|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-04-2017, 20:42
|
#751
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
Messaggi: 1.981
|
Non l'ho pesato. Lo farò domani.
Aggiungo che la mia misurazione è compatibile con i 215 kg. a secco dichiarati da Ktm.
215 + 6/7 kg. di fluidi - (akrapovic + cavalletto) = 218 (kg più, kg meno)
__________________
Neanderthal della Val Seriana
|
|
|
07-04-2017, 21:17
|
#752
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2004
ubicazione: Merano (BZ)
Messaggi: 2.256
|
Ritirata oggi la r, che giocattolo godurioso 😀
Inviato dal mio BTV-W09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ciao, David. Yamaha Tracer 9 GT+ - Bmw 1100 GS che mi porto nella tomba
|
|
|
07-04-2017, 22:55
|
#753
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
Messaggi: 2.563
|
Io pirla???giammai!!!!!!
David vedrai come godrai con quell affare!!!
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
|
|
|
08-04-2017, 08:16
|
#754
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Merano
Messaggi: 568
|
Quote:
Originariamente inviata da David
Ritirata oggi la r, che giocattolo godurioso 😀
Inviato dal mio BTV-W09 utilizzando Tapatalk
|
Quando passo a vederla dal vivo?  
Un salutone
Boxer
__________________
Marco (Boxer - Merano)
R1250GS Adv HP - HP2 Sport
QdE sinces 15/07/2002
|
|
|
08-04-2017, 10:16
|
#755
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
|
Quote:
Originariamente inviata da steppenwolf
E dichiarano un peso a secco di 233 kg.
|
Continuò a pensare che:
1) il peso a secco è un termine che dovrebbe essere abolito perché fuorviante; chi è che guida una moto "a secco" ? Il peso dovrebbe essere sempre e solo quello in ordine di marcia e senza benzina.
2) Dovrebbero essere obbligati per legge a pesare la moto e a dichiarare il peso vero omologato...
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
|
|
|
08-04-2017, 14:24
|
#756
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.406
|
Sono riuscito finalmente a sedermi sulla R per togliermi questo chiodo fisso. È alta ma non tanto, comparabile al 690 come appoggio a terra.
Certo gli ammortizzatori hanno molta escursione rispetto alla S, cosa che mi fa venire qualche dubbio su come si possa comportare a velocità sostenute.
La sella è tosta, ignorante forte! Solo che se metti la comfort si alza di un bel po', forse troppo.
Sta di fatto che se facessi molto più off rispetto ai viaggi la comprerei senza pensarci due volte... Per questo ho preso la S. 😀
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
|
|
|
08-04-2017, 15:45
|
#757
|
Mukkista
Registrato dal: 06 Nov 2012
ubicazione: Somewhere lost in her eyes
Messaggi: 900
|
Ma come mai dichiarano 160 CV ma rilevati sono 145 all'albero e 132 alla ruota ?
(fonte Motociclismo di questo mese)
Per carità è sempre potentissima ma i CV ktm sembrano un po farlocchi
BMW è più onesta ne dichiara 125 ma rilevati sono 129 all'albero e 110 alla ruota
Hanno fatto lo stesso giochino della prima 1290 Superduke
__________________
altamente asociale tremendamente socievole
|
|
|
08-04-2017, 17:30
|
#758
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Feb 2017
ubicazione: italia
Messaggi: 177
|
Io per togliermi ogni dubbio le ho provate tutte e due.fatelo sarà più facile capire quanti cavalli hanno
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
deeper
|
|
|
08-04-2017, 17:59
|
#759
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
Messaggi: 4.883
|
Misurano la potenza con l'air box in pressione, come Ducati?
Può essere una giustificazione?
__________________
KTM 990 Adv 2013
BMW 1250 Adv 2022
|
|
|
08-04-2017, 18:36
|
#760
|
consulente Salcazziale
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Continuò a pensare che:
1) il peso a secco è un termine che dovrebbe essere abolito perché fuorviante; chi è che guida una moto "a secco" ?
|
Il Barbone
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
|
|
|
13-04-2017, 08:26
|
#761
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.789
|
Ma la S ha il selettore anti sfiga per dentisti premium esigenti?
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
13-04-2017, 09:34
|
#762
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Continuò a pensare che:
1) il peso a secco è un termine che dovrebbe essere abolito perché fuorviante; chi è che guida una moto "a secco"...
|
per me il peso a secco è un dato univoco importante, è il risultato finale dell'intero progetto ed è una costante
.... i kg che contano e costano cari sono quelli che non ci sono.... (cit.)
|
|
|
13-04-2017, 10:36
|
#763
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.789
|
Sarebbe più "utile" che decidano quale peso pubblicare per un confronto sullo stesso piano... ma lo evitano volontariamente... fra un pò metteranno il peso compreso passeggero indicando la razza...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
13-04-2017, 23:27
|
#764
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
per me il peso a secco è un dato univoco importante, è il risultato finale dell'intero progetto ed è una costante
|
Ma a che serve sapere quanto pesa una moto senza il liquido nella batteria, senza l'olio nelle forcelle, senza l'olio nel mono ammortizzatore, senza liquido di raffreddamento, senza olio motore, senza olio del cambio, senza olio nell'impianto frenante ? Una costante di cosa visto che in ogni modello ne va una quantità differente e visto che è una condizione in cui non può mai essere guidata ?
Non è meglio confrontare 2 moto nella situazione reale in cui saranno utilizzate ?
Stesso discorso le potenze dei motori; cosa te ne fai di sapere la potenza all'albero se poi quella che usi è la potenza alla ruota ?
Può essere una curiosità, ma visto che gli attriti in ogni modello cambiano e quindi anche le quantità di potenza dispersa, non sarebbe meglio obbligare i costruttori a dichiarare le potenze reali alla ruota magari certificate da un unico ente?
Boh ? Si gioca a prendere per il culo il consumatore da sempre , quando basterebbero due leggi in croce per fare chiarezza...
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
|
|
|
13-04-2017, 23:57
|
#765
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2007
ubicazione: Macerata
Messaggi: 1.661
|
..il consumatore deve..consumare.
..lo dice la parola..
..non fare domande circostanziate..
__________________
Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
|
|
|
14-04-2017, 09:25
|
#766
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
Messaggi: 1.981
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Ma a che serve sapere quanto pesa una moto senza il liquido nella batteria, senza l'olio nelle forcelle, senza l'olio nel mono ammortizzatore, senza liquido di raffreddamento, senza olio motore, senza olio del cambio, senza olio nell'impianto frenante ? Una costante di cosa visto che in ogni modello ne va una quantità differente e visto che è una condizione in cui non può mai essere guidata ?
Non è meglio confrontare 2 moto nella situazione reale in cui saranno utilizzate ?
...
|
Ktm fornisce i dati riferiti alle 3 condizioni di peso universalmente riconosciute:
peso a secco
peso a vuoto
peso in o.d.m.
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
Ultima modifica di steppenwolf; 14-04-2017 a 09:28
|
|
|
14-04-2017, 09:45
|
#767
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Ma a che serve sapere quanto pesa una moto senza il ...
|
il peso a secco è un dato tecnico univoco, nel senso che ti permette di comprendere la bontà dell'intero progetto
benzina a parte, che tanto quella è una variabile continua,
fra oli e acqua di quanto si parla in termini di kg....
facciamo 6 kg su ad es. 200 di moto a secco
praticamente il 2-3% dell'intera moto, quindi quasi irrilevante
è dal peso a secco che si capisce quanto si sono "dati da fare" i progettisti, il peso in ordine di marcia è una conseguenza direi marginale
se una moto è leggera di suo.... rimarrà leggera anche con tutti i liquidi
poi se dipendesse da me obbligherei un solo peso per legge
peso effettivo senza benzina, così ci leviamo dai maroni la variabile benzina e le varie capacità dei serbatoi
|
|
|
14-04-2017, 09:58
|
#768
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
se una moto è leggera di suo.... rimarrà leggera anche con tutti i liquidi
i
|
esattamente.
per cui perchè star lì a far differenze, tra l'altro per andare a trovare un peso che poi nella realtà dell'uso non esiste...
come giustamente hai detto, le moto andrebbero pesate in ordine di marcia SENZA benzina, così come i CV andrebbero misurati alla ruota.
|
|
|
14-04-2017, 10:29
|
#769
|
Radiator doc
Registrato dal: 05 Aug 2004
ubicazione: luogo della madonna
Messaggi: 3.361
|
Guidato un 1290t madonna che motore.
__________________
Ktm 790 adv
Vespa 125
E-MTB
|
|
|
14-04-2017, 10:32
|
#770
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.235
|
Sono assolutamente d'accordo con voi! Peso in ordine di marcia senza benzina, magari senza accessori aggiuntivi (oppure con accessori aggiuntivi pesati a parte). Troppe volte sono rimasto confuso da pesi rilevati con il dubbio che avessero incluso(senza specificarlo) accessori extra, per esempio, telai per valigie e/o valigie stesse.
Capisco che a volte provano moto con accessori che non hanno voglia di smontare, ma almeno specificarlo chiaramente nel dato del peso!
Lamps!
|
|
|
14-04-2017, 10:36
|
#771
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Feb 2017
ubicazione: italia
Messaggi: 177
|
Fanno uno dei lavori più belli,fatelo bene 😤
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
deeper
|
|
|
14-04-2017, 11:03
|
#772
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.844
|
Io concordo con il Polso.
Oltretutto sui cavalli dichiarati si paga il bollo.
Un ente certificatore, ed una procedura unica per rendere comparabili i dati.
Che poi le case siano libere di dichiarare ciò che vogliono, è un conto. Ma qualcuno deve fare univoca chiarezza.
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
|
|
|
14-04-2017, 11:30
|
#773
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.406
|
Io ho fatto il passo!
E me pias'!
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
|
|
|
14-04-2017, 18:00
|
#774
|
consulente Salcazziale
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
|
Quote:
Originariamente inviata da President
Guidato un 1290t madonna che motore.
|
di Loreto, peraltro.
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
|
|
|
14-04-2017, 22:34
|
#775
|
Radiator doc
Registrato dal: 05 Aug 2004
ubicazione: luogo della madonna
Messaggi: 3.361
|
Quote:
Originariamente inviata da Aristoc@z
di Loreto, peraltro.
|
Hahaha ciao fabry
__________________
Ktm 790 adv
Vespa 125
E-MTB
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.
|
|
|