Venerdì dal tappo olio sfiatava appena appena un po' d'olio. Ma davvero una cosa impercettibile, vedevo giusto lucido attorno al tappo. Il livello olio, tornato a casa, era ok, metà oblò. Il colore ok. Vetrino trasparente. La moto ha 21500 km. Tagliando regolarmente fatto a 20k, a febbraio, presso conce bmw. La cosa assurda è che il problema si è presentato per la prima volta nel 2011. La moto avrà avuto 1500 km perché ricordo che sarà stato 3 settimane che l'avevo. Ed ora è ricomparso 20k dopo, passati 5 anni. Spegnimento motore e ruota bloccata. Poi riparto, raffredda e tutto torna normale. È capace che me lo rifà tra 5 anni, se non mi infilo in ingorghi da processione in giornate tremendamente calde. Oggi sentirò BMW ma già so che non caveranno un ragno dal buco, e non voglio fare da cavia pagandogli 10 lavori per trovare cosa é al decimo tentativo, dopo che mi hanno magari aperto il motore e lo hanno richiuso con magari un punto interrogativo sulla fronte. Non vorrei fare aprire il motore per un problema di cui non sanno nemmeno l'origine e che non è riproducibile né prevedibile. Il fatto che non sia prevedibile e riproducibile fa tanto pensare ad un problema elettrico, non meccanico, ma quello che mi chiedo e vi chiedo (visto che non ci capisco nulla di motori), può un problema elettrico o dell'ingnezione o altro che non sia meccanico come il grippaggio, produrre il blocco del motore?
Ultima modifica di Alk; 27-06-2016 a 03:35
|