Io ammiro i costruttori capaci di non omologarsi e di percorrere strade tecniche difficili. Vero quello che dice Peppone, quella sfida tecnica è stata una delle più affascinanti della storia del motociclismo, i geni che c'erano dietro, da Farnè a Taglioni erano 'geni', ma per davvero.
E poi... adesso la Ducati è comunque una baracchetta se paragonata ad una Honda... pensiamo cos'era all'epoca. Ed era chiaro che non avrebbe mai potuto produrre migliaia di moto, il regolamento ha dovuto per forza tener conto delle dimensioni e della capacità produttiva. Ma è anche vero che quando i giapponesi abbandonarono in massa il mondiale Superbike, lo stesso campionato è rimasto in vita solo grazie a Ducati, e questo va riconosciuto, invece di criticare sempre e comunque per partito preso. Una delle pochissime realtà italiane, perchè italiana resta, che funziona. Ed oggi che, certo grazie anche ai capitali Audi, fanno le moto di serie più belle in assoluto, riferimento stilistico per tutti, io mi sento orgoglioso. Sarò fesso, ma è così.