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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 30-01-2017, 20:53   #201
dpelago
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In termini di comfort e sicurezza, certamente.

.
Ho provato una Panamera Turbo MY 2013.

Ho provato il corrispettivo attuale.

Nonostante la gap temporale molto più limitato, il modello nuovo oltre ad essere meglio rifinito, è prestazionalmente più eccitante, ma soprattutto molto più facile da condurre.

Lo dico pur essendo un modesto guidatore di auto. Quindi la mia sensibilità di guida è estremamente bassa, rispetto alle potenzialità del veicolo.

Che poi a livello di sicurezza cambi poco tra le due declinazioni, posso anche crederci.

Ma sostenere che in 15 anni le auto non abbiano fatto progressi, è francamete una posizione difficilmente difendibile.

A meno che non piaccia crogiolarsi nell'assunto...

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

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Vecchio 30-01-2017, 20:55   #202
dpelago
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... trovo una classe S vecchia di 15 anni molto più comoda e sicura di una golf nuova.
Questo è un discorso differente.

Già a scuola mi insegnavano che si sommano pere con pere, e mele con mele

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Vecchio 30-01-2017, 21:09   #203
RedBrik
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Esatto.

A essere coerenti bisognerebbe paragonare una panda nuova a una classe s di 15 anni, visto che costano entrambe 15k.

La Golf costa molto di più.

Sulla panamera non obbietto che abbiano migliorato il prodotto. Ma tecnologicamente cosa ha oggi che non aveva nella prima versione?
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Vecchio 30-01-2017, 21:32   #204
nicola66
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una honda+ una suzuki......................................
boccaccia mia..................cit. lucio
il contrario era meglio
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Vecchio 30-01-2017, 21:34   #205
chuckbird
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Chuck, permettimi una domanda. Non ti senti un "cafone zingaro", nonché tecnologicamente "arretrato" possedendo un GS di 7 anni? Chiedo, eh.
Lo dico prima, ho una Civic 1.4 del 2001 (e 200k km) e un V-Strom 1000 del 2016, così mi puoi catalogare secondo i canoni del "è così e basta"
Per niente. La moto non è un oggetto utile a giostrai o zingare. Si eleva concettualmente rispetto all'auto sempre e comunque. In pratica non è lo stesso campo da gioco, né la stessa partita e nemmeno lo stesso sport (cit.)

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Vecchio 30-01-2017, 21:37   #206
nicola66
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Nonostante la gap temporale molto più limitato, il modello nuovo oltre ad essere meglio rifinito, è prestazionalmente più eccitante, ma soprattutto molto più facile da condurre.
quella + recente era una di quelle che guida da sola?
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Vecchio 30-01-2017, 21:40   #207
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il contrario era meglio
Stavo per scrivere "trovami un'auto suzuki decente" , poi ho ripensato alla mia 😆

Chuck, la mia provocazione era solo un altro modo per dire che ogni scelta personale può non trovare altri d'accordo ma nessuna è oggettivamente "più giusta". Per ognuno lo è per le proprie ragioni
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Vecchio 30-01-2017, 21:52   #208
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il contrario era meglio
Assolutamente

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Vecchio 30-01-2017, 22:30   #209
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Questa signora ha 15 anni.....ed è ancora stupenda.

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Vecchio 30-01-2017, 22:36   #210
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non fosse che viviamo in un paese dove lo stato è sanguisuga queste macchine avrebbero quotazioni molto più elevate!
mettici il super bollo, assicurazione ecc e ci ricongiungiamo al discorso di aspes, per uno ricco è un giocattolo che può comprarsi,
può permettersi di pagare cifre folli di bollo e assicurazione e rivenderla dopo due/tre anni..
io piuttosto che spendere 3/4k euro di bollo li spendo in altre maniere..
non ci fossero qs limitazioni quella sl postata di skizzo io la prenderei di sicuro! mi fa troppo sangue
potessi (anche se non adoro il genere) prenderei anche in classe G amg
è identico (praticamente) da 30 anni

aggiungo che poi le varie frociate che
montavano qs macchine 15 anni fa iniziano ed esserci solo ora di serie su macchinette utilitarie!

Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto, non un santo.
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La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato

Ultima modifica di Andrea1982; 30-01-2017 a 22:39
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Vecchio 30-01-2017, 22:52   #211
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aggiungo che poi le varie frociate che
montavano qs macchine 15 anni fa iniziano ed esserci solo ora di serie su macchinette utilitarie!
Le portiera...tu l'accostavi e lei si chiudeva. Spettacolo.
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Vecchio 30-01-2017, 23:55   #212
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Ma dai..........!!?

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Vecchio 31-01-2017, 09:26   #213
dpelago
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Esatto.

A essere coerenti bisognerebbe paragonare una panda nuova a una classe s di 15 anni, visto che costano entrambe 15k.
Ti passo la provocazione

Ancorchè non abbiano esattamente gli stessi costi di manutenzione

Che cosa abbia di tecnologicamente superiore la "nuova" Panamera rispetto alla "vecchia" non saprei. Da profano, la nuova è più facile da guidare e va più forte.

Come abbiano raggiunto lo scopo non mi è dato sapere.

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Vecchio 31-01-2017, 10:15   #214
aspes
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Quindi a Tuo parere il progresso tecnologico nel settore auto, negli ultimi 15 anni, è stato pari a zero....

Asserzione impegnativa....

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interessante deviazione del thread. Anche io la penso coem Redbrick se per progresso intendiamo qualcosa di decisivo. Una ammiraglia di 15 anni fa aveva piu' dotazioni di qualunque media full optional di oggi, con un confort e una qualita' imparagonabili. Ma sarebbe un confronto improprio. Confrontiamo quindi la ammiraglia di 15 anni fa con l'ammiraglia di oggi.
400 cv contro 500 ? e quindi? faccio lo o-100 in 5 secondi invece che in 6 e faccio i 250 autolimitati ieri come oggi. Perche' poi andare a piu' di 250 con una ammiraglia non credo sia in cima alla lista dei desideri. un bel po' di infotainment e guida assistita ? e chi se ne fotte, quando la musica la sento tramite uno stereo della madonna e certamente me ne fotto di guardare facebook sul tablettone a centro plancia o ceh i pargoletti lo guardino con i tablettoni nei poggiatesta. COnfort e qualita' dei materiali? pari. Insonorizzazione? pari. spazio a bordo ? pari . durata? meglio la vecchia, meno frociate che si guastano, tipo il cambio elettroassistito con mille programmi. Consumi? gia', forse invece che i 5 a litro la nuova fa i 6
Fari allo zirconio incrociato col plutonio? daccordo, la nuova illumina 5 metri piu' in la'. Non trovo molti altri miglioramenti rivoluzionari.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 31-01-2017, 10:17   #215
nicola66
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secondo me a molti sfugge la "misura" che 15 anni fa era il 2002, non il 1992.
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Vecchio 31-01-2017, 10:41   #216
dpelago
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interessante deviazione del thread. Anche io la penso coem Redbrick se per progresso intendiamo qualcosa di decisivo. .
Non ho le conoscenze ingegneristiche di Aspes.

Ma la Sua asserzione si gioca sul termine “ decisivo”. Che come tale assume connotazioni differenti, a seconda di chi lo pronunci.

Per un pilota, 1 decimo di secondo al giro è “ decisivo “. Per un amatore, lo stesso termine si derubrica ad “irrilevante”.

Per un osservatore medio, la Panigale 1199 e la 1299 Superleggera sono “ moto uguali”. Per un esperto non sono neppure parenti, tanto che l’una costa il doppio dell’altra.

Tuttavia affermare che in 15 anni il settore non si è evoluto, è a parere personale, una forzatura assoluta.

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Vecchio 31-01-2017, 10:46   #217
chuckbird
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Discorsi completamente privi di fondamento: secondo il ragionamento di aspes oggi ci si potrebbe vestire con gli stessi pullover che si usavano negli anni '80.
Effettivamente nessuno lo vieta e non vi è stato un sostanziale incremento del comfort.

E' il classico atteggiamento di chi vuol razionalizzare a tutti i costi l'irrazionale e di chi fa finta di non dare ascolto alle proprie emozioni.
La vera chiave di volta che permette ai produttori di auto di vendere l'ultimo modello a prezzi folli.

Discorsi privi di ogni fondamento dal quale non se ne può uscire.
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Vecchio 31-01-2017, 10:57   #218
RedBrik
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Tuttavia affermare che in 15 anni il settore non si è evoluto, è a parere personale, una forzatura assoluta.
Chiaramente ognuno decide cosa sia "significativo" e cosa no.

E sicuramente le macchine di oggi non sono identiche a quelle di 15 anni fa.

Detto questo, per quel che mi riguarda, le ultime innovazioni "significative" apportate su una macchina sono state:
- ABS
- Airbag
- ESP
- carrozzeria che non arrugginisce

Finita li. Tutto il resto non lo vedo come significativo. Vedo come "utile":
- tergi automatici
- cruise control
- chiusura centralizzata
- sedili riscaldati e riscaldamento ausiliario (per chi vive in paesi freddi)
- il cambio automatico

Tutta roba che oggi è virtualmente identica a 15 anni fa (ad eccezione del cambio, comunque non modificato nel funzionamento). Per questo, per me, una macchina di 15 anni fa e la sua equivalente moderna sono identiche.

I motori sono essenzialmente identici, soprattutto i grossi benzina. Le sospensioni anche, salvo andare su roba parecchio esotica, 15 anni fa le pneumatiche erano il massimo in termini di comodità e versatilità, estitevano e le usavano allora come oggi.

Gli interni non sono cambiati. Sempre sedili ci sono.

Sono cambiati i giocattoli dentro. Ma non mi interessano.

Per il resto, visto che io ho comunque fatto una lista, mi piacerebbe sapere da chi considera che ci sia stato un cambiamento "significativo" nel mondo auto negli ultimi 15 anni, quale innovazione o cambiamento tecnico sia da considerarsi così significativo?
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Vecchio 31-01-2017, 11:01   #219
chuckbird
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Che non interessino a te, non vuol dire che devi appiattire il tutto facendo credere che un'auto di oggi è la stessa cosa di un'auto di 20 anni fa.
Perché stai facendo un discorso falsamamente o forzatamente utilitirastico di auto nate ma soprattutto concepite per andare molto oltre la mera utilità.

Non so in che lingua scriverlo.
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Vecchio 31-01-2017, 11:02   #220
RedBrik
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E' il classico atteggiamento di chi vuol razionalizzare a tutti i costi l'irrazionale e di chi fa finta di non dare ascolto alle proprie emozioni.
Chuck, forse dovresti provare ad immaginare che due persone diverse possano avere due opinioni diverse senza che una abbia necessariamente ragione e una necessariamente torto.

A leggerti ho l'impressione che io abbia comprato la mia macchina mentendo al mio subconscio, succube di una qualche patologia.

Ti stupirà ma, a me, la mia auto (quindicenne) piace. E mi piace parecchio di più di quella che venne dopo, per inciso.

Ammetto che quella odierna mi piaccia di più. Ma la mia costa (non vale) 4k. Per quella odierna - che guido regolarmente - ne vogliono 70k. E io il fattore di miglioramento di 20X, onestamente, non lo vedo. E non lo vedo nemmeno prendendola usata a 40k.
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Vecchio 31-01-2017, 11:04   #221
chuckbird
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Ma io ti contesto quando mi vieni a raccontare che 20 anni fa c'era la stessa macchina di oggi e che oggi ci solo merdate inutili.

Tra 20 anni cosa farai? Dirai che le auto del 2040 sono inutili e che invece tutto è stato già fatto nel 2017?

Io non contesto le tue opinioni ma contesto il tuo modo di ragionare, che è cosa ben diversa.
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Vecchio 31-01-2017, 11:05   #222
RedBrik
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Perché stai facendo un discorso falsamamente o forzatamente utilitirastico di auto nate ma soprattutto concepite per andare molto oltre la mera utilità.
Bah.

Secondo me è la tua visione limitata per la quale una classe S sia una macchina "per fare il signore".

Visione tipica del provincialismo profondo italiano.

La classe S è una macchina. Che io, se l'avessi, userei perchè è comoda, silenziosa, lussuosa e veloce. E, in questi parametri, quella nuova e quella di 15 anni fa non sono cambiate.

Tu continui a parlare di miglioramenti e attendo fiducioso una lista di quelli che consideri "significativi", per capire di cosa parliamo.

Ovvio che se invece consideri l'auto come estensione del pene la classe S attuale e quella di 15 anni fa non sono comparabili.

Per fortuna non è un problema che mi affligge.
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Vecchio 31-01-2017, 11:06   #223
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Fattelo dire, ma quello che da l'idea di essere provinciale sei te che non sai trovare il bello nelle piccole cose... e vuole viaggiare col Meccedes
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Vecchio 31-01-2017, 11:07   #224
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Ma io ti contesto quando mi vieni a raccontare che 20 anni fa c'era la stessa macchina di oggi e che oggi ci solo merdate inutili.
corretto.

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Tra 20 anni cosa farai? Dirai che le auto del 2040 sono inutili e che invece tutto è stato già fatto nel 2017?
non lo so. Infatti non per niente sto parlando di un periodo (15 anni peraltro, 20 lo hai scritto tu) molto specifico. Cioè il 2002-2017.

Che non è il 2017-2032. E non è il 1980-1995 (dove invece, per esempio, le auto si sono evolute molto).
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Vecchio 31-01-2017, 11:07   #225
Soyuz
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Però......il topic era cambiar moto non auto.

Le moto sono dietro come le palle di un cane rispetto alle auto....un auto di 15 anni fa era messa in proporzione molto meglio rispetto ad una moto.

Confrontate un Gs 1150 un Varadero un V Strom , con la relativa produzione motociclistica di Bmw Honda o Suzuki ( tanto per fare nomi di marchi ) odierna.

Sicuramente un auto di 15 anni fa è invecchiata in maniera migliore rispetto ad una moto .....erano mezzi già completi allora....anzi a guardare bene un Audi di 15 anni fa per materiali usati era nettamente superiore a quelle odierne......

......poi è chiaro cambiare con le palette al volante rispetto alla classica leva cambio quando c'è da guidare forte è tutt'altra musica .....ma 15 anni fa Audi ed Alfa e Mercedes già lo facevano .
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La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
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