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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 31-01-2017, 11:08   #226
RedBrik
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Fattelo dire, ma quello che da l'idea di essere provinciale sei te che non sai trovare il bello nelle piccole cose... e vuole viaggiare col Meccedes
classica opinione di chi non ha mai fatto 500km su una classe S.

La differenza c'è.

E, credimi o no, io non ho nessun bisogno "psicologico" di "viaggiare col mercedes". Semplicemente mi piacciono auto comode, veloci, e silenziose.

Una Golf non rispetta nessuno dei tre parametri, per dire.

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Vecchio 31-01-2017, 11:10   #227
RedBrik
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Confrontate un Gs 1150 un Varadero un V Strom , con la relativa produzione motociclistica di Bmw Honda o Suzuki ( tanto per fare nomi di marchi ) odierna.
sulle moto sono sicuramente d'accordo. La differenza c'è. Piattaforme inerziali. Sospensioni regolabili elettronicamente. Roba che cambia sostanzialmente il modo di usare la moto.

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anzi a guardare bene un Audi di 15 anni fa per materiali usati era nettamente superiore a quelle odierne......
per fortuna c'è chi ancora sa guardare
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Vecchio 31-01-2017, 11:14   #228
chuckbird
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classica opinione di chi non ha mai fatto 500km su una classe S.


Vabbè mi arrendo.
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Vecchio 31-01-2017, 11:18   #229
RedBrik
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Vecchio 31-01-2017, 12:00   #230
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Esatto.

A essere coerenti bisognerebbe paragonare una panda nuova a una classe s di 15 anni, visto che costano entrambe 15k.
Veramente la panda costa 8950 con il clima. Se siete ricchi non sparate prezzi a caso.
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Vecchio 31-01-2017, 12:02   #231
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Veramente la panda costa 8950 con il clima.


Devo aver capito male il "a partire da"
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Vecchio 31-01-2017, 12:02   #232
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E39 28i di mio padre. Fra un anno fa 20 anni. Dove si vedono? Nel cambio,a 5 marce e con convertitore più lento degli attuali, nella spalla dei pneumatici (pro o contro,da capire), nell'assenza di infotainment(de gustibus,a me non solo cambia niente,proprio lo detesto)nei cavalli,"solo"193cv, che la muovono ben bene ma che oggi sono da sfigo.
Sicurezza attiva e passiva si,presumo e spero che un salto a oggi ci sia.
Finiture,eleganza, sound ed erogazione del 6L,affidabilità,assenza completa di scricchiolii,spazi uguali all'attuale (ma lunga 30cm in meno) sono inconfutabili.
Ah,guardo su AS e a occhio dovrebbe valere sui 2000/2500 euro. Secondo me sono poi mille le variabili ma questa tipologia di auto,a trovarle sane,è ancora ben più che appetibile
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Ora: da capire
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Vecchio 31-01-2017, 12:10   #233
il franz
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Vedo una deriva impressionante :-)
Comunque sia tra un RT1100 del 1999 e un RT1200lc attuale ci sono un bel po' di differenze a livello di frocerie, ma all'atto pratico per una bella guidata in Valtrebbia o un viaggio nel grande nord di differenze ce ne sono poche. Meno di quello che si potrebbe pensare.
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Vecchio 31-01-2017, 12:12   #234
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Devo aver capito male il "a partire da"
Mi sembra un'affermazione di uno di quelli che quando parla di cosa costava la sua moto fa il prezzo di listino piú tutti gli accessori quando il listino non esiste da 20 anni.


http://dpromo.fiat.it/panda?&campaig...kwd&source=sem

8950 e se fai il finanziamento ( furto) 7950, ma se non hai i soldi quello é.

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RT1200lc attuale .
Sei andato troppo indietro come esempio. Lrt 1200 non lc c'é da 12 anni. E cambia poco o nulla, a livello di ciclistica meccanica e ferro. 15 anni fa c'era la r1 2002 e non mi sembra poi cosí diversa dalle sportive odierne come potrebbe essere un cagiva sst 125

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Vecchio 31-01-2017, 12:29   #235
aspes
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E' il classico atteggiamento di chi vuol razionalizzare a tutti i costi l'irrazionale e di chi fa finta di non dare ascolto alle proprie emozioni.
La vera chiave di volta che permette ai produttori di auto di vendere l'ultimo modello a prezzi folli.

Discorsi privi di ogni fondamento dal quale non se ne può uscire.
ma e' esattamente l'opposto ! fermo restando che ovviamente rispetto la tua opinione e che evidentemente se vendono auto nuove da 100000 euro molti la pensano come te, l'irrazionale e' proprio pensare che (come dice redbrick) passando da 10000 euro a 100000 per l'auto ultimo tipo il divario di oggetto sia 10 volte! e' quello il discorso privo di fondamento. Del resto la dimostrazione lampante e' la seguente: l'auto da 100.000 che l'anno dopo ne vale 60.000 e' forse cosi' superata? no di certo, e' la stessa, e perfettmaente all'avanguardia, ma vale 40.000 euro di meno ! questo e' irrazionale , non giudicare un oggetto per il suo valore intrinseco e non in base alle fantomatiche "emozioni".
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Vecchio 31-01-2017, 12:39   #236
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Aspes, quella valeva 60.000 e ha il prezzo di 100.000 per accaparrarsi il cliente wow.
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Vecchio 31-01-2017, 12:43   #237
Andrea1982
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io ho (di mia moglie)una 118i (e87) del 2006 allestimento futura (ai tempi era il più completo credo) motore benzina euro 3
cambio automatico
mille mila airbag
autoradio ha il bt col viva voce per il cellulare
fari xeno
tergi automatici
lo specchietto retrovisore interno col sensore luce che sì scurisce di notte
luci dincortesia sulle maniglie e sotto le portiere
specchietti elettrici
i vari abs dtc ecc
cosa ha in meno rispetto alla attuale? o alla famosa golf?
il navigatore touch (che mi importa nulla di avere perché uso il cellulare come navigatore e la vocina del telefono viene riprodotta sulle casse dello stereo)
ovvio come linea è un po' passata
a parte le rogne che ha avuto (valvetronic ecc) cosa cambia rispetto ad una di adesso? ha le stesse dotazioni!
discorso diverso per una moto..
nel 2006 non avevano la gestione e l'elettronica attuale!
ecco per le moto la grossa evoluzione è stata l'introduzione di una elettronica più avanzata!


Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto, non un santo.
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La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
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Vecchio 31-01-2017, 12:50   #238
aspes
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non lo so. Infatti non per niente sto parlando di un periodo (15 anni peraltro, 20 lo hai scritto tu) molto specifico. Cioè il 2002-2017.

Che non è il 2017-2032. E non è il 1980-1995 (dove invece, per esempio, le auto si sono evolute molto).
ecco, questo e' un discorso che merita approfondimento, e che puo' nuovamente essere esteso alle moto, oggetto originario del thread.
Siamo tutti daccordo spero che l'evoluzione sia ormai asintotica. In attesa dei mezzi elettrici del futuro i mezzi con motore tradizionale stanno raschiando il fondo del barile. Evoluzione vera significava aver eliminato la ruggine. SIgnificava abs, significava incrementi molto significativi di prestazioni e decrementi altrettanto robusti di consumi. Miglioramenti grandi sulle emissioni. Non l'infotainmet, che sono parti accessorie del veicolo. Oggi si lavora sul fino, sicche' la differenza piu' grossa di una S1000RR da una ss di 10 anni fa e' l'elettronica settabile piu' che una ciclistica o una meccanica rivoluzionaria . E vale pure per le auto.
Nell'ambito di questo e' peraltro vero che ci sono periodi particolarmente fecondi e altri di miglioramenti risibili e poco significativi. Una moto del 1985 (esempio una bmw k100) rispetto al mio kawasaki del 73 sembra provenire da un altro pianeta. E ci sono 12 anni.
Tra una S1000RR e una R1 di 12 anni fa ci sono forse le medesime differenze? no di certo, persino esteticamente un non esperto faticherebbe a capire che ci sono 12 anni.
Tra una moto da cross del 75 e una del 1985 ci sono 10 anni, andate a vedere l'estetica e le soluzioni tecniche! QUella del 1985 e' piu' vicina a quelle di oggi che a quella di soli 10 anni prima!
Quindi per me continua a valere il discorso fatto, una auto del 2000 non e' cosi' obsoleta rispetto a una di oggi, sopratutto una ammiraglia.
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Vecchio 31-01-2017, 13:04   #239
chuckbird
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ma e' esattamente l'opposto ! fermo restando che ovviamente rispetto la tua opinione e che evidentemente se vendono auto nuove da 100000 euro molti la pensano come te, l'irrazionale e' proprio pensare che (come dice redbrick) passando da 10000 euro a 100000 per l'auto ultimo tipo il divario di oggetto sia 10 volte! e' quello il discorso privo di fondamento. Del resto la dimostrazione lampante e' la seguente: l'auto da 100.000 che l'anno dopo ne vale 60.000 e' forse cosi' superata?
Devi distinguere un paio di cose: la svalutazione e il vecchio.
Un oggetto vecchio non è svalutato: è vecchio e basta e costa poco.

L'auto del 2017 pagata 100000 euro e acquistata nel 2018 a 60000 si è svalutata:

a) perché il prezzo dell'auto è pompato all'inverosimile
b) perché devi toglierci l'IVA
c) perché è stata usata

Posto nella maniera più assoluta che chi ha desiderio di comprare un'auto nuova non sta facendo un affare, continui a confondere ciò che è nuovo e che piace indipendentemente da tutto, con ciò che è realmente utile.
Il tuo ragionamento ha portata illimitata perché si basa esclusivamente su considerazioni prettamente utilitaristiche: quindi se tu credi di aver ragione dicendo che acquistando un'auto di 20 che ormai non vuole più nessuno e porti via a quattro soldi, io ti dico che hai torto perché per un'auto con 30 anni di vita mi pagano addirittura per portargliela via e fa le medesime cose.


Vado ancora più indietro: sono amante dell'ecologia e non mi interessano le prestazioni.
L'auto è un acquisto completamente errato... la carrozza coi cavalli è invece perfetta, emissioni 0, costo della biada pari quasi a 0.

Non puoi farmi credere che una'auto vecchia di 20 anni equivale ad una moderna perché non è così.
Viviamo in una società e siamo sottoposti a continui stimoli: io non me la sento di prendere per il culo il mio animo, azzerando ogni forma di piacere estetico nel guidare una vecchia macchina da bauscia da 5 metri e 20 che per me oggi è francamente orrenda ed è estremamente scomoda da parcheggiare e molto onerosa da gestire.

Questa storia che in Italia siamo tutti choosy è una cazzata bella e buona: in Germania il tenore di vita è mediamente più elevato.
E un vecchio mercedes S600 lo vedi in mano al vecchio pensionato che l'ha acquistata nuova 20 anni fa e continua a camminarci.

In Italia quelle macchine o non le vedi in giro o se qualcuno ha il coraggio di camminarci ha in genere l'auto targata Bulgaria

Non ho mai visto circolare qui da noi super ammiraglie tedesche con targa tedesca, francese o inglese che non siano nuove fiammanti.

Dici che sono stato sempre sfortunato?
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Vecchio 31-01-2017, 13:21   #240
nicola66
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Confrontate un Gs 1150 un Varadero un V Strom , con la relativa produzione motociclistica di Bmw Honda o Suzuki ( tanto per fare nomi di marchi ) odierna.
il gs 1150 con la nuova GS non ha niente a cui spartire, è come confrontare una X3 prima serie con una X5 ultimo modello.

Quanto a confrontare una XLV1000 con una CRF1000 (la VFR1200x è un'altra cosa) io non scommetterei un euro sulla + giovane.
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Vecchio 31-01-2017, 13:40   #241
dpelago
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Siamo tutti daccordo spero che l'evoluzione sia ormai asintotica. In attesa dei mezzi elettrici del futuro i mezzi con motore tradizionale stanno raschiando il fondo del barile. .
Perfetto !

Almeno abbiamo acclarato che l'evoluzione esiste.

Quindi le auto odierne, sono evolute rispetto a quelle di 15 anni addietro.

Ora , ciascuno determina in maniera personale, quanti soldi spendere per avere il modello ultimo.

Faccio un altro esempio.

L'azienda per la quale lavoro, ogni anno mi fornisce l'ultima declinazione dell' Iphone. Per l'uso che ne faccio io, potevano lasciarmi la medesima mattonella che maneggiavo 3 anni fa.

Ho un amico patito di tecnologia, che mi spiega i miglioramemnti dei dispositivi moderni ....

Spesso confondiamo l'assenza di evoluzione, con la nostra incapacità di sfruttare le nuove tecnologie, o con il disinteresse per le novità proposte.

Che poi le auto e le moto, evolvano in elettronica più che in meccanica, è percepibile. Ma non illudiamoci che guidare un mezzo datato di 15 anni, offra sensazioni speculari al ritrovato ultimo.

Limitiamoci a dire che non siamo interessati o non possiamo spendere i soldi che l'acquisto nuovo imporrebbe.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
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Vecchio 31-01-2017, 13:48   #242
RedBrik
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8950€?

leggi l'asterisco...
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Vecchio 31-01-2017, 13:56   #243
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Spesso confondiamo l'assenza di evoluzione, con la nostra incapacità di sfruttare le nuove tecnologie, o con il disinteresse per le novità proposte.

Limitiamoci a dire che non siamo interessati o non possiamo spendere i soldi che l'acquisto nuovo imporrebbe.
Ineccepibile........
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Vecchio 31-01-2017, 14:08   #244
aspes
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Che poi le auto e le moto, evolvano in elettronica più che in meccanica, è percepibile. Ma non illudiamoci che guidare un mezzo datato di 15 anni, offra sensazioni speculari al ritrovato ultimo.

Limitiamoci a dire che non siamo interessati o non possiamo spendere i soldi che l'acquisto nuovo imporrebbe.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
infatti io ho fatto un discorso diverso e piu' articolato. Non ho detto che l'evoluzione non esiste, ho detto che e' molto piu' evoluzione un abs o una macchina che non fa ruggine di un tablet sul cruscotto dove con uno schermo touch faccio le stesse cose che facevo con un pulsante. Non e' che "non sono interessato", e' che esistono innovazioni di significativa portata e altre che son quisquilie. E per prodotti che vengono evoluti da 100 anni circa , anzi assai di piu', e' evidente che siamo alle quisquilie. Come e' stata una evoluzione epocale passare dal tv col tubo catodico a quello LCD, non e' altrettanto percepibile e "necessario" passare dai led agli oled. Evoluzione certamente, rivoluzione no.
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Vecchio 31-01-2017, 14:09   #245
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Mi sa che vi state incartando tra l'opinione e l'ovvietà (edit: tranne Aspes ovviamente)
Nessuno sostiene che l'ammiraglia tedesca di 15 anni fa debba piacere per forza. Né può dirsi che chi compra il nuovo è stupido e chi compra le auto cosiddette "vecchie" intelligente o viceversa.
Dipende sempre dalle condizioni particolari, dai modelli in oggetto e i loro prezzi.
Per me una rs4 b5 o una amg 6.3 di 15 anni fa sono stupende (e credo che non valga solo per me, a giudicare dai prezzi che hanno sul mercato) e oltretutto, che poi qualcuno possa pensare che sono un giostraio mi importa anche poco.
Su queste cose generalizzare è sempre abbastanza inutile.


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Vecchio 31-01-2017, 14:11   #246
Skiv
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VT
Concordo.
Ma perchè devo esser deriso, per una scelta personale?
Se sono 2 metri e peso 140kg e sulla Golf nuova non ci sto, perchè devo venir deriso se scelgo, anche in base al mio portafoglio, di comprarmi e girare con una MErcedes di 15 anni?
Siete razzisti
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Vecchio 31-01-2017, 14:16   #247
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Ma infatti non ride nessuno...

Tranne nella mente di chi magari vorrebbe la macchina grossa, può/vuole prendere un modello "datato" ma poi ha paura di essere deriso.

Anche perché fare i conti in tasca alla gente in base all'auto che guidano spesso porta ad errori madornali...
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Vecchio 31-01-2017, 14:28   #248
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Mai capito perche una panda4x4 o Cross costino una fucilata... ok sono particolari, magari poi faranno una mega scontistica, ma adesso esce anche la Suzuki Ignis...
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Vecchio 31-01-2017, 14:35   #249
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Anche perché fare i conti in tasca alla gente in base all'auto che guidano spesso porta ad errori madornali...
piu' che altro l'auto/moto come status symbol per me e' un concetto che non esiste, ma mi rendo conto che per moltissimi e' cosi', e di conseguenza la vecchia auto grossa venga vissuta come uno status symbol al contrario, ovvero che squalifica il proprietario.
PEr me non lo e' ne' se me la compro nuova ne' se me la compro vecchia. Io apprezzo l'oggetto per la sua intrinsecita' , non per quel che rappresenta.Ma sono in minoranza.
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Vecchio 31-01-2017, 14:52   #250
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E c'è da esserne felici perché, appunto, macchine fantastiche si trovano (in italia) a prezzi da ridere. Quelli si.

Però, purtroppo, stanno finendo perché gli italiani un 10-20 anni fa hanno smesso di comprare roba con motori enormi, per ragioni note.
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