Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-05-2016, 10:27   #33
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
Messaggi: 1.907
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Premesso questo, ribadisco che per i noti motivi che non sto a citare (legge dei gas perfetti e manuale di uso e manutenzione in primis) controllare la pressione degli pneumatici a caldo non è significativo..
Mi scuso se proseguo, e concludo, questo OT con la speranza di fare chiarezza sull'RDC che, oltre ad indicare tempestivamente una foratura, ha la caratteristica di permettere di regolare la pressione con qualsiasi temperatura perché ciò che si legge sul display è la pressione che si avrebbe a 20° C. Scusate la sottolineatura, ma è questo che molti non considerano anche se dicono di aver letto il manuale di uso e manutenzione. BMW dice: la pressione giusta a 20° C è (ad. es.) 2,2 ant. e 2,6 post.. Se, dopo aver fatto 200 km in Marocco a fine luglio, vuoi controllare la pressione, non dirmi che sul manometro leggi 2,5 e 3,0 mentre il display mostra sempre 2,2 e 2,6 e perciò è impreciso e inaffidabile. L'RDC ti sta dicendo che la pressione va bene e che non devi fare nulla. Se invece il display mostrasse, ad es., 2,0 e 2,3 significa che devi aggiungere 0,2 ant. e 0,3 post. perciò, anche se il manometro di precisione ti indica 2,5 e 3,0, gonfia fino a 2,7 ant. (+ 0,2) e 3,3 post (+ 0,3) e per incanto il display mostrerà i canonici (e ridotti a 20° C) 2,2 e 2,6. L'RDC permette di regolare la pressione (con qualsiasi temperatura dell'aria all'interno del pneumatico) perché la mostra sul display come sarebbe a 20° C che è la temperatura di riferimento. Questa è l'utilità dell'RDC assieme all'avviso di foratura un po' prima di accorgersene col fondoschiena. Personalmente concordo con chuckbird: 0,1/0,2 atm. più o meno le avvertono solo i piloti da GP che in questo forum mi pare che non manchino.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©