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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  14-09-2015, 18:21 | #1 |  
	| Alto rispetto la mortazza 
				 
				Registrato dal: 18 Oct 2007 ubicazione: tra una zanzara e l'altra 
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				      | 
				 2 ruote con poca manutenzione 
 
			
			Oramai le auto hanno tagliandi da 30k km. Ducati pure ms poi sono onerosi. Aprilia dorsoduro ogni 20k mica male. Chi altri? Gli scooter ad esempio l hanno molto frequente se nn sbaglio...
		 
				__________________Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
 Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
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		|  14-09-2015, 18:35 | #2 |  
	| giallo,come il carroattrezzi 
				 
				Registrato dal: 16 Mar 2015 ubicazione: trento 
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			Vespa px,manutenzione inesistente...olio e benza...
		 
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		|  14-09-2015, 18:45 | #3 |  
	| Alto rispetto la mortazza 
				 
				Registrato dal: 18 Oct 2007 ubicazione: tra una zanzara e l'altra 
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			Piu prestante   
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		|  14-09-2015, 18:50 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2005 ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO) 
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			Boxer 1100/850
 Faccio il tagliando ogni 20.000 km. E ti stanchi di girare.
 
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 ...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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		|  14-09-2015, 18:54 | #5 |  
	| giallo,come il carroattrezzi 
				 
				Registrato dal: 16 Mar 2015 ubicazione: trento 
					Messaggi: 5.515
				      | 
 
			
			Le japp hanno manutenzione più frequente ma costa la metà delle europee...il mio drz 400 prevede ogni 6000km,dal mio mecca 70euro a volta olio,filtri,candela...gli amici con honda e yamaha(pluricilindriche),ogni 10000km e 150/170 euro...il mio k ogni 10000 e minimo 350euro.
		 
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		|  14-09-2015, 18:56 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2009 ubicazione: Roma-Afritalia 
					Messaggi: 10.360
				      | 
 
			
			Io ritengo che, sopratutto per motori che non girano altissimi, la frequenza del tagliando è un sicuro incasso per chi li produce e basta, così come per la durata degli oli lubrificanti; sono certo che se per una odierna RT, ma è solamente un esempio, i tagliandi si facessero a 20.000Km, non accadrebbe assolutamente nulla se non un grande risparmio per l'utente ed un mancato guadagno per BMW.
		 
				__________________1150 Gs ....una gran delusione
 Frau 1200 RT over the top
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		|  14-09-2015, 18:56 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Dec 2011 ubicazione: topino di campagna 
					Messaggi: 14.338
				      | 
 
			
			Il V-Strom ogni 12.000, olio, filtro e (mannaggia) candele.Filtro aria ogni 24.000
 Volendo fai da te perchè non è difficile e non servono attrezzi particolari
 
				__________________L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
 Ténéré 700 + Honda Xr650r
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		|  14-09-2015, 18:58 | #8 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da luciopx  Vespa px,manutenzione inesistente...olio e benza... |  Dalla mia esperienza negli anni '80 veramente ricordo: benza, olio, crociera e ingranaggi del cambio, cavetti vari di rinvio e di comando, candele, puntine platinate e qualcos'altro che dimentico.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
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		|  14-09-2015, 19:00 | #9 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da luciopx  il mio k ogni 10000 e minimo 350euro. |  Con i miei due K1200S spendevo circa 100-150 Euro per i tagliandi 10 e 20 mila e circa 350-400 per quello dei 30 mila, e via così, ovviamente in officina BMW.
		 
				__________________Claudio Angeletti
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		|  14-09-2015, 19:01 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Nov 2006 ubicazione: Trieste 
					Messaggi: 6.090
				      | 
 
			
			direi che prima di tutto bisogna capirsi su cosa chiami "tagliando"... perchè aver detto che le ducati lo hanno a 30000 secondo me è una presa per i fondelli... perchè l'altro lo chiamano "oil service" (che è anche quello annuale), e fanno più o meno le cose che altri fanno nel "tagliando" 
..con la differenza (es: multistrada) che ufficalmente ai 30000 (o ogni 60 mesi) è prevista la SOSTITUZIONE delle cinghie di distribuzione (estic...i!) 
..per il libretto.. pag. 378 e leggere nota* a pagina 381
				__________________In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
 
				 Ultima modifica di pancomau;  14-09-2015 a 19:09
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		|  14-09-2015, 19:02 | #11 |  
	| giallo,come il carroattrezzi 
				 
				Registrato dal: 16 Mar 2015 ubicazione: trento 
					Messaggi: 5.515
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Wotan  ....benza, olio, crociera e ingranaggi del cambio, cavetti vari di rinvio e di comando, candele, puntine platinate... |  Sulla mia,sono dieci anni che non cambio i cavi e l'ultimo "tagliando"(candela),15000km fa...mica perchè serviva...mai avuto nessun problema.     
				__________________Una Vespa px è per sempre
 
 vespa px 150 - r 1200 rt
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		|  14-09-2015, 19:47 | #12 |  
	| Alto rispetto la mortazza 
				 
				Registrato dal: 18 Oct 2007 ubicazione: tra una zanzara e l'altra 
					Messaggi: 8.797
				      | 
 
			
			Gia panco, ducati mi pare ci marci su...
		 
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 Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
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		|  14-09-2015, 20:30 | #13 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da jeanmancailgas  Il V-Strom ogni 12.000, olio, filtro e (mannaggia) candele.Filtro aria ogni 24.000
 Volendo fai da te perchè non è difficile e non servono attrezzi particolari
 |  raddoppia ogni intervallo e non avrai il benche' minimo problema. Per le candele quadruplica. Piu' o meno puoi farlo per qualunque moto.
		 
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		|  14-09-2015, 20:39 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Nov 2009 ubicazione: luogo 
					Messaggi: 2.364
				      | 
 
			
			In effetti tutti questi olii che durano esattamente come gli anni fiscali di concessionari e meccanici vari, un po' sospetti lo sono...      |  
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		|  14-09-2015, 21:05 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Dec 2011 ubicazione: topino di campagna 
					Messaggi: 14.338
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da aspes   Per le candele quadruplica. Piu' o meno puoi farlo per qualunque moto. |  Grazie Aspes
		 
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		|  14-09-2015, 21:10 | #16 |  
	| Alto rispetto la mortazza 
				 
				Registrato dal: 18 Oct 2007 ubicazione: tra una zanzara e l'altra 
					Messaggi: 8.797
				      | 
 
			
			Ecco. Ad esempio la Ducati ha il problema della cinghia che va cambiata apesso.Che modelli invece nn prevedono cose strane se non olii vari?
 La serie nc mi pare che honda ne prescriva controlli approfonditi ogni 12.000km.....poi ovviamente nessuno fa nulla, ma in teoria il motore meno esigente è il 750 aprilia?
 
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		|  14-09-2015, 21:54 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Feb 2011 ubicazione: Clastidium 
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				      | 
				 2 ruote con poca manutenzione 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da DvD  Ecco. Ad esempio la Ducati ha il problema della cinghia che va cambiata apesso. |  
allora,se io parlo con un tecnico ufficiale Ducati,e mi dice che la cinghia è testata fino a oltre 100mila km,automaticamente mi sta dicendo che  ufficialmente mi stanno prendendo per il naso. 
Come quando ho fatto 3 tagliandi in 20mila km sulla mia Morini,spendendo circa 700€,e una volta che vado ad aprire il manuale d'officina che mi sono procurato,scopro che per almeno 40ma km mi basta cambiare olio e filtro.....e 
magari,2 candele.....ecco......mi faccio due domande....e mi rispondo anche. 
Perché a 10-15€/Lt c l'olio,9 € x un filtro olio,è una spolverata al filtro aria ogni tanto......di 700€ ne risparmio....nel 
mentre che percorro 50/60mila km con la mia moto ce ne sta dentro un'altra come muletto.....una vecchia TA....o una Dominator....o un KLE....o un citybidet qualsiasi....
 
Direi che io ho finito da un po di regalare soldi causa istruzioni della casa madre
		 
				__________________Può accompagnare solo
 
				 Ultima modifica di bobo1978;  14-09-2015 a 21:57
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		|  14-09-2015, 22:47 | #18 |  
	| Papà* doc 
				 
				Registrato dal: 12 Aug 2012 ubicazione: Milano 
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				      | 
 
			
			Purtroppo se le cose le compri nuove devi per forza andare nei tempi e modi prescritti... Cosa che a me è capitata solo con un sh150 che comprai nuovo (e che mi è durato però 92000km, per poi essere trafugato).
		 
				__________________💔 - Un Pirla®️
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		|  15-09-2015, 11:09 | #19 |  
	| Alto rispetto la mortazza 
				 
				Registrato dal: 18 Oct 2007 ubicazione: tra una zanzara e l'altra 
					Messaggi: 8.797
				      | 
 
			
			Mi state dicendo che al giorno d'oggi si possono fare tranquillamente 10.000km tra un tagliando e l'altro?
 Ma perche hanno migliorato i motori o gli olii? e le altre cose da regolare che pare ci siano da fare durante un tagliando?
 Io sinceramente non ho mai capito. Nei piani di manutenzione si legge spesso di regolazioni o riallineamenti o serraggi....e poi non ho mai visto andar oltre il cambio olio e filtro.
 
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		|  15-09-2015, 11:13 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Apr 2009 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 2.731
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da DvD   ma in teoria il motore meno esigente è il 750 aprilia? |  Anche il 1200 Aprilia ha gli stessi intervalli e attività previste.
		 
				__________________There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
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		|  15-09-2015, 11:19 | #21 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
				  
 
			
			belin DVD....altro che 10000 km .COmunque , tanto per ribadire quel che si e' detto migliaia di volte.
 Il giusto sarebbe fare le cose quando sono necessarie. Molti interventi hanno cadenze che dipendono dal tipo di uso piu' che dai km. Dalle pastiglie freno al filtro aria per fare un esempio.
 Posto che per capire certe cose bisogna essere un filo appassionati, e questi di solito fan da soli come me, per le case si pone il problema in alcuni punti chiave:
 1) devo far lavorare la rete di assistenza
 2)devo tutelarmi dal cliente che mette solo benzina e non guarda manco il livello olio.
 
 Parlando del punto 2, e' evidente che come casa se ti pongo un intervallo che ragionevolmente e' sufficiente a non farti restare col carter a secco di olio (sostanzialmente e' questo il problema) ,probabilmente tra un tagliando e l'altro anche se sei un cane non succedera' niente.
 Parlando del punto 1 e'm una questione prettamente commerciale
 parlando quindi INFINE del punto 1 e del punto 2 in contemporanea, entrambi convergono verso un risultato univoco: faccio intervalli la meta' di quello che serve, cosi' sto tranquilla come casa costruttrice, e l'assistenza lavora.
 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  15-09-2015, 11:28 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Sep 2010 ubicazione: Prov Vicenza 
					Messaggi: 2.284
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da bobo1978  allora,se io parlo con un tecnico ufficiale Ducati,e mi dice che la cinghia è testata fino a oltre 100mila km,automaticamente mi sta dicendo che  ufficialmente mi stanno prendendo per il naso.... |  Ho lavorato nel backoffice di una grande azienda che si occupa di altro. 
Appena arrivata la crisi ( 2009 ) abbiamo accorciato i tempi di lavoro di alcune macchine tramite rimappatura di alcuna schede elettroniche.  
Risultato : si accendevano prima alcune spie di manutenzione, e aumentavano gli introiti derivanti dalle manutenzioni.  
Di contro però le macchine si rompevano molto molto meno, per cui alla lunga in realtà anche il fatturato dato dalle riparazioni è sceso.  
In particolare abbiamo notato che le macchine in questione avevano una vita media superiore di oltre tre volte le macchine su cui non avevamo potuto o non abbiamo voluto rimappare le schede elettroniche. 
Ulteriore risultato positivo : i proprietari erano particolarmente soddisfatti per la durata dei macchinari, e si è quasi creato un mito di indistruttibilità delle nostre attrezzature.
		 
				__________________Piero
 S1000xr '19
 AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
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		|  15-09-2015, 11:28 | #23 |  
	| Guest | 
 
			
			sì aspes solo che poi (è successo anche qui) se in quell'intervallo finisci l'olio sono comunque cazzi tuoi perchè dovevi controllare, ergo non serve nient'altro che a far cassa.
 io li faccio sempre e solo in garanzia, poi faccio da me (valvole a parte che faccio fare al meccanico di fiducia) almeno so che lo faccio e anche il meccanico mi fa vedere mentre fa il lavoro, mica come in BMW che pago e chi lo sa se ha fatto.
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		|  15-09-2015, 11:31 | #24 |  
	| Guest | 
 
			
			quella della cinghia Ducati non l'ho mai capita... 
30.000 km e va sostituita    
forse nemmeno ai tempi della Fiat 128.....
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		|  15-09-2015, 11:42 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2002 ubicazione: Sesto San Giovanni 
					Messaggi: 5.300
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da aspes  raddoppia ogni intervallo e non avrai il benche' minimo problema. Per le candele quadruplica. Piu' o meno puoi farlo per qualunque moto. |  Aggiungo che se si guida lisci, marce lunghe e ben distese sono per allungarli ancora di più.  
Il DRZ 400 che ho venduto dopo 40.000 km con parecchio fuoristrada ho cambiato solo olio e filtro olio 3 volte. Anche una freccia e leva frizione.
		 
				__________________R1250RT - 125.000 km
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