensori di detonazione? Che roba è? Mai visti, mai sentito e mai visti ..... nè sulle moto, nè su realoem/etk.
leggere tutto

http://www.saferiders.it/prova-bmw-r1200s/

peraltro anche io non lo trovo nel realoem, ma bmw ha sempre dichiarato quanto nell'articolo di cui sopra.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 15-04-2017 a 16:22
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2017, 19:13   #10
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
Messaggi: 7.430
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
leggere tutto

http://www.saferiders.it/prova-bmw-r1200s/

peraltro anche io non lo trovo nel realoem, ma bmw ha sempre dichiarato quanto nell'articolo di cui sopra.
Si chiamano "B9325 Knock Sensor Cyl 1" e "B9584Knock Sensor Cyl 2"

Qui lo schema elettrico della moto:
http://www.r1200gs.info/R1200GS-WD2.pdf
__________________
Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©