Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-04-2017, 17:36   #76
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da masban Visualizza il messaggio
video davvero interessante, mi sorgono 2pensieri: come mai questo tipo di motore non è adottato in campo automobilistico? Quali sono i limiti che lo rendono non adatto, forse ingombro verticale? Forse inadatto a modulare la potenza erogata? In seconda istanza mi chiedo se sia ipotizzabile un futuro automobilistico fatto di diesel come questi che sostengono generatori ed una trazione esclusivamente elettrica, in pratica come sulle unità navali.
secondo me l'ingombro verticale e' pazzesco. perche' hanno il pistone guidato in modo da escludere qualunque spinta di lato sulla canna, che e' fonte di perdite per attrito (e' il motivo per cui nei motori normali si cerca di fare le bielle lunghe, in modo da limitarne l'angolo). In secondo luogo hanno la corsa lunghissima rispetto all'alesaggio per riuscire ad avere una fase di espansione che sfrutti fino all'ultimo l'energia termica contenuta nella carica, proprio il contrario dei motori stradali in cui si fanno fasature con incrocio per sfruttare le pulsazioni. Infatti questi sono motori che per come sono costruiti devono girare molto lenti . Quindi su una auto avrebbero ingombri insostenibili, a fronte di una potenza specifica bassissima. Per fare 100 cv ci vorrebbero 10000 cc... magari consumerebbe pochissimo, ma dove lo metti...

Pubblicità

Vecchio 02-04-2017, 23:21   #77
anonymous
Guest

predefinito

Tanti anni fa i camion Perlini correvano e vincevano la Dakar. Mi racconto' un amico che lavorava in ditta al tempo che il camion prototipo che vinse (un diesel due tempi da 1000 cv) gli sembrava avesse i travasi come un due tempi al posto delle valvole. Dite che si sbaglia o sono esistiti veramente motori simili ai 2 T motociclistici con i travasi?
  Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 23:43   #78
metallo76
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Si potrebbe prendere in esame il sistema APU dei moderni aerei..
Un generatore a giri costanti che a alimenti in continuo gli accumulatori. La spinta e la modulazione deve essere fatta solo in elettrico.
In pratica la mattina metto in moto anche a batterie scariche e la corrente generata mi consente di muovermi ed il motore termico gira fino a che sia tutto ricaricato. Come le batterie arrivano al 40% riparte per ricaricare e cosi via.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 00:32   #79
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

I motoria turbina soffrono gli start/stop.. infatti per le manutenzioni si tiene conto sia delle ore di funzionamento che dei cicli..

PS per quanto ottimizzati e sviluppati i motori a turbina bevono più di uno scozzese assetato.. hanno senso solo dove ci vuole potenza concentrata, aerei e navi militari..
Vecchio 03-04-2017, 10:28   #80
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bubugaz Visualizza il messaggio
Tanti anni fa i camion Perlini correvano e vincevano la Dakar. Mi racconto' un amico che lavorava in ditta al tempo che il camion prototipo che vinse (un diesel due tempi da 1000 cv) gli sembrava avesse i travasi come un due tempi al posto delle valvole. Dite che si sbaglia o sono esistiti veramente motori simili ai 2 T motociclistici con i travasi?
guarda il filmato che ho postato poco su. cerca le animazioni ai minuti giusti
Vecchio 03-04-2017, 12:54   #81
metallo76
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robygun Visualizza il messaggio
I motoria turbina soffrono gli start/stop.. infatti per le manutenzioni si tiene conto sia delle ore di funzionamento che dei cicli..

PS per quanto ottimizzati e sviluppati i motori a turbina bevono più di uno scozzese assetato.. hanno senso solo dove ci vuole potenza concentrata, aerei e navi militari..
No attenzione, non mi riferivo all'uso di motori/generatori a ciclo bryghton..ma solo dell'idea..
Fosse anche il gruppo elettrogeno della bancarella delle feste di paese..qualcosa che superi il plug-in per ora

Vecchio 03-04-2017, 13:59   #82
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

come detto piu' volte, metallo76, il sistema ibrido con il temrico generatore a punnto fisso lo faceva gia' mio fratello nel 92 su autobus sperimentali col motore della croma turbodiesel. E' un modo che va bene sulle navi dove tanto ho da alimentare anche altri carichi e dove una volta a velocita' di crociera non devo fare grosse variazioni di velocita', ma per i veicoli e' larghissimamente superato dalle strategie di regolazione dei moderni sistemi toyota per es.
Vecchio 03-04-2017, 14:31   #83
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Rapido excursus a proposito dell'ibrido Toyota: Qualche mese fa' negli USA ho avuto modo di guidare una Prius ibrida con il sistema PSD (Power Split Device) ...

Al di la della completa assenza di emozioni motoristiche fornita da tale sistema, bisogna ammettere che "ingegneristicamente" e' una figata notevole: http://eahart.com/prius/psd/
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 14:57   #84
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

assolutamente . Ho avuto la piccola ibrida a nolo yaris e ne ho scritto qui. Consumi irrisori e va da dio. SOlo che si disimpara a guidare le machcine vere. Una efficiente lavatrice.
Vecchio 04-04-2017, 17:45   #85
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

[YT]https://www.youtube.com/watch?v=5gVeqix2Yc4[/YT]
Vecchio 04-04-2017, 18:13   #86
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

gagliardo...

Ultima modifica di jocanguro; 04-04-2017 a 18:19
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 18:27   #87
metallo76
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
...ma per i veicoli e' larghissimamente superato dalle strategie di regolazione dei moderni sistemi toyota per es.
Infatti dopodomani ritiro la mia C-HR ibrida..
E' per parlare dello step ahead che secondo me manco puo' essere il plug in, perche' sei schiavo della presa, ed e' un paradosso avendo un generatore...

Vecchio 04-04-2017, 19:26   #88
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

ubicazione: saronno
predefinito

Scrivi recensione! Potrebbe essere la mia prox auto aziendale...
Vecchio 05-04-2017, 10:45   #89
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

athena e' una ditta molto ben reputata ma non certo tecnologicamente all'altezza di fare sistemi del genere. AL di la' della accattivamente presentazione non si capisce niente di come dovrebbe essere il fantomatico sistema. Secondo me inietta a luce di scarico aperta,la qual cosa sostanzialmente non da' vantaggi importanti. Anche facendola indiretta nel carter sarebbe simile. Puoi avere qualcosa in piu' come precisione di iniezione rispetto al carburatore, ma l'unico modo sensato e veramente vantaggioso di fare un 2T a iniezione diretta (paarlo dei 2T benzina come conosciamo nelle moto), e' iniettare a luce di scarico chiusa. Cosa molto difficile per questioni di tempo a disposizione , se superi i 5000 giri gia' non ce la fai ...
Vecchio 05-04-2017, 10:49   #90
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da metallo76 Visualizza il messaggio
Infatti dopodomani ritiro la mia C-HR ibrida..
E' per parlare dello step ahead che secondo me manco puo' essere il plug in, perche' sei schiavo della presa, ed e' un paradosso avendo un generatore...

no, consentimi di spiegare. Il generatore a bordo, ovvero il motore termico, grazie a una strategia di regolazione frutto di tanti anni di esperienze fornisce un buon risultato. E ovviamente puo' fare a meno del plug in. Ma se disponi anche del plug in tanto vale usarlo la sera in garage, per il semplice motivo che l'energia fornita da enel e' stata generata con rendimenti in ogni modo nettamente superiori (rendimenti di centrale). Quindi comunque, i kwh immagazzinati dalla presa ti costano meno di quelli che generi a benzina. Ovviamente il discorso e' tecnico, al netto dei costi demenziali di spese fisse che enel mette nella bolletta, e che niente hanno a che fare col costo energetico ma sono fardelli degli enti pubblici italiani.
Vecchio 05-04-2017, 10:58   #91
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

meglio pensare all'inquinamento e non al risparmio, possibile solo finchè le trazioni alternative saranno soluzioni di nicchia. tanto, quando saranno uso corrente, lo stato DOVRA' tassarle a livelli comparabili con il carico fiscale della "vecchia" benzina.
Vecchio 05-04-2017, 11:54   #92
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

ubicazione: saronno
predefinito

Peraltro Toyota usa il "generatore" a ciclo Atkinson, non ciclo Otto, che è leggermente più efficiente se lavora ai regimi giusti (infatti è abbinato a CVT ed elettrico, credo sia la soluzione più intelligente).
Vecchio 05-04-2017, 13:27   #93
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

toyota e' il meglio che c'e' oggigiorno, almeno a livello di auto comprabili da persone normali e prodotte in larga serie. Noon considero quindi esercizi tecnici come le bmw i8, porsche 918 etc. Cio' non toglie che un kwh generato a bordo costa sempre di piu' che prelevato dalla rete. QUindi secondo me ibrido con anche plug in non e' niente male se hai il box.
Vecchio 05-04-2017, 13:49   #94
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Cosa molto difficile per questioni di tempo a disposizione , se superi i 5000 giri gia' non ce la fai ...
perchè?
gira a 17mila un 600 4c i.e.
diviso per 2 perchè è un 4t fa sempre 8500
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2017, 13:55   #95
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

perche' se inietti a luce di scarico chiusa hai un intervallo angolare veramente piccolo
Vecchio 05-04-2017, 15:51   #96
metallo76
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
Scrivi recensione! Potrebbe essere la mia prox auto aziendale...
Non manchera'
@ Aspes..concordo con la tua considerazione dell' energia di rete innrelazione al plug in e rilanvio con una considerazione di diffusione massiva.
Se non tutti hanno il box...quale soluzione si adotta???
Colonnine sparse per strada? ( che durerebbero meno di una settimana prima di venire vandalizzate/rubate)...

Ultima modifica di metallo76; 05-04-2017 a 15:55
Vecchio 05-04-2017, 16:39   #97
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

colonnine per strada e' certamente il futuro. quando non si sa , ma non ci sono alternative.Occorre chiaramente uno standard. L'impegno infrastrutturale e' chiaramente massiccio.
A meno che non si intraprenda la via delle stazioni di posta, ovvero un sistema standardizzato per tutte le auto di sgancio rapido del pacco batterie e in distributori di "benzina" faranno in pochi minuti il cambio batterie, che a quel punto non sono tue, sono a rotazione con gli altri. MA anche qui occorre uno standard piu' impegnativo per le case, ma a livello infrastrutturale se la gestiscono le case stesse che realizzerebbero i "distributori". A livello infrastrutturale si tratterebbe solo per enel di portare qualche 100 kw a ogni distributore.
Vecchio 05-04-2017, 17:51   #98
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
... A livello infrastrutturale si tratterebbe solo per enel di portare qualche 100 kw a ogni distributore.
Ho la sensazione che servirebbero "megawatt" per ogni distributore ...
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2017, 18:40   #99
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
perche' se inietti a luce di scarico chiusa hai un intervallo angolare veramente piccolo
con la I.D. tutto il lavaggio verrebbe fatto solo con aria, per cui io non so se il tradizionale incrocio delle luci sarebbe ancora valido. Non so neanche che ruolo potrebbe avere l'espansione per rimandare dentro la miscela che di solito scappa.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2017, 19:42   #100
Riccardo_V6
Mukkista in erba

L'avatar di Riccardo_V6

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
due begli ugelli di iniezione per cilindro!
Diametro 35-40 mm per ciascuno... magari comandati da un asse a camme, mosso da una catena o una cinghia! All'uso posso farveli pure desmodromici!

Soluzione trovata, ora vi lascio perchè devo inventare il freno a tamburo!

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Ottima risposta. Hai detto tutto.
Stop.