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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 15-06-2015, 16:49   #26
Bassman
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e' vero, ma ho paura che gli incastri anteriori delle pastiglie non vadano a buon fine, e quindi preferisco vederlo con la pinza in mano...
Se non posizioni correttamente la pastiglie, il perno di sicurezza non entra.
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Vecchio 15-06-2015, 17:22   #27
paolo b
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(..) Apro la scatola delle bussole torx e prendo la T45, che per inciso non avevo mai avuto occasione di usare, nuova fiammante. (..) si spezza di netto (..)
Così impari a non fare il rodaggio..
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Vecchio 15-06-2015, 17:38   #28
wgian1956
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intanto ho imparato che esistono le Viti POZIDRIV.... per oggi son contento cosi,grazie Lucano
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. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
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Vecchio 15-06-2015, 17:46   #29
reka
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pastorino era una buona marca ma non di chiavi... era forte con tronchesi, pinzette e simili.. tutto il catalogo attorno è roba rimarchiata.
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BiemvùFrì
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Vecchio 15-06-2015, 17:52   #30
Luigi
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intanto ho imparato che esistono le Viti POZIDRIV...


se hanno 4 intagli, sono Pozidriv, senza intagli Phillips...e dato che siamo in ambito moto, giapponesi e asiatici usano un terzo tipo.
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Vecchio 15-06-2015, 17:56   #31
chuckbird
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Bmw sta per usare le pentalobe al posto delle triwing, prima usava le torx
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Vecchio 15-06-2015, 18:26   #32
aspes
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finiremo per dover cambiare dotazione a ogni cambio moto..
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 15-06-2015, 18:34   #33
cit
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Un giravite Phillips può operare su una vite Pozidriv ma non viceversa;
è comunque sbagliato !

o rovini il cacciavite o la sede della vite !

a parte le 4 tacche in più del Pozi.......hanno conicità completamente diverse.

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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 15-06-2015, 19:24   #34
Elycando
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Aspes,

C'è da valutare poi il fatto che magari prima che si spezzasse, tu fossi riuscito a imprimere quel minimo di "coppia" utile ad aiutare lo sbloccaggio definitivo con la seconda chiave.

L'inserto Torx che si è spezzato era di colore nero o cromato?

Di solito quelli in colore nero sono fatti di un acciaio più morbido (ne ho spezzati a decine, prima di capirlo) mentre quelli cromati sono più resistenti (e costosi).

Stessa cosa per gli utensili della Bosch: Se ci fate caso nei vari negozi di hobbistica trovate sempre attrezzi della suddetta marca con la carcassa in plastica verde, questo colore contrassegna appunto la linea hobbistica, che nulla ha a che vedere con prezzi, peso e componentistica presente all'interno della linea professionale, contraddistinta da carcasse in colore blu.

Insomma, ci fanno credere che ci vendono oro colato quando invece... Non sanno cosa sia un lubrificante (capisciammè)



Saluti
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Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
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Vecchio 15-06-2015, 20:32   #35
vertical
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Aspes,

C'è da valutare poi il fatto che magari prima che si spezzasse, tu fossi riuscito a imprimere quel minimo di "coppia" utile ad aiutare lo sbloccaggio definitivo con la seconda chiave.
anche secondo me è probabile sia andata così.


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L'inserto Torx che si è spezzato era di colore nero o cromato?

Di solito quelli in colore nero sono fatti di un acciaio più morbido (ne ho spezzati a decine, prima di capirlo) mentre quelli cromati sono più resistenti (e costosi).
o forse è il contrario? quelli neri sono meno "elastici" e si spezzano più facilmente?
Intervenga un esperto in materiali...
Al lavoro non è per nulla inusuale spezzare punte "quadriwing" (Torq-Set) anche di dimensioni importanti. Materiale di qualità , "brunito".
Per le chiavi una volta si usavano le Snap-On, ora chi ce le ha le tiene sotto doppia mandata perchè le nuove dotazioni....vabbè lasciamo perdere....
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Ultima modifica di vertical; 15-06-2015 a 20:38
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Vecchio 15-06-2015, 20:44   #36
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...o forse è il contrario? quelli neri sono meno "elastici" e si spezzano più facilmente?....
vediamo se c'è qualcuno in grado di sostenere un nesso tra la qualità dei materiali e la loro finitura superficiale.........

perchè qui c'è da sentirne di ogni

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Vecchio 15-06-2015, 20:46   #37
Luigi
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Nella gamma Facom, e suppongo altre marche professionali, le bussole nere sono + resistenti e, almeno in teoria, vanno assolutamente utilizzate per avvitatori pneumatici di media e forte potenza.
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Vecchio 15-06-2015, 21:41   #38
RedBrik
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In generale si.

Ma con una nota.

Nelle marche lidl, o altri acquisti "economici" che poi economici non sono, il nero viene per primo, per la robaccia. Poi viene il cromato (....) o quello "colore acciaio" che è un po' meno peggio.

Nella facom, usag, hazet, stahlwille e simili hai normalmente l'acciaio lucidato a specchio per la gamma base e quelle nere per gli utensili a percussione.

Quindi c'è nero e nero.

Sulla questione chiavi di qualità, oltre al tema sicurezza, durata, investimento, efficacia, mi sento di aggiungere il piacere d'utilizzo. Usare strumenti fatti come dio comanda da più piacere al lavoro.
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Vecchio 15-06-2015, 21:48   #39
Lucano
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è comunque sbagliato !

o rovini il cacciavite o la sede della vite !

a parte le 4 tacche in più del Pozi.......hanno conicità completamente diverse.


L'ho scritto perché sapevo così, e anche su internet da più fonti dicono lo stesso.
Un paio a caso link 1. . link 2

Comunque non sono un esperto del settore e quindi potrebbe anche essere come dici tu.
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Vecchio 15-06-2015, 22:00   #40
Lucasubmw
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La prima volta che ho tolto la ruota dietro ho provato con l'adattatore, quello che ci metti la torx che ti serve: mi si è disintegrato con niente.
Ma che cacchio li fanno a fare certi attrezzi?

Dovetti ovviamente comprarmi le torx a modo.

L'unica chiave che ho comprato ultimamente che non mi piace è stata quella per il mozzo ruota anteriore: avendo la dinamometrica 3/8 mi serviva appunto 3/8 ma la avevano solo 1/2 pollice, quindi vai di adattatore. Usag, pesa 1 quintale.

In pratica non ci capisco niente, ma spero di migliorare col tempo
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Vecchio 15-06-2015, 22:03   #41
fastmirko
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che 3d appassionato, manco si parlasse di pelo.
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EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
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Vecchio 15-06-2015, 22:05   #42
RedBrik
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Il pelo invecchia e annoia.

Un set di bussole da 1/2 della facom, né l'una né l'altra.
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Vecchio 15-06-2015, 22:40   #43
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......Quindi c'è nero e nero. .....
infatti.........

non esiste alcun nesso tra la qualità di un utensile e la sua finitura ....

nero, lucido, cromato o quant'altro.

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Vecchio 15-06-2015, 22:50   #44
RedBrik
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No ma su una certa categoria di utensili il nero ha un suo significato standardizzato ben preciso.
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Vecchio 16-06-2015, 00:04   #45
EnricoSL900
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Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
costernato, allibito...

Oggi è giornata di idiomi forbiti...
Piussù a noiseindescai la brugola gli è doventata pisanamente cilindrica... mica storie. Manca poco che non ce la fa a riparare il barroccio...
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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Vecchio 16-06-2015, 00:05   #46
EnricoSL900
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E comunque ciò poco da prendere per il culo io, che pisana ciò la fidanzata...
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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Vecchio 16-06-2015, 01:35   #47
Karmen
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Originariamente inviata da UMUM Visualizza il messaggio
io insisto a sostenere che le torx, sia maschi che femmine, sono una boiata in confronto alla classica esagonale. Son più le volte che devo sostituire inserti e /o viti ...
...questa non si può sentire.....mi sia bannato l'UMUM.....

ps: il problema delle torx è che bisogna stare attenti a tener sempre ben premuto l'inserto fino in fondo alla sede nella vite...i robot di montaggio lo fanno, ovviamente, molto bene (e per loro erano nate le torx nella famosa Halle54......con l'impronta esagonale, riuscire ad infilare l'inserto nella vite era questione di puro qlo.....il torx, invece, "autoentra" nella sede)...e infatti il 99% degli inserti trx da buttare lo sono perché rovinati in punta.......per il resto son solo vantaggi, ad iniziare appunto dalla facilità di innesto fino alla maggior coppia di serraggio trasmissibile a parità di diametro di vite.

pps: e cmq rincuora un po' vedere che qualche competente in utensileria c'è ancora....tipo distinguere una Phillips da una Pozidriv.........in un mondo dove quasi nessuno sa che il "bullone" è l'insieme vite+dado....e non il dado da solo.
Karmen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 07:49   #48
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
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Va che tred di vecchi bacucchi....hahahahahahaha
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 07:59   #49
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Quote:
Originariamente inviata da Karmen Visualizza il messaggio
... qualche competente in utensileria c'è ancora.....


io essendo del "settore" quando leggo certe affermazioni perentorie dei soliti "tuttologi"........rido a crepapelle e cerco di pungolare per sentirne di nuove...

no limits

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Vecchio 16-06-2015, 08:02   #50
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
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Una lista più ricca dei possibili inserti la trovate qui, con annesse spiegazioni sufficientemente dettagliate (compresa la questione pozidriv vs phillips che è come dice Lucano)

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_screw_drives

Se fate i cattivi mi auguro che la vostra prossima moto monti le viti One Way
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
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