Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-05-2016, 15:34   #1
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
Messaggi: 50.928
predefinito

Non svicolo affatto, ho ripetuto mille volte che Ducati ha vinto anche a pari ciindrata.
E che a questo punto anche un 4 cilindri non avrebbe scampo contro un 5, come successo in Motogp contro la prima RCV dell'era Motogp, quindi si potrebbe andare avanti all'infinito a disquisire.
Per assurdo Il fatto che un 1190 bicilndrico tenga dietro in una competizione di quel livello dei 4 cilindri di 1000 cc dovrebbe casomai portare alla conclusione opposta, ovvero che il bicilindrico è enormemente superiore al 4, perchè la formula di equivalenza è comunque sfavorevole. Ho specificato 'per assurdo'.
Soprattutto poi, almeno per me, c'è un discorso in merito alle ben superiori problematiche che quel motore deve superare per competere a quel livello, ed è la cosa che semmai dovrebbe sucitare stima e ammirazione per i suoi progettisti,invece di etichettare come 'trattore' un propulsore che è un vero e proprio prodigio per architettura e prestazioni. E' molto più facile e veloce e meno problematico buttarsi come tutti su un 4, ma certo molto meno originale ed affascinante a livello di sfida tecnica E per me, da appassionato, questo ha parecchio peso.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 19-05-2016 a 15:44
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2016, 15:47   #2
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
Per assurdo Il fatto che un 1190 bicilndrico tenga dietro in una competizione di quel livello dei 4 cilindri di 1000 cc dovrebbe casomai portare alla conclusione opposta, ovvero che il bicilindrico è enormemente superiore al 4.
quando poi si devono muovere attraverso l'atmosfera bisogna vedere quanti ne spreca il 2 quanti il 4.

spostare aria a 250kmh non è uguale per tutti.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2016, 15:50   #3
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
Non svicolo affatto, ho ripetuto mille volte che Ducati ha vinto anche a pari ciindrata.
Si che stai svicolando....
la domanda di Peppne e prima anche la mia: "...Ti senbra che il 20% in piú di cilindrata per rendere competitivo il bicilindrico ci sia sulle ducati o no?: "
ammette due sole risposte SI oppure NO..il resto son tentativi di evadere la risposta!


Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
Per assurdo Il fatto che un 1190 bicilndrico tenga dietro in una competizione di quel livello dei 4 cilindri di 1000 cc dovrebbe casomai portare alla conclusione opposta, ovvero che il bicilindrico è enormemente superiore al 4, perchè la formula di equivalenza è comunque sfavorevole....
La conclusione è che il bicilindrico è inferiore e non di poco, e lo dimostra proprio il fatto che per essere confrontato al 4 cilindri ha bisogno di una formula di equivalenza per la compensazione...

Per sostenere se un'architettura del motore si avvantaggiata o meno rispetto ad un'altra, il confronto va fatto a parità di cilindrata...!!


Ovviamente, tornando al discorso di partenza e rifacendoci a quanto affermato anche da altri (peppone, nicola, Sartandrea ) ciò non toglie che su un passo di montagna, magari stretto, un bicilindrico o magari un monocilindrico, non possano dettar legge e mettere i polifrazionati dietro.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 19-05-2016 a 16:06
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©