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Originariamente inviata da bobo1978
Te lo appoggio Aspes.
Mi dispiace essere old school,ma anche non troppo....ma il bello di un pompone ...è che pompa.ti scalcia,ti strappa le braccia nel suo ranger ottimale,poi mura,pistona...però può essere tanto divertente.
È un motore limitato.si sa,perché complicarlo e castrarlo all'inverosimile per farlo diventare ciò che non è?mettigli due cilindri in più e sei a posto.
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ma infatti, in una moto la personalita' del motore conta molto al di la' di questioni prettamente tecniche di motore "sbagliato" o meno. Se no le HD non avrebbero senso di esistere. Capisco benissimo che una moto che trasmette sensazioni "primordiali" possa piacere proprio per quello. E pure a me in certe situazioni, non ti credere, il trattorone boxer con lo scarico laser da' una sensazione di "mulo " che fa tenerezza. Bisogna scindere la questione freddamente tecnica dal quella "sensoriale." Tra parentesi, le considerazioni che ho fatto a proposito del motore multistrada e del s1000xr valgono tali e quali ( o ben di piu'!)paragonando un mono sofisticatissimo come il ktm 690 a un bicilindrico come il suzuki v strom 650.
Il primo con ultrasofisticazioni fa cagare sotto ogni profilo rispetto al secondo che e' considerato un onesto mulo di pari cilindrata. Che e' piu' elastico, piu' affidabile, meno vibroso, e va pure piu' forte. Semplicemente perche' fare un mono 690 e' "sbagliato" come fare un 125 a 4 cilindri . Che poi ad alcuni piaccia e affascini e' altro discorso.
Si potrebbero fare esempi infiniti, il bmw k1300 non invidia una mazza al 6 cilindri 1600, anzi.