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Vecchio 29-04-2016, 09:30   #1
Mattef83
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predefinito ESA questa sconosciuta

Ciao a tutti, premetto che con la funzione "cerca" non sono riuscito a trovare nulla (penso di non essere capace io perché non mi è uscito nemmeno un risultato usando la parola "esa").
Comunque bando alle ciance...
La mia R è provvista di ESA, ma io non riesco a percepire cambiamenti sostanziali nella guida switchando da un assetto ad un altro. L'anteriore mi sembra sempre troppo mollo, sia in sport che in confort.
Potete erudirmi riguardo a questo sistema elettronico di gestione delle sospensioni?
Il conce mi ha detto che il primo step per vedere se effettivamente c'è un problema è attaccare la diagnosi e vedere se da un errore. Ha detto anche che a volte basta resettare la centralina dell'ESA per farla funzionare correttamente...mah....
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Vecchio 29-04-2016, 10:28   #2
dino_g
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Esa è sconosciuto ma se cerchi "ammortizzatore esa" in questa sezione dei 4V vedrai che vi conoscete meglio.
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Vecchio 29-04-2016, 10:36   #3
Mattef83
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Probabilmente la sola parola "esa" è troppo corta, ci avevo anche pensato.
Qualcuno sa riassumere però nel tempo quali problemi frequenti sono stati riscontrati con l'esa?
Domani faccio un giro in conce e faccio fare una diagnosi al computer.
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Vecchio 29-04-2016, 11:21   #4
veltins
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Fai la prova a settarlo sia con 1 casco che con 2....vedi la differenza. Quanti km ha la tua moto,magari le sospensioni sono da sostituire e non vedi il cambiamento tra le configurazioni

Lamps


F@bio M@mm@n@
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Vecchio 29-04-2016, 11:23   #5
Mattef83
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Da sostituire???
Ne ha 35000, ma spero vivamente di non doverle mai sostituire, nemmeno a 100000 km! Altrimenti non mi comprerò mai più una BMW!
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Vecchio 29-04-2016, 11:54   #6
ste.2000
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Caro amico.. tu puoi tranquillamente farci 150.000 km con le sospensioni originali se non perdono olio.. ma ti posso assicurare che a 50.000 sono alla frutta!! Soprattutto il posteriore..
Parlo per esperienza diretta..
Questo pero non c'entra nulla con il problema che hai tu con l'ESA, probabilmente hai qualche meccanismo di regolazione elettronica inchiodato..
Fammi capire: non senti differenza quando regoli il precarico oppure quando regoli l'idraulica?
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Vecchio 29-04-2016, 11:59   #7
Mattef83
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Cambiando da normale a sport o comfort.
Quindi, dando per sodato che abbia un problema (a meno che io non sia veramente così ciordo da non percepire una differenza di assetto evidente); generalmente si risolve sbloccando la centralina oppure si tratta di qualcosa di più grave?
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Vecchio 29-04-2016, 12:10   #8
ste.2000
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E come faccio a saperlo?!?! Non sono mica un veggente..
Prova a comprimere con forza sia posteriore che anteriore, su comfort dovrebbe tornare su velocemente mentre su sport dovrebbe tornare su lentamente..
Se non noti differenze ti fai il segno della croce e vai in assistenza..
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Vecchio 29-04-2016, 12:15   #9
Mattef83
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Intendevo se per caso questo tipo di problema è mai stato riscontrato qui sul forum e se era dovuto nella maggior parte dei casi a problemi di centralina (risolvibili semplicemente entrando in centralini con un computer) oppure ad un guasto sugli ammortizzatori.
Comunque farò varie prove stasera e in ogni caso domani un giro in bmw lo farò.
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Vecchio 29-04-2016, 13:20   #10
Rinaldi Giacomo
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Problemi all'ESA sono stati riscontrati almeno qualche centinaia di volte,raramente,molto raramente, imputabili alla centralina.
Primo modello ESA o ESA 1; pistone spinta olio precarico molla (1 casco,casco e bagaglio,ecc.) si rovina il filetto,ingranaggio del motorino "sdentato",filetto dell'alberino del meccanismo rovinato,calo di pressione nel circuito (20-22 bar su 1 casco),perdita di tenuta tra camera del fluido e camera azoto,perdita olio dal cilindro di spinta,guasto al potenziometro che rileva la posizione.........può bastare?
ESA 2;raramente perdita di olio dal meccanismo,sensore di Hall guasto.
Ammortizzatori WP;perdita olio,attuatore di posizione (motorino passo passo) arrugginito e bloccato,spillo di comando ossidato e bloccato.
Se non sei svenuto mi fermo qui.
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Vecchio 29-04-2016, 13:54   #11
Mattef83
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Se non sei svenuto mi fermo qui.
Sei il Rinaldi di Rinaldi sospensioni?
Non sono svenuto, ma passando a BMW pensavo di finire su una moto eterna... Inutile, le moto devono essere ignoranti come una volta. Troppa elettronica sulle moto di oggi!
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Vecchio 29-04-2016, 14:31   #12
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Sono d'accordo con te Matteo.. Secondo me le sospensioni o sono semiattive (in tal caso l'elettronica ha un senso) oppure sono tradizionali con pomello di precarico e vite per l'idraulica..
Il vantaggio di avere l'ESA non l'ho mai capito..
Quanto tempo ci metti a dare due giri al pomello quando sale il passeggero?!?!
Quanto ti girano le palle quando si rompe questo o quell'altro componente elettronico?!
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Vecchio 29-04-2016, 14:40   #13
Mattef83
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Bravo! Spero di cavarmela senza spese. Altrimenti la lascio così. Tanto ci ho già fatto un giro su Futa e Raticosa e non ho sentito l'esigenza di modificare l'assetto. Certo che rode aver un accessorio che non posso usare. Come le manopole riscaldate di cui la destra non funziona...ma questa è un'altra storia!
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Vecchio 29-04-2016, 15:08   #14
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Mattef83 non esistono prodotti meccanici eterni.
Esistono prodotti affidabili, il che vuol dire che con un utilizzo attento e magari un po' di culo hanno una durata molto lunga.
Ma pensare di acquistare una moto per poi non doverci fare manutenzione, mi sembra un po' un sogno non realistico.
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Vecchio 29-04-2016, 15:18   #15
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Matteo, alla peggio spedisci l'ammortizzatore al buon Giacomo e te lo fai riparare..
Per quanto riguarda la manopola che non scalda.. quella è una cazzata da riparare, basta un saldatore da stagno e il gioco è fatto:
https://youtu.be/aR7rZtcY-ds

Ti devi rassegnare.. o ti rimbocchi le maniche come faccio io oppure metti la mano al portafoglio; l'altra alternativa è quella di trovarti tra un anno con un rottame!
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Vecchio 29-04-2016, 16:24   #16
Rinaldi Giacomo
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Sei il Rinaldi di Rinaldi sospensioni?
Non sono svenuto, ma passando a BMW pensavo di finire su una moto eterna... Inutile, le moto devono essere ignoranti come una volta. Troppa elettronica sulle moto di oggi!
Ho elencato i tipi di guasti che si possono verificare ma non sono capitati tutti a una sospensione,ci mancherebbe. Il "sei svenuto" era solo una battuta.
Potrei fare un'elenco simile con pezzi di altre marche molto conosciute,per cui niente di nuovo sotto il sole.
Comunque quando si rompe un pezzo di solito si ripara senza problemi.
Mezzi meccanici che non si rompono non esistono e tutto costa caro.
Un'esempio per tutti;si è guastata la radio della mia Gold Wing, giusto perché le giapponesi sono eterne e non si rompono mai,non si può riparare e non si trovano usate,solo sostituire alla modica cifra di euro.......3.300. Per dire!
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Vecchio 29-04-2016, 16:52   #17
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con 3300 euro ti compri un impianto AF, non dico hi-end, ma sta tranquillo che la musica la senti come Dio comanda
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Vecchio 29-04-2016, 17:07   #18
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il problema è montarlo sulla GW
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Vecchio 29-04-2016, 17:16   #19
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sì sì lo so.
la mia battuta era per dire che la radio sulla GW costa 2 spropositi ( 1 è troppo poco )
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Vecchio 29-04-2016, 17:17   #20
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come gli aifon , costano più tanto di un buon pc portatile . roba da matti !
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Vecchio 29-04-2016, 19:11   #21
Mattef83
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Ragazzi ho fatto dei test: il precarico (un casco, due caschi, un casco e valigia) funziona perché si vede l'ammortizzatore salire e scendere. Sulle mappature invece non vedo nessun movimento. La differenza la si nota solo in marcia?


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Vecchio 29-04-2016, 19:19   #22
ste.2000
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Quando modifichi l'idraulica non vedi nessun movimento, ti ho scritto sopra come si fa a percepire il cambiamento nel settaggio dell'idraulica..
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Vecchio 29-04-2016, 22:15   #23
GIGID
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@ Matte: Io ho acquistato da poco l'R, con 15.000 km, perfetta la prova che hai fatto per il precarico, per il freno sulla mia si sente subito la differenza, soprattutto tra comfort e sport, sia nelle curve che ancor di più sulle asperità stradali. Prova a fare un pezzo con asfalto brutto e a cambiare da comfort a sport se non sentì differenze, temo che non funzioni la regolazione o che possa essere l'ammo andato.
Per me l'Esa è veramente comodo, per carità, non quanto le sospensioni attive (anche se dubito sempre un po' di ciò che si adatta perché l'intervento è sempre "ex post", ma non posso giudicare non avendole mai provate.

Faccio io una domanda, mi confermate che l'esa dell'R (la mia è un bialbero) agisce solo sul posteriore, mentre l'anteriore non ha regolazione del freno idraulico (ne' della molla)?


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Vecchio 29-04-2016, 22:18   #24
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avanti si regola solo idraulica, non precarico, dietro entrambi.
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Vecchio 29-04-2016, 23:55   #25
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Vedo adesso il video. Ho fatto questa operazione...ed é per questo che ora non mi funziona più il circuito. Per quanto riguarda la saldatura a stagno cosa mi sai dire? Magari in mp se no andiamo OT.
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