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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-08-2015, 17:08   #26
Diavoletto
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e' da 12 v

http://www.rzv500r.net/E-Manuals/RD5..._Page_202.html
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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Vecchio 17-08-2015, 17:09   #27
dpelago
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ma sei sicuro che sia 6, fisicamente è diversa
La scritta 6V è stampigliata sulla batteria.

Le dimensioni sono esattamente confacenti all'alloggiamento.

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Vecchio 17-08-2015, 17:15   #28
Wotan
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Se la batteria fosse davvero da 6v, dovrebbe essere morta da tempo, uccisa dai 12v dell'alternatore. Immagino che funzionerebbe solo come elemento del circuito, mentre l'alternatore provvederebbe ai fabbisogni di bordo. Ma in tal caso non ci potrebbe essere alcun check prima dell'avviamento, quindi la vedo difficile.
Forse la batteria è effettivamente da 12v e sei stato tratto in inganno da qualche scritta? (Ha tappi? Se sì, quanti?)
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Claudio Angeletti
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Vecchio 17-08-2015, 17:18   #29
dpelago
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Forse la batteria è effettivamente da 12v e sei stato tratto in inganno da qualche scritta? (Ha tappi? Se sì, quanti?)
Non ho la batteria sotto mano.

I tappi ci sono. Quanti non me lo ricordo.

Mi spieghi per per cortesia il rapporto tappi - voltaggio ?

E di grazia... Cosa accade caricando a 6V una batteria da 12?

E a 12 una batteria da 6 ?

Grazie

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
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Vecchio 17-08-2015, 17:20   #30
chuckbird
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Accade che non la carichi in quanto la corrente non c3 la farebbe ad entrare

Nel caso contrario invece sovraccaricheresti una batteria con troppa corrente, causando quindi bruciature o distruzione degli elementi.

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Vecchio 17-08-2015, 17:25   #31
rasù
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e',quello che stavo per dire, la Rd 500 come qualunque moto gia' da 20 anni prima ha impianto a 12v
il mio Kanguro 350, anno più anno meno coetaneo della RD, aveva un lugubre impianto a 6V

alcuni modelli senza avviamento elettrico conservarono i 6V ancora per qualche tempo
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Vecchio 17-08-2015, 17:27   #32
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In quegli anni quelle "motorette" venivano spesso rimaneggiate pronto pista.....apri il fanale dietro e guarda quanti volt è la lampadina. .......
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Vecchio 17-08-2015, 17:29   #33
Wotan
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Le batterie hanno una cella ogni 2v, quindi 12v = 6 tappi e 6v = 3 tappi.



Da quel che ne so, le batterie di solito vanno ricaricate a una tensione uguale o leggermente superiore; un alternatore a 12V dovrebbe danneggiare una batteria a 6V nel giro di poco tempo.
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Vecchio 17-08-2015, 18:14   #34
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Sentite un po che sinfonia.......dopo gli 8mila come schizza su l'ago del contagiri.....

https://www.youtube.com/watch?v=Bcm5ycjsb0I
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Vecchio 17-08-2015, 18:24   #35
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Che nostalgia.......ma davvero non ti viene voglia di portarla su strada?
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Vecchio 17-08-2015, 18:33   #36
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Premessa... Non capisco nulla di batterie.

Credo che dall'incipit fosse acclarato.

Sono andato a fondo alla questione ( si fa per dire ).

Posto che è difficile arrivare alla batteria della moto , sul corpo c'è scritto

Yuasa 12 N 5

Che in effetti è una 12 V

Come postulato da Wotan sono stato tratto in inganno. C'è uno sticker giallo con la scritta "6 W " ( w come Wotan ... Non V come vachepirlachesono ...). Probabilmente l'ubicazione di magazzino o qualcosa di simile.

Di fatto sono 2 anni che temgo la moto sotto manutentore a 6.... L' unica volta che l'ho caricata correttamente è stato uno sbaglio....

Chiedo venia a tutti per avervi fatto perdere tempo.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
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Vecchio 17-08-2015, 18:35   #37
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6W = 6 V V = 6 doppiVolt = 12 Volt
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Vecchio 17-08-2015, 18:37   #38
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Lo sapevo che una spiegazione ci doveva essere.

Grazie Rasu

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Vecchio 17-08-2015, 18:40   #39
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Ha pure 6 tappi.

Va beh. Oggi ho imparato qualcosa.

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Vecchio 17-08-2015, 18:43   #40
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Vecchio 17-08-2015, 18:45   #41
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Tranquillo, è stato divertente!
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Vecchio 17-08-2015, 18:49   #42
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Lo sapevo che una spiegazione ci doveva essere.
Ovviamente scherzava, spero ne sia consapevole
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Vecchio 17-08-2015, 18:54   #43
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Sapevo fosse uno scherzo.

Magari ci fosse stata una spiegazione logica .....mi sare sentito un filo meno inadeguato!

Circa il non usare la moto.... L'ho rimessa veramente a nuovo. Ha pure i "pirulini" sulle gomme.

Mi piange il cuore all'idea di sporcarla.....

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
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Vecchio 17-08-2015, 19:24   #44
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alcuni modelli senza avviamento elettrico conservarono i 6V ancora per qualche tempo
la morini per certe cose era veramente obsoleta, mentre paer tante altre all'avanguardia. L'impianto elettrico per le italiane dell'epoca e' sempre stato un qualcosa "del cazzo" per dirla in maniera fine.
Il mio kawa del 73 e' a 12V
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Vecchio 17-08-2015, 19:29   #45
chuckbird
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Visto che si è tirato fuori il discorso, pongo una domanda agli "elettricisti"

Standard e diffusione esclusi, tecnicamente quale vantaggio tangibile avrebbe un impianto da 12V rispetto ad uno da 6V o da 24V (probabilmente mai esistito) su una motocicletta/automobile?

Perché si è arrivati a decretare gli impianti e quindi le batterie da 12V come standard di successo?
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Vecchio 17-08-2015, 19:31   #46
aspes
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Da quel che ne so, le batterie di solito vanno ricaricate a una tensione uguale o leggermente superiore; un alternatore a 12V dovrebbe danneggiare una batteria a 6V nel giro di poco tempo.
infatti come abbiamo ricordato piu' volte, si fa il paragone con i vasi comunicanti. L'acqua passa da un vaso all'altro finche' il livello e' piu' alto, appena il livello e' pari il flusso si ferma. Ecco perche' per secoli un caicabatterie era semplicemente un trasformatore dai 220V delle prese di casa ai volt giusti che raddrizzati da un banalisismo ponte a diodi e spianati da un condensatore dessero quei 13.5-14 volt continui. ovviamente si metteva un fusibile, e poi si collegava direttamente alla batteria, senza alcun regolatore. Se la batteria era (ovviamente )sotto i 12V la corrente fluiva come l'acqua finche' a poco a poco fluiva in maniera meno vigorosa fino ad arrestarsi quando la batteria raggiungeva i 14 V. Il tutto in maniera naturale senza regolazione. Quale era il difetto? che se la batteria era molto scarica il flusso iniziale era una valanga di acqua...ehm di corrente, e quind la fottevi
Quelli moderni elettronici impongono sempre una tensione, ma regolano la corrente in modo che oltra ai vasi comunicanti e' come avere un rubinetto che dosa il passaggio di acqua/corrente in maniera da mantenerlo costante (o secondo un ciclo preimpostato)qualunque sia il livello di carica della batteria rispetto ai 14V. Poi in realta' il ciclo e' ancora piu' sofisticato, ma a grandi linee direi che si capisce.
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Vecchio 17-08-2015, 19:32   #47
dpelago
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No chuck per favore... Già faccio casino tra 6&12. Adesso arrivi con il 24...



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Vecchio 17-08-2015, 19:32   #48
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Io conservo il 6 volt sulla Aermacchi, su qualche vespa e su una Gilera 150 del 1953.
Per gli impianti elettrici montati sulle italiane, come non quotare Aspes.
Un mio amico ha una Ferrari 308 GTS, un sogno di auto alla quale mi ha chiesto di montare una autoradio.
Ho trovato un'impianto a dir poco imbarazzante.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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Vecchio 17-08-2015, 19:35   #49
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Visto che si è tirato fuori il discorso, pongo una domanda agli "elettricisti"

Standard e diffusione esclusi, tecnicamente quale vantaggio tangibile avrebbe un impianto da 12V rispetto ad uno da 6V o da 24V (probabilmente mai esistito) su una motocicletta/automobile?

Perché si è arrivati a decretare gli impianti e quindi le batterie da 12V come standard di successo?
ti rispondo volentieri. Per questioni prettamente tecniche sarebbe vantaggioso tenere la tensione alta. Questo perche' notoriamente V=RI e significa che se devo alimentare un motorino di avviamento da 1 kW, usando 12V uso una corrente meta' esatta che se uso 6V. Questo comporta fili piu' sottili, con ovvi vantaggi. Nel contempo si deve usare una tensione sufficientemente bassa da non costituire MAI un pericolo per l'utente, in nessuna condizione si puo' rischiare di essere fulminati.
TI faccio un esempio. nei quadri elettrici industriali, anche da 10000 Volts, le apparecchiature sulla portella, come pulsanti o strumenti, non devono essere a piu' di 24V, per questioni di sicurezza.
Quindi lo standard 12V e' derivato da questi motivi.Prima era 6V perche' gli impiant elettrici erano molto scarni. Su una automobile di oggi avere 48V sarebbe molto vantaggioso, per ridurre i fasci di fili. Ma ci si scontra con uno standard mondiale ormai affermato. E forti resistenze. Non elettriche...
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Vecchio 17-08-2015, 19:36   #50
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............ Circa il non usare la moto.... L'ho rimessa veramente a nuovo. Ha pure i "pirulini" sulle gomme.

Mi piange il cuore all'idea di sporcarla.....
Ma di quello non devi mica preoccuparti: mi giri via mp il tuo indirizzo e vengo a sporcartela io...
Poi alla bell'e meglio te la rilavo anche, dai...

Il Paso poi l'hai più trovato?
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