|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  03-08-2015, 17:18 | #26 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Nov 2006 ubicazione: Trieste 
					Messaggi: 6.090
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da roberto40  Non le ricordo, erano in tutte le versioni?La mia era del 1987.
 |  A me non risulta.... e mi sembra ci fossero sulla 1100LT (millecentoelleti)... non sul 100LT che ho avuto e proprio le feritoie non le aveva (del '87 anche il mio)
		 
				__________________In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2015, 17:35 | #27 |  
	| pazienza ed andiamo avanti 
				 
				Registrato dal: 26 May 2003 ubicazione: Pescara 
					Messaggi: 5.232
				      | 
 
			
			Tra tutte quelle avute, la k1190 era quella che si sentiva qualcosa in più.La più "fredda" (come detto da Pacifico) è la CT, nulla!!!
 Ora sono con la MTS, ci giro al mare con pantaloncini e stranamente non avverto nessun calore. Mia figlia sente sul piede dx del calore che proviene dalla marmitta. Per il resto poco o niente.
 Ah, ci giravo anche con 40º e faceva più caldo addosso che dal motore....
 
				__________________Pazienza e andiamo avanti
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2015, 17:45 | #28 |  
	| posso doc 
				 
				Registrato dal: 07 Dec 2002 ubicazione: Padova 
					Messaggi: 7.352
				      | 
 
			
			La RT 1200 (non lc) non scalda assolutamente.
		 
				__________________R1200RT my 2012
 Gruppo T.N.T. member - Cariatide
 La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2015, 18:05 | #29 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Nov 2006 ubicazione: Trieste 
					Messaggi: 6.090
				      | 
				  
 
			
			Secondo me centra molto il catalizzatore, che tra l'altro funziona solo sopra una certa temperatura... e quindi potrebbe addirittura portare i progettisti a fare apposta uno scarso raffreddamento per poterlo far entrare prima in funzione.
 Più generalmente, credo sia la recente concentrazione di "robe" (molte di  più su una moto moderna) a creare qualche problema ai progettisti che ad un certo punto, in qualche caso, probabilmente accettano un compromesso (il che non significa che poi lo debba accettare anche il cliente!).
 
 Ad esempio la k1600 cuoce abbastanza la caviglia sinistra... ma con qualcosa che devi l'aria che passa per i collettori la cosa diventa più accettabile (ed il qualcosa può anche essere un paramotore che disturba il flusso quel che basta per non farlo arrivare direttamente alla caviglia).
 
 Alla considerazione del "perchè non l'ha fatto il produttore", una delle possibili risposte secondo me (oltre alla fretta ed al fregarsene) è che magari avrebbe "rovinato" le linee... ed il potenziale cliente ormai guarda all'estetica molto più che alla praticità o ergonomia.
 
				__________________In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
 
				 Ultima modifica di pancomau;  03-08-2015 a 19:42
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2015, 18:33 | #30 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Apr 2011 ubicazione: milano 
					Messaggi: 2.132
				      | 
 
			
			Confermo. Il k1100 rs è la moto che ho posseduto che scalda di più in assoluto.Purtroppo
 
				__________________Boxer!Primavera,350four,Gs650,Brutale750,R1150R.,gs800 RT1200 990SMT R65 k1100,1200 GS SVARTPILEN701
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2015, 19:22 | #31 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2013 ubicazione: Zena 
					Messaggi: 1.064
				      | 
 
			
			Io ho sostituito il mio Transalp 700 proprio x il troppo   . 
Era riuscita a farmi passare la voglia di andare in moto Luglio/agosto...  
Ps.....tenuta 6 mesi.....
		
				__________________My Gs 2005- My 2007- My 2013 TB Adv- R1200R 2012- RT 1200 2011- Oggi My 2012 TB Std.
 
				 Ultima modifica di Zaga78;  03-08-2015 a 19:35
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2015, 19:30 | #32 |  
	| Obsoleto DOCG 
				 
				Registrato dal: 08 Oct 2002 ubicazione: Quarto dei Mille (Zena) 
					Messaggi: 20.104
				      | 
 
			
			Venerdì sono andato ad Alessandria con il k1100lt braghette corte e sigaro in bocca...ci sono anche i vantaggi.......
		 
				__________________Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
 Filippo Obsoleto D.O.C.G.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2015, 19:33 | #33 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Zel  E' abbastanza normale che le raffreddate a liquido scambino di più con l'ambiente circostante. |  A parità di potenza, direi proprio di no.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2015, 19:36 | #34 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Oct 2007 ubicazione: Segrate 
					Messaggi: 1.918
				      | 
 
			
			la mia amata 916 non scalda ma, soprattutto quando sei in coda, i due terminali sotto al Kiulo si fanno sentire
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2015, 20:05 | #35 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Dec 2005 ubicazione: Milan / Roma 
					Messaggi: 5.299
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Wotan  A parità di potenza, direi proprio di no. |  per carità, io in un villaggio turistico non mi iscriverei mai alle gare di termodinamica nemmeno livello pre entry    però se quello che succede DENTRO il motore è questo 
	Quote: 
	
		| pareti della camera di combustione con raffreddamento a liquido: 450÷530 K (≈ 180÷260 °C); nella zona compresa tra le valvole 570
 K (≈300 °C).
 con raffreddamento ad aria: 480÷560 K (≈ 210÷290 °C); nella zona compresa tra le valvole 600 K
 (≈330 °C).
 pareti del cilindro
 con raffreddamento a liquido (nella zona prossima alla testata): 410÷450 K (≈ 140÷180 °C); il
 valore 410 è riferito alla temperatura della parete a contatto con il liquido refrigerante ed il valore 450
 K è riferito alla temperatura della parete dal lato del gas.
 con raffreddamento ad aria (nella zona prossima alla testata): 470÷530 K (≈ 200÷260 °C); il valore
 470 è riferito alla temperatura della parete a contatto con l’aria refrigerante ed il valore 530 K è
 riferito alla temperatura della parete dal lato del gas.
 superfici dei pistoni
 con raffreddamento a liquido: nella zona degli anelli di tenuta 430÷520 K (≈ 160÷250 °C); nella
 zona centrale del cielo 580÷620 K(≈ 310÷350 °C);
 si osservi che i pistoni sono generalmente costituiti da leghe di alluminio la cui resistenza meccanica
 si riduce rapidamente oltre i 470 K e a 570 K con percentuali di oltre il 50%.
 con raffreddamento ad aria: nella zona degli anelli di tenuta 450÷540 K (≈ 180÷270 °C); nella zona
 centrale del cielo 600÷640 K(≈ 330÷370 °C);
 |  , allora difficilmente quello che succede FUORI del motore sarà una dissipazione inferiore.
 
che poi in merito a quanto caldo sentiamo noi conducenti tutto resti da decidere in base alle superfici radianti e ai flussi, quindi non sia possibile individuare una regola assoluta, ok. 
ma che la circostanza generalmente valida sia che coi raffreddamenti ad aria "ha più caldo il motore" mentre con quelli a liquido "hai più caldo te" che stai nei pressi del radiatore, mi sembra difficilmente negabile, oltre che in PERFETTO accordo con l'esperienza empirica di tutti noi.   
				__________________本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2015, 20:27 | #36 |  
	| the seller 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2007 ubicazione: Tra su e giù 
					Messaggi: 25.577
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da pancomau  A me non risulta.... e mi sembra ci fossero sulla 1100LT (millecentoelleti)... non sul 100LT che ho avuto e proprio le feritoie non le aveva (del '87 anche il mio) |  Sembrava anche a me infatti, grazie per la conferma.   
				__________________BMW R1200R, BMW R100GS (Ape Maia), R100/7, SW 600 e qualche altro rottame.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2015, 21:39 | #37 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Dec 2008 ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT 
					Messaggi: 1.493
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da aspes  infatti, alcune moto a V con la testata sotto le chiappe o quasi scaldano e altre no. Penso sia piu' questione di convogliamento dei flussi dal radiatore.Le ducati ad aria scaldavano il guidatore?
 |  concordo, la mia vfr 1200 con la doppia carena canalizza l'aria sotto la moto, per cui ninte caldo.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2015, 22:04 | #38 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Sep 2002 ubicazione: Algarve Pt 
					Messaggi: 6.009
				      | 
 
			
			Yamaha FJR 1300 anno 2004,prima classificata  
BMW RS 1200,seconda classificata 
delle moto che ho avuto io,queste avevano sicuramente la caratteristica del calore      |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2015, 22:15 | #39 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da henry  concordo, la mia vfr 1200 con la doppia carena canalizza l'aria sotto la moto, per cui ninte caldo. |  le travi del telaio che temperatura raggiungono?
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2015, 22:20 | #40 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Wotan  A parità di potenza, direi proprio di no. |  Dissento. Se tu dicessi a parità  di potenza e rendimento  termodinamico allora potrei concordare
		 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2015, 22:27 | #41 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jul 2011 ubicazione: girovago ligure toscano 
					Messaggi: 12.051
				      | 
 
			
			L'africona non scalda?Il Vfr si ma solo quando vai in città .....la temperatura schizza oltre i 100gradi e fino a che non fai un tratto a 90/100 km/h non si abbassa.... .....uso non consono......i
 radiatori laterali con l'elettroventola che spinge l'aria verso l'interno non aiuta.......ma probabilmente in Honda avranno avuto dei buon motivi.......
 
				__________________Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2015, 22:37 | #42 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Sep 2010 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 1.641
				      | 
 
			
			la moto che più mi ha impressionato per il calore, veramente insopportabile è la Triumph Tiger 800
		 
				__________________GS 1200
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-08-2015, 00:58 | #43 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Dec 2008 ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT 
					Messaggi: 1.493
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da nicola66  le travi del telaio che temperatura raggiungono? |  non si scaldano, a differenza della FJR che ho avuto e che diventavano molto molto calde. La VFR 1200 ha una doppia carena, per cui, anche quando partono le ventole in citta, l'aria calda viene convogliata tra le due carene e tramite percorso obbligato viene scaricata sotto la moto.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-08-2015, 11:34 | #44 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.476
				      | 
 
			
			la bmw k1600 come e' da questo punto di vista?
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-08-2015, 11:37 | #45 |  
	| Guest | 
 
			
			ma la GoldWing com'è in piena estate
		 |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-08-2015, 14:03 | #46 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Nov 2006 ubicazione: Trieste 
					Messaggi: 6.090
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da aspes  la bmw k1600 come e' ...? |  Come dicevo sopra... c'è una zona problematica particolarmente calda in corrispondenza della caviglia sinistra, dove l'aria scaldata dai collettori si scalda ulteriormente lambendo il motore ed il filtro olio... e poi arriva direttamente su piede/caviglia (sulla destra invece il motore protrude di più e il problema non si presenta. 
ovviamente non è una moto "fresca" in assoluto... e quando si accende la ventola c'è aria calda che arriva un pò dappertutto, però nessun problema specifico in zona sella e/o parte alta delle gambe. 
Per il torso inoltre ha un accorgimento che convoglia molta aria "fresca" direttamente sul pilota (le alette orientabili ai lati superiori della carena), che sono molto efficaci e addirittura a velocità autostradali sono "troppo". 
Io l'ho usata anche per traferimenti urbani senza grossi problemi (beninteso che non sono a latitudini africane...), sicuramente però non è roba da pantaloncini e infradito (c'è un vecchio thread di uno che sembra abbia provato.... e ne ha ricavato delle ustioni al piede).
		 
				__________________In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-08-2015, 14:42 | #47 |  
	| Papà* doc 
				 
				Registrato dal: 12 Aug 2012 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 9.019
				      | 
 
			
			Adv 1150 relativamente fresca, soprattutto da scatalizzata. Con 38 gradi ai piedi un po' di caldo arriva. Fortunatamente sono abituato a girare con le converse! XD
 
 
 Sent from my iPhone 
 
				__________________💔 - Un Pirla®️
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-08-2015, 15:22 | #48 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da pippo68  L'africona non scalda |  relativamente a quello dovevano chiamarla  
artide-twin.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-08-2015, 17:52 | #49 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Feb 2011 ubicazione: Provincia Milano 
					Messaggi: 2.553
				      | 
 
			
			Leggendo qua e la sui forum ho notato che qualcuno si lamenta del calore dalla Triumph 800 tiger e dalla HD 1200 XR . Questo solo per la cronaca. 
Invece la sorpresa è stata la BWM R850R !!    
Mi sono fermato al passo del Sempione per una pausa toscanello , mi si avvicina un tizio solite chiacchiere coma va la moto etc , quando gli ho detto che la mia un pochino scalda mi fa , : "non parlare della mia , i cilindri esterni mi cuociono i piedi ". !?
 
ZK va be che ognuno ha il proprio limite di sopportazione, probabilmente il problema vero erano gli stivali       
Magari aveva i calzettoni di lana ??   
				__________________MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900,  ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-08-2015, 18:00 | #50 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 21.823
				      | 
 
			
			Per ora la peggiore che ho avuto é senza dubbio la platessa del 2003.....K1200GT 😀
 
				__________________58 sempre nel cuore.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. |  |     |