Quote:
Originariamente inviata da dpelago
La maxi rata, è per sua natura una fregatura.
Se non si dispone del cash oggi per pagare un bene, cosa lascia presumere che alla scadenza del finanziamento, si abbia una disponibilità pari alla maxi rata ?
|
D'accordo su tutto, però solo un paio di cose:
1) Il leasing fatto alla maniera BMW ha un certo vantaggio per l'utente che vuole cambiare sempre moto
2) Il vantaggio della casa, non necessariamente ai danni dell'acquirente, è quello di garantirsi due cose: a) il recupero di un mezzo usato praticamente nuovo,
sempre BMW e non di altri marchi invendibili, su cui specularci durante la rivendita b) la fidelizzazione del cliente che di fatto è liberamente costretto a rimanere attaccato al marchio per non perdere, a conti fatti, l'intero capitale rateizzato prima del riscatto del mezzo.
In parole povere, se uno ha la necessità di avere il mezzo nuovo ogni due o tre anni, è più facile arrivare a tale scopo facendo il leasing, che ti permette di non decapitalizzarti per 20.000 euro e di liberarti dall'onere di vendere la moto privatamente prima di poter accedere al nuovo mezzo.
Economicamente parlando, è un vantaggio molto relativo in termini prettamente monetari, hai solo ed esclusivamente un vantaggio pratico nel fare manovre di compra/vendita da privato in fase di rinnovo del mezzo.
La cosa che vorrei fosse spiegata a caratteri cubitali è che, in fase di restituzione del mezzo, esso deve essere praticamente immacolato, pena la decurtazione di parecchi punti percentuali in fase di riconoscimento del capitale concordato all'inizio.
E' da valutare molto attentamente questa cosa... e in genere la magagna la si scopre al termine del leasing.