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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 07-01-2015, 15:15   #76
nicola66
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perchè pensi che ci vorrebbe "tanto tempo" per sincronizzare le 2 bancate in modo che stiano in una determinata posizione?
Fare un innesto meccanico mobile con un punto fisso non è un problema.

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Vecchio 07-01-2015, 15:19   #77
PMiz
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Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
... Fare un innesto meccanico mobile con un punto fisso non è un problema.
Chiarire, please ...


Secondo la mia testolina il secondo motore dovrebbe partire, portarsi al regime del primo motore, fasarsi e quindi "collegarsi" ad esso ...

Non mi pare una cosa veloce da fare, perlomeno non in pochi decimi di secondo ...

Per questo non ritengo fattibile la sincronizzazione. Quando schiacci sull'acceleratore non puoi aspettare troppo per avere la risposta che ti aspetti, altrimenti diventa ingestibile ...
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Vecchio 07-01-2015, 15:25   #78
Diavoletto
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anni fa un mio amico mi ha alzato il cofano della mia Bravo TD e ha girato una vite del gasolio (boh) e mi ha tolto il coperchio del filtro. L'auto andava di più, consumava di più e facevo una nuvola nera che sembravo l'Insetto Scoppiettante dei cartoni della corsa più pazza del mondo.
il turbo diesel infatti ha delle dinamiche differenti
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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Vecchio 07-01-2015, 15:35   #79
PMiz
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Qualche tempo fa' mi chiedevo se nessun matto avesse mai fatto un motore misto benzina / diesel, intendo con dei cilindri a ciclo otto (benzina) e dei cilindri a ciclo diesel ...

Avendo 2 motori indipendenti, di fatto potresti farlo ...

Sai che casino al distributore ...
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Vecchio 07-01-2015, 15:50   #80
nicola66
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ok vediamo cosi' , discorso basico, motore benzina aspirato:
  1. la prestazione di un motore dipende da quanta aria respire
c'è una cosa al riguardo che mi ha sempre incuriosito:
quando si parla di rapporto aria/benzina, il famoso stechiometrico, è un rapporto che è fatto a peso.
Prendiamo il classico 14:1, cioè 14 parti di aria una di benzina, che usando l'unità di misura adeguata vorrebbe dire 14kg di aria per 1kg di verde.
Però la combustione avviene solo con l' O. non con tutta l'aria atmosferica.
Per cui 1kg di verde per 14kg di O.
Essendo l'O. circa il 21% dell'aria atmosferica secca S.L.M., vuol dire che per quei 14kg di solo O. per litro di verde vengono lavorati 67kg di altri gas che non bruciano.
La % di O non è poi costante, varia per i soliti fattori di temp. umidità, altitudine.
Le normative antinquinamento oltre a essere basate su un range ristretto di giri motore in quali condizioni dell'aria vengono misurate? Che tolleranza c'è?
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Vecchio 07-01-2015, 16:11   #81
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In realtà non diminuisce MAI la percentuale di ossigeno nell'aria.
Sarà sempre circa il 21% a qualsiasi altimetria.
Quello che cambia sono le pressioni e le pressioni parziali di tutti i gas all'interno.
Quindi, parlando di unità di misura bisogna fare attenzione a parlare di Volume o di peso (Quindi densità).

Giusto per indirizzare meglio la domanda
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Vecchio 07-01-2015, 16:16   #82
PMiz
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Eh no, Ghiaia ,la percentuale di ossigeno presente nell'aria effettivamente diminuisce all'aumentare dell'altezza.
Con l'aumentare dell'altezza aumenta la percentuale di gas "leggeri" e diminuisce quella dei gas "pesanti", come e' giusto che sia ...
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Vecchio 07-01-2015, 16:18   #83
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Boh, non mi torna il discorso...
C'è una tabellina che mi spieghi il concetto e che mi ricapitoli come scende la percentuale di ossigeno nella composizione dell'aria a seconda dell'altezza?

Magari ho detto un'enorme cazzata eh, ma mi pareva proprio di ricordare così.
Bubububububu, mi metto le orecchie da asino?

PS
Parlo sempre della troposfera, cioè dove viviamo noi.
Cioè quello che noi percepiamo respirando andando in alta montagna o a 7.000metri su un everest o quello appunto che impatterebbe un motore.
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Vecchio 07-01-2015, 16:19   #84
chuckbird
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Ma se anziché iniettarci benzina ci iniettassimo polvere da sparo in questi motori, non avremmo performance migliori?
Di fatto il salnitro è un buon ossidante che compenserebbe alla carenza di ossigeno.
Imho così il motore andrebbe davvero una bomba...
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Vecchio 07-01-2015, 16:22   #85
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Ghiaia, ho trovato questa tabella: http://www.higherpeak.com/altitudechart.html
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Vecchio 07-01-2015, 16:25   #86
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il 9% di ossigeno a 6.000mt?!
No dai, o io non ho capito un cavolo di niente o questi intendono altro concetto...

Prego venga qualcuno ad aiutarmi.
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Vecchio 07-01-2015, 16:27   #87
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Presto, qualcuno vada a misurare, cribbio!!!
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Vecchio 07-01-2015, 16:28   #88
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No, ma davvero se parlano di percentuali di composizione dell'aria si son fumati qualcosa di buono.
Continuo ad essere dell'idea che confondono densità / pressione col resto

Ma dov'è Ginogeo quando serve? LOL
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Vecchio 07-01-2015, 16:36   #89
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Confermo che quanto riportato da Ghiaia è corretto. I rapporti tra i tre gas principali restano pressochè costanti fino a circa 100 Km di altezza. Ciò che diminuisce è la pressione totale, mentre le percentuali sono pressochè inalterate... la massa molecolare dei due gas è molto simile quindi non ci sono effetti sostanziali legati all'altezza.

@Pmiz, leggi le prime due righe della pagina che hai linkato... "How high are you going? See how the effective amount of oxygen varies at different altitudes. Although air contains 21% oxygen at all altitudes, low pressure at high altitude makes it feel like there is a lower percentage of oxygen".....
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Vecchio 07-01-2015, 16:37   #90
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Chiarire, please ...
un semplice perno mobile/scorrevole azionato da un solenoide o idraulicamente.
pensa al sistema del vtec honda per esempio.
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Vecchio 07-01-2015, 16:37   #91
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No ... fermi tutti ... la percentuale di ossigeno diminuisce con l'altezza, ma effettivamente non credo come indicato in quella tabella, altrimenti su un aereo a 10000 metri pur pressurizzato, moriremmo tutti ...
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Vecchio 07-01-2015, 16:38   #92
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Scusa il ritardo Giada... ero a lezione...
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Vecchio 07-01-2015, 16:39   #93
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Si Ginoceo, in effetti c'ero arrivato da solo un attimo prima che tu mi riportassi sulla retta via ... pero' in effetti c'e' una variazione nella percentuale di ossigeno dipendente dall'altezza, anche se non molto marcata ...

Pardon ...
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Vecchio 07-01-2015, 16:39   #94
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@Pmiz.... NON confondere la percentuale con la pressione totale....
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Vecchio 07-01-2015, 16:39   #95
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E che cazzo.. qua mi avevano già messo alla berlina!
Devo anche io imparare ad utilizzare google per dare spiegazioni "scientifiche"
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Vecchio 07-01-2015, 16:41   #96
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Ghiaia, sto' gia preparando i ceci sul pavimento ...

Pero' sono rinsavito da solo, dai ... considerando quanti viaggi in aereo ho fatto e non essendo mai morto ho realizzato che quella tabella era da intendersi in altro modo ...
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Ultima modifica di PMiz; 07-01-2015 a 16:44
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Vecchio 07-01-2015, 16:42   #97
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ogni riferimento è puramente casuale...
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Vecchio 07-01-2015, 16:43   #98
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Esattamente, ma non per PMiz!

PS
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Vecchio 07-01-2015, 16:46   #99
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Sono gia' in ginocchio ... ahi ahi ...
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Vecchio 07-01-2015, 16:47   #100
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Giadina...sei in piena forma...
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