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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-04-2017, 10:16   #1
Pier_il_polso
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E dichiarano un peso a secco di 233 kg.

Continuò a pensare che:
1) il peso a secco è un termine che dovrebbe essere abolito perché fuorviante; chi è che guida una moto "a secco" ? Il peso dovrebbe essere sempre e solo quello in ordine di marcia e senza benzina.
2) Dovrebbero essere obbligati per legge a pesare la moto e a dichiarare il peso vero omologato...
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Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
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Vecchio 08-04-2017, 18:36   #2
Aristoc@z
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Continuò a pensare che:
1) il peso a secco è un termine che dovrebbe essere abolito perché fuorviante; chi è che guida una moto "a secco" ?
Il Barbone
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Vecchio 13-04-2017, 09:34   #3
sartandrea
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Continuò a pensare che:
1) il peso a secco è un termine che dovrebbe essere abolito perché fuorviante; chi è che guida una moto "a secco"...
per me il peso a secco è un dato univoco importante, è il risultato finale dell'intero progetto ed è una costante



.... i kg che contano e costano cari sono quelli che non ci sono.... (cit.)
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Vecchio 13-04-2017, 23:27   #4
Pier_il_polso
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per me il peso a secco è un dato univoco importante, è il risultato finale dell'intero progetto ed è una costante

Ma a che serve sapere quanto pesa una moto senza il liquido nella batteria, senza l'olio nelle forcelle, senza l'olio nel mono ammortizzatore, senza liquido di raffreddamento, senza olio motore, senza olio del cambio, senza olio nell'impianto frenante ? Una costante di cosa visto che in ogni modello ne va una quantità differente e visto che è una condizione in cui non può mai essere guidata ?
Non è meglio confrontare 2 moto nella situazione reale in cui saranno utilizzate ?

Stesso discorso le potenze dei motori; cosa te ne fai di sapere la potenza all'albero se poi quella che usi è la potenza alla ruota ?
Può essere una curiosità, ma visto che gli attriti in ogni modello cambiano e quindi anche le quantità di potenza dispersa, non sarebbe meglio obbligare i costruttori a dichiarare le potenze reali alla ruota magari certificate da un unico ente?
Boh ? Si gioca a prendere per il culo il consumatore da sempre , quando basterebbero due leggi in croce per fare chiarezza...
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Vecchio 14-04-2017, 09:25   #5
steppenwolf
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Ma a che serve sapere quanto pesa una moto senza il liquido nella batteria, senza l'olio nelle forcelle, senza l'olio nel mono ammortizzatore, senza liquido di raffreddamento, senza olio motore, senza olio del cambio, senza olio nell'impianto frenante ? Una costante di cosa visto che in ogni modello ne va una quantità differente e visto che è una condizione in cui non può mai essere guidata ?
Non è meglio confrontare 2 moto nella situazione reale in cui saranno utilizzate ?
...

Ktm fornisce i dati riferiti alle 3 condizioni di peso universalmente riconosciute:

peso a secco
peso a vuoto
peso in o.d.m.

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Vecchio 14-04-2017, 09:45   #6
sartandrea
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Ma a che serve sapere quanto pesa una moto senza il ...
il peso a secco è un dato tecnico univoco, nel senso che ti permette di comprendere la bontà dell'intero progetto

benzina a parte, che tanto quella è una variabile continua,
fra oli e acqua di quanto si parla in termini di kg....
facciamo 6 kg su ad es. 200 di moto a secco

praticamente il 2-3% dell'intera moto, quindi quasi irrilevante

è dal peso a secco che si capisce quanto si sono "dati da fare" i progettisti, il peso in ordine di marcia è una conseguenza direi marginale


se una moto è leggera di suo.... rimarrà leggera anche con tutti i liquidi


poi se dipendesse da me obbligherei un solo peso per legge
peso effettivo senza benzina, così ci leviamo dai maroni la variabile benzina e le varie capacità dei serbatoi
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Vecchio 14-04-2017, 09:58   #7
bigzana
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se una moto è leggera di suo.... rimarrà leggera anche con tutti i liquidi


i
esattamente.
per cui perchè star lì a far differenze, tra l'altro per andare a trovare un peso che poi nella realtà dell'uso non esiste...

come giustamente hai detto, le moto andrebbero pesate in ordine di marcia SENZA benzina, così come i CV andrebbero misurati alla ruota.
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Vecchio 14-04-2017, 10:29   #8
President
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Guidato un 1290t madonna che motore.
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Vecchio 14-04-2017, 18:00   #9
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Guidato un 1290t madonna che motore.
di Loreto, peraltro.
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Vecchio 15-04-2017, 13:21   #10
Pier_il_polso
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e moto andrebbero pesate in ordine di marcia SENZA benzina, così come i CV andrebbero misurati alla ruota.


Vedo che concordate tutti con me
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Vecchio 15-04-2017, 13:20   #11
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poi se dipendesse da me obbligherei un solo peso per legge
peso effettivo senza benzina, così ci leviamo dai maroni la variabile benzina e le varie capacità dei serbatoi

Che poi è quello che dico io
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Vecchio 18-04-2017, 19:37   #12
sartandrea
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Che poi è quello che dico io
piu o meno......

tutto dipende dal peso a secco, il resto è una conseguenza (marginale)
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