Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   1200 GS 2013 - Voi come la guidate? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=390371)

HappyJ 07-06-2013 20:12

1200 GS 2013 - Voi come la guidate?

Ho provato diverse combinazioni e la mia va decisamente meglio in dyna con sospensione hard (con borse montate).
Sarà una mia impresione ma cosi' e' piu' stabile. In altre modalità mi sembra troppo poco precisa anche se so che su terreno sconnesso potrebbe perdere piu' facilmente aderenza. Pero' cosi la riprendi subito, quando si siede non la controlli bene.

E poi in dyna e' molto piu' regolare l'erogazione (pare sia meno l'intervento dell'asc) se impari a dosare il gas.

Sulle buche e' forse meglio hard che in soft o normal, mi pare che le prenda bene senza saltare.

Mi da piu' sicurezza anche nelle pieghe veloci.
Cosi settata la guidi quasi come una sportiva :)

Voi come la usate?
Provato anche voi in dyna + hard ?

Albertnet 07-06-2013 21:15

Io road + normal o soft (a seconda di quanto e' scassata la strada)
Dyna + hard solo quando devo seguire mio fratello sulla mts :cool:

Nella maggior parte dei casi vado in giro come un pensionato...:confused:

xpdev 08-06-2013 00:21

Quante seghe mentali.... ma ricordate solo 5/7 anni fa come si faceva ?

Mica tante pippe sulle regolazioni, guidavi e ci davi dentro di gas...

Viaggiavi a pieno carico ?

Due giri di manopola posteriore ed indurivi quel tanto per non ondeggiare in autostrada....

E goditela.....

Albertnet 08-06-2013 01:42

Beh scusa, secondo me uno che spende dei soldi in più per avere mappe, sospensioni attive, cazzi e mazzi sarebbe un po' pirla a non farsi un po' di "seghe mentali"...

Detto questo, in effetti 5/7 anni fa mi ricordo che sentivo la mancanza di qualcosa.... Ah no, era il faro full led! :lol::lol::lol:

salinesalvo 08-06-2013 08:11

...giusto...io intanto faccio un giro in moto...

Teo Gs 08-06-2013 12:34

...in ogni caso....dateci di gasss....:lol: !!!!

HappyJ 08-06-2013 14:46

Quote:

Originariamente inviata da Albertnet (Messaggio 7471733)
Beh scusa, secondo me uno che spende dei soldi in più per avere mappe, sospensioni attive, cazzi e mazzi sarebbe un po' pirla a non farsi un po' di "seghe mentali"...

Detto questo, in effetti 5/7 anni fa mi ricordo che sentivo la mancanza di qualcosa.... Ah no, era il faro full led! :lol::lol::lol:

Quoto tutto!!!:)

GSsino 15-03-2017 20:58

consiglio guida efficace gs

Premetto che non è molto che ho il gs ma man mano che vado via sto prendendo sempre più confidenza col telelever e in generale con la moto e mi diverto parecchio.

Ma chiedo agli esperti, qual'è la maniera migliore per guidare la mucca in modo efficace nelle strade molto tortuose?

A volte quando arrivo in curva non scendo in piega nel momento giusto ma prima di quanto dovrei mangiandomi la curva o cmq non facendola come andrebbe fatta.
è dovuto anche al 170/60 al posteriore o è anche la precisione che ha il telelever? meglio accompagnarla o arrivare e buttarla giù di colpo?

tenete conto che ho sempre avuto al posteriore 180/190-55 sulle altre moto quindi non sono abituato a tutta questa agilità.

Willer 15-03-2017 21:40

Ciao, credo che dovresti arrotondare la curva.
Forse sei abituato a "spigolare" nel senso che punti la curva e pieghi la moto solo all'ultimo, cosa che il telaio del gs, non digerisce molto bene.
Arrotonda, accarezza la tangente, lasciala andare, non frenare all'ultimo, ma devi ANTICIPARE la curva, solo così apprezzerai il Gs.
La mia è una semplice opinione dettata da anni di gs e Rt , niente di più..;)

mukkabianca 15-03-2017 22:15

Ciao GSino, la guida rotonda è la più efficace e piacevole per me, ma puoi anche anche forzare la staccata in quanto la moto non ha un grosso traferimento di carico sull'anteriore, addirittura ti permette di arrivare in entrata della curva con i freni tirati (ovviamente al rilascio della leva) e uscire spalancando il gas con decisione.

Fabu 15-03-2017 23:03

senz'altro la guida rotonda é la più adatta a questo tipo di moto, farla danzare tra le curve. io paragono spesso la sensazione che mi dà il GS ad una bella discesa con gli sci su una pista perfettamente innevata e libera...quando prendi il ritmo. che goduria! a mio avviso poi, il tipo di pneumatico conta parecchio, col giusto profilo. per me, ad oggi TKC70 imbattibili. c'è un bel 3D sull'argomento.

GSsino 15-03-2017 23:34

allora cercherò di spigolare meno, ora ho le scorpion trail 2, ma quando le finirò pensavo di mettere una gomma esclusivamente stradale visto che faccio solo asfalto tipo roadtec01 o simili secondo voi faccio una cacchiata o possono andare?

le tkc70 ho letto che tutti ne parlano un gran bene ma non sono troppo da fuori strada?

maidomo 15-03-2017 23:56

Metti le Tkc70 e pieghi in modo naturale, come ti aspetti, come dovrebbe piegare un boxerone di quelle dimensioni

Non devi buttarlo giù con forza ma cercare di farla scendere dolcemente mentre imposti la curva e il resto va via che è una bellezza

È lei dopo che tiene il binario dove l'hai messa tu e lì te la godi tutta.

Non c'è bisogno di grossi strattoni nè di accelerare o piegate violente.

Al contrario va accompagnata giù fino al punto in cui è lei che accompagna te, tenendoti su senza alcun segno di caduta o cedimento.

managdalum 15-03-2017 23:59

Quote:

Originariamente inviata da GSsino (Messaggio 9361943)
...

le tkc70 ho letto che tutti ne parlano un gran bene ma non sono troppo da fuori strada?

Non basta il mega thread sulle gomme per parlarne?

ZUZZU 16-03-2017 07:26

Grandissimoooooo.
Ste tkc70 ormai sono una tortura.
È merito loro l'illuminazione notturna e la protezione aerodinamica :D

luigiface 16-03-2017 07:43

Usa il manubrio per piegare e decidere dove entrare in curva.

GSsino 16-03-2017 18:37

ok grazie a tutti di consigli, cercherò di farla scorrere il più possibile e disabituarmi a buttarla giù di forza ;)

Slim_ 16-03-2017 19:28

Ma le curve si fanno col manubrio? Mi devo aggiornare...🤔

RESCUE 16-03-2017 19:31

Quote:

........cercherò di farla scorrere il più possibile e disabituarmi a buttarla giù di forza ;)

Ecco è questo il punto.........io non riesco ancora a farlo sempre e sopratutto a farlo bene......😩

GSsino 16-03-2017 19:31

che simpaticoni cmq :toothy7:

GSsino 16-03-2017 19:33

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 9362842)
Ecco è questo il punto.........io non riesco ancora a farlo sempre e sopratutto a farlo bene......��

credo che la chiave di tutto sia non strafare e andare col proprio passo poi il resto verrà da se...

Vento notturno 16-03-2017 19:48

Shhhhh!!! Parlate piano che se vi sente Pacifico ....

RESCUE 16-03-2017 19:52

consiglio guida efficace gs

No tanto Pacifico lo sa che sono un fermone, mi ha visto guidare più di una volta......mmmmm ora che ci penso io a lui mai, devo capire il perchè⁉️

Willer 16-03-2017 19:57

Mmhh, manubrio? Il manubrio si dovrebbe usare solo nei tornanti strettissimi, ma anche in quel caso, con parsimonia.
La conduzione rotonda, è quella che conta di piu' :)

Il Giova 16-03-2017 20:07

Io ho impiegato un po' di km per capire come guidarla, fidati dell'anteriore innanzitutto poi se puoi tieni una marcia in più così a regimi di giri un po' più bassi la controlli meglio all'uscita di curva, io uso il freno dietro perché ti aiuta nella traiettoria... comunque la cosa più semplice come ho fatto io agli esordi è che invece di tutta sta teoria e chiacchiere tu ti piazzi dietro ad uno più bravo di te ed impari le sue traiettorie solo così puoi capire dove fai bene e dove magari sbagli...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42.