Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-01-2017, 10:44   #1
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
io vedo la vendita tra privati di moto importanti e kilometrate molto molto complicata

è un mio limite!

parto dal presupposto che la mia fiducia verso un privato è quantificabile in massimi 5000 euro, e con tale limite credo verrebbe valutato il mio tentativo di vendita

quindi i miei movimenti sono sempre stati con concessionari
anche se non si dovrebbe, data la brevita' del messaggio quoto tutto, perche' ogni cosa ha il suo perche'. Il tuo approccio e' largamente condivisibile ma rivela un limite psicologico, quello che il concessionario sia piu' onesto del privato. Normalmente il concessionario non ti abbandona se hai un guaio grosos, ma normalmente fa piu' trucchi del privato. E penso che su questo non abbiamo dubbi. Peraltro il tuo ragionamento ha uno spunto interessante. Il famoso valore zero di una moto, purche' decentemente tenuta, non arriva mai, proprio perche' quando si va sotto i 5000 euro, la platea di potenziali acquirenti diventa enorme. Cosa voglio dire? che a vendere una moto e' piu' facile che sia di 10 anni ma costi 3000 euro che non una moto prestigiosa di due anni e ne costi USATA 13-17000 euro.
Sicche' il discorso invendibilita' della moto vecchia e chilometrata (sopratutto vecchia, che gli anni spaventano meno dei km) non e' tale. Come ho detto prima, il mio gs di 12 anni e 78.000 km, se lo mettessi su moto.it a 4000 euro lo vendo in due settimane, a 3000 euro in un giorno.
Se fosse un LC full di un anno a 15000 la vedo piu' dura.
aggiungo....se una moto di 10 anni in vendita a 4000 per fare alla svelta la calo a 3000, e' come se mi fosse costata 100 euro in piu' all'anno, un'inezia. Se una da 15000 per uscire dal mucchio la calo a 13000 e ha due anni, me ne e' costata 1000 in piu' all'anno.

Ultima modifica di aspes; 25-01-2017 a 10:47
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2017, 12:10   #2
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Tutto giusto quello che dice Aspes.

Per fare la punta agli spilli, è comunque lecito supporre che i costi di manutenzione di un modello datato, crescano nel tempo.

La mia Multi in due anni, ha richiesto due tagliandi da poco più di 200 euro l'uno.

Adesso, la sostituzione della trasmissione finale, ed il desmo service, si riverseranno in un esborso di un migliaio di euro almeno.

Il tutto al netto di eventuali guasti, che nel mio caso vedono ancora il mezzo in garanzia, ma che in moto datate, possono influire in percentuale cospicua sul valore residuo .

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2017, 20:54   #3
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
....Il tuo approccio e' largamente condivisibile ma rivela un limite psicologico.....
vendere una moto e' piu' facile che sia di 10 anni ma costi 3000 euro che non una moto prestigiosa di due anni e ne costi USATA 13-17000 euro.
...
il mio gs di 12 anni e 78.000 km, se lo mettessi su moto.it a 4000 euro lo vendo in due settimane...
aspes hai inteso perfettamente!

nel caso di moto che hanno avuto un certo successo è quanto mai più vero il ragionamento
una caponord di pari condizioni potrebbe costare più fatica....