Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-01-2017, 15:27   #126
markz
Mukkista doc

L'avatar di markz

ubicazione: Torino
predefinito

ecco la mitica...le mitiche...

Pubblicità

Vecchio 28-01-2017, 15:42   #127
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markz Visualizza il messaggio
...e che dire dell'amico col vfr 800 già v-tec(del 2004)che ha superato recentemente i 240mila....!
Che noia

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2017, 19:12   #128
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Io ne ho fatti piu' di 250.000 km con la 800 e non mi sono mai annoiato.
Ed ho consumato meno di 16.000 litri di benzina, anche se con qualche trucco ...
Vecchio 28-01-2017, 23:39   #129
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

ricordo ancora il padre di un amico che ogni due anni cambiava macchina "perchè conviene"...

Io guido una macchina che ha 16 anni e 360.ooo km e mi costa in manutenzione straordinaria + svalutazione circa 1000€ all'anno (a scendere, verosimilmente, perché l'ammortamento annuo diminuisce all'aumentare degli anni).

ogni 10 anni sono 10.000€. Per una macchina che da nuova costa oggi circa 70.000€ e dopo due anni, non dieci, ne vale circa 40.000.

Quindi economicamente non c'é storia. Comprare nuovo E tenere poco é sempre la scelta più costosa. Che poi è matematico come hanno già detto altri perché la curva della svalutazione non é lineare.

Discorso diverso se uno vuole sempre la moto "nuova". Ma in quel caso comunque più conveniente comprare usarti di 1-2 anni e tenerli 2-3 anni. Sono "nuovi" come averli presi nuovi, ma ci si trova nella parte della curva con molta meno pendenza e i costi di manutenzione sono comunque ancora irrilevanti rispetto a svalutazioni annue di 1-2.000€, o piú.
Vecchio 29-01-2017, 12:40   #130
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Il ragionamento non fa una grinza, peccato che con la faccenda dei vari euro e blocchi conseguenti ti costringono a continui aggiustamenti di ....euro 🤔

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Vecchio 29-01-2017, 13:07   #131
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Vero col diesel, meno col benzina che oggi gira praticamente ancora ovunque. E se dovessero bloccarlo con 1000€ di impianto GPL si continua a circolare
Vecchio 29-01-2017, 13:36   #132
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

conosco un paio di persone che han fatto finta di montarlo l'impianto a metano, solo il mimimo dei componenti per avere l'aggiornamento alla motorizzazione. Poi l'han tolto.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2017, 13:45   #133
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Questa non mi sembra la futbata del secolo. Per quel che costa conviene montarlo completo e usarlo.

Che poi, la motorizzazione non controlla che giri a GPL il motore???

Comunque divaghiamo su auto. In campo moto ci sono oggi città che bloccano traffico a moto "troppo vecchie"? (ad esclusione dei due tempi, discorso diverso)
Vecchio 29-01-2017, 13:56   #134
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

alla motorizzazione dopo che l'hai montato non gliene frega nulla se poi lo lasci vuoto, o non funziona (anzi finchè non è collaudato non si può riempirlo), controlla solo che gli elementi fondamentali montati che servono per riconoscere l'auto come a doppia alimentazione siano certificati.
Per il GPL sono la bombola il riduttore di pressione e la valvola di sicurezza che scadono ogni 10 anni. Tutto il resto se non c'è è uguale.
Vecchio 29-01-2017, 14:03   #135
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

mah... per una roba del genere uno quanto spende? 500€ tra motorizzazione e lavoro meccanico?

Non valeva spendere 1200 e avere un impianto montato e funzionante?

Vai a capire come ragiona la gente...
Vecchio 29-01-2017, 14:14   #136
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

dipende.
fino a poco tempo fa la Lombardia dava alcune agevolazioni (anche nei giorni del blocco del traffico) per la trasformagione a gas delle euro 1 e 2, e se hai un V8 che ci rientra, ma non t'interessa poi andare a gas, ne valeva la pena.
Vecchio 29-01-2017, 14:20   #137
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Diciamo anche che per un v8 con 1200€ l'impianto a gas non lo compri neanche usato.

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
Vecchio 29-01-2017, 14:23   #138
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

se non prendi l'elettronica, gli 8 iniettori, elimini il relativo lavoro di montaggio bastano e avanzano.
Vecchio 29-01-2017, 14:25   #139
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Si, confermavo a red che la cosa ha un minimo di senso a livello unicamente economico.

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
Vecchio 29-01-2017, 14:29   #140
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

ok, in quel caso capisco.

Ma proprio nel caso del V8 conviene ancora di più metterci il GPL

Economicamente capirei se uno avesse un V8 che usa poco poco e quindi non è un problema pagare la benzina e fa sto sgamo solo per limitare il bollo e, eventualmente, i blocchi al traffico (che, a me pare, per le macchine a benzina siano davvero pochi).

Poi ovvio, ognuno può fottere lo stato (= gli altri) come preferisce eh! Siamo in un paese libero
Vecchio 29-01-2017, 16:05   #141
panzer
Mukkista doc

ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
predefinito

Il gpl....
panzer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2017, 18:26   #142
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Avere un V8 a GPL è un parossismo.

Rottamerei l'auto , ed acquisterei qualche cosa di più confacente al mio uso ed al portafoglio.

Postulando ovviamete che il V in questione sia ultra decennale.

Vecchio 29-01-2017, 18:49   #143
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Mah.

Ci sono v8, v12, e simili anche vecchi di 10 anni che fanno ancora benissimo il loro lavoro. Una w140 con vetri doppi rimane una signora macchiana, migliore della stragrande maggioranza di quello che circola oggi.

E à gpl costa come una golf. Meno, se si considera la svalutazione della golf.
Vecchio 29-01-2017, 19:27   #144
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio

E à gpl costa come una golf. Meno, se si considera la svalutazione della golf.
Peccato che se abiti in un paese leggermente più sviluppato della Bielorussia ti scambiano per un giostraio se ti va bene...
Oltre a non considerare l'innumerevole quantità di combinazioni di rotture a cui si espone il proprietario di auto del genere vecchie di 20 anni o giù di li (il motore è forse l'ultima cosa che si rompe) e che ripararle costa una barcata di soldi.

Queste auto, da nuove NON costano tanto solo perché sono costose da produrre, e non lo sono tanto di più di un'auto di categoria inferiore, quanto per il fatto che sono degli abomini energetici e la soglia d'acquisto elevata ne limita l'utilizzo ad una minoranza di persone. Ed è un bene di tutti che il sistema funzioni così.

Un V8 o un V12 GPL è una stronzata dei tempi moderni atta a porre uno pseudo rimedio economico ad una peculiarità irrisolvibile di un motore simile: il consumo elevato prodotto dall'esborso di una potenza altrettanto elevata.

L'ideologia poi di pagare quattro soldi una macchina che nei tempi d'oro costava 70 volte di più, autodefinendosi furbi, è a dir poco ridicola per quel che mi riguarda, visto che il concetto di base è che non si hanno i soldi d'acquisto sufficienti per un'auto nuova di quel livello...

Ultima modifica di chuckbird; 29-01-2017 a 19:33
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2017, 09:47   #145
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Vecchio 30-01-2017, 09:58   #146
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Peccato che se abiti in un paese leggermente più sviluppato della Bielorussia ti scambiano per un giostraio se ti va bene...

L'ideologia poi di pagare quattro soldi una macchina che nei tempi d'oro costava 70 volte di più, autodefinendosi furbi, è a dir poco ridicola per quel che mi riguarda, visto che il concetto di base è che non si hanno i soldi d'acquisto sufficienti per un'auto nuova di quel livello...
il problema di essere scambiato per un giostraio esiste solo per chi conforma il suo stile di vita agli altri. Una macchina di gran pregio a 4 soldi se ti piace la usi e te la godi e se viene un guasto grave la lanci dal molo come nei film di 007....
piuttosto in italia passaggio di proprieta', bollo e assicurazione rendono la cosa del tutto antieconomica. Ma magari in germania o altre nazioni la questione e' ben diversa. Idem la percezione del "giostraio", che mi sa tutta di italico conformismo.
io un bmw 635 csi lo vorrei eccome, una bmw 850 pure....
e' che in macchina faccio meno di 1000 km all'anno quindi non me la godrei minimamente in pratica
Vecchio 30-01-2017, 10:33   #147
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Presente, capo giostraio anche io
Se mai qualcuno deve sentirsi in dovere di giudicarmi per quello che guido, con cosa lo innaffio per farlo andare, ecc
Un V8 me lo sogno ancora la notte, perché è da tempo che non lo guido
Ora ho la omologa versione moto, e quando si viaggia sul velluto al costo di una Golf....no è, scusa tanto!!!
Saluti
Vecchio 30-01-2017, 10:35   #148
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
il problema di essere scambiato per un giostraio esiste solo per chi conforma il suo stile di vita agli altri.
Esattamente: quella che citi è una caratteristica di primaria importanza per l'acquirente tipo di macchine simili...che dice agli altri che per lui l'auto non è importante, ma invece è esattamente il contrario... e infatti compra l'iconismo dello status symbol.

E' un profilo psicologico che credo di conoscere alla perfezione: ho due colleghi così, uno dei quali continua ad accumulare rottami raccontando a tutti che non spende una lira né di assicurazione né di bollo... e poi in altre circostanze dice che come tutti arriva a fine del mese senza una lira...
E' il classico tipo a cui piace darsi un tono e infatti si adorna di oggetti considerati di alta classe... pagati ovviamente al prezzo di una bicicletta solo 20 anni dopo la loro uscita sul mercato...

Una persona invece che sa il fatto suo e se ne frega delle apparenze, ma se ne frega realmente, trova ugualmente senso in un'auto nettamente più proporzionata a se ma soprattutto commisurata al suo stile di vita... e quando racconta le cose lo fa con cognizione di causa... senza necessariamente voler far credere l'assurdo a tutti i costi cadendo poi irrimedialmente nel grottesco di fronte a qualsiasi persona dotata di un barlume di giudizio.

Ultima modifica di chuckbird; 30-01-2017 a 11:06
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2017, 10:36   #149
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
il problema di essere scambiato per un giostraio esiste solo per chi conforma il suo stile di vita agli altri.
Permettimi di dissentire.

I beni di lusso, o quei beni illo tempore concepiti per essere tali, presuppongono le disponibilità economiche per poterli acquistare e mantenere.

Un conto è avere un 635 CSI per percorrere 1000 chilometri l'anno.

Altro è acquistare un V8 datato di 20 anni, e pasticciarlo per renderlo " economico " nell'uso di tutti i giorni.

Queste auto sono state concepite per essere tutto fuor che parche nei consumi e nei costi di gestione. Cercare di forzarne la natura, con trasformazioni improvvisate, è a parer mio deleterio. Oltre che "triste".

Senza contare che ciò che ruota intorno alla manutenzione di codesti mezzi ( pastiglie , filtri , gomme ) è caro per sua natura , pur non computando una eventuale rottura, o una bega elettronica.

Io piuttosto che " fare la figura del giostraio " , acquisto un mezzo più consono alle mie possibilità economiche.

Il tutto al netto del fatto che ognuno spende i propri soldi come meglio reputa opportuno.

Ultima modifica di dpelago; 30-01-2017 a 10:42
Vecchio 30-01-2017, 10:44   #150
iome86
xxxxx

L'avatar di iome86

ubicazione: Bergamo
predefinito

Secondo me in alcuni di questi post manca un bel "secondo me" . All'inizio o alla fine, fate vobis