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Vecchio 23-03-2017, 07:39   #1
ZUZZU
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Ritornando al discorso guida efficace altrimenti divaghiamo. Avete mai provato a guidarla stile motard tra i tornanti? ovviamente senza gambina fuori ma con busto dritto e moto inclinata?
Si sì ne ho visti tanti guidare stile Motard.......spantazzati a terra
Se la moto è inclinata forte e tu sei dritto, se perdi aderenza all'anteriore per un millisecondo, ti si chiude e sei per terra senza poter fare nulla....e trovare un po' di sporco, umido o olio in un tornante non è poi così difficile (vedi semplicemente una rotonda).
Poi, può andarti bene per tante volte, ma meglio non rischiare.

E pensare che in un corso che ho fatto anni fa, "l'istruttore" insegnava proprio questo.....pazzesco.
Poi ho avuto la fortuna di conoscere Sacchini e di fare un corso con lui: in due giorni se uno è sveglio, impari a guidare la moto (non come lui purtroppo).
Quindi, invece di spendere soldi in cazzate inutili X la moto, meglio investire in formazione.

Ultima modifica di ZUZZU; 23-03-2017 a 07:49
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Vecchio 23-03-2017, 07:50   #2
rsonsini
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Se la moto è inclinata forte e tu sei dritto, se perdi aderenza all'anteriore per un millisecondo, ti si chiude e sei per terra senza poter fare nulla....

Io pensavo che stare dritti e inclinare la moto fosse proprio la tecnica per recuperare in caso di perdita di aderenza...
Invece se sei in linea con la moto o sei uscito col corpo e perdi aderenza cosa fai?
Chiedo, senza polemica.


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Vecchio 23-03-2017, 13:18   #3
Wotan
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Quoto in pieno Zuzzu e Gonfia e aggiungo un po' di considerazioni generali.

La moto è un oggetto complesso, quindi c'è più di un modo per guidarla, e ognuno di essi ha pregi e difetti.
Ad andatura turistica in condizioni normali tutte le tecniche funzionano, e tenere il busto all'esterno, all'interno o in asse con la moto non rende più o meno veloci.
Però quando si esce dall'ordinario (guida veloce, guida sul bagnato o sullo sterrato ecc.) le cose cambiano ed emergono i vantaggi dell'usare una tecnica anziché un'altra.

La guida in stile motard, con la moto sdraiata nella curva e il busto nettamente all'esterno, comporta ad elevata andatura le seguenti differenze rispetto alla guida classica col busto all'interno:
  1. minor raggio minimo di sterzata dovuto alla maggior inclinazione (utile nei tornanti strettissimi, stile inversione a U, ma inutile in ogni altra circostanza)
  2. minor aderenza = maggior tendenza a derapare, dovuta alla minor quantità di gomma a terra (magari divertente, ma su asfalto non efficace dal punto di vista della sicurezza né della velocità di percorrenza)
  3. maggior rischio di strisciare pedane, cavalletti e scarichi (per alcuni è un obiettivo che vale la pena di raggiungere usando questo trucchetto)
  4. estrema sensibilità della traiettoria al gas, ai freni e alle sconnessioni, dovuta alle sospensioni che lavorano quasi orizzontalmente (sicuramente divertente, ma non sicuro né efficace)
  5. maggior possibilità di controllare con il piede un'eventuale perdita di aderenza (ottima su per gestire il punto 4., ma su una moto da 100 kg, provate a farlo con una GS!)

Per farla breve una guida del genere su asfalto può essere utile solo sul misto veramente strettissimo e su moto molto leggere, altrimenti non serve a un cass.
Non a caso, chi corre nei campionati supermoto adotta tale tecnica nelle curve strette (che sono quasi la totalità nei circuiti del genere), perché in tal caso migliora la velocità di percorrenza (o almeno non fa danni), ma se ne discosta sempre di più man mano che aumenta il raggio della curva.

Aggiungo un'altra considerazione a sfavore della guida motard: guidando con il busto all'interno è possibile, in caso di improvvisa necessità e se c'è ancora luce a terra, stringere bruscamente la traiettoria semplicemente inclinando maggiormente la moto, cosa impossibile da farsi se la moto è già sdraiata.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 23-03-2017, 13:25   #4
gonfia
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predefinito consiglio guida efficace gs

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...e aggiungo un po' di considerazioni generali.

Ottimo come sempre Wotan! 👍

Azz...peccato che per me sei un po' distante, altrimenti lo farei volentieri anche con te un corso!!
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Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 23-03-2017 a 13:34
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Vecchio 23-03-2017, 18:31   #5
ghima
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ubicazione: .. a caccia di milf..
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Io pensavo che stare dritti e inclinare la moto fosse proprio la tecnica per recuperare in caso di perdita di aderenza...
Invece se sei in linea con la moto o sei uscito col corpo e perdi aderenza cosa fai?
Chiedo, senza polemica.


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Riccardo. ..
Non so se sei serio ...
Con il corpo in fuori la moto resta meno inclinata a pari velocità. .
Riprendi il gas prima dai più aderenza alla gomma dietro e il corpo sente ogni movimento della moto.
È la differenza tra portare ed essere portati.

I motard fanno razza a se.
Sono moto cross con ruote da 17 e come le sorelle da fuoristrada hanno quote completamente diverse.
Anche se qualcuno pochi per la verità nel mondiale s1 e s2 le guidano ginocchio a terra...
Il segreto è tutto lì.
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..

Ultima modifica di ghima; 23-03-2017 a 18:35
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