Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-07-2015, 15:32   #1
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dab68 Visualizza il messaggio
@diavoletto: il concetto da te spiegato mi ha dato un sacco di risposte.
Fatico a capire tecnicamente "il ramo lento e quello veloce". Però per ora ho capito perché quando avevo il 1190, alle rotonde svirgolavo alla grande dicendomi "ma funziona sto TC"????
La MTS castra troppo in riferimento alla KTM. Però non so dirti se è meglio o peggio....

tutte ste cose ho cercato di spiegarle su LC8 pure ma quell coglione di saetta che pensa di saperne a pacchi mi ha bannato.

Ramo lento : si chiama cosi' perche gestire la coppia con le farfalle e quindi con la portata dell'aria e' una azione lenta.

Ramo Veloce: appunto veloce perche' le attuazioni con l anticipo avvengono istantameamente sul ciclo di combustion che stai facendo, al Massimo a quello dopo


ci sono I pro e I contro in entrambi I casi
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....

Ultima modifica di Diavoletto; 16-07-2015 a 15:35
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 15:38   #2
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio


ci sono I pro e I contro in entrambi I casi
Scusa se Ti tedio.

Me li illustri per favore ?

Io ho avuto sia KTM che Ducati. Preferisco il TC di Ducati, perchè permette un fine tuning precluso a KTM.

KTM in mappa Touring, a moto inclinata tagliava decisamente tropo. Pure sul dritto a voler fare la punta agli spilli....

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 15:45   #3
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Scusa se Ti tedio.

Me li illustri per favore ?


Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

A parte il fatto di poterli configurare a tuo piacimento che sono solo soluzioni SW .


Se gestisci una perdita di aderenza con il solo ramo lento hai :
un taglio piu' soft e graduale della coppia
Un rientro piu' gentile e graduale della coppia
Ma dinamicamente sei lento. Lentissimo in alcune circostanze quando le dinamiche di aderenza evolvono piu' drasticamente tipo asfalto bagnato o striscia Bianca umida.


Se gestisci una perdita di aderenza col ramo veloce
Hai un taglio piu' brusco (anche se negli ultimi anni I Sw riescono a gestire molto meglio sia sensibilita' che ampiezza del controllo)
E un rientro in coppia piu' brusco
Dinamicamente sei velocissimo se valuti un superamento della soglia per cui sei in Slip riesci immediatamente ad ammazzare la coppia sul ciclo successive della combustione
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 16:00   #4
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Scusa se Ti tedio.



KTM in mappa Touring, a moto inclinata tagliava decisamente tropo. Pure sul dritto a voler fare la punta agli spilli....

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

sul dritto taglia per non farti impennare li e' un'altra storia...dinamiche molto piu' lente....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 16:03   #5
CAVALLOGANZO
Mukkista doc
 
L'avatar di CAVALLOGANZO
 
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
predefinito

motore ducati in basso.....ma l'avete mai provata la diavel
la multi in basso l'hanno addomesticata troppo.....per i barboys (cit)
__________________
AfricaTwin dct
CAVALLOGANZO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 16:06   #6
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAVALLOGANZO Visualizza il messaggio
motore ducati in basso.....ma l'avete mai provata la diavel
la multi in basso l'hanno addomesticata troppo.....per i barboys (cit)
Quello dovevano fare! Mettere il motore della Diavel sulla Multistrada!!!
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 16:09   #7
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Viggen Visualizza il messaggio
Quello dovevano fare! Mettere il motore della Diavel sulla Multistrada!!!
diavel e multistrada (fino a my14) hanno lo stesso motore....
testastretta 11 gradi

cambiano I rapporti, aspirazione e scarico
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 16:07   #8
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
sul dritto taglia per non farti impennare li e' un'altra storia...dinamiche molto piu' lente....
Non mi odiare...

Anche Ducati ha un sistema di anti impennamento, ma permette alla moto di accellerare facendo "galleggiare" l'avantreno.

KTM è tendenzialmente più castrante.

Frutto dei due diversi modus operandi?

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 16:11   #9
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Non mi odiare...

Anche Ducati ha un sistema di anti impennamento, ma permette alla moto di accellerare facendo "galleggiare" l'avantreno.

KTM è tendenzialmente più castrante.

Frutto dei due diversi modus operandi?

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

Io lanti wheelie della mts non l ho provato nel dettaglio

ma

entrambe usano il ramo lento della coppia, visto che per queste dinamiche basta e avanza...

sara' sicuramente una differenza dovuta alla calibrazione del sistema piu' o meno raffinata
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 15:49   #10
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
tutte ste cose ho cercato di spiegarle su LC8 pure ma quell coglione di saetta che pensa di saperne a pacchi mi ha bannato.
Probabilmente li non capivano, il tuo "modus operandi"

Grazie della spiegazione tra "ramo lento e veloce". Tutto chiaro

@dpelago: tagliava così tanto in curva? La KTM.
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 16:04   #11
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dab68 Visualizza il messaggio
Probabilmente li non capivano, il tuo "modus operandi"



@dpelago: tagliava così tanto in curva? La KTM.
In mappa Touring SI.

In uscita dai tornanti di montagna, a moto molto inclinata, accelleravi, e non succedeva "quasi nulla" a parte un incessante lampeggiare della spia.

Meglio in mappa Sport. Tuttavia la risposta del gas mi piaceva meno.

Ringrazio Diavolo x la spiegazione.

Non sono un tecnico tanto raffinato, tuttavia riconosco che Ducati ha un settaggio fine, che con una certa dose di pazienza, consente una messa a punto personalizzata, atta a cucire la moto addosso alle proprie esigenze.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati