|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-07-2015, 18:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
|
Il bic Aprilia non è la semplice evoluzione di un vecchio bic Gilera? Cioè quello che è stato montato pure sul Gilera GP 800?
|
16-07-2015, 18:58
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da dab68
Perché aumentando i cilindri si accorciano le corse?
|
se a pari cilindrata raddoppi i cilindri è praticamente automatico che corsa e alesaggio diminuiscano.
il gs ha una cilindrata unitaria di 585cc (alesaggio 101 corsa 73).
fare la stessa cubatura con lo stesso rapporto A/C di 1,38 ma su 2 cilindri verrebbe 80,5x57,5 cioè 16mm + stretto.
Però a questo punto si aprirebbero nuove possibilità, tipo restare con alesaggi vicini a 100 con corsa corta e biella un po' + lunga che male non farebbe.
Ultima modifica di nicola66; 16-07-2015 a 19:03
|
|
|
16-07-2015, 20:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio
Il bic Aprilia non è la semplice evoluzione di un vecchio bic Gilera? Cioè quello che è stato montato pure sul Gilera GP 800?
|
Sembra ispirato al vecchio LC8 con la distribuzione con catena e 3 ingranaggi in testa (bella soluzione).
La versione che dici tu è monoalbero ed è montata in effetti sul Gilera e sulla Mana.
|
|
|
17-07-2015, 00:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Ot aprilia story :ho un collega a cui in autostrada una valvola della sua fantastica shiver ha pensato bene di farsi sopraffare dalla legge di gravità ....vabbè può succedere... una delle 2 testate da buttare! dopo non so quanto tempo di fermo moto perché il ricambio non era disponibile , gli hanno dovuto montare una testa nera sul resto del motore grigio perché la produzione era cambiata ...
|
|
|
17-07-2015, 08:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Ma non era tuo cugino?
|
17-07-2015, 10:08
|
|
Mukkista
|
Che fatica raggiungervi...nel senso che ho letto tutto dall'inizio!!! .... molto interessante!!
...e molto utile visto che solitamente dedico a queste letture il tempo che trascorro sulla tazza.. Ohh senza offesa lo fate tutti ehh...!!!! ..
Se posso dire la mia c....ta mi sembra che si é perso il valore del pilota.. nei discorsi ramo lungo / breve/ combinato.. (Aprilia) si é data una spiegazione tecnica interessante (ringrazio non sapevo!!) ma sterile perche non si è tenuto conto che la moto non va su e giu per i passi da sola; tutta la tecnologia per quanto raffinata deve rapportarsi all'utilizzatore .. Per far intervenire l'elettronica all'uscita dei tornanti lo si deve volere!! Per capire se questa gioca in anticipo o interviene con ritardo lo si deve volere 2 volte .. intendo nell'uso anche tirato sui passi l'utente pur poco smaliziato sa dosare il gas tanto da sentire l'aderenza del posteriore.. Se per caso sbaglia sbagliera di poco e sente il taglio e in quel poco non importa quale ramo sia intervenuto...non fa differenza; per ora non esiste centralina piu raffinata della nostra... Anzi.. Il problema é proprio quando le piattaforme inerziali le centraline e i sensori di inclinazione si interfacciano in modo troppo prepotente con la nostra centralina (cervello polso emozioni sedere orecchio e carattere) .. Una volta non c'erano, poi li hanno creati come accessori per vendere, poi siccome rompono le palle, li vendono con la scusa della sicurezza, e qui fai brutta figura a dire che non li vuoi..
Non rinnego la tecnologia anzi.. Ma quando é ridondante invadente complessa ..e quando pensa al mio posto mi offendo! ..a molti la multi al DRE é sembrata fiacca... Be' 160cv e sembra fiacca!!!!... Mi spiegano che é la mappa, é perche piego piu di 11º .. Anche in pista era fiacca..anche sulla mendola in salita..( in discesa no.. che bella la frenata)!!!!! Insomma é l'elettronica!!!
Io mi offendo, credono che sia un idiota che ha bisogno sempre dell'insegnante seduto dietro che tiene il gas al mio posto!! So capire da solo se apro troppo se esagero se perdo aderenza se impenno se si alza dietro ..persino nella prova su sterrato mi hanno lasciato il controllo attivo ( senza dirmelo) e cosi ho fatto pure un dritto perché ho aperto e non ha derapato ..(nascosto dietro alla collinetta hehe..non mi ha visto nessuno e sono rimasto in piedi x miracolo)
Morale.. Rivoglio le moto da guidare ignoranti pericolose che vai piu piano ma godi come un riccio o almeno....tra i tanti tastini mettetene uno con scritto OFF ALL to PLAY..
|
17-07-2015, 10:14
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
Originariamente inviata da bmwer71
.....Se posso dire la mia c....ta ......
Per far intervenire l'elettronica all'uscita dei tornanti lo si deve volere!! Per capire se questa gioca in anticipo o interviene con ritardo lo si deve volere 2 volte .. intendo nell'uso anche tirato sui passi l'utente pur poco smaliziato sa dosare il gas tanto da sentire l'aderenza del posteriore.. Se per caso sbaglia sbagliera di poco e sente il taglio e in quel poco non importa quale ramo sia intervenuto...non fa differenza; per ora non esiste centralina piu raffinata della nostra..
|
bona ...confermo l hai detta
a te la tazza del cesso pero' fa brutti scherzi.....

Ultima modifica di Diavoletto; 17-07-2015 a 10:17
|
|
|
17-07-2015, 10:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: perugia
|
se andavi sui sotto menù potevi mettere anche tutto a zero, cioè una moto senza controlli.
i 160 cv della multi secondo me sono perfetti, chi dice che è fiacca non so dove cammina e che manetta sia...
comunque tenendo un bel passo non si sente per nulla il disturbo dell elettronica.
per me è la miglior moto in commercio, quella con più ampio utilizzo; per i passi è il top, per l autostrada se la cava molto bene, in due va benone, bagagli ok, se una volta all anno vuoi andare in pista ti dà delle soddisfazioni.
loro la spacciano anche per off... quello lo fa limitato causato dalla 17.
|
17-07-2015, 10:33
|
|
Mukkista
|

Ho offeso qualcuno...
|
17-07-2015, 11:00
|
|
Zam Il saputello doc
|
no assolutamente, secondo me hai solo detto delle inesattezze.
trovo I tuoi argomenti lievemente imprecisi e mi permetto di dissentire, pur essendo il tuo un punto di vista interessante, magari sarebbe utile fare un focus su modelli che rispecchiano la realta'.*
parliamo di controllo di trazione.
il sistema su moto che circolano per la strada e' studiato per dare intrinseca e passiva sicurezza in caso la tua mente/esperienza per qualche motivo abbia sbagliato oppure non valutato una condizione rischiosa.
Per condizione rischiosa si intende, una condizione che consenta alla moto di perdere aderenza sul posteriore in maniera INASPETTATA e REPENTINA.
Ora tu sai che la "maniera inaspettata e repentina" possono avere due rivolti fisici differenti che sono la lunghezza del fenomeno perdita di aderenza e la derivate del fenomeno perdita di aderenza. In questi due casi se il sistema risponde a modo e con le dovute tempistiche il tuo culo non e' in terra
Altro e' invece andare a cercare il limite per migliorare il tempo di percorrenza in una curva o su un tratto curvoso utillizzando il traction control come limite alle manate di gas.
ma questo e' un altro discorso
* dizionario preso da goofy
Ultima modifica di Diavoletto; 17-07-2015 a 11:07
|
|
|
17-07-2015, 11:03
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
non hai offeso nessuno, hai scritto in modo poco carino.
anche a me troppi controlli non piacciono. ma........... sulla multi hai una marea di configurazioni con le quali cucirti la moto addosso, è incredibile quanto puoi personalizzarla in base ai tuoi gusti.
ma le case, devono pensare ad una platea di acquirenti variegata. dallo smaliziato all'imbranato. qui hanno fatto centro, elettronica al top e configurabile come si vuole.
sicurezza e divertimento per tutti.
non si scappa, oramai questi controlli sono sempre più diffusi , su tutte le moto e su tutte le marche e lo saranno sempre di più .
|
17-07-2015, 11:05
|
|
Zam Il saputello doc
|
pac hai visto come sono ZEN?
|
|
17-07-2015, 11:08
|
|
Guest
|
infatti
pensavo . ...che strano....
|
|
|
17-07-2015, 11:10
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
ci sarebbe anche da disquisire sul come sta in curva, cioè dove va a girare sulla strada rispetto a come la si va ad inserire.
Ma qui si andrebbe estremamente sul soggettivo perchè dipende da cosa si è abituati a guidare.
|
|
|
17-07-2015, 11:29
|
|
Mukkista doc
|
Per quel che conta il mio giudizio di 1/4 di pippetta, da quel punto di vista la Multi è ottimissima.
Si può fare un po' quello che si vuole e c'è comunque sempre un bell'appoggio...
|
|
|
17-07-2015, 11:49
|
|
Guest
|
x bmwer71
non capisco,
se è vero che puoi disattivare i controlli elettronici dov'è il problema??
anzi, meglio ancora
posso attivare il pilota automatico quando sono ZEN e disattivarlo quando mi sento ZAM (a me capiterebbe rare volte...)
sai qual'e il problema di sta moto?
i 20.000€,
perché sono tanti per un passatempo mentre sarebbero pochi per un bilocale a Noli.....
parlo per me
|
|
|
17-07-2015, 13:06
|
|
Mukkista doc
|
Il problema sta tutto nello scoprire se, allentandone i controlli, acquista quel pepe in più ai bassi. Se lo fa è vicina alla perfezione.
|
|
|
17-07-2015, 13:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
x bmwer71
sai qual'e il problema di sta moto?
i 20.000€,
perché sono tanti per un passatempo mentre sarebbero pochi per un bilocale a Noli.....
|
Bellissima disanima.
Tornando all'elettronica, sin dal mio primo post sulla Multi, ho sottolineato come in nessuna altra moto, esista la possibilità di un corretto fine tuning dell'invasività dell'elettronica.
L'unico rischio è quello di perdersi, ma hanno previsto la funzione " RESET ".
Ricordo il primi TC di Honda CT e Yamaha ST. Alla fine sulla Honda lo disattivavo, tanto repentino era il taglio potenza. In fondo era quasi come non averlo.
KTM è stato ( parlo del 1190 ) un grosso passo avanti. Avrei voluto l'erogazione TOURING con TC in modalità SPORT per quadrare il cerchio. Ma andava già alla grande.
Ducati ? Quasi perfetto.
Sia sempre benedetta l'elettronica, visto che i cavalli aumentano sempre, l'asfalto peggiora, il brecciolino imperversa, ed i piloti invecchiano  
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
|
|
|
17-07-2015, 13:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Viggen
Se lo fa è vicina alla perfezione.
|
Certo che lo fa.
Il problema è non finire per terra.
Preferisco che l'elettronica castri i miei istinti da pilota domenicale, piuttosto che dover cambiare il completo da moto....
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
|
|
|
17-07-2015, 13:13
|
|
Mukkista doc
|
Non dico di disattivarli completamente, ma giusto quel po'...
|
|
|
17-07-2015, 13:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sul carso sloveno
|
ieri per addormentarmi ho lettiodueruote......favoloso articolo s1000xr vs multi 1200....ahahah, alla fine dicono che l'xr surclassa la multi di motore di brutto citando poi le loro prove di ripresa. Anche sui 400 metri gli da un secondo...leggete, è divertente...
|
17-07-2015, 13:51
|
|
Mukkista doc
|
Viggen non è che se togli gli aiuti elettronici poi la multi parte da 1500 giri come il diavel...
|
17-07-2015, 14:03
|
|
Zam Il saputello doc
|
....bhe cavallogoloso....
ti piace vincere facile
il diavel e' rapportata piu' corta....
|
|
17-07-2015, 14:05
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
comunque... Questa MTS è una fregatura, ti tocca comprarla per cucirtela addosso e divertirti. E tutte queste supposizioni lasciano il tempo che trovano.
Forse neanche i proprietari ci spippolano sopra per trovare quelle finezze sull'assetto o sul controllo Tc, mappatura e via dicendo... Credo che la mentalità ancora tradizionale del "ce l'ho ancora duro e non ho bisogno dell'elettronica" sia ancora prevalente. Per poi scoprire che tengono tutto attivo al massimo livello.
Se dovessi prenderla probabilmente passerei qualche mese a leggere il manuale e scaricare la batteria nel tenere acceso quel figatissimo display e capire voce per voce ogni singola possibilità di regolazione. Il futuro è elettronico, non ci sono cazzi.
C'è da dire che salendo sul Mendola con Michele ci siamo resi conto che il livello di sicurezza è elevatissimo. Anche forzando in discesa, così come c'è l'hanno data, non ha mai avuto reazioni strane o tali da impegnare ad una correzione. Forse troppo invasiva ma dava la misura della validità del sistema di controllo. Quindi se è vero che ci si può avvicinare molto allo zero significa che smanettandoci puoi creare la tua moto perfetta.
Forse sarebbe stato più interessante avere più tempo proprio per giocare con le regolazioni invece di perdere tempo con la frenata o l'off che con la mia 1190 posso fare meglio.
Certo se cammini tutto a destra percorrendo le traiettorie più idiote del mondo l'elettronica nulla può... Cretino nasci e cretino muori
|
|
17-07-2015, 14:07
|
|
Mukkista doc
|
devil...
dici che sia solo quello ??? non so, davvero. Ricordo solo che quando la provai avevo il b-king col pignone un dente meno e mi fece impressione, davvero mostruosa. Ma non mi pareva avesse marce cortissime, mi pare una seconda sui 120 la tirai, così......apparte che giorni fa ho tirato una seconda a 120 con una CVO 1800 e son rimasto scioccato 
Era per dire che quella ca22o di castagna del diavel, apparte tutto il resto del suppostone, mi ha entusiasmato. Davvero maschia e kattiva. Violenta.
|