Tamy, come prima cosa ben arrivata, e poi.. dai retta a tutti qui sopra: convinci il figlio dei fiori che nelle condizioni in cui partite, nel periodo in cui partite, con la moto con cui partite... sarà comunque un'avventura.

La tenda è solo peso inutile e spazio perso; ti posso garantire tra l'altro che anche le hytte in molti casi hanno un loro lato fortemente "avventuroso". Io non sono uno di quelli schizzinosi, ma una volta ho rischiato di dormire all'addiaccio e a rischio pioggia pur di non entrare nello schifo che mi stavano proponendo.
A questo proposito avrai sicuramente letto altrove che molti suggeriscono di portarsi un lenzuolo da mettere fra letto e sacco a pelo; beh... non sono cazzate.
Altro consiglio che ritengo fondamentale: portate abiti pesanti. Anche se il tempo fosse benevolo viaggerete per molte ore consecutive, un giorno dopo l'altro, a temperature probabilmente molto basse; se non sarete adeguatamente vestiti il freddo vi si accumulerà addosso rendendovi la vita veramente difficile.
State pianificando una vacanza da almeno 3000€: io non penserei nemmeno lontanamente di partire in jeans per risparmiarne 300, ma anche poco più di 200, non comprando pantaloni adatti.
In Scandinavia piove con molta facilità, e a maggio è di sicuro acqua bella fredda. Poi fate voi...